PROBLEMA Problema CPU.

devil00093

Utente Attivo
744
49
Buongiorno ragazzi. Purtroppo ho un problema strano con una build seguente.

B360 gaming plus msi
I5 9400f
Dissipatore noctua redux doppia ventola. 120mm
Psu bè quiet straight 750w

Il problema grave è che un bel giorno tutto di un tratto la CPU non regolava bene le temperature. Passa da 40 a 60 a 70 a 30 ecc.. Solo le tengo limitata la CPU sotto le 2ghz rimane normale. Non riesco a capire se è un problema di scheda madre e vrm. O proprio del chip della CPU! Tutto montato bene dissipatore scheda madre ecc.. Come vedete lascio un bench con CPU al 100% sfiora 93 gradi. Con ventole molto alte. Questa CPU essendo della serie 9 può essere delidata? al limite se si può provo ad aprirla e ci metto il metallo liquido. FB_IMG_1656660390588.jpg

Inviato da Redmi Note 8T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Non ha molto senso deliddare un 9400F:
- è saldato (al contrario della serie 8000) per cui il rischio di rompere qualcosa è alto
- non puoi fare oc

Prima di pensare a soluzioni così estreme, visto che comunque il pc avrà alcuni anni a giudicare dalla piattaforma, hai già provato a pulire bene tutto e sostituire la pasta termica tra dissi e cpu?
Come pasta termica, se non ne hai alcuna a casa, ti consiglierei un arctic MX5 o MX4 od una noctua NT-H2 (in alternativa, se la trovi a basso prezzo c'è anche la TG Kryonaut, ma di solito costa carissima)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,597
12,059
Buongiorno ragazzi. Purtroppo ho un problema strano con una build seguente.

B360 gaming plus msi
I5 9400f
Dissipatore noctua redux doppia ventola. 120mm
Psu bè quiet straight 750w

Il problema grave è che un bel giorno tutto di un tratto la CPU non regolava bene le temperature. Passa da 40 a 60 a 70 a 30 ecc.. Solo le tengo limitata la CPU sotto le 2ghz rimane normale. Non riesco a capire se è un problema di scheda madre e vrm. O proprio del chip della CPU! Tutto montato bene dissipatore scheda madre ecc.. Come vedete lascio un bench con CPU al 100% sfiora 93 gradi. Con ventole molto alte. Questa CPU essendo della serie 9 può essere delidata? al limite se si può provo ad aprirla e ci metto il metallo liquido. Visualizza allegato 436929

Inviato da Redmi Note 8T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
hai dei componenti di fascia medio/bassa, una B360 con un 9400F non dovrebbe crearti problemi anche con un dissipatore da 30€, se raggiungi quelle temperature con un noctua doppia ventola, il problema è altrove, può essere la pasta termica, come una cattiva aerazione del case
lascia perdere quel programma per stressare la cpu e utilizza cinebench (se vuoi un test veritiero) o testalo nel tuo utilizzo comune (navigazione/gaming)
hwinfo deve essere avviato quando entri in windows, per avere le temperature in idle e va chiuso quando le temperature tornano normali
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

devil00093

Utente Attivo
744
49
Non ha molto senso deliddare un 9400F:
- è saldato (al contrario della serie 8000) per cui il rischio di rompere qualcosa è alto
- non puoi fare oc

Prima di pensare a soluzioni così estreme, visto che comunque il pc avrà alcuni anni a giudicare dalla piattaforma, hai già provato a pulire bene tutto e sostituire la pasta termica tra dissi e cpu?
Come pasta termica, se non ne hai alcuna a casa, ti consiglierei un arctic MX5 o MX4 od una noctua NT-H2 (in alternativa, se la trovi a basso prezzo c'è anche la TG Kryonaut, ma di solito costa carissima)
si provato con la nh1 e tutto ripulito pochi giorni fa. il dissi è montato bene. Quindi è proprio un problema di cpu allora?
Post unito automaticamente:

hai dei componenti di fascia medio/bassa, una B360 con un 9400F non dovrebbe crearti problemi anche con un dissipatore da 30€, se raggiungi quelle temperature con un noctua doppia ventola, il problema è altrove, può essere la pasta termica, come una cattiva aerazione del case
lascia perdere quel programma per stressare la cpu e utilizza cinebench (se vuoi un test veritiero) o testalo nel tuo utilizzo comune (navigazione/gaming)
hwinfo deve essere avviato quando entri in windows, per avere le temperature in idle e va chiuso quando le temperature tornano normali
ti ringrazio. Il problema è che le temp sono instabili. passano da 40 a 60 in pochi secondi per poi abbassarsi di nuovo. A questo punto penso che la cpu possa essere rotta? così di botto però è molto strano...
 

devil00093

Utente Attivo
744
49
hai dei componenti di fascia medio/bassa, una B360 con un 9400F non dovrebbe crearti problemi anche con un dissipatore da 30€, se raggiungi quelle temperature con un noctua doppia ventola, il problema è altrove, può essere la pasta termica, come una cattiva aerazione del case
lascia perdere quel programma per stressare la cpu e utilizza cinebench (se vuoi un test veritiero) o testalo nel tuo utilizzo comune (navigazione/gaming)
hwinfo deve essere avviato quando entri in windows, per avere le temperature in idle e va chiuso quando le temperature tornano normali
Comunque se volessi dare una aggiornata al blocco cpu mobo e ram. Rimanendo non distante da un 6 core ecc.. Io gioco in fhd. Gpu 5600xt sapphire. Cosa potrei prendere senza spendere troppo? Una cosa del genere come sarebbe oggi? Se in futuro dovesse gustarsi la gpu non andrei oltre una 3050/60 6600/6xt. In quanto rimango sul fhd 2k come minimo altri 5 anni. IMG_20220702_000906.jpg

Inviato da Redmi Note 8T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,114
26,365
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Comunque se volessi dare una aggiornata al blocco cpu mobo e ram. Rimanendo non distante da un 6 core ecc.. Io gioco in fhd. Gpu 5600xt sapphire. Cosa potrei prendere senza spendere troppo? Una cosa del genere come sarebbe oggi? Se in futuro dovesse gustarsi la gpu non andrei oltre una 3050/60 6600/6xt. In quanto rimango sul fhd 2k come minimo altri 5 anni. Visualizza allegato 436978

Inviato da Redmi Note 8T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non ha senso una configurazione amd ad oggi, parliamo di una piattaforma vecchia di 2 anni ed arrivata al capolinea, a fine anno arriverà il socket am5 con i nuovi ryzen 7000. Intel invece con il nuovo socket lga 1700 uscito con i 12000, sarà compatibile anche con i 13000 che usciranno a fine anno. Per la cronaca, quello scam di r5 5500 (perchè quella cpu non è altro che uno scam) costa più e va di meno di un i3 12100f.

Ritornando al problema della tua cpu, no non è difettosa, hai semplicemente assemblato male il dissipatore, te lo posso garantire io; perchè ai tempi della serie 9000 intel, sai quanti 9400f ho assemblato con dissipatore stock + nt h2? Non lo so nemmeno io, ma non avevano questi problemi, semplicemente io so assemblare correttamente un qualsiasi dissipatore. Quindi, armati di pazienza e rimonta il dissipatore rimettendo anche la pasta termica. Segui alla lettera questi passi e vedrai che otterrai un risultato eccellente
-pulisci bene sia cpu che waterblock, utilizzando l'alcool rosa.
-applica un bel chicco di TIM al centro della cpu più altri 4 piccoli ai lati senza spalmarla (la nt h2 è molto poco viscosa e si stende benissimo da sola); non aver paura di mettere troppa pasta termica, abbi paura di metterne troppa poca
-non far passare più di 1min da quando applichi la TIM a quando appoggi il dissipatore, altrimenti si secca e perde le proprietà termoconduttive
-una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella TIM e la temp sale.
-accertati di stringere bene le viti di fissaggio, ma senza esagerare!

P.s. TIM = thermal interface material (pasta termica)
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

devil00093

Utente Attivo
744
49
Non ha senso una configurazione amd ad oggi, parliamo di una piattaforma vecchia di 2 anni ed arrivata al capolinea, a fine anno arriverà il socket am5 con i nuovi ryzen 7000. Intel invece con il nuovo socket lga 1700 uscito con i 12000, sarà compatibile anche con i 13000 che usciranno a fine anno. Per la cronaca, quello scam di r5 5500 (perchè quella cpu non è altro che uno scam) costa più e va di meno di un i3 12100f.

Ritornando al problema della tua cpu, no non è difettosa, hai semplicemente assemblato male il dissipatore, te lo posso garantire io; perchè ai tempi della serie 9000 intel, sai quanti 9400f ho assemblato con dissipatore stock + nt h2? Non lo so nemmeno io, ma non avevano questi problemi, semplicemente io so assemblare correttamente un qualsiasi dissipatore. Quindi, armati di pazienza e rimonta il dissipatore rimettendo anche la pasta termica. Segui alla lettera questi passi e vedrai che otterrai un risultato eccellente
-pulisci bene sia cpu che waterblock, utilizzando l'alcool rosa.
-applica un bel chicco di TIM al centro della cpu più altri 4 piccoli ai lati senza spalmarla (la nt h2 è molto poco viscosa e si stende benissimo da sola); non aver paura di mettere troppa pasta termica, abbi paura di metterne troppa poca
-non far passare più di 1min da quando applichi la TIM a quando appoggi il dissipatore, altrimenti si secca e perde le proprietà termoconduttive
-una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella TIM e la temp sale.
-accertati di stringere bene le viti di fissaggio, ma senza esagerare!

P.s. TIM = thermal interface material (pasta termica)
nono mi dispiace ma il dissipatore è montato perfettamente. ho provato sia con la nh1 sia con la mx4 e lo smontato diverse volte. ho anche contattato noctua via email che mi hanno fornito il video di come si monta il dissi. e ho seguito le istruzioni come da video. il bello che le stesse temp le ho anche con il dissi stock e con un altro dissi che avevo in casa. un vecchio arctic esport. se tengo la cpu all'utilizzo normale, le temperature diventano instabili. si alzano e abbassano di continuo. mentre se dal risparmio energia limito la cpu sotto i 2ghz. gli do un utilizzo massimo del 70% allora tutto normale. solo che così non rende per l'utilizzo pensato. mi dispiace molto perchè ancora oggi sarebbe un ottima cpu. alla fine è sempre un buon 6 core. Chiedevo appunto del delid, perchè forse dentro al chip c'è qualche problema. comunque il problema è nato quando il vecchio ali. un antec vpf 650w ha iniziato a dare problemi. per questo chiedevo se poteva essere possibile che si era portato dietro qualcosa. potrei montarci sopra anche un buon AIO. tipo il freezer 240. Ma non penso risolva. già il redux era un ottimo dissi per questa cpu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili