Problema notebook appena comprato

U

Utente 16812

Ospite
Puoi vedere con CPU-Z (al tab MEMORY e SPD) la marca e la frequenza (oltre alla capacità) della RAM in dotazione al tuo laptop :sisi:
L'instabilità è una possibilità, remota ma esiste, le marche di RAM abbinate insieme possono essere diverse ma le frequenze devono essere le stesse (cioè entrambe a 2400MHz o entrambe a 2666MHz) e possibilmente anche i timings (le temporizzazioni) :sisi:
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Alberto Cinieri

Nuovo Utente
83
7
Ciao ragazzi. Secondo voi mi conviene mettere "prestazioni massime" dal pannello di controllo Nvidia?
Post unito automaticamente:

Puoi vedere con CPU-Z (al tab MEMORY e SPD) la marca e la frequenza (oltre alla capacità) della RAM in dotazione al tuo laptop :sisi:
L'instabilità è una possibilità, remota ma esiste, le marche di RAM abbinate insieme possono essere diverse ma le frequenze devono essere le stesse (cioè entrambe a 2400MHz o entrambe a 2666MHz) e possibilmente anche i timings (le temporizzazioni) :sisi:
Ciao una domanda. Tu hai aggiunto un banco di RAM da 8gb 2400. Più che altro siccome la mia RAM é di 2666 ma il ryzen la blocca a 2400. Posso comprare direttamente la versione da 2400 o devo comunque prendere quella da 2666?
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao ragazzi. Secondo voi mi conviene mettere "prestazioni massime" dal pannello di controllo Nvidia?
Post unito automaticamente:


Ciao una domanda. Tu hai aggiunto un banco di RAM da 8gb 2400. Più che altro siccome la mia RAM é di 2666 ma il ryzen la blocca a 2400. Posso comprare direttamente la versione da 2400 o devo comunque prendere quella da 2666?

1) Su "prestazioni ottimali" scalda meno nei giochi e il "calo" di fps è minimo, magari in questo periodo invernale puoi lasciarla sulle massime prestazioni mentre la prossima estate la metterai su "ottimali", controlla in ogni caso la temperatura;
2) bella domanda, diciamo che da 2400MHz dovrebbe andare bene ma ti suggerisco di prendere quella a frequenza 2666MHz per evitare incompatibilità con quella stock, è preferibile che il chipset AMD "scali" entrambe le RAM a 2400MHz piuttosto che una sola.
Puoi provare con una a 2400MHz, al limite se non va la rimandi indietro, sta a te decidere ma personalmente non ho mai provato frequenze diverse (solo marche diverse) e sconsiglio di prenderle ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Alberto Cinieri

Nuovo Utente
83
7
1) Su "prestazioni ottimali" scalda meno nei giochi e il "calo" di fps è minimo, magari in questo periodo invernale puoi lasciarla sulle massime prestazioni mentre la prossima estate la metterai su "ottimali", controlla in ogni caso la temperatura;
2) bella domanda, diciamo che da 2400MHz dovrebbe andare bene ma ti suggerisco di prendere quella a frequenza 2666MHz per evitare incompatibilità con quella stock, è preferibile che il chipset AMD "scali" entrambe le RAM a 2400MHz piuttosto che una sola.
Puoi provare con una a 2400MHz, al limite se non va la rimandi indietro, sta a te decidere ma personalmente non ho mai provato frequenze diverse (solo marche diverse) e sconsiglio di prenderle ;)

Anche se in teoria tu hai provato anche dimensioni diverse e qualcuno potrebbe storcere il naso haha. Comunque vedrò dai, magari per adesso valuto di testare bene il pc perché ho sempre paura che mi escano errori da un momento all'altro.

Tu consigli il test generale di aida64?
 
U

Utente 16812

Ospite
Anche se in teoria tu hai provato anche dimensioni diverse e qualcuno potrebbe storcere il naso haha. Comunque vedrò dai, magari per adesso valuto di testare bene il pc perché ho sempre paura che mi escano errori da un momento all'altro.

Tu consigli il test generale di aida64?

Quali errori ti dà ?
Se non ti dà problemi credo che non ce ne sia bisogno :look:
 
U

Utente 16812

Ospite
I problemi si presentano da soli, non c'è bisogno di andarli a cercare … :asd:
 

Alberto Cinieri

Nuovo Utente
83
7
Ciao ragazzi sono tornato e aggiorno.
Non ho avuto problemi al PC né per driver e né per Blue screen. L'unica cosa è che per alcuni giochi me li apre con la scheda grafica integrata e non dedicata. Quindi devo chiudere il gioco e impostare l'apertura del gioco sul pannello Nvidia. C'è un modo per ovviare a ciò?
Post unito automaticamente:

Rettifico che questo "problema" è nato dopo aver aggiornato i driver Nvidia. (Usando ddu)
 
Ultima modifica:

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
Ciao ragazzi sono tornato e aggiorno.
Non ho avuto problemi al PC né per driver e né per Blue screen. L'unica cosa è che per alcuni giochi me li apre con la scheda grafica integrata e non dedicata. Quindi devo chiudere il gioco e impostare l'apertura del gioco sul pannello Nvidia. C'è un modo per ovviare a ciò?
Post unito automaticamente:

Rettifico che questo "problema" è nato dopo aver aggiornato i driver Nvidia. (Usando ddu)
Devi andare nel pannello di controllo Nvidia e selezionare per ogni programma la gpu che vuoi utilizzare

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao ragazzi sono tornato e aggiorno.
Non ho avuto problemi al PC né per driver e né per Blue screen. L'unica cosa è che per alcuni giochi me li apre con la scheda grafica integrata e non dedicata. Quindi devo chiudere il gioco e impostare l'apertura del gioco sul pannello Nvidia. C'è un modo per ovviare a ciò?
Post unito automaticamente:

Rettifico che questo "problema" è nato dopo aver aggiornato i driver Nvidia. (Usando ddu)

Trattasi di un laptop "ibrido", non è garantito il "switching" con driver Nvidia diversi da quelli forniti da Asus, i "reference" potrebbero funzionare o meno :sisi:
È possibile "forzare" l'utilizzo della gpu discreta, come già detto, settando le impostazioni globali sulla Geffo o in alternativa selezionandola singolarmente per il gioco :sisi:
La situazione migliorerà man mano che verranno rilasciati nuovi driver sia per il chipset amd che per quello Nvidia da parte di Asus.
A presto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Alberto Cinieri

Nuovo Utente
83
7
Salve. Ho due problematiche sicuramente per Windows.
La prima è che quando spengo il PC e lo riaccendo qualche volta capita che mi riapre le pagine lasciate aperte prima di spegnerlo.

La seconda invece è l'impostazione della batteria.
Cioè io lo imposto a " High performance", mentre appena lo accendo lo ritrovo in " Power safe".
Come mai non salva le impostazioni?
Post unito automaticamente:

Anche ora appena acceso e me lo ritrovo in modalità "Power safe". Ok magari non sarà un problema ma come mai ogni volta che lo accendo mi cambia sempre l'impostazione?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili