RISOLTO Problema fischio acuto jack cuffie portatile Windows 10, (driver Realtek ?)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rorro94

Nuovo Utente
33
3
CPU
Intel Core i7 2630QM @ 2.00GHz Sandy Bridge
HDD
465GB Western Digital WDC WD5000BPVT-80HXZT1
RAM
HyperX Impact HX316LS9IBK2 8GB 1600MHz DDR3L 1.35V
GPU
1023MB NVIDIA GeForce GT 540M
OS
Windows 7 Home Premium 64-bit SP1
Buongiorno a tutti,
Da mesi ormai ho un problema col jack delle cuffie di un portatile Acer Nitro 5.
Collegando qualsiasi dispositivo al jack, auricolari, cuffie, casse, questi riproducono l'audio correttamente ma emettono un fischio acutissimo da entrambi i lati variabile e ad intermittenza, mi spiego: collego le cuffie, avvio un qualsiasi tipo di audio e sento questo fischio, stoppo l'audio, il fischio continua per qualche secondo, poi smette e ricomincia quando faccio ripartire qualche audio da qualunque programma.
Ho collegate al pc anche cuffie USB e un microfono professionale che ha anche un jack per le cuffie, entrambi funzionano perfettamente senza la presenza di questo fischio.
Non sono un esperto di audio, inizialmente ero convinto fosse un problema hardware legato al jack, pian piano nel tempo facendo varie prove mi sono reso conto però che il problema è software, infatti avviando il portatile in modalità provvisoria, il fischio non c'è. Di conseguenza penso proprio che il problema sia il driver audio Realtek o qualche altro driver o software che entra in conflitto.
Ho fatto molti tentativi, rollback dei driver, ultime 3 versioni dei driver Realtek, sostituito i Realtek con quelli generici di Microsoft, provato a disattivare programmi di gestione audio realtek all'avvio di windows, provato a terminare processi che potevano magari andare in conflitto, niente da fare, il fischio non scompare.
Sono un paio di giorni che ho finito le idee e non so più che pensare, qualcuno sa darmi qualche indicazione ?
 

giulore

Utente Èlite
2,171
502
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
normalmente il fischio negli altoparlanti, in generale, è dovuto all'effetto Larsen cioè l'uscita sonora entra nel microfono e viene immessa all'ingresso dell'amplificatore che l'amplifica e la rimette sugli altoparlanti in un ciclo infinito portando a saturazione l'amplificatore. Quello che succede a volte al karaoke o ai concerti quando il microfono capta il suono degli altoparlanti.

Ora probabilmente per qualche configurazione software ti succede questo, dovresti vedere nel pannello di controllo in suoni se ci sono settaggi anomali o casomai ripristina a default i settaggi.


.
 

rorro94

Nuovo Utente
33
3
CPU
Intel Core i7 2630QM @ 2.00GHz Sandy Bridge
HDD
465GB Western Digital WDC WD5000BPVT-80HXZT1
RAM
HyperX Impact HX316LS9IBK2 8GB 1600MHz DDR3L 1.35V
GPU
1023MB NVIDIA GeForce GT 540M
OS
Windows 7 Home Premium 64-bit SP1
Innanzitutto ti ringrazio perchè mi hai fatto fare un passo in avanti. Al microfono avevo già pensato, e avevo provato anche a disibalitarlo da gestione dispositivi e il fischio rimaneva, ma non avevo mai provato a tenere le cuffie jack impostando come microfono predefinito un altro, ora ho fatto questa prova: ho il portatile in postazione con tutti i cavi collegati, hdmi, cuffie usb , altri hub eccetera e ho provato a collegare le cuffie al jack lasciando come microfono predefinito quello delle cuffie USB e il fischio nelle cuffie jack non si sente !
Ho cominciato a staccare una alla volta tutte le periferiche, mi aspettavo che appena avessi staccato le cuffie USB con microfono, il microfono predefinito sarebbe tornato quello delle cuffie jack o comunque quello del pc e il fischio sarebbe tornato e invece no continuavano a funzionare bene. Per cercare di capire ho provato a fargli fare quel fischio in ogni modo, stacco e riattacco il jack, abilito e disabilito le cuffie, modifico le impostazioni e il fischio non lo sento. Arresto il sistema, riavvio, senza collegare nient'altro e il fischio è tornato.
Riattacco le cuffie USB, e appena il sistema imposta come microfono quello USB, il fischio scompare, io davvero non riesco a capire
Post unito automaticamente:

Praticamente, per farla breve, basta che attacco un qualunque altro microfono che non sia gestito da realtek al pc e lo imposto come predefinito, lo stacco e il problema del fischio non si ripresenta fino al riavvio successivo
 
Ultima modifica:

rorro94

Nuovo Utente
33
3
CPU
Intel Core i7 2630QM @ 2.00GHz Sandy Bridge
HDD
465GB Western Digital WDC WD5000BPVT-80HXZT1
RAM
HyperX Impact HX316LS9IBK2 8GB 1600MHz DDR3L 1.35V
GPU
1023MB NVIDIA GeForce GT 540M
OS
Windows 7 Home Premium 64-bit SP1
Aggiornamento: Continuando nei mesi a fare varie prove per cercare di capire almeno dove fosse il problema mi sono accorto di un altro dettaglio importante. Se apro determinati programmi, in particolare giochi, questo fischio scompare del tutto, succede con ad esempio il client di League of Legends e anche con un paio di giochini scaricati da Prime Gaming. Se li avvio e li lascio aperti in background il fischio scompare e posso utilizzare le cuffie normalmente. Ora, ho provato a vedere se questi processi magari prendevano possesso esclusivo del microfono, o inibissero quello del pc o quello delle cuffie e quindi potesse essere quella la soluzione, anche perchè sia il microfono del pc, sia quello delle cuffie attaccate col jack come dispositivo il pc me lo mostra sempre come "gruppo microfoni", non li differenzia. Ora qualcuno saprebbe dirmi, se c'è un modo, di vedere esattamente tutto ciò che succede quando avvio uno di questi processi che risolvono il problema ? Quali processi vengono avviati o quali terminati, così da riuscire a capire quale è il servizio di Windows che mi provoca questi fischi ? Mi sto convincendo sempre di più che questo problema derivi dal conflitto fra microfono pc e microfono cuffie
Post unito automaticamente:

Provato ora anche avviando OBS e il fischio sparisce, appena lo chiudo ricompare
 
Ultima modifica:

rorro94

Nuovo Utente
33
3
CPU
Intel Core i7 2630QM @ 2.00GHz Sandy Bridge
HDD
465GB Western Digital WDC WD5000BPVT-80HXZT1
RAM
HyperX Impact HX316LS9IBK2 8GB 1600MHz DDR3L 1.35V
GPU
1023MB NVIDIA GeForce GT 540M
OS
Windows 7 Home Premium 64-bit SP1
Risolto, posto la soluzione per chiunque dovesse avere lo stesso problema: Ho notato che tutti i processi che risolvevano il fischio erano processi che utilizzavano la scheda grafica nvidia, quindi giochi, acquisizione video ecc... Praticamente se parte la GPU Nvidia il fischio scompare, di conseguenza ho pensato di disabilitare e riabilitare da Gestione Dispositivi il controller NVIDIA High Definition Audio, riavviato il sistema il fischio è scomparso. Pensavo che non sarebbe bastato, avevo intenzione infatti di disinstallare e reinstallare i driver ma invece è stato sufficiente disabilitare e riabilitare il dispositivo. Ora sono passate un paio di ore e non sento più il fischio, magari si ripresenterà, ma di sicuro è questo il problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!