PROBLEMA Windows 10/11, da BT4 a BT5, auricolari KO!!!

verbal_666

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti.
Ho un problemino che mi sta facendo uscire pazzo 🙄
Sinceramente mai avuto tanti problemi con un qualche hardware...

Allora: possiedo da un bel po' un Dongle Bluetooth 4.0, e non ha mai fatto cilecca, con qualsiasi device collegassi. Un vero mulo!!! 😉

Ultimamente ho acquistato un paio di auricolari I53 ad appena 20€, non avendo pretese e bastando per i miei utilizzi quotidiani. E devo dire che, per il prezzo, funzionano benissimo, sia da PC con BT4 che da Smartphone e da SmartTV, nulla da eccepire!!! 👍

Ora, il problema 😒 già che c'ero ho deciso di aumentare la portata del segnale BT e di salire di tecnologia, ed ho acquistato ben 3 Dongle (... poi capite il perchè 🤦) BT (5.1 e 5.3)... bene, appena installati (tutti chipset Realtek) sembravano perfettamente ok, appena collegate le I53... delirio 🤦🤦🤦 (premessa, sia da W10/64 che da W11/64)

1) gli auricolari che da BT4 riproducevano audio limpido e con ottimo volume, sono passati sul BT5.x a volume bassissimo e audio completamente "sporco" (crackling), strani rumori di fondo a random durante la riproduzione di qualsiasi fonte, e molto più accentuti mano a mano che ci si allontana dal Dongle (a 5 metri è praticamente inascoltabile, sembrano esserci sotto "piccoli bombardamenti" ogni secondo di riproduzione, praticamente inascoltabile!!!)
2) le stesse identiche I53 che con Dongle BT4 vengono configurate per Audio "I53 2 Canali - 44k", con BT5.x diventano "I53 Handsfree 1 Canale - 16k", senza possibilità di interagire con la qualità, sono fisse su questo valore
3) nel pensare ci fossero o problemi col chipset o con l'hw proprio acquistato, ne ho presi 3 diversi, dal BT5.1 al BT5.3... marche diverse, nessuna "famosa" 🤷‍♂️(tutti con chipet Realtek)

Ovviamente ho provato completa disinstallazione, anche forzando la rimozione driver, di
1) driver audio
2) driver BT precedenti
3) tutti i device BT collegati

Il tutto aggiornando all'ultima versione non appena rifatta la config BT5.x... nulla di nulla, tale e quale!!!
Ho anche seguito vari tutorial di altri utenti con medesimo problema (sembra abbastanza frequente col BT 🤦), ma nulla di nulla.

Il problema sembra sorgere solamente con questi auricolari I53, per cui, a questo punto, punterei il dito su di loro, in quanto collegando ai vari Dongle BT5.x un paio di cuffie BT5 Sony, non sembra esserci nessun problema, audio pulito, anche a distanza, e qualità 2ch-44k subito impostata.

Nessun dubbio, e problema degli auricolari, incompatibili per qualche strano motivo col BT5? Eppure sono proprio venduti per BT5.3 🤷
Consigli? Anche solo, tieni il BT4 o cambia auricolari 😂...contando che ad ora sto continunando col BT4 🤷‍♂️
Grazie.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!