Problema di blocchi improvvisi

peppe210991

Nuovo Utente
93
3
Buonasera a tutti, vi espongo nel modo più chiaro possibile il problema.

Configurazione del PC

Immagine.png

Problema riscontrato

- Mi è capitato diverse volte che durante il normale utilizzo del PC si blocca rimanendo acceso, ma non risponde più ai comandi di mouse e tastiera.
- Mi è capitato all'avvio di Windows 10 , durante la fase del caricamento dei driver l'avvio si blocca. Questa fase mi ha fatto riflettere, infatti ho notato che quando vengono caricati i driver della scheda video si nota subito perché la schermata rimane la stessa e si nota come una ottimizzazione della visuale, ma ho constatato che proprio il questa fase avviene il blocco, quindi il problema potrebbe essere imputabile a qualcosa che riguarda driver o scheda video.

Come sono costretto ad affrontare il problema per riutilizzare il PC
Dopo che avviene il blocco sono costretto a riavviare manualmente un paio di volte e si presentano due scenari:
1 - il PC riesce a ritornare a funzionare, visualizzo il desktop e posso svolgere qualsiasi operazione
2- windows 10 mi rimanda alla schermata di ripristino avanzata, a volte risolvo con il Ripristino all'avvio, quando non va bene passo a un vecchio punto di ripristino.

Cosa ho fatto
:

1- Analisi MemTest della RAM fino al livello 3 (nessun errore presente)
2- Analisi costante delle temperature di tutti gli hardware ma rientravano in range ottimali
3- Formattazione di Windows 10 e installazione pulita
4- Formattazione a basso livello dell'HDD

La mia ipotesi

Penso che il problema sia della scheda video.

Prima analisi

Ho riavviato il PC abilitando : "Abilita registrazione all'avvio" (tramite il famoso F8). Questo ha generato il file ntbtlog.txt. Dall'analisi del log si nota un problema di un file legato alla scheda video. (BOOTLOG_NOT_LOADED \SystemRoot\System32\drivers\dxgkrnl.sys)

Come ho proseguito

Ho disinstallato il driver con Guru3D - Driver Sweeper (da modalità provvisoria ), ho disinstallato totalmente il driver della NVIDIA e ho reinstallato il driver scaricando l'ultima versione dal sito .

Seconda analisi

Stessa procedura della "Prima analisi" il problema di quel file compare ancora.

NOTA-1: La configurazione hardware è stata sempre la stessa. Inizialmente quando avevo XP si è presentato dopo circa 4 anni questo problema dei blocchi, poi ho aggiornato a 10 pensando di risolvere il problema, ma questo rimane.
NOTA-2: Allego il file Visualizza allegato ntbtlog.txt
Cosa mi consigliate di fare?

Spero di essere stato chiaro per qualsiasi cosa chiedetemi. Vi ringrazio per il vostro supporto.
Buona serata a tutti
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ma quindi hai anche fatto test dell'hd con crystaldiskinfo e risultava ok ? Niente errori ?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Buonasera a tutti, vi espongo nel modo più chiaro possibile il problema.

Configurazione del PC

Visualizza allegato 206783

Problema riscontrato

- Mi è capitato diverse volte che durante il normale utilizzo del PC si blocca rimanendo acceso, ma non risponde più ai comandi di mouse e tastiera.
- Mi è capitato all'avvio di Windows 10 , durante la fase del caricamento dei driver l'avvio si blocca. Questa fase mi ha fatto riflettere, infatti ho notato che quando vengono caricati i driver della scheda video si nota subito perché la schermata rimane la stessa e si nota come una ottimizzazione della visuale, ma ho constatato che proprio il questa fase avviene il blocco, quindi il problema potrebbe essere imputabile a qualcosa che riguarda driver o scheda video.

Come sono costretto ad affrontare il problema per riutilizzare il PC
Dopo che avviene il blocco sono costretto a riavviare manualmente un paio di volte e si presentano due scenari:
1 - il PC riesce a ritornare a funzionare, visualizzo il desktop e posso svolgere qualsiasi operazione
2- windows 10 mi rimanda alla schermata di ripristino avanzata, a volte risolvo con il Ripristino all'avvio, quando non va bene passo a un vecchio punto di ripristino.

Cosa ho fatto
:

1- Analisi MemTest della RAM fino al livello 3 (nessun errore presente)
2- Analisi costante delle temperature di tutti gli hardware ma rientravano in range ottimali
3- Formattazione di Windows 10 e installazione pulita
4- Formattazione a basso livello dell'HDD

La mia ipotesi

Penso che il problema sia della scheda video.

Prima analisi

Ho riavviato il PC abilitando : "Abilita registrazione all'avvio" (tramite il famoso F8). Questo ha generato il file ntbtlog.txt. Dall'analisi del log si nota un problema di un file legato alla scheda video. (BOOTLOG_NOT_LOADED \SystemRoot\System32\drivers\dxgkrnl.sys)

Come ho proseguito

Ho disinstallato il driver con Guru3D - Driver Sweeper (da modalità provvisoria ), ho disinstallato totalmente il driver della NVIDIA e ho reinstallato il driver scaricando l'ultima versione dal sito .

Seconda analisi

Stessa procedura della "Prima analisi" il problema di quel file compare ancora.

NOTA-1: La configurazione hardware è stata sempre la stessa. Inizialmente quando avevo XP si è presentato dopo circa 4 anni questo problema dei blocchi, poi ho aggiornato a 10 pensando di risolvere il problema, ma questo rimane.
NOTA-2: Allego il file Visualizza allegato 206784
Cosa mi consigliate di fare?

Spero di essere stato chiaro per qualsiasi cosa chiedetemi. Vi ringrazio per il vostro supporto.
Buona serata a tutti

non escludere anche il fatto che sia lo stesso windows 10... prima che edizioni di windows avevi?
 

peppe210991

Nuovo Utente
93
3
Niente errori tutti i quadranti risultano verdi e mi conteggia 0 errori.

Ma quindi hai anche fatto test dell'hd con crystaldiskinfo e risultava ok ? Niente errori ?

- - - Updated - - -

Prima avevo XP e per 4anni non ho avuto problemi. Sempre con XP si è presentato il problema infatti ho pensato di risolverlo passando a 10

non escludere anche il fatto che sia lo stesso windows 10... prima che edizioni di windows avevi?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Niente errori tutti i quadranti risultano verdi e mi conteggia 0 errori.



- - - Updated - - -

Prima avevo XP e per 4anni non ho avuto problemi. Sempre con XP si è presentato il problema infatti ho pensato di risolverlo passando a 10

mmm okok.

puoi testare una cosa: puoi provare ad usare Ubuntu per un po': se non crasha più, allora è un problema di windows!
 

peppe210991

Nuovo Utente
93
3
Si ma come spiegheresti che per 4anni ha funzionato sempre bene e adesso ha questi blocchi? Non può essere un problema di windows secondo me.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Si ma come spiegheresti che per 4anni ha funzionato sempre bene e adesso ha questi blocchi? Non può essere un problema di windows secondo me.

sinceramente non so, però tu tentale tutte, magari hai qualche virus che ti ha infettato qualche cosa del sistema e ti crea casini...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Buonasera a tutti, vi espongo nel modo più chiaro possibile il problema.

Configurazione del PC

Visualizza allegato 206783

Problema riscontrato

- Mi è capitato diverse volte che durante il normale utilizzo del PC si blocca rimanendo acceso, ma non risponde più ai comandi di mouse e tastiera.
- Mi è capitato all'avvio di Windows 10 , durante la fase del caricamento dei driver l'avvio si blocca. Questa fase mi ha fatto riflettere, infatti ho notato che quando vengono caricati i driver della scheda video si nota subito perché la schermata rimane la stessa e si nota come una ottimizzazione della visuale, ma ho constatato che proprio il questa fase avviene il blocco, quindi il problema potrebbe essere imputabile a qualcosa che riguarda driver o scheda video.

Come sono costretto ad affrontare il problema per riutilizzare il PC
Dopo che avviene il blocco sono costretto a riavviare manualmente un paio di volte e si presentano due scenari:
1 - il PC riesce a ritornare a funzionare, visualizzo il desktop e posso svolgere qualsiasi operazione
2- windows 10 mi rimanda alla schermata di ripristino avanzata, a volte risolvo con il Ripristino all'avvio, quando non va bene passo a un vecchio punto di ripristino.

