Problema con ponte di cassa amplificata

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi, se le tensioni sono pari e la somma fa quella dell'alimentatore, corti non dovrebbero essercene, se c'era un eccessivo carico ed interveniva il limitatore sarebbe anche calata la tensione e non poteva essere 15 + 15 .

Bisogna riprovare, può essere qualcosa legato al montaggio sul supporto che porta in corto l'alimentazione.

Misura la resistenza tra i due fusibili lato ponte con la scheda montata sul supporto.

.

Quindi, se le tensioni sono pari e la somma fa quella dell'alimentatore, corti non dovrebbero essercene, se c'era un eccessivo carico ed interveniva il limitatore sarebbe anche calata la tensione e non poteva essere 15 + 15 .

Bisogna riprovare, può essere qualcosa legato al montaggio sul supporto che porta in corto l'alimentazione.

Misura la resistenza tra i due fusibili lato ponte con la scheda montata sul supporto.

.
Adesso ho ricollegato la scheda all'alimentatore da banco e non mi misura niente su i due condensatori.
482108651_844869651110044_7893933852588604293_n.webp

L'unica cosa che ho cambiato sono i 2 condensatori, quello grande che era gonfio e il piccolo che sembrava che aveva un qualcosa nella testa
483141280_7505021589622102_9127419416958991492_n.webp482167309_1397661221614738_3932580212897709322_n.webp

Devi settare la tensione al massimo e la corrente a 4A poi vedere quanta corrente assorbe. Nella foto mi sembra limitato a 500mA { 0,5A} non vedo le manopole come sono posizionate. È tutto nero.

Devi settare la tensione al massimo e la corrente a 4A poi vedere quanta corrente assorbe. Nella foto mi sembra limitato a 500mA { 0,5A} non vedo le manopole come sono posizionate. È tutto nero.
Ma sempre collegato al ponte?

Ai fusibili sul lato condensatori grandi.
Così sono esclusi, incastri un po' di filo sotto al fusibile

Prova anche poi ad invertire la polarità, prima + su uno e - sull'altro poi li scambi.

La scheda montata sul suo supporto e trasformatore scollegato.

.

Ultima modifica da un moderatore:
Il ponte arriva a scottare, ma la scheda non si accende
482433886_1207609777365395_1280519758066311827_n.webp

Il ponte è andato, misura anche invertendo i puntali, penso sia in corto.

Rimuovi il ponte e collega l'alimentatore al posto del ponte e vedi cosa succede.
Va bene quello come ponte, potrebbe essere di dimensione più grande e non corrispondere con le distanze dei fori. Nel caso li pieghi e gli dai la forma per fare combaciare con i fori, sarà probabilmente più alto ma non dovrebbe essere un problema dato che i condensatori sono comunque alti. Se i fori sono piccoli puoi allargarli con la punta delle forbici dal lato piste, infili premi un po' e giri destra-sinistra, i il trapano sempre dal lato piste.
Se hai un negozio li intorno prova a vedere, 10€ mi sembra alto, basta un 600V 10A ma anche 8A .
Potrebbe servirne più di uno se risalta.
.

Quanti A gli do'? Collego sempre rosso con + del ponte e nero con - di dove va il ponte

Rimuovi il ponte e collega l'alimentatore al posto del ponte e vedi cosa succede.
Va bene quello come ponte, potrebbe essere di dimensione più grande e non corrispondere con le distanze dei fori. Nel caso li pieghi e gli dai la forma per fare combaciare con i fori, sarà probabilmente più alto ma non dovrebbe essere un problema dato che i condensatori sono comunque alti. Se i fori sono piccoli puoi allargarli con la punta delle forbici dal lato piste, infili premi un po' e giri destra-sinistra, i il trapano sempre dal lato piste.
Se hai un negozio li intorno prova a vedere, 10€ mi sembra alto, basta un 600V 10A ma anche 8A .
Potrebbe servirne più di uno se risalta.
.
Niente non si accende e non ci sono i 15 su entrambi i condensatori. Se controllo anche su i morsetti dell' alimentatore mentre è collegato mi da 01.1. Il ponte raddrizzatore da smontato è funzionante, percio' non è quello il problema.

Non so cosa sia successo, c'è un corto da qualche parte o un componente in corto.
Se è in corto un componente deve riscaldarsi, prova a tenerlo acceso sui 5A per alcuni minuti.

Hai mica saldato insieme i 2 pin del transitor vicini dove ad uno era saltata la pista S ed E .

Fa una foto del lato piste.

.

Ultima modifica:
Non so cosa sia successo, c'è un corto da qualche parte o un componente in corto.
Se è in corto un componente deve riscaldarsi, prova a tenerlo acceso sui 5A per alcuni minuti.

Hai mica saldato insieme i 2 pin del transitor vicini dove ad uno era saltata la pista S ec E .

Fa una foto del lato piste.

.
Ho ricambiato i 2 transistor ed è ritornata a funzionare, l'ho tenuta accesa per alcuni minuti tutto bene, poi come l'ho attaccata alla cassa e ha rifatto come l'altro ieri, si sentiva il volume distorto e basso ed è saltato subito il fusibile e ora risalta sempre il fusibile.

Scaldano tanto il ponte e i 2 transistor, scottano.
1234.webp

Se sono in corto i 2 finali scalda anche il ponte inevitabilmente.

Dovresti rimisurare col tester su 200ohm tra i fili giallo e nero dal lato scheda , gli altoparlanti devo essere connesi ed il cavo giallo nero non connesso alla scheda.
Non ricordo in precedenza come è stato fatto.

Non mi ricordo se ti ho già chiesto se questa cassa l'hai mai vista funzionare o se ti è arrivata già guasta.

.

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro