Problema desktop Ubuntu 20.04 su VM

Frankie L.

Utente Attivo
358
102
CPU
i7-6700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 30C7
HDD
1TD WD
RAM
8 gb 2166 Mhz
GPU
gt 730
Audio
HD audio
Monitor
Sony TV BRAVIA
PSU
250 w
Case
Lenovo case carino
Periferiche
Mouse e tastiera
Net
eolo
OS
Windows 10
Buonasera,

Premessa:
uso windows 10 (host)
ho installato una versione di Vmware15 e ho creato una macchina virtuale con ubuntu 20.04 (guest).
Dopo aver installato i Vmware tools riesco a fare la maggior parte delle cose:
  • Copiare e incollare testo da host a guest e viceversa.
  • Copiare e incollare files solo da host a guest. (A me va bene anche così)
Detto questo il problema è che sul desktop di linux non riesco a fare molte cose!
se copio un file dal nautilus, al desktop: quando faccio tasto destro per incollare non mi appare la scritta Paste.
L'unico modo è quella di andare sul Desktop, attraverso il Nautilus e in questo caso è presente l'opzione paste.

stessa cosa vale per la copia:
se copio un file dal desktop di Ubuntu al Nautilus: quando faccio tasto destro per copiare questa volta mi appare la scritta Copy, ma nel nautilus dove voglio incollare non mi appare l'opzione Paste.

Non mi visualizza neanche i templates quando faccio tasto destro sul desktop.

Nonostante questo: se copio un file da Windows lo riesco a incollare direttamente nel desktop di Ubuntu.

Posso capire cosa sta succedendo?
Come posso risolvere?

Grazie.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Buonasera,

Premessa:
uso windows 10 (host)
ho installato una versione di Vmware15 e ho creato una macchina virtuale con ubuntu 20.04 (guest).
Dopo aver installato i Vmware tools riesco a fare la maggior parte delle cose:
  • Copiare e incollare testo da host a guest e viceversa.
  • Copiare e incollare files solo da host a guest. (A me va bene anche così)
Detto questo il problema è che sul desktop di linux non riesco a fare molte cose!
se copio un file dal nautilus, al desktop: quando faccio tasto destro per incollare non mi appare la scritta Paste.
L'unico modo è quella di andare sul Desktop, attraverso il Nautilus e in questo caso è presente l'opzione paste.

stessa cosa vale per la copia:
se copio un file dal desktop di Ubuntu al Nautilus: quando faccio tasto destro per copiare questa volta mi appare la scritta Copy, ma nel nautilus dove voglio incollare non mi appare l'opzione Paste.

Non mi visualizza neanche i templates quando faccio tasto destro sul desktop.

Nonostante questo: se copio un file da Windows lo riesco a incollare direttamente nel desktop di Ubuntu.

Posso capire cosa sta succedendo?
Come posso risolvere?

Grazie.
È un problema di GNOME (desktop di Ubuntu) ma su Ubuntu hanno aggiunto un estensione per copiare i file sul desktop, su Ubuntu 22.04 sono passati alla nuova estensione per la gestione della scrivania.
Per risolvere o provi la 22.04 o disabiliti l'attuale estensione del desktop e installi "Desktop Icons NG "
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili