problema installazione win10

pallix

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti, su un asus eeepc 1215b in disuso vorrei installare win10, il disco fisso attualmente è vuoto....dopo aver preparato la usb con rufus, l'installazione si ferma dopo la scelta della versione di windows (home), poi arriva la schermata blu che allego...al riavvio automatico appare invece l'altra schermata di "suggerimenti", che pure allego, ma in cui non capisco granché...qualcuno può aiutarmi a capire come fare? Su altri pc, in passato, non avevo mai avuto problemi a fare la stessa cosa....grazie
 

Allegati

  • IMG_20220206_210800.jpg
    IMG_20220206_210800.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 24
  • IMG_20220206_220103.jpg
    IMG_20220206_220103.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 26

nv 25

Utente Attivo
400
125
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
di sicuro quello che capisco io dalle immagini che hai postato è che hai sbagliato a creare l'iso.
Rufus sembra infatti averla preparata per essere compatibile sui sistemi più recenti (UEFI-only media) ma il tuo PC, evidentemente troppo datato, più della modalità legacy non va.
Ti dice però come superare lo stallo:
ricrei la chiavetta in MBR
 
  • Mi piace
Reazioni: quizface

pallix

Nuovo Utente
8
0
In effetti ho già provato anche con la chiavetta in mbr, ma in quel caso l'installazione nemmeno parte, si intravede sullo schermo un fugace simbolo Windows e poi appare lo schermo nero con cursore, ma nulla più...inoltre, non so se può valere, ma usando una live Linux, nel boot la vede come UEFI, quindi pensavo fosse tutto ok
 

pallix

Nuovo Utente
8
0
Ok, quindi creo direttamente la chiavetta invece di scaricare la ISO? E all'avvio del PC va bene fare ESC e poi avanti con la USB? Grazie
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se devi installarci una versione ufficiale di windows 10, ufficiale nel senso di così coma l'ha fatta microsoft, ti conviene fare la pendrive con il mediacreation tool dal sito microsoft.
Avvia come hai fatto per l'altra fatta con rufus .
Dal tipo di hardware è probabile che il tempo di attesa per poter avviare l'nstallazione sia molto alto, quindi ti conviene aspettare se vuoi vedere qualcosa.
Al link sotto puoi vedere le prestazioni rispetto ad un T4400 che personalmente butterei anche con ssd installata .


.
 

pallix

Nuovo Utente
8
0
Se devi installarci una versione ufficiale di windows 10, ufficiale nel senso di così coma l'ha fatta microsoft, ti conviene fare la pendrive con il mediacreation tool dal sito microsoft.
Ma esistono alternative per installare windows, magari più semplici? Servirà per uso personale e, tra l'altro, voglio mettere il dual boot con linux che sicuramente ci sta meglio...
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Semplice in che senso?
Fare la pendrive con il MCT non mi sembra complicato.
Personale o no, rischi di addormentarti davanti al PC mentre....elabora.

.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

pallix

Nuovo Utente
8
0
Che sia semplice nessuno lo nega, mi riferivo solo al fatto che parlavi di versione ufficiale di windows così come l'ha fatta Microsoft, quasi come potesse esserci altro, appunto, in alternativa....comunque sto provando di nuovo l'installazione con il metodo suggerito: al primo tentativo è apparsa di nuovo la schermata blu di errore, si è riavviato ed è ripartita l'installazione...giunto alle partizioni (ne aveva nel frattempo create 3) non andava avanti e le ho eliminate...nello spazio di nuovo completamente NON ALLOCATO adesso, rispetto a prima, è già nella seconda fase (preparando i file per l'installazione...) speriamo bene! Intanto grazie
 

pallix

Nuovo Utente
8
0
Ok ce l'ha fatta finalmente! Unico problema la risoluzione schermo, che accetta max 1024x768......gli aggiornamenti di windows possono risolvere qualcosa oppure ci sono altri modi?
 

quizface

Utente Èlite
15,520
5,310
Ok ce l'ha fatta finalmente! Unico problema la risoluzione schermo, che accetta max 1024x768......gli aggiornamenti di windows possono risolvere qualcosa oppure ci sono altri modi?
Se lo screen supporta altre risoluzioni devi caricare i drivers dello screen.
Prova a vedere se in Windows update ci sono degli update per hardware (fra quelli facoltativi consigliati)
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
C'è una patch per l'upscaling, devi cercarla in giro. Però ti porta a uno squilibrio delle proporzioni e della nitidezza della visione.

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili