Problema con il v-sync

Pubblicità

christopherm

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Comp. del PC:
CPU Intel i7 8700k
RAM 16GB 2133 Mhz
Motherboard MSI Krait Gaming
GPU MSI 1060 gaming 6GB
SSD SAMSUNG 850 EVO + 860 QVO
Schermo: SAMSUNG S24D330

Ultimamente ho incominciato ad avere problemi con il v-sync all'interno dei giochi, disattivandolo OGNI gioco che utilizzo mi fa dei microscatti come se fossero laggate o problemi di fps.
La cosa è incominciata da quando ho cambiato alimentatore. Possibile mai che un alimentatore dia questi problemi? L'alimentatore che ora sto usando è un ADJ da 620W, premetto che ho testato la cosa anche con un CoolerMaster da 750W 80 Bronze.
Può essere magari un qualche aggiornamento NVIDIA che mi sta dando problemi? Ho anche disinstallato il tutto e reinstallato con la cosa più aggiornata, ma non cambia niente.
Ho anche notato altre cose con il v-sync di NVIDIA Pannel. Prima se lasciavo decidere al programma mi dava problemi di artefatti/spezzamenti, ora non lo fa più. Prima usavo il v-sync veloce, eliminavo gli artefatti/spezzamenti e non avevo variazioni di fps, ora se lo faccio mi taglia gli fps senza una ragione.

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.

non so proprio stavolta ?
Ho risolto il problema modificando il tipo di visualizzazione del game. Piuttosto che mettere "schermo intero senza bordi", metto semplicemente "schermo intero" e il problema si risolve. Bah, non ha senso.

Altra cosa. Mi è arrivato il nuovo monitor, ho preso quello della Samsung CRG5 ( C27RG50). Figata di monitor. 240 Hz di monitor dotato di g-sync presente su NVIDIA. Pagato allo stesso prezzo di quello ASUS. L'unica pecca è che la posizione del monitor è fissa, ma poco importa essendo un 27 pollici e che come altezza ha quella standard di tutti i monitor.

Al di là di tutto, ho fatto un paio di test con il g-sync ed ho scoperto delle cose molto interessanti.
Molti monitor dotati di g-sync hanno un problema riguardo l'illuminazione. Praticamente giocando con g-sync attivo e tenendo il gioco in "schermo intero senza bordi" si notano degli sfarfallii su schermo. La cosa si riduce di molto se si gioca a "schermo intero", gli sfarfallii rimangono, ma sono decisamente inferiori. Per eliminare al 100% il problema basta disabilitare il g-sync, essendo proprio lui la causa di tutto.
Il tutto testato è notato sia sull'ASUS, monitor TN che sul SAMSUNG, monitor VA. Ho fatto un paio di ricerche online per avere conferma, ho unito i puntini, e difatti bastava disabilitarlo per risolvere questo fastidio.

Altra cosa interessantissima ma che adoro.
Disabilitando il v-sync dal pannello NVIDIA rischi di incappare nei spezzamenti/artefatti nello schermo, ma che si annullano automaticamente usando il g-sync.
Ma tenendo attivo il g-sync non rimangono gli sfarfallii?
Qui arriva la parte interessante.
Andando dal menù del monitor ho disabilitato l'adaptive-sync. Facendo questo si disabilita TOTALMENTE la funzione g-sync ( ti toglie direttamente l'opzione anche dal pannello di controllo di NVIDIA).
Ma così facendo non dovrei riavere i problemi con gli spezzamenti/artefatti a causa del v-sync disabilitato?
A quanto pare, sia alla scheda video che al monitor, non frega niente di tutto ciò. Tenendo TUTTO DISABILITATO non si hanno ne sfarfallii a causa del g-sync e ne spezzamenti/artefatti a causa del v-sync.
E' come se entrambi i sync lavorassero ugualmente da spenti.
Quindi ora sto usando un monitor con 240Hz, con FPS liberi.

Che cosa affascinante la tecnologia. Creano cose che dovrebbero funzionare in quel modo, ma per qualche strano motivo fanno tutt'altro.

la risposta è questa creo: fps liber e monitor che li regge
ma se faccio uno screen e lo posto qui, voi vedete sullo screen le cose per come le vedo io o la qualità dell'immagine viene modificata?
Perché vedo alcune scritte in un modo che non mi convince e non so se sono io o è il monitor che essendo più dettagliato mi fa vedere le cose in maniera differente.

la qualità dell'immagine viene modificata, ma nel tuo caso abbiamo anche un altro tipo di problema: la percezione visiva dell'immagine data da un monitor è personale e ci si aggiunge il fatto che tu hai una acuità visiva fuori dal comune.
Sono convinto che se ci mettiamo di fronte allo stesso monitor tu vedrai difetti che a me risluterebbero invisibili.

la qualità dell'immagine viene modificata, ma nel tuo caso abbiamo anche un altro tipo di problema: la percezione visiva dell'immagine data da un monitor è personale e ci si aggiunge il fatto che tu hai una acuità visiva fuori dal comune.
Sono convinto che se ci mettiamo di fronte allo stesso monitor tu vedrai difetti che a me risluterebbero invisibili.
Pero vedo cose che con l'altro monitor non vedevo. Proverò a mettere uno screen per farti capire meglio.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Pero vedo cose che con l'altro monitor non vedevo. Proverò a mettere uno screen per farti capire meglio.
Ecco, guarda tu stesso. Qui si può notare meglio.
Screen fatto su Amazon. Guarda le scritte iniziali, è come se risultassero tagliate, è come se non venisse caricata la parte finale della lettera o l'ombreggiatura.
Prima che me lo chiedi: sì, ho fatto provato a modificare contrasto, nitidezza e balle varie; ho anche reinstallato il driver video.
Il problema rimane.
Lo screen è per farti vedere la parte grossa, pensa che i miei occhi vedono la cosa anche con le parole normali.

Allegati

• InkedImmagine_LI.webp
    InkedImmagine_LI.webp
    236.7 KB · Visualizzazioni: 22
Ultima modifica:
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ecco, guarda tu stesso. Qui si può notare meglio.
Screen fatto su Amazon. Guarda le scritte iniziali, è come se risultassero tagliate, è come se non venisse caricata la parte finale della lettera o l'ombreggiatura.
Prima che me lo chiedi: sì, ho fatto provato a modificare contrasto, nitidezza e balle varie; ho anche reinstallato il driver video.
Il problema rimane.
Lo screen è per farti vedere la parte grossa, pensa che i miei occhi vedono la cosa anche con le parole normali.
Guardando una cosa in generale ( notando la cosa anche su altri PC). Le scritte in generale non sono ben definite.

Andando a guardare meglio nel dettaglio ho praticamente tutto il desktop ( intendo il totale, dai siti, giochi ed altro) spostato di un dannato pixel e come se il tutto non fosse ben centrato. Persino su Windows stesso, quando vai ad usare la rotella del mouse per scorrere una qualsiasi pagina, mi va a sminchiare tutte le parole, cosa che non dovrebbe fare. E pensare che possiedo un monitor da 240Hz, non ti dico cosa si vede con 60.
Ho fatto ulteriori controlli e test: provato con un'altra scheda video, provato con il monitor precedente.
Con la scheda video non cambia niente, quindi ho tolto il problema di difetto della scheda.
Con il monitor medesima cosa, solo che prima non avevo questo problema fino ad una settimana fa.
Ho usato anche ClearType mi ha aiutato di poco, ma non essendo quello il problema principale non può fare miracoli.
Ho anche cercato dei driver del monitor, ha installato intel display, ma neanche con quello è cambiato qualcosa.
Non so che altro fare al momento. A sto punto non mi rimane che fare una formattazione totale e vedere se cambia la cosa.

Andando a guardare meglio nel dettaglio ho praticamente tutto il desktop ( intendo il totale, dai siti, giochi ed altro) spostato di un dannato pixel e come se il tutto non fosse ben centrato. Persino su Windows stesso, quando vai ad usare la rotella del mouse per scorrere una qualsiasi pagina, mi va a sminchiare tutte le parole, cosa che non dovrebbe fare. E pensare che possiedo un monitor da 240Hz, non ti dico cosa si vede con 60.
Ho fatto ulteriori controlli e test: provato con un'altra scheda video, provato con il monitor precedente.
Con la scheda video non cambia niente, quindi ho tolto il problema di difetto della scheda.
Con il monitor medesima cosa, solo che prima non avevo questo problema fino ad una settimana fa.
Ho usato anche ClearType mi ha aiutato di poco, ma non essendo quello il problema principale non può fare miracoli.
Ho anche cercato dei driver del monitor, ha installato intel display, ma neanche con quello è cambiato qualcosa.
Non so che altro fare al momento. A sto punto non mi rimane che fare una formattazione totale e vedere se cambia la cosa.
Anche formattando il pc non è cambiato niente.
Non vorrei che a sto punto sia un problema di scheda madre, al massimo proverò a cambiare slot video e sperare bene.

Ho fatto vari test, anche di RAM ma niente da fare.
A sto punto non mi resta l'SSD o la scheda madre.
Riguardo la scheda madre ho notato che le versioni successive alla mia attuale, non è presente la mia CPU i7 8700k. Significa che non è compatibile o che non hanno voglia di scrivere anche le gen precedenti?

A sto punto non mi resta l'SSD o la scheda madre.
mah insomma... se l'SSD non è troppo pieno (facciamo che hai il 30% di spazio libero), lancia "Deframmenta ed ottimizza unità" e sei a posto. Magari fai un controllo con CrystalDiskInfo per essere sicuro che non abbia problemi
Riguardo la scheda madre ho notato che le versioni successive alla mia attuale, non è presente la mia CPU i7 8700k.
cosa intendi per versioni successive?
i chipset serie 400 supportano solo CPU di generazione 10 (qualche Z490 di generazione 11), è inutile che cambi la mobo, non credo proprio che sia quello il problema

mah insomma... se l'SSD non è troppo pieno (facciamo che hai il 30% di spazio libero), lancia "Deframmenta ed ottimizza unità" e sei a posto. Magari fai un controllo con CrystalDiskInfo per essere sicuro che non abbia problemi

cosa intendi per versioni successive?
i chipset serie 400 supportano solo CPU di generazione 10 (qualche Z490 di generazione 11), è inutile che cambi la mobo, non credo proprio che sia quello il problema
Ah ok. Quindi per dire la mia è una z370, però anche in una z390 è presente la mia CPU, ma no nella z490. Quindi se come dici te, quelle successive non supportano le gen precedenti. Capito.

Se non è la mobo dov'è il problema?
Il monitor non centra assolutamente niente.
Con Windows anche dopo la formattazione la cosa non cambia.
Con le schede video mi sembra impossibile, non posso averle entrambe rovinate.
La RAM è OK.

Mi rimane la MOBO e l'SSD.

non credo che sia l'SSD, prova a fare come ti ho detto ma non ci credo che cambia qualcosa. Se continui ad aver eproblemi inizoio a pensare che sia la scheda video ad essere danneggiata

non credo che sia l'SSD, prova a fare come ti ho detto ma non ci credo che cambia qualcosa. Se continui ad aver eproblemi inizoio a pensare che sia la scheda video ad essere danneggiata
Come mi hai detto? Ovvero?
Cos'altro mi manca?
Ripeto che ho fatto il test con due schede video differenti. Non possono essere entrambe danneggiate. E' impossibile. Anche perché la 1060 l'ho cambiata con questa 2070, non perché non funzionava, ma per avere un qualcosa di meglio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro