- 547
- 38
- CPU
- Intel® Core™ i7-10700K
- Dissipatore
- Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX
- Scheda Madre
- MSI MPG Z490 GAMING CARBON WIFI
- HDD
- 970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 500 GB + 870 QVO SATA 2.5" SSD 1TB + WD20EZAZ + IronWolf 4 TB NAS
- RAM
- G.Skill Trident Z Neo DDR4-3600MHz CL16-16-16-36 1.35V 32GB (2x16GB)
- GPU
- MSI GeForce RTX 3070 Ti SUPRIM X 8G
- Audio
- Creative Sound Blaster Z
- Monitor
- LG 27GN850 Ultragear
- PSU
- Seasonic FOCUS-PX-650 80PLUS Platinum
- Case
- Corsair iCue 4000x RGB Tempered Glass
- Periferiche
- Corsair M65 Pro RGB + Corsair K70 LUX RGB + Corsair VOID ELITE Wireless + Logitech G29 + Thrustmaster
- OS
- Windows 10 Pro
Ciao ragazzi, scrivo per conto di un mio amico che ha riscontrato il seguente problema. Ha un Legion T5 26IRB8 e un paio di Steelseries Arctic 3 cablate.
Al suo rientro dopo 1 settimana fuori, accende il PC e si fa i suoi aggiornamenti di giochi, Windows, etc.
Con suo stupore si accorge che non si sente più l'audio dalle cuffie, prova anche dalla soundbar Bluetooth o dalle AirPods che invece funzionano benissimo.
In realtà si accorge che a funzionare, l'audio dai jack 3,5mm... funziona... ma il volume è assurdamente basso e fa fatica a capire una sola parola.
Le cuffie vengono rilevate perfettamente, se cambia jack (frontale vs posteriore) il pc lo notifica, insomma... tutto apparentemente perfetto, volumi tutti al massimo, se esegue suoni si vede la barra del suono riprodurlo.
Dopo tutte le verifiche del caso... driver, risoluzione problemi, disinstalla codec, reinstalla dispositivi vari, elimina discord (che spesso causa problemi), prova le cuffie su altro dispositivo, cambia le cuffie, verifica gli adattatori, allunga le gambe, accorcia le gambe... insomma... fatto tutto ciò che un normale amatore può fare, nulla. Il problema persiste.
Decisione drastica, tordo intero (come direbbe il Rag. Ugo Fantozzi)... ripristina Windows ad imp. di fabbrica.... ovviamente, avrà rifatto gli stessi aggiornamenti, non è riuscito ad impedirlo in quel momento.
Voleva sapere prima di mandarlo in assistenza se ci fosse un modo per risolvere la questione.
Vi ringrazio anticipatamente anche a nome suo.
Al suo rientro dopo 1 settimana fuori, accende il PC e si fa i suoi aggiornamenti di giochi, Windows, etc.
Con suo stupore si accorge che non si sente più l'audio dalle cuffie, prova anche dalla soundbar Bluetooth o dalle AirPods che invece funzionano benissimo.
In realtà si accorge che a funzionare, l'audio dai jack 3,5mm... funziona... ma il volume è assurdamente basso e fa fatica a capire una sola parola.
Le cuffie vengono rilevate perfettamente, se cambia jack (frontale vs posteriore) il pc lo notifica, insomma... tutto apparentemente perfetto, volumi tutti al massimo, se esegue suoni si vede la barra del suono riprodurlo.
Dopo tutte le verifiche del caso... driver, risoluzione problemi, disinstalla codec, reinstalla dispositivi vari, elimina discord (che spesso causa problemi), prova le cuffie su altro dispositivo, cambia le cuffie, verifica gli adattatori, allunga le gambe, accorcia le gambe... insomma... fatto tutto ciò che un normale amatore può fare, nulla. Il problema persiste.
Decisione drastica, tordo intero (come direbbe il Rag. Ugo Fantozzi)... ripristina Windows ad imp. di fabbrica.... ovviamente, avrà rifatto gli stessi aggiornamenti, non è riuscito ad impedirlo in quel momento.
Voleva sapere prima di mandarlo in assistenza se ci fosse un modo per risolvere la questione.
Vi ringrazio anticipatamente anche a nome suo.