Problema Giochi Steam Schermo Nero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Wartys

Nuovo Utente
8
2
Buongiorno, ho assemblato questo PC un mesetto fa:
AMD Ryzen 5 7600x
ASUS ROG Strix 850W Gold
XFX Speedster MERC319 AMD Radeon RX 6800 XT
CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30
SK hynix Platinum P41 2TB PCIe NVMe Gen4 M.2 2280
VENEZ CPU DEEPCOOL AK620
MSI PRO B650M-A Scheda madre WIFI, Micro-ATX

Sto riscontrando un problema con steam: quando lancio qualunque gioco, viene eseguito e "parte" solo che resta fissa la schermata nera anche se aspetto un po' non cambia nulla (il pc continua a funzionare) in sostanza si blocca e mi dice "gioco x non risponde" chiudo il tutto. Ho tutti i driver AMD aggiornati ad oggi, non capisco quale possa essere il problema. Ho provato a fare le cose che suggeriscono online per risolvere, tipo lanciare il gioco in modalità amministratore e modalità compatibilità varie, ma non sembra funzionare. C'è qualcosa che mi sto perdendo?
Grazie a tutti coloro che risponderanno
 

Lando79

Utente Attivo
702
179
Che cosa sta eseguendo il PC all'avvio di Widnows?
Nella casella "Cerca" digita "msconfig" ed esegui come amministratore "Configurazione di sistema".
Nella finestra che si apre vai su "Avvio", click su "Apri Gestione attività" e vedi l'elenco.
Per me c'è qualche applicazione che probabilmente sta creando il problema.
 

Wartys

Nuovo Utente
8
2
Grazie della risposta. Queste sono le app/programmi all'avvio del PC
 

Allegati

  • Avvio.png
    Avvio.png
    209.6 KB · Visualizzazioni: 17

Lando79

Utente Attivo
702
179
Prova a disabilitare AMD Noise Suppression e Avast se è la versione gratuita, prova temporaneamente a disinistallarlo.
 

Wartys

Nuovo Utente
8
2
Ho disabilitato AMD Noise Suppression, disinstallato Avast (che era infatti la versione gratuita), riavviato il tutto ma comunque il problema non sembra essere risolto
 

LucaSR

Nuovo Utente
62
6
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool LS520 SE BK
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk WiFi
HDD
Kingston K3000 1TB, Crucial P3 Plus 2TB
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 2x16GB
GPU
Asus Tuf Gaming RTX 4080 OC 16GB
Monitor
Lg OLED Evo 42"
PSU
Corsair RM850e
Case
NZXT H7 Flow RGB
Net
WindTre 1GB
OS
Windows 11 Pro
Quindi per capire, il gioco partiva con l'integrata e dava il problema di non essere supportata perché non adeguata?
 

Wartys

Nuovo Utente
8
2
Esattamente, me lo faceva lanciare ma rimaneva lo schermo nero come se non riuscisse a processare la cosa diciamo, nonostante nelle impostazioni di windows io avessi messo di utilizzare sempre la scheda grafica e non quella integrata.
Difatti questo problema ad esempio con League of Legends non me lo faceva.
Sono riuscito a sistemare comunque, come mi ha suggerito Lando79, disabilitando dal BIOS l'integrata.
 

MarcoBennington

Utente Attivo
214
2
CPU
Intel Core I5-12400
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
ASUS PRIME B660M-A WIFI D4
HDD
WD_BLACK SN850 500Gb M.2, SSD Silicon Power A55 250Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200hz 2x8 C16 DDR4
GPU
AMD RX 6600 XT
Audio
TOPPING DX3 PRO+
Monitor
SAMSUNG C24RG52FQU
PSU
Be Quiet! system power 9 500W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Corsair K95, Blue Yeti, Philips Fidelio X2HR/00
Net
FTTC TIM 200/20M, FRITZ!Box 7530 XU
OS
Windows 11 Pro 64bit
Nel BIOS la GPU integrata nel processore hai provato a disabilitarla ?
scusate se riprendo questa conversazione dopo tanto tempo ma io ho lo stesso problema e disattivando la iGPU dal mio Asus Bios andando su avanzate -> sa config -> graphica configuration -> primary display settato a PCIE e iGPU Multi-Monitor settato a disabilitato, comunque mi dà lo stesso problema, inoltre se disattivo la iGPU dal gestore dispositivi, il gioco parte ma tutto il sistema mi va a scatti, non solo il gioco mi va a 5fps ma anche tutto il sistema operativo noto che perde fluidità oltre al fatto che lo schermo diventa anche molto più qualitativamente brutto. Come si risolve in questi casi? come ha risolto @Wartys?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,976
11,593
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
io ho lo stesso problema
hai lo stesso problema ma bisogna vedere che build hai, marca e modello di ogni cosa
apri una tua discussione in questa sezione e specifica tutto, sia l'hw che il problema in modo preciso
buona Pasqua

chiudo per necropost
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili