PROBLEMA Problema con ponte di cassa amplificata

Pubblicità
Quindi, se le tensioni sono pari e la somma fa quella dell'alimentatore, corti non dovrebbero essercene, se c'era un eccessivo carico ed interveniva il limitatore sarebbe anche calata la tensione e non poteva essere 15 + 15 .

Bisogna riprovare, può essere qualcosa legato al montaggio sul supporto che porta in corto l'alimentazione.

Misura la resistenza tra i due fusibili lato ponte con la scheda montata sul supporto.

.

Quindi, se le tensioni sono pari e la somma fa quella dell'alimentatore, corti non dovrebbero essercene, se c'era un eccessivo carico ed interveniva il limitatore sarebbe anche calata la tensione e non poteva essere 15 + 15 .

Bisogna riprovare, può essere qualcosa legato al montaggio sul supporto che porta in corto l'alimentazione.

Misura la resistenza tra i due fusibili lato ponte con la scheda montata sul supporto.

.
Adesso ho ricollegato la scheda all'alimentatore da banco e non mi misura niente su i due condensatori.
482108651_844869651110044_7893933852588604293_n.webp

L'unica cosa che ho cambiato sono i 2 condensatori, quello grande che era gonfio e il piccolo che sembrava che aveva un qualcosa nella testa
483141280_7505021589622102_9127419416958991492_n.webp482167309_1397661221614738_3932580212897709322_n.webp

Devi settare la tensione al massimo e la corrente a 4A poi vedere quanta corrente assorbe. Nella foto mi sembra limitato a 500mA { 0,5A} non vedo le manopole come sono posizionate. È tutto nero.

Ai fusibili sul lato condensatori grandi.
Così sono esclusi, incastri un po' di filo sotto al fusibile

Prova anche poi ad invertire la polarità, prima + su uno e - sull'altro poi li scambi.

La scheda montata sul suo supporto e trasformatore scollegato.

.

Ultima modifica da un moderatore:
Il ponte arriva a scottare, ma la scheda non si accende
482433886_1207609777365395_1280519758066311827_n.webp

Il ponte è andato, misura anche invertendo i puntali, penso sia in corto.

Rimuovi il ponte e collega l'alimentatore al posto del ponte e vedi cosa succede.
Va bene quello come ponte, potrebbe essere di dimensione più grande e non corrispondere con le distanze dei fori. Nel caso li pieghi e gli dai la forma per fare combaciare con i fori, sarà probabilmente più alto ma non dovrebbe essere un problema dato che i condensatori sono comunque alti. Se i fori sono piccoli puoi allargarli con la punta delle forbici dal lato piste, infili premi un po' e giri destra-sinistra, i il trapano sempre dal lato piste.
Se hai un negozio li intorno prova a vedere, 10€ mi sembra alto, basta un 600V 10A ma anche 8A .
Potrebbe servirne più di uno se risalta.
.

Quanti A gli do'? Collego sempre rosso con + del ponte e nero con - di dove va il ponte

Rimuovi il ponte e collega l'alimentatore al posto del ponte e vedi cosa succede.
Va bene quello come ponte, potrebbe essere di dimensione più grande e non corrispondere con le distanze dei fori. Nel caso li pieghi e gli dai la forma per fare combaciare con i fori, sarà probabilmente più alto ma non dovrebbe essere un problema dato che i condensatori sono comunque alti. Se i fori sono piccoli puoi allargarli con la punta delle forbici dal lato piste, infili premi un po' e giri destra-sinistra, i il trapano sempre dal lato piste.
Se hai un negozio li intorno prova a vedere, 10€ mi sembra alto, basta un 600V 10A ma anche 8A .
Potrebbe servirne più di uno se risalta.
.
Niente non si accende e non ci sono i 15 su entrambi i condensatori. Se controllo anche su i morsetti dell' alimentatore mentre è collegato mi da 01.1. Il ponte raddrizzatore da smontato è funzionante, percio' non è quello il problema.

Non so cosa sia successo, c'è un corto da qualche parte o un componente in corto.
Se è in corto un componente deve riscaldarsi, prova a tenerlo acceso sui 5A per alcuni minuti.

Hai mica saldato insieme i 2 pin del transitor vicini dove ad uno era saltata la pista S ed E .

Fa una foto del lato piste.

.

Ultima modifica:
Non so cosa sia successo, c'è un corto da qualche parte o un componente in corto.
Se è in corto un componente deve riscaldarsi, prova a tenerlo acceso sui 5A per alcuni minuti.

Hai mica saldato insieme i 2 pin del transitor vicini dove ad uno era saltata la pista S ec E .

Fa una foto del lato piste.

.
Ho ricambiato i 2 transistor ed è ritornata a funzionare, l'ho tenuta accesa per alcuni minuti tutto bene, poi come l'ho attaccata alla cassa e ha rifatto come l'altro ieri, si sentiva il volume distorto e basso ed è saltato subito il fusibile e ora risalta sempre il fusibile.

Scaldano tanto il ponte e i 2 transistor, scottano.
1234.webp

Se sono in corto i 2 finali scalda anche il ponte inevitabilmente.

Dovresti rimisurare col tester su 200ohm tra i fili giallo e nero dal lato scheda , gli altoparlanti devo essere connesi ed il cavo giallo nero non connesso alla scheda.
Non ricordo in precedenza come è stato fatto.

Non mi ricordo se ti ho già chiesto se questa cassa l'hai mai vista funzionare o se ti è arrivata già guasta.

.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità