RISOLTO Problema con impostazione bios ERP Gigabyte Aorus ELITE z390

Jovani

Nuovo Utente
26
2
Salve a tutti, è da 2 mesetti che ho questa scheda madre, e avevo notato che quando spegnevo il pc le cuffie rimanevano sempre accese e dovevo per forza spegnere la ciabatta per fermarne l'alimentazione.
Ho cercato su internet e per disattivare questa cosa bisognava andare nel bios e attivare l'ERP così ho fatto ed ha funzionato, tutto ok fino a qui.
Ma ho notato che una volta spento il pc e la ciabatta, quando andavo ad accendere la ciabatta il pc si accendeva per 3-4 secondi e si spegneva senza che gli dessi alcun input, e per completare l'accensione dovevo cliccare il pulsante. Però disattivando l'impostazione ERP tornava tutto normale su questo aspetto tranne che ovviamente continuava ad alimentare le usb.
Inoltre sul bios c'era un impostazione che se si voleva che il pc si riaccendesse una volta ritornata la corrente, pensavo fosse quello il problema ma era già messo su "Always-off" perciò non poteva essere quello.
Qualcuno sa il problema?

PC:
i9-9900KF
gtx 1070
16 gb 3600 mhz
SilentStorm Cool Zero 750W
z390 gigabyte aorus elite
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il problema, potenzialmente grave, lo stai creando tu.
Non devi spegnere la ciabatta ogni volta. Rovini la PSU.
Devi spegnere solo il PC e lasciare la “ciabatta” alimentata.

Il distacco completo dalla linea elettrica devi farlo solo se lasci il computer inutilizzato per settimane o mesi.
 

Jovani

Nuovo Utente
26
2
questa cosa la faccio da anni, ho cambiato alimentatore da poco perché mi serviva uno con più wattaggio, ma quello sostituito aveva 7 anni e ha passato 4 build different senza mai dare alcun tipo di problema. Rimane il fatto che non è il motivo per cui fa questo ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
questa cosa la faccio da anni, ho cambiato alimentatore da poco perché mi serviva uno con più wattaggio, ma quello sostituito aveva 7 anni e ha passato 4 build different senza mai dare alcun tipo di problema. Rimane il fatto che non è il motivo per cui fa questo ?
Che tu lo faccia da anni non significa che sia corretto ??‍♂️

Il fatto che riaccendendo la ciabatta il PC ti si “riaccende” per alcuni secondi e poi si spegne è proprio il segno del problema che stai causando alla PSU.
Le USB alimentate le disattivi con ERP su Enable.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
questa cosa la faccio da anni, ho cambiato alimentatore da poco perché mi serviva uno con più wattaggio, ma quello sostituito aveva 7 anni e ha passato 4 build different senza mai dare alcun tipo di problema. Rimane il fatto che non è il motivo per cui fa questo ?
purtroppo è sbalgiato togliere l'alimentazione a lungo andare casua problemi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili