Problema con il v-sync

christopherm

Nuovo Utente
73
4
Comp. del PC:
CPU Intel i7 8700k
RAM 16GB 2133 Mhz
Motherboard MSI Krait Gaming
GPU MSI 1060 gaming 6GB
SSD SAMSUNG 850 EVO + 860 QVO
Schermo: SAMSUNG S24D330

Ultimamente ho incominciato ad avere problemi con il v-sync all'interno dei giochi, disattivandolo OGNI gioco che utilizzo mi fa dei microscatti come se fossero laggate o problemi di fps.
La cosa è incominciata da quando ho cambiato alimentatore. Possibile mai che un alimentatore dia questi problemi? L'alimentatore che ora sto usando è un ADJ da 620W, premetto che ho testato la cosa anche con un CoolerMaster da 750W 80 Bronze.
Può essere magari un qualche aggiornamento NVIDIA che mi sta dando problemi? Ho anche disinstallato il tutto e reinstallato con la cosa più aggiornata, ma non cambia niente.
Ho anche notato altre cose con il v-sync di NVIDIA Pannel. Prima se lasciavo decidere al programma mi dava problemi di artefatti/spezzamenti, ora non lo fa più. Prima usavo il v-sync veloce, eliminavo gli artefatti/spezzamenti e non avevo variazioni di fps, ora se lo faccio mi taglia gli fps senza una ragione.

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se così fosse, senza dover spendere ne soldi e ne niente, mi basta semplicemente installare una versione più vecchia ( probabilmente so di quando) e in teoria, dovrei risolvere il problema
dovresti provare, se ce l'hai, a ripristinare un'immagine di sistema antecedente al problema: ti cambia il livello di aggiornamento di Windows ed il numero progressivo dei driver (di cui devi controllare le impostazioni ed annotare quelle su sincronizzazione ed fps);
Poi devi procedere passo per passo: aggiorni Windows (magari una patch alla volta) e controlli di volta in volta se il problema si è presentato (se non si è presentato ti prendi un appunto in modo che sai da dove ripartire).
Fai la stessa cosa con i driver, controllando di volta in volta se cambiano le impostazioni predefinite ed appuntandotele.
Purtroppo è un lavoro lungo e noioso ma se non si riesce ad isolare quale impostazione o aggiornamento ti causa il problema non ne vieni a capo.
Quando funziona tutto ti fai una nuova immagine di sistema in modo che se il problema si ripresenta puoi ripartire da un'immagine dove andava tutto bene.
 

christopherm

Nuovo Utente
73
4
dovresti provare, se ce l'hai, a ripristinare un'immagine di sistema antecedente al problema: ti cambia il livello di aggiornamento di Windows ed il numero progressivo dei driver (di cui devi controllare le impostazioni ed annotare quelle su sincronizzazione ed fps);
Poi devi procedere passo per passo: aggiorni Windows (magari una patch alla volta) e controlli di volta in volta se il problema si è presentato (se non si è presentato ti prendi un appunto in modo che sai da dove ripartire).
Fai la stessa cosa con i driver, controllando di volta in volta se cambiano le impostazioni predefinite ed appuntandotele.
Purtroppo è un lavoro lungo e noioso ma se non si riesce ad isolare quale impostazione o aggiornamento ti causa il problema non ne vieni a capo.
Quando funziona tutto ti fai una nuova immagine di sistema in modo che se il problema si ripresenta puoi ripartire da un'immagine dove andava tutto bene.
Già. era proprio la rottura che non volevo fare ahahahahaha.
Post unito automaticamente:

Già. era proprio la rottura che non volevo fare ahahahahaha.
La cosa che dovrò anche fare successivamente sarà quella di bloccare gli aggiornamenti di W10, altrimenti rischierei di incappare nello stesso problema.
Per le versioni precedenti di W10 uso Rufus che attualmente possiede tutte le versioni uscite.
Comunque prima di passare con la formattazione di W10 proverò a fare la pulizia dei driver di nvidia con DDU e installerò la versione originale che mi è stata data con l'acquisto della scheda video ( il CD dentro la scatola).
Se il problema si presenta ancora allora formatterò il tutto, altrimenti yeeeee, ci sono riuscito.
 
Ultima modifica:

christopherm

Nuovo Utente
73
4
dovresti provare, se ce l'hai, a ripristinare un'immagine di sistema antecedente al problema: ti cambia il livello di aggiornamento di Windows ed il numero progressivo dei driver (di cui devi controllare le impostazioni ed annotare quelle su sincronizzazione ed fps);
Poi devi procedere passo per passo: aggiorni Windows (magari una patch alla volta) e controlli di volta in volta se il problema si è presentato (se non si è presentato ti prendi un appunto in modo che sai da dove ripartire).
Fai la stessa cosa con i driver, controllando di volta in volta se cambiano le impostazioni predefinite ed appuntandotele.
Purtroppo è un lavoro lungo e noioso ma se non si riesce ad isolare quale impostazione o aggiornamento ti causa il problema non ne vieni a capo.
Quando funziona tutto ti fai una nuova immagine di sistema in modo che se il problema si ripresenta puoi ripartire da un'immagine dove andava tutto bene.
Ho fatto un paio di controlli con i monitor, tra g-sync e freesync.
Da quello che ho capito è che il primo è di nvidia mentre il secondo è di AMD.
Avendo io una msi gtx 1060, quindi nvidia, è corretto prendere un monitor g-sync, dico bene?
Altra cosa. E' vero che il g-sync è un'aggiornamento automatico tra gpu e monitor o fa da limitatore come il v-sync?


Grazie a chiunque risponda.
 
U

Utente 16812

Ospite
Il V-Sync limita la frequenza dei fotogrammi al refresh del monitor per il tearing e a metà frequenza rispetto al refresh per lo stuttering.
Però il V-Sync provoca il cosiddetto "input lag", il ritardo nell'input.
In seguito Nvidia ha introdotto il V-Sync "adattativo", con tutti i benefici del V-Sync ma senza lo stuttering (ed eliminazione del tearing mediante il blocco della frequenza dei fotogrammi al refresh del monitor).
Nel 2013 Nvidia introdusse un'altra soluzione, basata sulla frequenza variabile, che eliminava sia il V-Sync che il V-Sync adattativo.
La tecnologia G-Sync richiede un chip di "scaler" all'interno del monitor e ovviamente una scheda grafica compatibile.
Non si capisce bene come il G-Sync riesca a gestire la limitazione della frequenza quando la GPU inizia a faticare ma in base a ciò che ho letto se la GPU fa fatica il G-Sync ripete semplicemente i frame secondo la frequenza variabile del monitor, nel frattempo se la GPU genera più frame della frequenza massima del monitor, il G-Sync si comporta come il V-Sync e quindi ridurrà la frequenza dei fotogrammi.
Ad ogni modo è richiesta una connessione DisplayPort minimo 1.2.
I monitor G-Sync non sono economici, soprattutto quelli "Ultimate" con l'HDR, ma ora sono stai introdotti i monitor VESA Adaptive Sync (con DisplayPort 1.2a), che non hanno lo scaler G-Sync integrato ma sono "compatibili" G-Sync (e costano meno).
Tra l'altro AMD supporta lo standard Adaptive Sync, nei suoi driver, attraverso la tecnologia software chiamata "FreeSync".
Alcuni monitor Adaptive Sync sono in grado di supportare frequenze variabili tramite l'HDMI 2.1 ma il G-Sync è comunque "bloccato" alle porte DP (e su HDMI supportano una sola frequenza di aggiornamento, di solito 120Hz o 144Hz).
A presto ?

P.S. Se intendi prendere un monitor G-Sync "puro" (dotato di scheda scaler), prepara la "carretta" con tanti bei soldini altrimenti prendi un Adaptive Sync/FreeSync (compatibile G-Sync) dotato di protocollo DisplayPort che costa molto meno e in grado di fornirti un'esperienza "base" comunque buona, sicuramente non ottimale ma discreta ☺️
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Avendo io una msi gtx 1060, quindi nvidia, è corretto prendere un monitor g-sync, dico bene?
non sei obbligato, è sufficiente anche un monitor Freesync::
  • nel menu del monitor che puoi richiamare a schermo (coi pulsanti del monitor stesso) verifica che siano abilitate le impostazioni per abilita le frequenze di aggiornamento variabili
  • nel pannello dei driver NVidia abiliti la relativa opzione: c'è una voce che si chiama "Imposta G-sync" e poi devi selezionare "Abilita G-SYNC, compatibilità G-SYNC", il che farà funzionare il meccanismo di sincronizzazione GSync anche con i monitor Adaptive-Sync/Freesync.
I monitor Freesync sono più economici di quelly g-sync, se prendi un pannello g-sync finisce che lo paghi 70-80€ in più perché necessita di chip hardware dedicati
 

christopherm

Nuovo Utente
73
4
non sei obbligato, è sufficiente anche un monitor Freesync::
  • nel menu del monitor che puoi richiamare a schermo (coi pulsanti del monitor stesso) verifica che siano abilitate le impostazioni per abilita le frequenze di aggiornamento variabili
  • nel pannello dei driver NVidia abiliti la relativa opzione: c'è una voce che si chiama "Imposta G-sync" e poi devi selezionare "Abilita G-SYNC, compatibilità G-SYNC", il che farà funzionare il meccanismo di sincronizzazione GSync anche con i monitor Adaptive-Sync/Freesync.
I monitor Freesync sono più economici di quelly g-sync, se prendi un pannello g-sync finisce che lo paghi 70-80€ in più perché necessita di chip hardware dedicati
LG 24GN600 UltraGear.
Ho trovato questo che mi sembra adatto.
Che ne pensi?

Comunque ho fatto vari test ( al momento mi manca solo l'installazione con W10 ad una versione precedente) ed ho notato che ( sempre con il v-sync del game disattivato) con il v-sync disattivato del pannello di controllo gli scatti spariscono, il gioco rimane fluido senza problemi, l'unica pecca sono i classici artefatti/spezzamenti dell'immagine. Se metto invece, seguendo la logica, il v-sync veloce, mantengo gli stessi fps, spariscono gli artefatti/spezzamenti, ma incominciano questi strani scatti.
Stessa cosa accade con le altre impostazioni v-sync, gli scatti rimangono.

A questo punto ho pensato alla cosa del monitor che mi hai detto.
Seguendo la logica: tengo disattivato il v-sync del pannello di controllo, mentre con il g-sync tolgo gli artefatti che si dovrebbero presentare.
O sbaglio?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Seguendo la logica: tengo disattivato il v-sync del pannello di controllo, mentre con il g-sync tolgo gli artefatti che si dovrebbero presentare.
La logica è più semplice: devi impostare la combinazione di opzioni che fa sparire il difetto, al di là di quel che dice la teoria!
Che ne pensi?
Non lo conosco, leggendo le caratteristiche sembra buono, ma personalmente preferisoc altro (LG al momento suggerisco solo il modello 27'' LG 27GL850 UltraGear 2560x1440);
a quel livello di prezzo e/o dintorni ce ne sono parecchi di monitor:
 

christopherm

Nuovo Utente
73
4
La logica è più semplice: devi impostare la combinazione di opzioni che fa sparire il difetto, al di là di quel che dice la teoria!

Non lo conosco, leggendo le caratteristiche sembra buono, ma personalmente preferisoc altro (LG al momento suggerisco solo il modello 27'' LG 27GL850 UltraGear 2560x1440);
a quel livello di prezzo e/o dintorni ce ne sono parecchi di monitor:
Mi da solo fastidio la cosa degli scatti.
Non riesco a capire il perché si presenta questo problema, quando prima non c'era.
La cosa strana è che devo anche riavviare il pc ogni volta che modifico le opzioni sul pannello di controllo, altrimenti non rende effettiva la modifica.
Giuro, sto uscendo pazzo da questa situazione.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
V-Sync e G-Sync + eventuali opzioni di compatibilità con monitor Freesync, devono essere usate in contemporanea;
è così anche per V-Syn con Freesync;
ho dimenticato di dirtelo prima ma i problemi di grafica si possono manifestre anche se la scheda video genera più fps rispetto agli hertz del monitor; tu hai un monitor a 60Hz, entra nel pannello dicontrollo dei driver NVidia ed imposta un cap (limite) massimo agli fps che deve generare la scheda, ci devi mettere 57 (o anche 58, devi provare); con le opzioni di sincronizzazione attive in questo modo gli fps non andranno mai fuori sincronia col monitor
A proposito del monitor: ho dato un'occhiata alle specifiche sul sito Samsung ma quel modello non supporta nulla, né G-Sync né Freesync e questo significa che nel pannello di controllo driver di NVidia l'opzione G-Sync la devi disattivare.
Riepilogando:
  • attiva SOLO V-Sync nei giochi e/o nel pannello driver NVidia
  • imposta un limite agli fps nel pannello driver NVidia (prova 57-58-59-60)
 

christopherm

Nuovo Utente
73
4
V-Sync e G-Sync + eventuali opzioni di compatibilità con monitor Freesync, devono essere usate in contemporanea;
è così anche per V-Syn con Freesync;
ho dimenticato di dirtelo prima ma i problemi di grafica si possono manifestre anche se la scheda video genera più fps rispetto agli hertz del monitor; tu hai un monitor a 60Hz, entra nel pannello dicontrollo dei driver NVidia ed imposta un cap (limite) massimo agli fps che deve generare la scheda, ci devi mettere 57 (o anche 58, devi provare); con le opzioni di sincronizzazione attive in questo modo gli fps non andranno mai fuori sincronia col monitor
A proposito del monitor: ho dato un'occhiata alle specifiche sul sito Samsung ma quel modello non supporta nulla, né G-Sync né Freesync e questo significa che nel pannello di controllo driver di NVidia l'opzione G-Sync la devi disattivare.
Riepilogando:
  • attiva SOLO V-Sync nei giochi e/o nel pannello driver NVidia
  • imposta un limite agli fps nel pannello driver NVidia (prova 57-58-59-60)
Il caso del monitor me ne avevi già parlato, mi hai già detto com'è.
Il G-sync nel pannello di controllo non ce l'ho proprio, anche volendo non potrei disattivarlo. Eh sì, ho la versione più aggiornata: la 471.41

Il fatto è che non capisco perché si presenti questo problema di micro-scatti di telecamera. Su un qualsiasi gioco anche il più stupido come un Kingdom Hearts o un Genshin Impact.
Basta disattivare dal game il v-sync e partono gli scatti (prova ad immaginare un gioco come Nioh 2 che non ha proprio il v-sync), cosa che fino a qualche mese fa non avevo. Ho semplicemente cambiato case ed alimentatore, niente di più.

Ho SEMPRE giocato con i giochi con v-sync disattivato dalle impostazioni e il v-sync fast dal pannello nvidia. Sempre giocato fluidissimamente senza artefatti/spezzamenti, senza scatti e senza cali sotto i 60 fps.
Gioco a League of Legends tra i 120/160 fps. Se attivassi tutto il v-sync come dici te, alla minima cazzata, persino un gioco come LOL scenderebbe sotto i 60 fps facendomi laggare ( già testato).

So benissimo che attivando il v-sync dal game non avrei problemi, ma perché farlo se poi rischio di scendere sotto i 60 alla prima scorreggia?
Avendo sempre gli fps "liberi" non ho mai avuto questo tipo di problemi.
Pensa che se attivo il v-sync da nvidia e disattivo quelli del gioco gli scatti si presentano ugualmente.
E' questo che non riesco a capire. Perché si presentano questi scatti senza senso.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
e poi rischio di scendere sotto i 60 alla prima scorreggia?
e che te ne importa? tanto anche se la scheda ti sta facendo 300fps tu non li vedrai mai, ne vedi sempre e solo al massimo 60, a meno che non cambi il monitor
alle altre donade mi pare di aver già risposto: hai cambiato componenti meccaniche, non elettroniche, l'unico motivo è software.
 

christopherm

Nuovo Utente
73
4
e che te ne importa? tanto anche se la scheda ti sta facendo 300fps tu non li vedrai mai, ne vedi sempre e solo al massimo 60, a meno che non cambi il monitor
alle altre donade mi pare di aver già risposto: hai cambiato componenti meccaniche, non elettroniche, l'unico motivo è software.
m'importa perché se setto tutto a 60 fps al minimo effetto mi cala sotto il 60 perdendo la fluidità dell'immagine, cosa che non avrei avendo più fps a disposizione, sembra stupida come cosa, ma è uno dei motivi principali per cui il v-sync in game viene disattivato.

so bene di aver un problema di software, ed è quello che vorrei risolvere. solo che nessuno è riuscito a darmi una risposta concreta.
ho chiesto apposta una mano proprio per evitare di fare installazioni e disinstallazioni random andando a tentativi. per dirti, solo oggi ho installato 4 versioni differenti di driver nvidia.
poco fa stavo passando il tempo sul pannello di controllo, proverò anche a testare la bassa latenza e l'MFAA che attualmente sono disattivati.

ho una scheda video che fino a qualche mese fa ha sempre retto TUTTO, compreso giochi come Tomb Raider tutto settato al massimo senza mai calare sotto i 60 fps. Ora non potrei nemmeno PIU' giocare ad un Nioh 2 CHE NON HA IL V-SYNC di base, lo vedrei solamente con questi dannati scatti che ti fanno girare gli occhi.
Anche tenendo il v-sync del pannello nvidia attivato vedrei comunque gli scatti su giochi che hanno il v-sync disattivato o peggio ancora non ce l'hanno proprio ( come per l'appunto Nioh 2).

fosse stata una leggerezza come un problema di incompatibilità l'avrei già risolta. ma questa è una cosa che non mi è mai accaduta in oltre 15 anni di utilizzo da pc.
ho chiesto su questo sito perché sicuramente c'è chi ne sa più di me.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
m'importa perché se setto tutto a 60 fps al minimo effetto mi cala sotto il 60 perdendo la fluidità dell'immagine, cosa che non avrei avendo più fps a disposizione
in realtà non dovrebbe essere così: se la tua scheda è in grado di generare molto più di 60fps in un gioco non perderai fotogrammi solo per aver alzato la qualità.
Ad ogni modo, vediamo se questo ti può aiutare: https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/
è una delle fonti più affidabili (se non la migliore in assoluto) dove i problemi di sincronizzazione sono analizzati e testati fino all'utlimo dettaglio (sono 15 pagine con tutti i problemi ed i settaggi che si possono provare.
Leggi con attenzione e prova le impostazioni che suggeriscono una ad una fin quando non risolvi
 

christopherm

Nuovo Utente
73
4
in realtà non dovrebbe essere così: se la tua scheda è in grado di generare molto più di 60fps in un gioco non perderai fotogrammi solo per aver alzato la qualità.
Ad ogni modo, vediamo se questo ti può aiutare: https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/
è una delle fonti più affidabili (se non la migliore in assoluto) dove i problemi di sincronizzazione sono analizzati e testati fino all'utlimo dettaglio (sono 15 pagine con tutti i problemi ed i settaggi che si possono provare.
Leggi con attenzione e prova le impostazioni che suggeriscono una ad una fin quando non risolvi
E' quello che mi dico anch'io, peccato che calano ugualmente, e la cosa mi fa rodere parecchio.

Grazie per il link.
Già dalla prima pagina ( nel video) si può notare il mio problema. Quando calano gli fps sotto i 60, ecco, quello è esattamente quello che accade a me con il v-sync del gioco disattivato, nonostante tutto sia nettamente anche sopra gli 80 fps ( per fare un esempio).
Ora che ho controllato meglio, mi sa che te non riesci a vederlo in quanto è un test, quindi penso vari da persona a persona. Quello che accade con il v-sync è un tremolio a destra/sinistra dell'immagine, ed è ciò che mi accade nei videogiochi. Sempre nel test posso notare quanto il g-sync mi lascia l'immagine fluida e delineare.
Se le cose stanno realmente così potrei risolvere la cosa in 2 modi:
1- trovare una versione driver nvidia compatibile, senza avere questo problema ( cosa che sto già facendo);
2- prendere un monitor g-sync che a quanto ho letto dalle pagine, potrei tranquillamente disattivare il v-sync e rimanere così come sono risolvendo questo problema di tremolio.
 

christopherm

Nuovo Utente
73
4
in realtà non dovrebbe essere così: se la tua scheda è in grado di generare molto più di 60fps in un gioco non perderai fotogrammi solo per aver alzato la qualità.
Ad ogni modo, vediamo se questo ti può aiutare: https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/
è una delle fonti più affidabili (se non la migliore in assoluto) dove i problemi di sincronizzazione sono analizzati e testati fino all'utlimo dettaglio (sono 15 pagine con tutti i problemi ed i settaggi che si possono provare.
Leggi con attenzione e prova le impostazioni che suggeriscono una ad una fin quando non risolvi
Come monitor ho fatto che acquistare questo modello: acer predator xb253qgp. Tra l'altro presente nella lista di nvidia dei monitor compatibili g-sync con i vari driver.
Oltre questo ho anche deciso di pulire a dovere, quindi pad termici e pasta termica, la mia scheda video. Sulla mia MSI gtx 1060 gaming mi conviene usare dei pad termici da 1 o da 1.5mm?
Grazie per la disponibilità.
Post unito automaticamente:

Come monitor ho fatto che acquistare questo modello: acer predator xb253qgp. Tra l'altro presente nella lista di nvidia dei monitor compatibili g-sync con i vari driver.
Oltre questo ho anche deciso di pulire a dovere, quindi pad termici e pasta termica, la mia scheda video. Sulla mia MSI gtx 1060 gaming mi conviene usare dei pad termici da 1 o da 1.5mm?
Grazie per la disponibilità.
Scusa, il monito è questo:

ASUS VG258QR​

 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili