Ciao! Però, se fosse la scheda di rete, dovresti aver risolto quando hai sostituito la scheda Madre! Oppure utilizzi una scheda di rete dedicata?
Scheda di rete è integrata con la scheda madre. (pure wireless)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
È una questione software, qualcosa gli cambia l'orario.
O, se è un'ora, gli cambia il fuso.
.
O cambia il settaggio dell'ora legale.
.
L'orario va indietro random, solitamente si parla di decine di minuti. Fuso e ora legale non dovrebbero incidere.
Il time server settato è quello di default di windows? Casomai prova quello italiano
it.pool.ntp.org
Si ma ho provato anche altri server (non quello italiano). Per un po' vanno poi torna il problema, per alcuni MI SEMBRAVA ci impiegasse più di altri per ritornare il problema.
Ciao! Però, se fosse la scheda di rete, dovresti aver risolto quando hai sostituito la scheda Madre! Oppure utilizzi una scheda di rete dedicata?
Secondo te c'è una connessione tra perdita di "host" durante un gioco online e perdita di orario? 2 su 2 mi sembra più che una coincidenza.
Vi faccio inoltre un'altra domanda:
andando sul sito G.skill per vedere la compatibilità tra Scheda Madre e Ram ho notato che non trovo le mie RAM. Vi riporto la configurazione nuovamente:
Mobo: asus Rog strix x570 e-gaming
RAM: 32GB DDR4 3600-17 Trident Z RFB K4 G.Skill
Leggevo un topic di tempo fa dove segnalava un problema di compatibilità
https://forum.tomshw.it/threads/problema-ram-su-x570.796741/ e menzionava anche "windows si ritrova con l'orario sbagliato (ad es. qualche minuto indietro)".
Nonostante credo il problema sia totalmente differente, ci tenenvo a rendervi partecipi di alcuni risultati delle mie ricerche per capire il problema