Problema con il v-sync

christopherm

Nuovo Utente
73
4
Comp. del PC:
CPU Intel i7 8700k
RAM 16GB 2133 Mhz
Motherboard MSI Krait Gaming
GPU MSI 1060 gaming 6GB
SSD SAMSUNG 850 EVO + 860 QVO
Schermo: SAMSUNG S24D330

Ultimamente ho incominciato ad avere problemi con il v-sync all'interno dei giochi, disattivandolo OGNI gioco che utilizzo mi fa dei microscatti come se fossero laggate o problemi di fps.
La cosa è incominciata da quando ho cambiato alimentatore. Possibile mai che un alimentatore dia questi problemi? L'alimentatore che ora sto usando è un ADJ da 620W, premetto che ho testato la cosa anche con un CoolerMaster da 750W 80 Bronze.
Può essere magari un qualche aggiornamento NVIDIA che mi sta dando problemi? Ho anche disinstallato il tutto e reinstallato con la cosa più aggiornata, ma non cambia niente.
Ho anche notato altre cose con il v-sync di NVIDIA Pannel. Prima se lasciavo decidere al programma mi dava problemi di artefatti/spezzamenti, ora non lo fa più. Prima usavo il v-sync veloce, eliminavo gli artefatti/spezzamenti e non avevo variazioni di fps, ora se lo faccio mi taglia gli fps senza una ragione.

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la cosa più bella è che potevi muovere lo schermo del monitor in tutte le direzioni che volevi ( altezza, destra/sinistra o ruotare lo schermo su se stesso mettendolo in verticale)
è una caratteristica degli Asus, io ho il VG249Q, ha audio e spostamento dello schermo in tutte le direzioni (alto/basso, rotazione sull'asse e rotazione pivot per mettere lo schermo in verticale, inclinazione), cavo HDMI incluso 8displayport no) IPS 1mx Freesync e ELMB (richiede cavo displayport per essere attivo contemporaneamente al freesync), freq. max 144Hx (displayport) oppure 120Hz (su HDMI), colori perfetti
 

christopherm

Nuovo Utente
73
4
è una caratteristica delgi Asus, io ho il VG249Q, ha audio e spostamento dello schermo in tutte le direzioni (alto/basso, rotazione sull'asse e rotazione pivot per mettere lo schermo in verticale, inclinazione), cavo HDMI incluso 8displayport no) IPS 1mx Freesync e ELMB (richiede cavo displayport per essere attivo contemporaneamente al freesync), freq. max 144Hx (displayport) oppure 120Hz (su HDMI), colori perfetti
Peccato solo che il modello che ho preso io ha questo problema dei pixel. Me ne ero completamente innamorato.
 

christopherm

Nuovo Utente
73
4
Prova col l'Asus TUF Gaming VG249Q1R è il successore di quello che ho io, è Freesync Premium e arriva a 165Hz
L'unica pecca è che sono titubante con l'ASUS, non vorrei riavere l'effetto "ragnatela" come con quest'ultimo preso, anche se facendo un paio di ricerche (anche su questo sito) si può capire che è un problema dei monitor TN.
Comunque, questi sono i monitor che ho trovato e possessori di un g-sync compatible:
ASUS TUF Gaming VG259Q ( penso che anche questo ha la "testa" del monitor che si gira come vuoi, cosa che ho apprezzato)
LG 27GN600
MSI Optix G242 ( eppure sulla lista di nvidia non c'è)
Acer Nitro VG252QPbmiipx
 

christopherm

Nuovo Utente
73
4
Prova col l'Asus TUF Gaming VG249Q1R è il successore di quello che ho io, è Freesync Premium e arriva a 165Hz

Prova col l'Asus TUF Gaming VG249Q1R è il successore di quello che ho io, è Freesync Premium e arriva a 165Hz
Come monitor ho trovato anche questo:

Samsung Monitor Gaming CRG5 (C27RG50)​

E' un g-sync anche lui ed è anche un VA come monitor ( quindi non dovrebbe avere problemi come gli ips ( effetti di bleeding e glow). L'unica cosa è che ha un tempo di risposta di 4ms ( anche se penso che non dovrebbe essere un problema).

Fatemi sapere, ci terrei ad avere un parere.
Grazie ancora a tutti.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dovrei cambiare alimentatore
dipende, se è un buon alimentatore non c'è motivo per cambiarlo, che modello è?
Il n. di watt in realtà non significa granché, ci sono cinesate sbandierate come 750W che a malapena reggono il confronto con un buon 400W
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si l'alimentatore è perfetto, rilinkami il monitor, scusami ma sono un paio di giorni che entro ed esco di casa non mi ci raccapezzo
 

christopherm

Nuovo Utente
73
4
si l'alimentatore è perfetto, rilinkami il monitor, scusami ma sono un paio di giorni che entro ed esco di casa non mi ci raccapezzo
Questi sono i monitor:
ASUS TUF Gaming VG259Q ( penso che anche questo ha la "testa" del monitor che si gira come vuoi, cosa che ho apprezzato)
LG 27GN600
MSI Optix G242 ( eppure sulla lista di nvidia non c'è)
Acer Nitro VG252QPbmiipx

Samsung Monitor Gaming CRG5 (C27RG50)​

Ma sono più propenso a prendere quest'ultimo della Samsung. E' un g-sync anche lui ed è anche un VA come monitor ( quindi non dovrebbe avere problemi come gli ips ( effetti di bleeding e glow). L'unica cosa è che ha un tempo di risposta di 4ms ( anche se penso che non dovrebbe essere un problema).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Nell'ordine: Asus VG259Q (se se il budget lo permette Asus VG259QM però costa 100€ in più perché è la versione a 240Hz!) sono G-Sync compatibili verificati da NVidia, entrambi venduti e spediti da Amz.
Poi Acer Nitro VG252QP
LG non mi convince nella fascia sotto i 27'' e quell'MSI neanche
 

christopherm

Nuovo Utente
73
4
Nell'ordine: Asus VG259Q (se se il budget lo permette Asus VG259QM però costa 100€ in più perché è la versione a 240Hz!) sono G-Sync compatibili verificati da NVidia, entrambi venduti e spediti da Amz.
Poi Acer Nitro VG252QP
LG non mi convince nella fascia sotto i 27'' e quell'MSI neanche
Ho installato la nuova scheda video ( MSI RTX 2070 gaming x), disinstallando e installando i driver nvdia nuovamente usando anche DDU.
Ho riscontrato un problema non grossolano, ma alquanto strano e fastidioso.
Se tengo aperto un gioco e poi lasciandolo sempre aperto vado guardarmi un video ( su qualsiasi piattaforma) accade una cosa particolare: sul bordo del video ( tipo youtube anche ad immagine standard, senza allargarla) si vede il gioco aperto di fondo. Tipo su twitch me lo da in basso, su youtube sulla destra, di circa uno o due pixel.
Non capisco davvero a cosa sia dovuto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili