Problema con il v-sync

christopherm

Nuovo Utente
73
4
Comp. del PC:
CPU Intel i7 8700k
RAM 16GB 2133 Mhz
Motherboard MSI Krait Gaming
GPU MSI 1060 gaming 6GB
SSD SAMSUNG 850 EVO + 860 QVO
Schermo: SAMSUNG S24D330

Ultimamente ho incominciato ad avere problemi con il v-sync all'interno dei giochi, disattivandolo OGNI gioco che utilizzo mi fa dei microscatti come se fossero laggate o problemi di fps.
La cosa è incominciata da quando ho cambiato alimentatore. Possibile mai che un alimentatore dia questi problemi? L'alimentatore che ora sto usando è un ADJ da 620W, premetto che ho testato la cosa anche con un CoolerMaster da 750W 80 Bronze.
Può essere magari un qualche aggiornamento NVIDIA che mi sta dando problemi? Ho anche disinstallato il tutto e reinstallato con la cosa più aggiornata, ma non cambia niente.
Ho anche notato altre cose con il v-sync di NVIDIA Pannel. Prima se lasciavo decidere al programma mi dava problemi di artefatti/spezzamenti, ora non lo fa più. Prima usavo il v-sync veloce, eliminavo gli artefatti/spezzamenti e non avevo variazioni di fps, ora se lo faccio mi taglia gli fps senza una ragione.

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve,
lo stesso problema si presenta anche col Cooler Master ?
Hai installato gli ultimi Nvidia 471.11 ?
Fai una pulizia preventiva con DDU in safe mode (e disconnettiti da Internet prima di usarlo):
 

christopherm

Nuovo Utente
73
4
Salve,
lo stesso problema si presenta anche col Cooler Master ?
Hai installato gli ultimi Nvidia 471.11 ?
Fai una pulizia preventiva con DDU in safe mode (e disconnettiti da Internet prima di usarlo):
Sì, il problema si è presentato anche con il CoolerMaster.
Per NVIDIA ho la versione 471.11 come dice GeForce.
Ho scaricato il DDU. Proverò a fare come mi hai detto e speriamo bene.
Nelle cose da cliccare cosa devo fare? Pulisci e riavvia ( ovviamente dopo aver selezionato il driver nvidia) o altro?

Giuro ne sto uscendo pazzo. Non so più che pesci pigliare.

Grazie per la disponibilità.
 
U

Utente 16812

Ospite
Sì, fai "pulisci e riavvia" in safe mode (riavvia il sistema tenendo premuto il tasto SHIFT) ma ricorda di disconnetterti da Internet prima di far girare DDU.
Quindi prima pulisci i driver Nvidia dal pannello di controllo di Windows (disinstalla un programma) e poi procedi con DDU (che pulisce pure le chiavi di registro).
Infine riinstalla i 471.11.
Monitora la temperatura della 1060 in gaming, se è troppo alta devi fare una pulizia delle ventoline e un "ripastaggio" del die della GPU con una buona pasta termica (ad es. la Thermal Grizzly Kryonaut di tipo ceramico) ?
 
  • Mi piace
Reazioni: christopherm

christopherm

Nuovo Utente
73
4
Sì, fai "pulisci e riavvia" in safe mode (riavvia il sistema tenendo premuto il tasto SHIFT) ma ricorda di disconnetterti da Internet prima di far girare DDU.
Quindi prima pulisci i driver Nvidia dal pannello di controllo di Windows (disinstalla un programma) e poi procedi con DDU (che pulisce pure le chiavi di registro).
Infine riinstalla i 471.11.
Monitora la temperatura della 1060 in gaming, se è troppo alta devi fare una pulizia delle ventoline e un "ripastaggio" del die della GPU con una buona pasta termica (ad es. la Thermal Grizzly Kryonaut di tipo ceramico) ?
Ok quindi devo anche fare la disinstallazione del tutto. Ok.

Sì, la pulizia della scheda video era anche nel mio dubbio, anche se la temperatura non mi sembra alta. Ora in estate di base è sui 32 gradi, durante i game un po' impegnativi raggiunge i 60, con kingdom hearts mi ha toccato anche i 70.
Come pasta uso la Artic MX-4, che no ha mai deluso.

Giuro, ho pensato di tutto: alimentatore, se la scheda video è da pulire o se ho la versione di W10 troppo aggiornata e magari mi da tutta una serie di problemi.
Anche perché da quando hanno inserito ste dannate app di windows il tutto si sta rincoglionendo. L'altro giorno accedo all'app realtek, non me la faceva aprire perché non supportata dal PC ( però il sito MSI dice il contrario), eppure fino a qualche tempo fa andava tutto bene. Al che ho dovuto disinstallare l'app ed installare direttamente il programma realtek.

Spero di sistemare il tutto con DDU, altrimenti sarà una rottura infinita di balle per capire il problema.
 
U

Utente 16812

Ospite
Prima di considerare una riformattazione di tutto il sistema facciamo qualche tentativo.
Il connettore ausiliario di alimentazione a 8 pin è collegato direttamente all'alimentatore (senza alcun adattatore) ? ?
 

christopherm

Nuovo Utente
73
4
Prima di considerare una riformattazione di tutto il sistema facciamo qualche tentativo.
Il connettore ausiliario di alimentazione a 8 pin è collegato direttamente all'alimentatore (senza alcun adattatore) ? ?
Sisi, ho cercato un alimentatore che abbia i collegamenti diretti, in modo da non usare adattatori.

Il tutto incominciò quando decisi di cambiare Case. "Travisai" il tutto sul nuovo Case ( si ho fatto attenzione ai contatti, compresi quelli della scheda madre) e visto che ci sono ho cambiato l'alimentatore, con quello vecchio avevo allungato i fili quelli con i pin multipli ( quello che ne ha di più, mi sfugge sempre quanti sono, quello grosso) per farli arrivare all'attacco della scheda madre, purtroppo non riuscì più a ricollegarli l'uno con l'altro, così decisi di acquistarne uno nuovo.
E' da allora che ho questi problemi.
Il fatto è che non ricordo se nel mentre ho aggiornato W10 ulteriormente, quindi il dubbio immediato è stato su l'alimentatore e W10. Anche perché successivamente ho anche svuotato e riempito di nuovo il case (avevo anche il dubbio di un qualche contatto, magari era messo male), ho anche riformattato il tutto e riaggiornato sempre con i programmi più recenti.
Proprio per questo come dubbi primari mi rimangono l'alimentatore e la versione di W10 troppo recente.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
v-sync all'interno dei giochi, disattivandolo OGNI gioco che utilizzo mi fa dei microscatti come se fossero laggate o problemi di fps.
il v-sync non deve essere disattivato, è quello che ti permette di allineare gli fps generati dalla scheda video a quelli supportati dal monitor. Quindi innazitutto riattivalo.
Se il monitor è freesync devi anche impostare la modalità freesync-compatibile nel pannello di controllo dei driver della scheda video
 

christopherm

Nuovo Utente
73
4
il v-sync non deve essere disattivato, è quello che ti permette di allineare gli fps generati dalla scheda video a quelli supportati dal monitor. Quindi innazitutto riattivalo.
Se il monitor è freesync devi anche impostare la modalità freesync-compatibile nel pannello di controllo dei driver della scheda video
Il v-sync all'interno di un gioco è sempre stato disattivato, lo fanno tutti, anche perché in questo modo non si vanno ad intaccare gli fps del gioco ( cosa fondamentale per la fluidità dell'immagine), per questo di conseguenza, se si può, si va anche nell'impostazione degli fps e si mette "illimitato" o quello che è.
L'unico v-sync che si è sempre toccato è quello del pannello di controllo di NVIDIA per una questione di artefatti/spezzamenti.

Quello che non capisco è perché se adesso tolgo il v-sync all'interno di un gioco quest'ultimo mi deve fare sti scatti fastidiosi, nonostante ho gli fps anche sopra i 100.
Post unito automaticamente:

Il v-sync all'interno di un gioco è sempre stato disattivato, lo fanno tutti, anche perché in questo modo non si vanno ad intaccare gli fps del gioco ( cosa fondamentale per la fluidità dell'immagine), per questo di conseguenza, se si può, si va anche nell'impostazione degli fps e si mette "illimitato" o quello che è.
L'unico v-sync che si è sempre toccato è quello del pannello di controllo di NVIDIA per una questione di artefatti/spezzamenti.

Quello che non capisco è perché se adesso tolgo il v-sync all'interno di un gioco quest'ultimo mi deve fare sti scatti fastidiosi, nonostante ho gli fps anche sopra i 100.
Dimenticavo. Come faccio a capire se il monitor è freesync e come faccio di conseguenza ad impostare la cosa nel pannello di controllo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il v-sync all'interno di un gioco è sempre stato disattivato, lo fanno tutti, anche perché in questo modo non si vanno ad intaccare gli fps del gioco
è qui l'inghippo: se la scheda video produce più fps tispetto a quanto può visualizzare il monitor avrai sempre tearing, in pratica immagini "tagliate", classico caso in cui avere "troppi" fps invece di migliorare la giocabilità la peggiora. Se metti fps illimitati (facciamo conto che la scheda ne faccia 300) la situazione potrebbe addirittura peggiorare: in questo caso invece bisogna limitare la produzione di fps artificialmente (o nel gioco o meglio ancora nei driver video)
Ma il vsync da solo non basta, dovrebbe essere usato in combinazione con una tecnologia di sincronizzazione come gsync/freesync.
Invece se il gioco prosegue a scatti il "merito" potrebbe essere della CPU che fa da collo di bottiglia, oppure un problema di driver
Al seguente articolo https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/ troverai una spiegazione completa della questione e di come, quando si usa il gsync, tendenzialmente i risultati migliori si ottengono impostando un tetto agli fps di 2-3 inferiore rispetto al refresh del monitor (cioè se hai un monitor a 144Hz si usa un "cap" per gli fps impostato a 141 o 142)
Quello che non capisco è perché se adesso tolgo il v-sync all'interno di un gioco quest'ultimo mi deve fare sti scatti fastidiosi, nonostante ho gli fps anche sopra i 100.
potrebbe essere colpa o di un aggiornamento di Windows 10 o di un problema di driver (che presumibilmente dovrebbe risolversi con la prossima versione).
Dimenticavo. Come faccio a capire se il monitor è freesync e come faccio di conseguenza ad impostare la cosa nel pannello di controllo?
deve essere specificato nelle caratteristiche tecniche del monitor, guarda il manuale o cerca in rete. L'impostazione manuale dovrebbe essere nei driver della scheda video, se hai una NVidia ed un monitor freesync c'è una voce apposita che permette di farlo. Fondamentale è che il monitor lo abbia però, che modello è?
 

christopherm

Nuovo Utente
73
4
è qui l'inghippo: se la scheda video produce più fps tispetto a quanto può visualizzare il monitor avrai sempre tearing, in pratica immagini "tagliate", classico caso in cui avere "troppi" fps invece di migliorare la giocabilità la peggiora. Se metti fps illimitati (facciamo conto che la scheda ne faccia 300) la situazione potrebbe addirittura peggiorare: in questo caso invece bisogna limitare la produzione di fps artificialmente (o nel gioco o meglio ancora nei driver video
Ma il vsync da solo non basta, dovrebbe essere usato in combinazione con una tecnologia di sincronizzazione come gsync/freesync.
invece se il gico prosegue a scatti il "merito" potrebbe essere della CPU che fa da collo di bottiglia, oppure un problema di driver
Al seguente articolo https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/ troverai una spiegazione completa della questione e di come, quando si usa il gsync, tendenzialmente i risultati migliori si ottengono impostando un tetto agli fps di 2-3 inferiore rispetto al refresh del monitor (cioè se hai un monitor a 144Hz si usa un "cap" per gli fps impostato a 141 o 142)

potrebbe essere colpa o di un aggiornamento di Windows 10 o di un problema di driver (che presumibilmente dovrebbe risolversi con la prossima versione).

deve essere per ofrza specificato nelle caratteristiche tecniche del monitor, guarda il manuale o cerca in rete. L'impostazione manuale dovrebbe essere nei driver della scheda video, se hai una NVidia ed un monitor freesync c'è una voce apposita che permette di farlo. Fondamentale è che il monitor lo abbia però, che modello è?
E' un Samsung S24D330.

"potrebbe essere colpa o di un aggiornamento di Windows 10 o di un problema di driver (che presumibilmente dovrebbe risolversi con la prossima versione)." E' ciò a cui avevo pensato e molto probabilmente potrebbe anche essere W10, visto che con NVIDIA sono 3 o 4 aggiornamenti che mi da sempre lo stesso problema.

Voglio tornare come prima, dove non avevo nessuno FPS libero, tutto era fluido e non avevo nemmeno cali di prestazioni.
Se non riesco a risolvere proverò ad installare una versione più vecchia di W10, visto che quelle precedenti sono tra l'altro quelle che hanno dato meno problemi.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Samsung S24D330
è un monitor a 60Hz privo delle tecnologie di sincronizzazione sia AMD che NVIdia (freesync/Gsync);
poiché ha 60Hz di refresh, non potrai mai vedere più di 60fps a schermo, quindi se la tua scheda video produce 100fps, oltre a non vedrerli avrai un tearing accentuato: in pratica invece che giocare meglio giocherai molto peggio (invece se produce meno fps il peggio che succede è che i giochi potrebbero sembrarti meno fluidi).
Devi provare ogni volta che sia possibile ad attivare VSync impostare un limite di massimo 60fps, sempre se nei giochi o nei driver è permesso. Questa impostazione potrebbe variare da gioco a gioco, ma il limite sugli fps rimane, a seconda del gioco potrebbe essere utile perfino disattivare il VSync
 

christopherm

Nuovo Utente
73
4
è un monitor a 60Hz privo delle tecnologie di sincronizzazione sia AMD che NVIdia (freesync/Gsync);
poiché ha 60Hz di refresh, non potrai mai vedere più di 60fps a schermo, quindi se la tua scheda video produce 100fps, oltre a non vedrerli avrai un tearing accentuato: in pratica invece che giocare meglio giocherai molto peggio (invece se produce meno fps il peggio che succede è che i giochi potrebbero sembrarti meno fluidi).
Devi provare ogni volta che sia possibile ad attivare VSync impostare un limite di massimo 60fps, sempre se nei giochi o nei driver è permesso. Questa impostazione potrebbe variare da gioco a gioco, ma il limite sugli fps rimane, a seconda del gioco potrebbe essere utile perfino disattivare il VSync
Quello lo so bene.
Il fatto è questo. Settando gli fps a 60 basta una minima cagata in grafica che il tutto scende al di sotto dei 60 e perde di conseguenza fluidità.
Avendo sempre giocato con il v-sync disattivato non mi sono mai dovuto preoccupare sugli fps.
In realtà poi, i giochi sono SEMPRE stati fluidi anche con 100/200 fps. E' così con tutte le persone del mondo, la fluidità la perdi nel momento in cui scendi sotto i 60.

Quello che non stai capendo è che non voglio sapere a cosa serve il v-sync, quando usarlo o con quale schermo. Voglio semplicemente risolvere un problema che prima non avevo. Tutto qui.
Grazie davvero per la disponibilità e la spiegazione, ma questo non risolve nulla.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Avendo sempre giocato con il v-sync disattivato non mi sono mai dovuto preoccupare sugli fps.
eh! ma le tecnologie cambiano e ciò che è stato vero fino ad oggi può non essere più vero domani
E' così con tutte le persone del mondo, la fluidità la perdi nel momento in cui scendi sotto i 60.
non è così, perfino chi ha hardware di ultima generazione deve fare i conti con le tecnologie di visualizzazione: se qualcosa è mal configurato, puoi avere difetti in-game
Quello che non stai capendo è che non voglio sapere a cosa serve il v-sync, quando usarlo o con quale schermo.
Quello che non stai capendo tu è che, se non hai hardware con il supporto alle tecnologie di sincronizzazione, non esiste nessun tipo di impostazione che è buona per tutte le situazioni. Se vuoi provare a risolvere i problemi, devi sforzarti di capire cosa c'è alla radice del problema stesso, altrimenti qualunque aggiornamento driver o di Windows, o addirittura le patch del gioco stesso, possono ripresentarrti il problema periodicamente.
Voglio semplicemente risolvere un problema che prima non avevo.
I limiti sugli fps si annullano così: dopo aver aggiornato i dirver NVidia all'ultima versione possibile, entra nel pannello di controllo NVidia, nella sezione delle impostazioni 3D;
  • dovresti trocare una voce chiamata "Tecnologia monitor", vedi come è impostata (poiché il monitor non ha GSync/Freesync, accertati che nessuna di queste 2 voci sia impostata).
  • imposta "Sincronizzazione vericale" su "Disattivato"
  • imposta "Velocità di aggiornamento preferita" inizialmente sul massimo possibile;
  • all'interno dei giochi, nelle impostazioni grafiche disattiva qualunuqe tecnologia di sincronizzazione e/o doppi o tripli buffer
In questo modo non hai nessun limite sugli fps.
Tuttavia potresti essere costretto, a seconda del gioco, ad apportare modifiche ad alcune di queste impostazioni: in un monitor a 60Hz ciascun frame impiega circa 16,667ms per essere visualizzato tuttavia la scheda video potrebbe impiegare meno tempo o più tempo a generare i frame in base alle condizioni di gioco e/o a quanto è ottimizzato (o no) il gioco stesso.
Un tentativo empirico che certe volte funziona ed altre no, è impostare un cap ad un valore multiplo della frequenza di refresh (quindi 120-180-240 fps): se va bene acquisti fluidità, se va male potresti avere tearing oppure scatti.
Un'altra cosa che puoi fare è creare profili preimpostati in base al gioco, caricandoli alla bisogna.

L'unica cosa da fare è provarle tutte e vedere qurella che funziona al meglio, questa non è una scienza esatta purtroppo.
 

christopherm

Nuovo Utente
73
4
eh! ma le tecnologie cambiano e ciò che pè stato vero fino ad oggi può non essere più vero domani

non è così, perfino chi ha hardware di ultima generazione deve fare i conti con le tecnologie di visualizzazione: se qualcosa è mal configurato, puoi avere difetti in-game

Quello che non stai capendo tu è che, se non hai hardware con il supporto alle tecnologie di sincronizzazione, non esiste nessun tipo di impostazione che è buona per tutte le situazioni. Se vuoi provare a risolvere i problemi, devi sforzarti di capire cosa c'è alla radice del problema stesso, altrimenti qualunque aggiornamento driver o di Windows, o addirittura le patch del gioco stesso, possono ripresentarerti il problema periodicamente.

I limiti sugli fps si annullano così: dopo aver aggiornato i dirver NVidia all'ultima versione possibile, entra nel pannello di controllo NVidia, nella sezione delle impostazioni 3D;
  • dovresti trocare una voce chiamata "Tecnologia monitor", vedi come è impostata (poiché il monitor non ha GSync/Freesync, accertati che nessuna di queste 2 voci sia impostata).
  • imposta "Sincronizzazione vericale" su "Disattivato"
  • imposta "Velocità di aggiornamento preferita" inizialmente sul massimo possibile;
  • all'interno dei giochi, nelle impostazioni grafiche disattiva qualunuqe tecnologia di sincronizzazione e/o doppi o tripli buffer
In questo modo non hai nessun limite sugli fps.
Tuttavia potresti essere costretto, a seconda del gioco, ad apportare modifiche ad alcune di queste impostazioni: in un monitor a 60Hz ciascun frame impiega circa 16,667ms per essere visualizzato tuttavia la scheda video potrebbe impiegare meno tempo o più tempo a generare i frame in base alle condizioni di gioco e/o a quanto è ottimizzato (o no) il gioco stesso.
Un tentativo empirico che certe volte funziona ed altre no, è impostare un cap ad un valore multiplo della frequenza di refresh (quindi 120-180-240 fps): se va bene acquisti fluidità, se va male potresti avere tearing oppure scatti.
Un'altra cosa che puoi fare è creare profili preimpostati in base al gioco, caricandoli alla bisogna.

L'unica cosa da fare è provarle tutte e vedere qurella che funziona al meglio, questa non è una scienza esatta purtroppo.
Seguendo questa logica il tutto mi fa capire che il problema potrebbe essere proprio dovuto agli aggiornamenti nvidia, che magari vanno "in conflitto" con il mio monitor (vecchio?).
Anche perché ora che mi ci fai pensare lessi questa cosa del g-sync sugli aggiornamenti nvidia.
Se così fosse, senza dover spendere ne soldi e ne niente, mi basta semplicemente installare una versione più vecchia ( probabilmente so di quando) e in teoria, dovrei risolvere il problema.

Farò delle prove per vedere come, va.
Però fa strano. Avere un problema da un giorno all'altro senza aver fatto niente di male. Posso capire che ciò accade con giochi modernissimi ( in realtà non dovrebbe), ma il problema me lo da anche con quelli vecchi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili