PROBLEMA Problema cuffie PC350 o Scheda Audio Xonar Xense

Pubblicità
Cioè allora scusa, perchè abbiamo preso in considerazione schede che non vanno bene per windows 8.1 se è proprio questo il sistema operativo che sto usando? E chi ce l'ha già deve rinunciare ad utilizzarle? Come funziona in questi casi?

Non mi piace mica tanto questa cosa...tutti i produttori si adattano a windows dando la possibilità di scaricare anche i nuovi driver per renderli compatibili con l'ultimo windows, perchè asus non fa lo stesso?

Comunque QUI dalla pagina dei download della stx c'è la 8.1 64bit nell'elenco, è una beta ma almeno ci sono, mentre per la xonar xense nemmeno quella.

i driver sono sempre di due tipi certificati o beta
la stx l'avevo messa in elenco come STX II

non è colpa di asus in questo caso... la stx c'era già all'uscita di win8.1
è microsoft che si è messa in testa che ci voleva assolutamente un determinato chip che tra l'atro ci azzecca talmente tanto sull'audio che mi sono pure dimenticato del pomo della discordia, asus ha provato a mostrarle il contrario ma microsoft se ne è fregata, e asus ha dovuto ristudiare la scheda col chip che voleva microsoft
quindi chi la ha già usa i driver beta

in realtà il tutto è un pasticcio inutile che danneggia solo i consumatori dove microsoft ha più colpe di asus in questo caso

i driver sono sempre di due tipi certificati o beta
la stx l'avevo messa in elenco come STX II

non è colpa di asus in questo caso... la stx c'era già all'uscita di win8.1
è microsoft che si è messa in testa che ci voleva assolutamente un determinato chip che tra l'atro ci azzecca talmente tanto sull'audio che mi sono pure dimenticato del pomo della discordia, asus ha provato a mostrarle il contrario ma microsoft se ne è fregata, e asus ha dovuto ristudiare la scheda col chip che voleva microsoft
quindi chi la ha già usa i driver beta

in realtà il tutto è un pasticcio inutile che danneggia solo i consumatori dove microsoft ha più colpe di asus in questo caso

Ok ma con i driver beta funziona su win 8.1 la stx o no? Nel senso se uno la compra può farla funzionare comunque? Eventualmente dico anche con Uni Xonar Driver ci funziona no? Perchè vedo che tanti ce l'hanno ancora e in qualche modo funziona su win 8.1

appunto la tecnica da ragione alla stx come qualità... ma i driver e il pasticcio microsoft è quello che mi fa dire no perchè al prossimo sistema operativo come saremo messi? (essenzialmente non mi piace consigliare un prodotto dove onestamente non vi è alcuna certezza se non che è ad un passo dal pensionamento, certo se non prevedete di cambiare sistema operativo per anni allora il discorso cambia).. piuttosto o aspettate o prendete un adattatore da 6,3 a 3,5

...

mi era sfuggito che microsoft dasse compatibile la scheda... ci sarebbe da prendere tutti e mettere in chiaro una cosa che 1 il monopolio non è bello 2 non si prendono in giro gli acquirenti

- - - Updated - - -

cmq si i driver beta funziona ovunque non c'è alcun problema se non il fatto a cui solo voi sapete rispondere
cambierete sistema operativo? tra quanti anni?

appunto la tecnica da ragione alla stx come qualità... ma i driver e il pasticcio microsoft è quello che mi fa dire no perchè al prossimo sistema operativo come saremo messi? (essenzialmente non mi piace consigliare un prodotto dove onestamente non vi è alcuna certezza se non che è ad un passo dal pensionamento, certo se non prevedete di cambiare sistema operativo per anni allora il discorso cambia).. piuttosto o aspettate o prendete un adattatore da 6,3 a 3,5

...

mi era sfuggito che microsoft dasse compatibile la scheda... ci sarebbe da prendere tutti e mettere in chiaro una cosa che 1 il monopolio non è bello 2 non si prendono in giro gli acquirenti

Concordo sul fatto della qualità visto i suggerimenti tuoi e di altri sul forum o sul web in generale. Anche nelle varie recensioni sull'amazzone proprio sono più favorevoli alla stx che alla phoebus. Per i driver io ormai provo così lasciando l'ordine invariato, il sistema operativo non lo cambio più. Pensa che volevo rimettere windows 7 ma proprio perchè ho comprato nuovi componenti al pc tra cui un SSD, dato che c'ero (ho fatto la pessima scelta) mi sono detto ormai metto windows 8.1, ed ho controllato tutti i componenti interni e periferiche come mouse e tastiere per la compatibilità a windows 8.1, tutti tranne che la scheda audio che è quella che mi ha lasciato senza sound. Se non era per ciò mi tenevo windows 7, e se dovessi avere ancora problemi con la scheda audio lo rimetto sul serio, tanto le altre periferiche sono comunque compatibili con win 7. ;) Ad aspettare la stx 2 non ce la faccio con questo audio, odio anche accenderlo il pc sapendo di ascoltare con questo pessimo e basso audio della mobo. Per l'adattatore non mi va di usarlo perchè non la voglio la phoebus, non mi ispira...e poi magari anche con quella al prossimo windows siamo punto e a capo con driver beta. Poi la microsoft si lamenta che le vendite calano, dovrebbero proprio fallire. Invece di mettere la grafica metrò e rompere le scatole ai produttori per un chip, che pensassero a rendere il sistema operativo più semplice, stabile e sicuro per utenti finali e produttori! :doh:

Un ultima cosa...io un mese fa ho installato win 8.1 e i driver della xonar xense (nella lista ci sono solo per windows 7 e windows 8 e non windows 8.1, ed io ovviamente ho messo quelli 8) per quale motivo per un mese ha funzionato e poi ha smesso improvvisamente? Ho provato la scheda in un altro pc sempre con win 8.1 e non me la riconosce nemmeno tant'è che durante l'installazione dei driver per win 8, mi annulla tutto poichè non rileva la scheda audio. Perchè ha funzionato e poi no? Dipende da driver o è saltato qualcosa? Mi piacerebbe riformattare apposta e mettere win 7, magari la mia xonar xense funziona ancora.

- - - Updated - - -

Cioè se non era compatibile non doveva nemmeno funzionarmi per un mese no?

quindi se in futuro volessi cambiare sistema operativo ci sarebbe il rischio che la stx non sia più compatibile? e invece se aspettassi la stx 2 questo inconveniente non dovrebbe esserci? grazie

quindi se in futuro volessi cambiare sistema operativo ci sarebbe il rischio che la stx non sia più compatibile? e invece se aspettassi la stx 2 questo inconveniente non dovrebbe esserci? grazie

ci sono meno probabilità che si presenti

ma come dice @aigh panzer... microsoft ultimamente sta facendo di tutto tra cui anche imporre il proprio monopolio ai produttori
pensassero a fare un sistema migliore e che sia retrocompatibile in tutto e per tutto... se win 8.1 fosse così migliore di 7 e così più produttivo penso che in molti avrebbero aggiornato

Tanto anche con windows successivi sarà uguale. Ora con windows 8.1 la stx 2 ha i driver certificati, poi magari esce windows 9 e "potrebbe" anche li avere driver certificati (o forse no), poi esce windows 9.1 e ti obbligano a cambiare scheda audio se vuoi farla girare su win 9.1. Ecco perchè, noi utenti non possiamo sapere quale mattina si sveglierà la microsoft e deciderà ciò e quindi tu per essere sicuro sempre che sia compatibile o hai soldi e stai al passo spendendo ogni volta su un nuovo prodotto certificato e compatibile oppure sei costretto a non fare l'upgrade del sistema operativo. Sicuramente ora con la stx 2 andrai più avanti della stx ma sempre quella fine farà prima o poi. Io finchè faranno giochi, programmi e tutto ciò che mi interessa per windows 8.1 non aggiorno più il sistema operativo, lo farò solo quando sarò costretto nel senso quando non faranno più giochi e altro compatibile con win 8.1. Adesso ho aggiornato perchè ho messo un ssd e dato che c'ero l'ho messo, ma ora aspetto la stx se non funziona bene i driver beta torno a win 7.

- - - Updated - - -

Per il discorso della stx 2 è solo il fatto che non posso aspettare, non ce la faccio. Ma tu @Blasar se puoi fallo, e aspetta. Che poi anche appena uscita, io ho bisogno di recensioni e feedback di persone che ce l'hanno, magari ha più problemi della sorellina, driver instabili o altri problemi, oltre al fatto che costerà pochi euro in più, quindi preferisco andare su una certezza su questo aspetto, piuttosto preferisco fare il downgrade a win 7. Poi sinceramente oltre a questo chip non so cosa altro cambia tra le due, sicuramente c'è anche la versione per il 7.1 che a me non interessa dato che mi serve solo per amplificare le cuffie.

Ultima modifica:
grazie siete stati gentilissimi. Io posso aspettare non ho fretta. Se non costa molto di più potrei anche prenderla, intanto aspetto un tuo giudizio sulla stx quando ti arriverà e se funzionasse a dovere con windows 8.1 ci farei un pensierino anch'io.

ci sono meno probabilità che si presenti

ma come dice @aigh panzer... microsoft ultimamente sta facendo di tutto tra cui anche imporre il proprio monopolio ai produttori
pensassero a fare un sistema migliore e che sia retrocompatibile in tutto e per tutto... se win 8.1 fosse così migliore di 7 e così più produttivo penso che in molti avrebbero aggiornato

Esatto questo intendevo dire. Meglio fare una cosa che sia retrocompatibile ed adattabile a tutto e a tutti i produttori, così ne sarebbero contenti loro, i produttori e noi. Poichè all'utente in tempo di crisi sopratutto piacciono le cose retrocompatibili, se uno ha dei pezzi funzionanti che svolgono bene il loro lavoro e all'utente sta bene così e quindi vogliono riutilizzare su un nuovo pc non capisco perchè devo spendere altri soldi e mettere da parte e abbandonare un pezzo funzionante che mi piaceva, quando posso farne a meno di acquistarne un altro nuovo. Allora sì che io utente finale devo sperare che tu microsoft fallisca, perchè il nuovo sistema operativo non te lo comprerò mai se devo accantonare dei pezzi hardware in ottimo stato, quando oltre a spendere soldi per un sistema operativo (magari instabile e buggato), devo spendere anche altri soldi per l'hardware. :pazzo:

- - - Updated - - -

grazie siete stati gentilissimi. Io posso aspettare non ho fretta. Se non costa molto di più potrei anche prenderla, intanto aspetto un tuo giudizio sulla stx quando ti arriverà e se funzionasse a dovere con windows 8.1 ci farei un pensierino anch'io.

No costa meno di una 20ina di euro in più rispetto alla stx...almeno mi sembra di aver letto su qualche sito di recensioni a 178€ ma senza spese di spedizione. La stx mi arriva a lavoro entro martedi o mercoledì al massimo, quando torno da lavoro la monto, collego l'alimentazione aggiuntiva e installo i driver beta per 8.1 64 bit, provo un po di video su youtube, film e giochi e ti faccio sapere come va. @maurilio86 la scheda audio non va rodata come le cuffie vero? Posso usarla subito al massimo se ho già le mie vecchie cuffie già rodate?

ogni componente va sempre rodata anche se si dice che le elettroniche non necessitano di rodaggio...in caso di elettroniche il rodaggio però è effettivamente una cosa blanda 2 ore forse 5 e il rodaggio è fatto nel senso già al secondo ascolto sarà meglio

ogni componente va sempre rodata anche se si dice che le elettroniche non necessitano di rodaggio...in caso di elettroniche il rodaggio però è effettivamente una cosa blanda 2 ore forse 5 e il rodaggio è fatto nel senso già al secondo ascolto sarà meglio

Ho montato la scheda e si sente perfettamente. Adesso è circa un oretta che va avanti la musica con volume al 50% e tutto di default...tra poche ore inizierò a salire di livello ma prima volevo sapere delle cose. Va bene così impostato:

Canali Audio: 8
Tasso di campionamento: 192Khz
Uscita analogica: Cuffie (ho collegato le Sennheiser PC350)
Il guadagno a quanto metto? C'è:
-Normal Gain (0db for <64ohm)
-High Gain (+12db for 64~300ohm)
-Extra High Gain (+18db for 300~600ohm).

Sulla vecchia Sonar Xense nel menu a tendina c'è proprio la voce "Sennheiser PC 350" poichè le cuffie erano in un kit insieme alla scheda dedicata, ma qui non c'è e non saprei quale mettere? Posso mettere su Extra High Gain? O no?

Poi lascio l'uscita SPDIF disattivata dato che uso le cuffie, mentre attivo il dolby headphone. Il 7.1 virtual speaker invece se attivo il profilo gaming me lo disattiva, ma per gli fps non aiuta a sentire la direzione dei passi? Non è meglio attivarlo?

Infine la funzionalità GX meglio attivarla o meno? Grazie.
@Blasar: funziona alla grande per il momento su win 8.1 a 64 bit con i driver beta dal sito asus. ;) Puoi andare anche con questa ma se puoi aspetta la stx 2 e prendi quest'ultima direttamente. In ogni caso è una bella scheda questa, anche se devo provarla al massimo ma per ora non ho visto differenze con la mia vecchia xonar xense, mentre è abissale con quelle integrata alla mobo. :asd:

Canali Audio: dipende se sei in game o se ascolti musica se ascolti musica 2
Tasso di campionamento: dipende dal file in game solitamente si sta a 44.1khz 16bit... con la musica idem anche se dipende dalla traccia... ovvio che se la traccia è 24 bit 192khz selezioni così... meglio avere uguale alla traccia che fare una ricampionatura che rovina il tutto
Uscita analogica: okPoi lascio l'uscita SPDIF disattivata dato che uso le cuffie, mentre attivo il dolby headphone. Il 7.1 virtual speaker invece se attivo il profilo gaming me lo dis
Il guadagno a quanto metto? ... qui mi devi venire in contro... mi ricordo 150 ohm quindi il guadagno dovrebbe essere per quella fascia... però non ricordo i milliwatt e quindi non ti so dire se puoi salire

il dolby headphone ti serve in game con le cuffie per simulare il 5.1 o 7.1 in cuffia
il 7.1 virtual speaker... serve appunto con le casse

la funzionalità GX serve in pochi giochi oramai giusto dove c'è EAX

e se ti va più avanti... rece della scheda anche se a fine corso

Canali Audio: dipende se sei in game o se ascolti musica se ascolti musica 2
Tasso di campionamento: dipende dal file in game solitamente si sta a 44.1khz 16bit... con la musica idem anche se dipende dalla traccia... ovvio che se la traccia è 24 bit 192khz selezioni così... meglio avere uguale alla traccia che fare una ricampionatura che rovina il tutto
Uscita analogica: okPoi lascio l'uscita SPDIF disattivata dato che uso le cuffie, mentre attivo il dolby headphone. Il 7.1 virtual speaker invece se attivo il profilo gaming me lo dis
Il guadagno a quanto metto? ... qui mi devi venire in contro... mi ricordo 150 ohm quindi il guadagno dovrebbe essere per quella fascia... però non ricordo i milliwatt e quindi non ti so dire se puoi salire

il dolby headphone ti serve in game con le cuffie per simulare il 5.1 o 7.1 in cuffia
il 7.1 virtual speaker... serve appunto con le casse

la funzionalità GX serve in pochi giochi oramai giusto dove c'è EAX

e se ti va più avanti... rece della scheda anche se a fine corso

In game canali audio metto 8, per musica 2 e per film fullHD di solito lascio 8 o metto 6.
Per il campionamento ho sempre messo a 192Khz in game perchè non conosco cosa usa il gioco (non me ne intendo), ma ora allora lo setto a 44.1khz, mentre per la musica mettevo 44.1 o 48khz ma ora che me lo hai detto metterò a 44khz.

Per il guadagno non so, so che la cuffia a 150 ohm quindi l'ho messa su "High Gain (+12db for 64~300ohm)" perchè il valore 150 ohm è compreso tra 64 e 300ohm, come faccio a sapere se posso salire? Dove trovo i milliwatt? Sulle specifiche delle cuffie non c'è scritto. :look:

Il dolby headphone lo simula da solo il 5.1 e 7.1 in cuffia? La grandezza della stanza ho lasciato su media va bene? Le 7.1 virtual quindi non mi fanno attivare il 7.1 sulle cuffie giusto? Poichè serve solo per le casse è così?

Se mi aiuti a settarla bene per poterla sfruttare a pieno ed evitare che si rompa presto come la xonar xense ben venga. Vi farò sapere tutto di questa scheda in accoppiata con le Sennheiser PC350. Grazie mille ancora...queste cose serviranno anche a @Blasar

- - - Updated - - -

PS: Di equalizzatori uso i suoi di default a secondo di game, musica...mentre lo smart volume (SVN), è meglio attivarlo o meno? Non so nemmeno a cosa serve. Il microfono delle PC 350 va collegato al connettore " Line In" sulla scheda audio STX vero?

In game canali audio metto 8, per musica 2 e per film fullHD di solito lascio 8 o metto 6.
Per il campionamento ho sempre messo a 192Khz in game perchè non conosco cosa usa il gioco (non me ne intendo), ma ora allora lo setto a 44.1khz, mentre per la musica mettevo 44.1 o 48khz ma ora che me lo hai detto metterò a 44khz.

Per il guadagno non so, so che la cuffia a 150 ohm quindi l'ho messa su "High Gain (+12db for 64~300ohm)" perchè il valore 150 ohm è compreso tra 64 e 300ohm, come faccio a sapere se posso salire? Dove trovo i milliwatt? Sulle specifiche delle cuffie non c'è scritto. :look:

Il dolby headphone lo simula da solo il 5.1 e 7.1 in cuffia? La grandezza della stanza ho lasciato su media va bene? Le 7.1 virtual quindi non mi fanno attivare il 7.1 sulle cuffie giusto? Poichè serve solo per le casse è così?

Se mi aiuti a settarla bene per poterla sfruttare a pieno ed evitare che si rompa presto come la xonar xense ben venga. Vi farò sapere tutto di questa scheda in accoppiata con le Sennheiser PC350. Grazie mille ancora...queste cose serviranno anche a @Blasar

- - - Updated - - -

PS: Di equalizzatori uso i suoi di default a secondo di game, musica...mentre lo smart volume (SVN), è meglio attivarlo o meno? Non so nemmeno a cosa serve. Il microfono delle PC 350 va collegato al connettore " Line In" sulla scheda audio STX vero?

per i canali il discorso si fa con le casse
con le cuffie ci pensa autonomamente il software dolby a decidere se è meglio emulare un 5.1 o un 7.1

per i milliwatt speravo nelle specifiche in tuo possesso nella scatola... peccato... provo a vedere on line se trovo qualcosa perchè purtroppo il gain quando riferito elettricamente è meglio capirlo in Volt ed Ampere

il 7.1 virtual è per le casse e giustamente con le cuffie non va

sul dolby ognuno ha un po' i suoi gusti... io sono un incorreggibile purista
con musica come ti ho detto disattiva il dolby e vai di solo foobar2000 + wasapi
con game e film varia da film a film e da gioco a gioco
talvolta si può disattivare l'equalizzatore... talvolta lo si usa per abbassare i bassi o alzare altre frequenze carenti nel gioco
lo Smart Volume... assolutamente disattivo... essenzialmente ti taglia i picchi di volume

e il microfono si va collegato alla line in

per i canali il discorso si fa con le casse
con le cuffie ci pensa autonomamente il software dolby a decidere se è meglio emulare un 5.1 o un 7.1

per i milliwatt speravo nelle specifiche in tuo possesso nella scatola... peccato... provo a vedere on line se trovo qualcosa perchè purtroppo il gain quando riferito elettricamente è meglio capirlo in Volt ed Ampere

il 7.1 virtual è per le casse e giustamente con le cuffie non va

sul dolby ognuno ha un po' i suoi gusti... io sono un incorreggibile purista
con musica come ti ho detto disattiva il dolby e vai di solo foobar2000 + wasapi
con game e film varia da film a film e da gioco a gioco
talvolta si può disattivare l'equalizzatore... talvolta lo si usa per abbassare i bassi o alzare altre frequenze carenti nel gioco
lo Smart Volume... assolutamente disattivo... essenzialmente ti taglia i picchi di volume

e il microfono si va collegato alla line in

Quindi i canali posso lasciare su 8 canali in ogni caso se uso cuffie? Lo fa il software dolby da solo? Io uso solo cuffie!

Per le specifiche della scatola ci ho guardato ma ho solo questo scritto (foto): https://www.dropbox.com/s/04pxuzttaqttobj/Foto 29-04-14 21 13 01 (HDR).jpg Le specifiche delle cuffie sono sotto. Se si può perfezionare se trovi qualcosa bene, se no lascia stare e metto su 34-300ohm.

Il 7.1 allora lo lascio sempre disattivato dato che non uso casse.

Per la musica disattivo il dolby, ok...ma cos'è foobar2000 + wasapi? Come si attiva?

Ok per microfono e smart volume disattivato. L'equalizzatore si per ora lascio i suoi di default poi a singolo gioco modifico perchè varia da film e da giochi.

Grazie.

- - - Updated - - -

Ah un altra cosa, il volume lo regoli da windows lasciando al massimo quello delle cuffie (intendo il controller sul cavo delle cuffie)? Oppure lasci al massimo su cuffie e regoli da windows? Come è preferibile? Tenere le cuffie al massimo o c'è rischio che taglia picchi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro