Problema con L'orologio di windows

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
???
ha la stessa tensione ma è alta la metà infatti viene spesso usata impilata in applicazioni dove ci vogliono 6V usando lo stesso portabatteria per cr2032

Dura anche 1/3 probabilmente, ma non credo sia la soluzione.

Potresti provare a settare l'orario prima di spegnere il pc quando sai che lo terrai spento per un lungo tempo, 24-48 h almeno ma più tempo è meglio è, ma proprio spento staccato dalla rete 220V.
Quando lo riaccendi entra nel bios, senza prima avviare il sistema operativo, e controlla se l'orario è giusto se già è sballato è un problema della scheda/batteria, proverei almeno a misurare la batteria che sia sopra i 2,5V quando è montata, basta misurare tra una vite che fissa la scheda al case e la parte metallica esposta della batteria . Che sia qualcosa più di 3V o 3,3V non credo proprio sia un problema.

La batteria sottile se troppo sottile potrebbe non essere premuta bene tra i contati e fare peggio come sganciarsi e saltare sulla scheda madre.......... abbastanza scoperta.....

.

Hai controllato nel bios l'ora e la data se sono apposto?
Quando si sballa su windows ovviamente anche sul BIOS è sballato. Se invece lo aggiusto da Windows è giusto sul BIOS.
E' totalmente randomico, ogni tot che uso il pc l'orario si ferma e torna indietro a caso, poi se faccio Sincronizza invece mi torna a posto fino al prossimo "ritorno al passato".
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Intendevo l'alimentatore,non ho messo il soggetto, pardon
Corsair, l'ho scritto

Dura anche 1/3 probabilmente, ma non credo sia la soluzione.

Potresti provare a settare l'orario prima di spegnere il pc quando sai che lo terrai spento per un lungo tempo, 24-48 h almeno ma più tempo è meglio è, ma proprio spento staccato dalla rete 220V.
Quando lo riaccendi entra nel bios, senza prima avviare il sistema operativo, e controlla se l'orario è giusto se già è sballato è un problema della scheda/batteria, proverei almeno a misurare la batteria che sia sopra i 2,5V quando è montata, basta misurare tra una vite che fissa la scheda al case e la parte metallica esposta della batteria . Che sia qualcosa più di 3V o 3,3V non credo proprio sia un problema.

La batteria sottile se troppo sottile potrebbe non essere premuta bene tra i contati e fare peggio come sganciarsi e saltare sulla scheda madre.......... abbastanza scoperta.....

.
Troppo complicato per me fare quel controllo manuale. Mentre posso sicuramente controllare l'orario spegnendo il pc e staccandolo dalla rete elettrica per svariato tempo per vedere se si sballa oppure no ed escludere un problema

Quando si sballa su windows ovviamente anche sul BIOS è sballato. Se invece lo aggiusto da Windows è giusto sul BIOS.
E' totalmente randomico, ogni tot che uso il pc l'orario si ferma e torna indietro a caso, poi se faccio Sincronizza invece mi torna a posto fino al prossimo "ritorno al passato".

Corsair, l'ho scritto
io tenterei di aggiustarlo da bios e salvare le modifiche per poi vedere se ti ridà problemi

Per caso la sera spegni l'interruttore dell'alimentatore?
no
io tenterei di aggiustarlo da bios e salvare le modifiche per poi vedere se ti ridà problemi
Ora ho provato a disattivare automaticamente il fuso orario, nonostante lo rilevasse correttamente su Roma.
Sembra tenere l'orario attualmente. Vedremo.
Magari la scheda madre perde la geolocalizzazione.......... boh

Eccomi qui, dopo un mese i problemi sono ritornati.
L'orario ha iniziato nuovamente a sballarsi......................................
Potrebbe aver inciso l'aggiornamento di windows effettuato giovedì notte. Dal venerdì ha iniziato a darmi il problema.

Ho cambiato server di riferimento per l'orario... Ha funzionato qualche giorno e poi nuovamente ha iniziato a "perdere minuti".
Tutto ciò comunque mi fa pensare che non sia un problema hardware perché altrimenti il problema si ripresenterebbe costantemente e non alternato in questa maniera.
Voi che ne pensate?

Ciao! Scusa ma, questo problema di orario, che sembra ormai diventato un'odissea.... o è dato dal fatto che ti trovi esattamente al centro di un meridiano e quindi si sballa il fuso orario, oppure ti trovi in uno spazio temporale indefinito...! ??

Scherzi a parte, rileggendo le tue problematiche, io farei un pò di pulizia in merito : cioè partiamo da Zero, e inizia a dirci esattamente di che PC stiamo parlando? Pre-assemblato? Lo avevi acquistato circa a settembre 2021? quindi è molto recente e converrebbe affidarsi al venditore...!
Stai continuamente "giocando" con le impostazioni di windows, ma non credo sia li il problema, in quanto ho formattato un sacco di PC e una volta impostato il fuso, tutto è a posto e non ci sono problemi...!
il tuo è quasi sicuramente un problema hardware dato dalla Mobo oppure dall'Alimentatore! C'è qualcosa che fa corto e azzera le impostazioni BIOS della scheda madre...!

Per togliersi il dubbio del problema sw di windows, prova ad avviare il PC con una Live di Linux e vedi li come si comporta!

Per il resto, ripeto, resetta un'attimo la problematica, parti da zero e dicci esattamente le componenti del PC in oggetto

Ciao! Scusa ma, questo problema di orario, che sembra ormai diventato un'odissea.... o è dato dal fatto che ti trovi esattamente al centro di un meridiano e quindi si sballa il fuso orario, oppure ti trovi in uno spazio temporale indefinito...! ??

Scherzi a parte, rileggendo le tue problematiche, io farei un pò di pulizia in merito : cioè partiamo da Zero, e inizia a dirci esattamente di che PC stiamo parlando? Pre-assemblato? Lo avevi acquistato circa a settembre 2021? quindi è molto recente e converrebbe affidarsi al venditore...!
Stai continuamente "giocando" con le impostazioni di windows, ma non credo sia li il problema, in quanto ho formattato un sacco di PC e una volta impostato il fuso, tutto è a posto e non ci sono problemi...!
il tuo è quasi sicuramente un problema hardware dato dalla Mobo oppure dall'Alimentatore! C'è qualcosa che fa corto e azzera le impostazioni BIOS della scheda madre...!

Per togliersi il dubbio del problema sw di windows, prova ad avviare il PC con una Live di Linux e vedi li come si comporta!

Per il resto, ripeto, resetta un'attimo la problematica, parti da zero e dicci esattamente le componenti del PC in oggetto
Ciao,
nella pagina precedente descrivo PC e situazione datata a metà dicembre, dopo aver formattato e sostituito la scheda madre poiché aveva un difetto di fabbrica: https://forum.tomshw.it/threads/problema-con-lorologio-di-windows.868203/post-8129172.
Ad ogni modo il PC perde minuti (con pc acceso e in funzione di qualsiasi tipo da excell a gaming), questo è l'UNICO problema che mi da. Stavo pensando, come ultima spiaggia "lato software" di aggiornare a Windows 11. Così da escludere qualsiasi ipotetico conflitto.
L'alimentatore ha 2 anni. La nuova Mobo difettosa l'ho acquistata a luglio 21, insieme alla scheda video, il PC ha comunque impiegato mesi per darmi questo problema prima di presentarsi assiduamente.
Poi... una volta sostituita la Mobo ha funzionato per 2-3 settimane normalmente e poi ha di nuovo iniziato a ripresentarsi il problema.

E' davvero un'odissea perché le sto provando tutte (lato software) visto che il pc non mi da altri problemi e che IN TEORIA il problema doveva esser risolto con la nuova mobo.

Per quanto riguarda il lato hardware anche a noi era venuto in mente di provare a cambiare alimentatore, invece chiedo... secondo voi potrebbero essere anche le RAM?

L'aggiornamento a W11 potrebbe escludere qualsiasi problema lato software e, soprattutto, è saggio aggiornare ora a W11? :D

L'aggiornamento a W11 potrebbe escludere qualsiasi problema lato software e, soprattutto, è saggio aggiornare ora a W11? :D

Ciao! No, secondo me aggiornare a 11 non porta a nessuna soluzione! Per fare questo tipo di prova consiglio senza dubbio di fare una chiavetta avviabile con Linux live e vedere se così il problema si risolve o no...!

Comunque, io proverei a cambiare cavo di alimentazione o provare a collegare alla corrente elettrica in un'altra stanza / presa

Le RAM dubito, perchè darebbero altri segnali di errore.....

Onestamente, vista la particolarità del problema, dopo aver fatto la prova di Linux live, se riscontri ancora problemi, allora lo porterei in un centro assistenza per farci dare un'occhiata...

Ciao! No, secondo me aggiornare a 11 non porta a nessuna soluzione! Per fare questo tipo di prova consiglio senza dubbio di fare una chiavetta avviabile con Linux live e vedere se così il problema si risolve o no...!

Comunque, io proverei a cambiare cavo di alimentazione o provare a collegare alla corrente elettrica in un'altra stanza / presa

Le RAM dubito, perchè darebbero altri segnali di errore.....

Onestamente, vista la particolarità del problema, dopo aver fatto la prova di Linux live, se riscontri ancora problemi, allora lo porterei in un centro assistenza per farci dare un'occhiata...
Per quanto riguarda la storia di Linux, non l'ho mai utilizzato e sono abbastanza ignorante in materia e quindi devo cercare info a riguardo sul come fare.
Ho comunque aggiornato a W11 per vedere se cambia qualcosa (ci voleva poco tanto e non era così impattante). Vediamo...
"collegare alla corrente elettrica in un'altra stanza/presa" --> usando un altro pc fisso su questa presa non ha mai dato alcun problema.
"cambiare cavo di alimentazione" --> c'è un cavo in particolare che dovrei provare?

Il centro assistenza sarebbe dove ho comprato il PC (si occupano di assemblaggio e assistenza PC da gaming prevalentemente), ho già portato il pc e non sapevano più cosa fare. Sono in contatto con il tecnico ma attualmente sto dando io qualche linea guida perché ovviamente ci sto sbattendo la testa più di loro e imparo da persone come te che mi danno qualche dritta su cosa provare, oppure semplicemente sui vari forum del web.

In ogni caso grazie dell'aiuto.

Se non è software c'è da cambiare la mobo. E non può essere software per cui è la mobo. E non si aggiusta. Si cambia.

Con una uguale, magari dello stesso batch visto che hai fatto tutto nello stesso negozio.
Cambiala con una diversa, altra marca, altro chipset compatibilmente con la cpu e ram. Asus in passato ha già fatto casini col RTC.

Tanto per far qualcosa prova a disabilitare i Global C-state Controls nel bios. Cercalo nelle opzioni della cpu. Lo so, non centra niente con tutto il discorso precedente...

Ultima modifica:
Con una uguale, magari dello stesso batch visto che hai fatto tutto nello stesso negozio.
Cambiala con una diversa, altra marca, altro chipset compatibilmente con la cpu e ram. Asus in passato ha già fatto casini col RTC.

Tanto per far qualcosa prova a disabilitare i Global C-state Controls nel bios. Cercalo nelle opzioni della cpu. Lo so, non centra niente con tutto il discorso precedente...
Praticamente mi stai dicendo che una scheda madre di fascia alta sia fallata di base come modello? xD Non ha molto senso... Comunque come consigliato precedentemente cambierò alimentatore la prossima settimana. Partiamo da li.

Sostituito Alimentatore. Problema permane.

Aggiusta l'orario dal bios, poi spegni e al successico riavvio entra nel bios senza avviare windows e vedi l'orologio cosa dice

.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro