PROBLEMA Problema cuffie PC350 o Scheda Audio Xonar Xense

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno, da ieri sera le cuffie Sennheiser PC350 si sentono molto più basse rispetto al solito (non ho toccato nulla nelle impostazioni del Xonar Xense Audio Center), quella sinistra si sente più forte di quella destra che si sente veramente molto bassa, il volume sul cavo sembra non aumentare e diminuire il volume delle cuffie, ho ricontrollato i collegamenti delle cuffie, tolto la scheda audio dedicata, l'alimentazione aggiuntiva,, rimontato tutto ma ancora non funziona. Ho reinstallato i driver scaricandoli dal sito Asus, controllato i bilanciamenti e settaggi su windows ma niente da fare. Ho infine provato con delle cuffiette da lettore mp3 su un connettore 6.3mm a 3.5 dato che le PC350 hanno quello grande mentre le cuffietta serve 3.5mm e addirittura quella di destra non si sente proprio, mentre quella a sinistra si sente molto bassa. Inizio a pensare che il problema non sono quindi le cuffie, ma la scheda audio dedicata. Voi che dite? Che altre prove posso fare? Da cosa può dipendere? Grazie.
 

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
no è che si è dissaldato qualcosa sulla scheda?

Puo essere oppure è proprio partito qualcosa all alimentazione supplementare...poiché se non ricordo male la scheda aveva un led che ora mi sembra non si accenda più posto sulla scheda. Però qualcosa funziona non so se è l alimentazione esterna o quella della mobo che non la fa funzionare.

- - - Updated - - -

Per me il problema non sono le cuffie se no con quelle piccole da 3.5mm doveva sentirsi, o è la scheda audio oppure un problema di alimentazione del molex o del pci-e x1 sulla mobo, che forse non ce la fa ad alimentare bene la scheda audio. Da bios la voce Audio On Board era settato Auto (nel senso se trova una dedicata parte quella se no automaticamente passa a quella integrata), ho provato anche a disattivare proprio quella On Board ma non funziona. Ho disinstallato e reinstallato più volte i driver ma nulla. Da cosa può dipendere? Ho smontato e rimontato più volte la scheda audio e controllato che non ci fossero segna di bruciatura o componenti dissardati. Ho provato anche ad usare un altro cavo molex del psu per alimentare la scheda audio ma anche li senza successo.

Proverò a montarla in un altro pc se funziona il problema è legato alla mia mobo o al mio alimentatore altrimenti se non funziona penso che la scheda sia andata, in quel caso @maurilio86 cosa mi consigli? Che altra scheda posso montarci per poter sfruttare ancora queste cuffie con questo attacco? L'uso è in particolare per gaming (fps in primis) ma anche film in fullHD (bluray) video e tanta musica. Non mi interessa il costo, sono molto esigente ed abituato al meglio, voglio qualcosa di buono, non guardando solo al presente ma anche al futuro, sicuramente deve essere di livello pari se non oltre a quella che ho in possesso dato che mi piaceva tantissimo il suono. La cosa importante è che posso collegarci queste buone cuffie che mi trovo bene, poi se un giorno si romperanno ne potrò sostituire con altre migliori. Grazie.

PS: Non me ne intendo di 2.1, 5.1 o 7.1 e nemmeno di virtuali e reali. Sappi che ci gioco solo con cuffie ben isolate ad fps per sentire meglio la direzione dei passi senza perdere qualità nel suono, con suoni forti e puliti. Non ci collego nient'altro solo headset. Sulla mobo ho disponibile slot pci standard, pci express sia uno da x16 che uno x1 (dove ho attualmente questa scheda audio).
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
nel caso la scheda sia irrimediabilmente partita... e sia anche fuori garanzia

di schede con il jack 6,3 mi viene in mente ora come ora la
essence stx II che deve ancora uscire ma è già stata annunciata
 

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
nel caso la scheda sia irrimediabilmente partita... e sia anche fuori garanzia

di schede con il jack 6,3 mi viene in mente ora come ora la
essence stx II che deve ancora uscire ma è già stata annunciata

In alternativa? La essence STX non va bene? Ma la mia non è in vendita separatamente senza dover per forza acquistare anche le cuffie?
 

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
bhè la stx e la stx II sono essenzialmente uguali... la stx II però supporta anche win 8.1 c'era un diverbio su un chip tra asus e microsoft e asus ovviamente si è dovuta adeguare

cmq la xense non la trovo senza cuffie
e tanto per evidenziare la diverità di queste due schede
Schede Audio e Convertitori Anologico-Digitali - Xonar Xense
Schede Audio e Convertitori Anologico-Digitali - Xonar Essence STX

Io ho win 8.1 non è che non è compatibile quella scheda? Avevo installato i driver dal sito asus per win8.

L ho provata in un altro pc, la scheda non viene nemmeno riconosciuta cosa che sul mio succede perché quando accendo il pc sento un rumore tipo il relè quando scatta, mentre su questo pc non succede nulla. Se provo ad installare i driver mi annulla l'installazione dicendo che la scheda non è stata trovata. Che strana cosa...ci sono altre prove che posso fare?

tra le due citate sicuramente quale è la migliore? E rispetto alla Creative Sound Blaster ZxR, quale mi consigli che faccia più al mio caso, ovvero gaming ma anche film e musica. Scusa ma non me ne intendo...però se devo fare una spesa voglio il meglio e quindi mi fido di te. Grazie.
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Io ho win 8.1 non è che non è compatibile quella scheda? Avevo installato i driver dal sito asus per win8.

L ho provata in un altro pc, la scheda non viene nemmeno riconosciuta cosa che sul mio succede perché quando accendo il pc sento un rumore tipo il relè quando scatta, mentre su questo pc non succede nulla. Se provo ad installare i driver mi annulla l'installazione dicendo che la scheda non è stata trovata. Che strana cosa...ci sono altre prove che posso fare?

tra le due citate sicuramente quale è la migliore? E rispetto alla Creative Sound Blaster ZxR, quale mi consigli che faccia più al mio caso, ovvero gaming ma anche film e musica. Scusa ma non me ne intendo...però se devo fare una spesa voglio il meglio e quindi mi fido di te. Grazie.

bhè con 8.1 sono stati rilevati notevoli problemi lato schede audio

di asus ti dicevo
phoebus solo... prodotto gaming oriented... non ha connettore 6,3, ha sia il dolby headphone sia il dts headphone... come componenti simile alla essence stx ma di livello inferiore
essence stx II prodotto di punta di asus... ha il connettore 6,3 ha il dolby headphone, componentistica di qualità elevata e un'uscita cuffie amplificata dal ti6120a2

la creative ZxR invece non te l'avevo messa perchè è un prodotto eccessivamente sovraprezzato ha anche lei l'uscita 6,3 etc... ma 200 euro... sono matti
 

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
bhè con 8.1 sono stati rilevati notevoli problemi lato schede audio

di asus ti dicevo
phoebus solo... prodotto gaming oriented... non ha connettore 6,3, ha sia il dolby headphone sia il dts headphone... come componenti simile alla essence stx ma di livello inferiore
essence stx II prodotto di punta di asus... ha il connettore 6,3 ha il dolby headphone, componentistica di qualità elevata e un'uscita cuffie amplificata dal ti6120a2

la creative ZxR invece non te l'avevo messa perchè è un prodotto eccessivamente sovraprezzato ha anche lei l'uscita 6,3 etc... ma 200 euro... sono matti

Il fatto è che con i driver di win8 mi ha funziona per un mesetto e anche bene direi ma da qualche giorno non funziona più. Quindi penso sia un problema dovuto ad altro e non ai driver. Le cuffie si sentono basse come se la scheda non c'è la facesse ad amplificarle. Anche attacandoci delle casse 2.1 quella destra non si sente proprio, fa come le cuffiette. Mentre con le mie cuffie pc350 con attacco 6.3mm riesco a sentire anche se molto basse la cuffia destra.

per le schede se mi dici che la creative zrx è esagerata e non ci vale quei soldi quando con una spesa più economica riesco a soddisfare ciò che voglio mi fido di te. Poi non so ma sento parlare meglio di asus a livello di scheda audio. Adesso quindi la scelta è tra la stx e la phoebus...la stx II se non è già uscita non la prendo...non c'è la faccio a giocare con quella integrata, sono troppo abituato a quel bel suono della xonar xsene. Tra la stx e la phoebus che differenza c'è oltre alla componentistica e l attacco mancante 6.3mm? Se alla phoebus attacco le mie cuffie con una riduzione da 6,3mm a 3,5mm che succede? Perdo in qualcosa? Non sfrutto a pieno le cuffie? Perché a questo punto andrei di stx che la vedo anche simile alla xonar xense. Con entrambe le schede riesco ad avere un suono uguale o migliore a quella che avevo? Grazie.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Il fatto è che con i driver di win8 mi ha funziona per un mesetto e anche bene direi ma da qualche giorno non funziona più. Quindi penso sia un problema dovuto ad altro e non ai driver. Le cuffie si sentono basse come se la scheda non c'è la facesse ad amplificarle. Anche attacandoci delle casse 2.1 quella destra non si sente proprio, fa come le cuffiette. Mentre con le mie cuffie pc350 con attacco 6.3mm riesco a sentire anche se molto basse la cuffia destra.

per le schede se mi dici che la creative zrx è esagerata e non ci vale quei soldi quando con una spesa più economica riesco a soddisfare ciò che voglio mi fido di te. Poi non so ma sento parlare meglio di asus a livello di scheda audio. Adesso quindi la scelta è tra la stx e la phoebus...la stx II se non è già uscita non la prendo...non c'è la faccio a giocare con quella integrata, sono troppo abituato a quel bel suono della xonar xsene. Tra la stx e la phoebus che differenza c'è oltre alla componentistica e l attacco mancante 6.3mm? Se alla phoebus attacco le mie cuffie con una riduzione da 6,3mm a 3,5mm che succede? Perdo in qualcosa? Non sfrutto a pieno le cuffie? Perché a questo punto andrei di stx che la vedo anche simile alla xonar xense. Con entrambe le schede riesco ad avere un suono uguale o migliore a quella che avevo? Grazie.

bhè se attacchi il jack con un riduttore non ci sono problemi dicevo appunto circa i componenti
ma entrambe sono sul livello della xense
 

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
bhè se attacchi il jack con un riduttore non ci sono problemi dicevo appunto circa i componenti
ma entrambe sono sul livello della xense

Ok grazie. Allora ordino la essence stx, sia come componenti che estetica mi attira di più, con quei connettori da 6.3mm mi da più una somiglianza con la mia xonar xense. Secondo me anche a suono forse è più pulito rispetto alla phoebus, spero solo di rimanere almeno quel livello di suono che avevo. Poi questa stx rispetto alla mia xonar xense ho visto che ha i driver per win 8.1 sia a 32 che 64bit mentre per la mia si sono fermati a win8 32/64bit, potrei dirti che è un problema di driver ma con quelli per win 8 ha funzionato anche qui su 8.1 per un mesetto circa.

Mi sarebbe piaciuta anche la stx II ma è ancora difficile da trovare qui in italia, poi non so cosa ha in più rispetto alla stx, sicuramente della scheda aggiuntiva 7.1 non me ne facevo niente, poichè uso solo ed esclusivamente cuffie chiuse per non disturbare i miei sopratutto quando gioco che capita in notturna, ma non ci collego nient'altro. Ho delle piccole casse 2.1 della logitech collegata con jack 3,5mm alla mobo ma non le uso mai, solo se devo far sentire qualcosa a più persone. Ecco perchè forse per l'uso che devo farne io va benissimo anche la sorellina stx, poi non so io non me ne intendo molto.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ok grazie. Allora ordino la essence stx, sia come componenti che estetica mi attira di più, con quei connettori da 6.3mm mi da più una somiglianza con la mia xonar xense. Secondo me anche a suono forse è più pulito rispetto alla phoebus, spero solo di rimanere almeno quel livello di suono che avevo. Poi questa stx rispetto alla mia xonar xense ho visto che ha i driver per win 8.1 sia a 32 che 64bit mentre per la mia si sono fermati a win8 32/64bit, potrei dirti che è un problema di driver ma con quelli per win 8 ha funzionato anche qui su 8.1 per un mesetto circa.

Mi sarebbe piaciuta anche la stx II ma è ancora difficile da trovare qui in italia, poi non so cosa ha in più rispetto alla stx, sicuramente della scheda aggiuntiva 7.1 non me ne facevo niente, poichè uso solo ed esclusivamente cuffie chiuse per non disturbare i miei sopratutto quando gioco che capita in notturna, ma non ci collego nient'altro. Ho delle piccole casse 2.1 della logitech collegata con jack 3,5mm alla mobo ma non le uso mai, solo se devo far sentire qualcosa a più persone. Ecco perchè forse per l'uso che devo farne io va benissimo anche la sorellina stx, poi non so io non me ne intendo molto.

no la stx ha i driver per 8
per 8.1 arriverà la stxII e sono dannatamente in ritardo

ciò che cambia infatti tra la stx e la stx II è solo un chip che voleva microsoft per dare l'ok ai driver 8.1 certificati... altrimenti solo beta con la stxII
 
Ultima modifica:

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
no la stx ha i driver per 8
per 8.1 arriverà la stxII e sono dannatamente in ritardo

ciò che cambia infatti tra la stx e la stx II è solo un chip che voleva microsoft per dare l'ok ai driver 8.1 certificati... altrimenti solo beta con la stxII

Cioè allora scusa, perchè abbiamo preso in considerazione schede che non vanno bene per windows 8.1 se è proprio questo il sistema operativo che sto usando? E chi ce l'ha già deve rinunciare ad utilizzarle? Come funziona in questi casi?

Non mi piace mica tanto questa cosa...tutti i produttori si adattano a windows dando la possibilità di scaricare anche i nuovi driver per renderli compatibili con l'ultimo windows, perchè asus non fa lo stesso?

Comunque QUI dalla pagina dei download della stx c'è la 8.1 64bit nell'elenco, è una beta ma almeno ci sono, mentre per la xonar xense nemmeno quella.
 

Blasar

Utente Attivo
123
1
CPU
Intel i7 4820k
Scheda Madre
Asus P9X79 DELUXE
HDD
Corsair SSD force GT 120GB, HDD 2TB 7200rpm
RAM
G skill F3-2133C10Q-16GZM
GPU
Asus radeon r9-280x II TOP
Audio
Integrata P9X79 DELUXE
Monitor
Samsung s27c350
PSU
Corsair TX850M
Case
Cooler master chaser mk-I
OS
Windows 8.1 pro
ciao ho letto il tuo post e anch'io come te devo prendere una scheda audio. Sono indeciso tra una xonar phoebus solo e una essence stx. Io ho windows 8.1 e sono indeciso tra quale prendere anche per questo fatto. Sembra che la phoebus sia compatibile mentre la stx no, ma non ho ben capito perchè sul sito c'è una beta per l'stx. Te hai capito se è compatibile e quale preferisci tra le due? grazie
 

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
ciao ho letto il tuo post e anch'io come te devo prendere una scheda audio. Sono indeciso tra una xonar phoebus solo e una essence stx. Io ho windows 8.1 e sono indeciso tra quale prendere anche per questo fatto. Sembra che la phoebus sia compatibile mentre la stx no, ma non ho ben capito perchè sul sito c'è una beta per l'stx. Te hai capito se è compatibile e quale preferisci tra le due? grazie

Eh non lo so nemmeno io, non è ben chiara questa cosa. Ho già ordinato la stx sull'amazzone ma posso ancora annullarla finchè non entra nel processo di spedizione, per questo aspetto una tempestiva conferma da @maurilio86. Ho eseguito l'ordine perchè QUI nell'elenco c'è già una beta driver per la stx rilasciata il 6 gennaio 2014. Mentre QUESTE sono per la stx II. Per la scelta tecnica io ho preferito la stx rispetto alla phoebus, sia per l'attacco 6,3mm, per componenti migliori, e per la qualità e amplificazione del suono sull'uscita cuffie, che sembra somigliare molto a quella che avevo precedentemente. Non ci faccio solo gaming, ma anche film e musica e con quella di prima (xonar xense) mi trovavo perfettamente. Dalle letture sul web sembra inoltre che la phoebus è anche più instabile a driver rispetto alla stx, oltre al fatto che dicono che la stx ha un suono più limpido.

Certo se non è compatibile per niente prenderò la phoebus. La stx II è ancora introvabile, peccato.

- - - Updated - - -

Anche dal sito microsoft dice che la stx è compatibile con win 8.1 -> Link :grat:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!