Cosa ho fatto
:

1- Analisi MemTest della RAM fino al livello 3 (nessun errore presente)
2- Analisi costante delle temperature di tutti gli hardware ma rientravano in range ottimali
3- Formattazione di Windows 10 e installazione pulita
4- Formattazione a basso livello dell'HDD

La mia ipotesi

Penso che il problema sia della scheda video.

Prima analisi

Ho riavviato il PC abilitando : "Abilita registrazione all'avvio" (tramite il famoso F8). Questo ha generato il file ntbtlog.txt. Dall'analisi del log si nota un problema di un file legato alla scheda video. (BOOTLOG_NOT_LOADED \SystemRoot\System32\drivers\dxgkrnl.sys)

Come ho proseguito

Ho disinstallato il driver con Guru3D - Driver Sweeper (da modalità provvisoria ), ho disinstallato totalmente il driver della NVIDIA e ho reinstallato il driver scaricando l'ultima versione dal sito .

Seconda analisi

Stessa procedura della "Prima analisi" il problema di quel file compare ancora.

NOTA-1: La configurazione hardware è stata sempre la stessa. Inizialmente quando avevo XP si è presentato dopo circa 4 anni questo problema dei blocchi, poi ho aggiornato a 10 pensando di risolvere il problema, ma questo rimane.
NOTA-2: Allego il file Visualizza allegato 206784
Cosa mi consigliate di fare?

Spero di essere stato chiaro per qualsiasi cosa chiedetemi. Vi ringrazio per il vostro supporto.
Buona serata a tutti

le temperature sono un po altine per coma la vedo io ... quello screen è a riposo? se si c'è da arieggiare e pulire il pc ... sposto in sezione apposita dato che hai problemi di altro carattere che non riguardano windows.
 

peppe210991

Nuovo Utente
93
3
le temperature sono un po altine per coma la vedo io ... quello screen è a riposo? se si c'è da arieggiare e pulire il pc ... sposto in sezione apposita dato che hai problemi di altro carattere che non riguardano windows.

Ti ringrazio per la tua ipotesi. Ho analizzato meglio le temperature, ecco quelle misurate dopo 5 secondi dall'avvio del PC.

1sec dopo avvio.png

Ho aperto Google Crome qualche video di YouTube e dopo circa 15 secondi ecco le temperature.

post.png

Ecco le temperature della CPU tramite un'altro software.

Immagine2.png

Che ne pensate? è un problema di eccessivo riscaldamento della CPU?

Grazie del supporto
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ti ringrazio per la tua ipotesi. Ho analizzato meglio le temperature, ecco quelle misurate dopo 5 secondi dall'avvio del PC.

Visualizza allegato 206889

Ho aperto Google Crome qualche video di YouTube e dopo circa 15 secondi ecco le temperature.

Visualizza allegato 206890

Ecco le temperature della CPU tramite un'altro software.

Visualizza allegato 206891

Che ne pensate? è un problema di eccessivo riscaldamento della CPU?

Grazie del supporto

per quello che hai fatto con il PC, 66 gradi per accendere il pc e aprire chrome.... a me pare un po' altina.
Non sono sicuro che siano la causa del problema, però io una controllata al dissipatore la darei! 66 gradi diciamo che è nella norma per le cpu, ma non nella norma per le tue operazioni!
che poi sia la causa
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ti ringrazio per la tua ipotesi. Ho analizzato meglio le temperature, ecco quelle misurate dopo 5 secondi dall'avvio del PC.

Visualizza allegato 206889

Ho aperto Google Crome qualche video di YouTube e dopo circa 15 secondi ecco le temperature.

Visualizza allegato 206890

Ecco le temperature della CPU tramite un'altro software.

Visualizza allegato 206891

Che ne pensate? è un problema di eccessivo riscaldamento della CPU?

Grazie del supporto

hai bisogno di una pulita interna e un buon controllo e magari devi cambiare la pasta termica così da abbassare le temperature della cpu
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili