PROBLEMA Problema con ponte di cassa amplificata

Pubblicità
Non mi ricordo se ti ho già chiesto se questa cassa l'hai mai vista funzionare o se ti è arrivata già guasta.

.
Sì sì funzionava poi un giorno è saltato il fusibile sulla presa e da lì non ha più funzionato

Io metto il nero sul segno - della scheda e giallo su + della scheda dovrebbe essere corretto

Sui fili giallo e nero devi nisurare, non sulla scheda. I cavi giallo e nero non devono essere collegati alla scheda.

.

Non ha importanza per il funzionamento, compromette l'audio se ci sono altri altoparlanti in funzione.
Si credo sia giusto nero su - .

.

In queste prove che hai fatto e si è sentito qualcosa, sei riuscito a sentire se il woofer emette qualcosa ?
Bisognerebbe provarlo o usarne un'altro, se casomai ne hai uno simile.

Smontalo e da uno sguardo a quello che che si vede sul retro dov'è la bobina.
Misura anche questo, sui punti di ingresso, potrebbe essere in corto.
Non so quanto debba essere la resistenza della bobina, non ho altoparlanti di potenza da poter misurare e neanche forse mi è capitato di farlo, da quello che leggo in rete non dovrebbe essere tendente a zero che è più o meno quanto hai misurato col tester. Mi ricordo che misurasti le bobine sul filtro e davano 1 ohm circa, quindi se è così adesso hai misurato 1.3 che tolto quello misurato sui puntali siamo forse anche sotto 1 ohm e quindi la bobina dell'altoparlante non c'ha messo niente, il che mi sembra poco probabile.
Quindi, sarebbe in corto l'altoparlante e, se è così, sarebbe compatibile con il guasto che riscontri.
Ripeto, al momento non so quanto debba misurare il tester sulla bobina dell'altoparlante.
Dovresti organizzare un circuito per provarlo con un piccolo trasformatore da meno di 12VAC da collegare all'altoparlante da cui dovresti sentire il suono dei 50hz della rete elettrica.
Se più di 12vac potresti mettere in serie una delle resistenze da 4.7ohm del filtro.

NON provarlo su un amplificatore, potresti romperlo.

.

In queste prove che hai fatto e si è sentito qualcosa, sei riuscito a sentire se il woofer emette qualcosa ?
Bisognerebbe provarlo o usarne un'altro, se casomai ne hai uno simile.

Smontalo e da uno sguardo a quello che che si vede sul retro dov'è la bobina.
Misura anche questo, sui punti di ingresso, potrebbe essere in corto.
Non so quanto debba essere la resistenza della bobina, non ho altoparlanti di potenza da poter misurare e neanche forse mi è capitato di farlo, da quello che leggo in rete non dovrebbe essere tendente a zero che è più o meno quanto hai misurato col tester. Mi ricordo che misurasti le bobine sul filtro e davano 1 ohm circa, quindi se è così adesso hai misurato 1.3 che tolto quello misurato sui puntali siamo forse anche sotto 1 ohm e quindi la bobina dell'altoparlante non c'ha messo niente, il che mi sembra poco probabile.
Quindi, sarebbe in corto l'altoparlante e, se è così, sarebbe compatibile con il guasto che riscontri.
Ripeto, al momento non so quanto debba misurare il tester sulla bobina dell'altoparlante.
Dovresti organizzare un circuito per provarlo con un piccolo trasformatore da meno di 12VAC da collegare all'altoparlante da cui dovresti sentire il suono dei 50hz della rete elettrica.
Se più di 12vac potresti mettere in serie una delle resistenze da 4.7ohm del filtro.

NON provarlo su un amplificatore, potresti romperlo.

.
Si ho un altra cassa la gemella di questa.

Ho rifatto lo schema del filtro, anche più chiaro e leggibile, spero anche senza errori.
1741516252361.webp

Si ho un altra cassa la gemella di questa.
Allora molto semplicemente, puoi misurare i fili giallo e nero scollegando il cavo dalla scheda e vedi cosa misura .

Con gli altoparlanti connessi dovresti vedere solo il woofer almeno 2-3 ohm .

.

Ultima modifica:
Ok, abbiamo un valido indizio.
Filtro o altoparlante.
Credo più altoparlante dato che già avevamo visto il filtro senza.
Almeno per ora.

Usando il tester bisogna considerare la corrente continua, quindi, le correnti in arancio nel circuito allegato sono zero dato che sono fermate dai condensatori.
Nel circuito, misurando da IN+ e IN-, dovemmo avere circa 6 ohm, come la funzionante, quindi la L2 + la bobina del woofer.
Le possibilità per avere circa 1 ohm sono che C1 sia in corto e misuriamo la L1 oppure è in corto il woofer e misuriamo la L2 , o anche sia in corto C1 e/o C2 e la R2 sia circa 0.5 ohm .
Rimuovendo il connettore dal filtro, dai contatti del tweeter possiamo misurare circa 6ohm di VR1+R1+L1 mentre dai contatti del woofer dobbiamo avere un circuito aperto oppure tra 1,5 e 2 ohm se C1 è in corto netto.
Oppure, sempre dai contatti del woofer, si può misurare R2 ( non so che valore ha ) se C2 e/o C3 sono in corto circuito.

1741529759043.webp
.

Ok, abbiamo un valido indizio.
Filtro o altoparlante.
Credo più altoparlante dato che già avevamo visto il filtro senza.
Almeno per ora.

Usando il tester bisogna considerare la corrente continua, quindi, le correnti in arancio nel circuito allegato sono zero dato che sono fermate dai condensatori.
Nel circuito, misurando da IN+ e IN-, dovemmo avere circa 6 ohm, come la funzionante, quindi la L2 + la bobina del woofer.
Le possibilità per avere circa 1 ohm sono che C1 sia in corto e misuriamo la L1 oppure è in corto il woofer e misuriamo la L2 , o anche sia in corto C1 e/o C2 e la R2 sia circa 0.5 ohm .
Rimuovendo il connettore dal filtro, dai contatti del tweeter possiamo misurare circa 6ohm di VR1+R1+L1 mentre dai contatti del woofer dobbiamo avere un circuito aperto oppure tra 1,5 e 2 ohm se C1 è in corto netto.
Oppure, sempre dai contatti del woofer, si può misurare R2 ( non so che valore ha ) se C2 e/o C3 sono in corto circuito.

.
Allora dai contatti del tweeter 06.1, invece sui contatti del woofer non misura niente circuito aperto

Ultima modifica:
E penso sia lui il problema, se l'altra tra IN+ e IN- misura sui 6ohm sui contatti del woofer dovevi misurare oltre 4 ohm .

Sul magnete è stampato qualcosa ?
Il woofer lo hai rimosso dalla cassa ?

.

Pubblicità
Pubblicità