Problema con banchi di ram aggiuntivi

Rinascimento

Nuovo Utente
45
2
Cpu: ryzen 7 7800X3D
mobo: MSI MPG B650 TOMAHAWK WIFI
ram: G.Skill Trident z5 2x16 ddr5 6000mhz
ali: enermax revolution atx3.0 850w plus gold
GPU: 2070 super (a breve mi prendo la 4070 super)

Mi sono arrivati ieri 2 banchi di ram aggiuntivi sempre g skill trident sempre 2x16, lo stesso identico prodotto che avevo già, ma quando sono andato a montarli la prima volta il pc si accendeva ma non arrivava nessun segnale ai monitor, ho guardato un po su reddit e avevo momentaneamente risolto staccando e riattaccando il connettore grande della mobo, però nonostante me le riconoscesse e sembrasse andare tutto bene dopo circa 10 minuti mi ha dato schermata blu, si è riavviato e tornato punto e a capo. Le ho quindi semplicemente rimosse in attesa di trovare una soluzione, tuttavia da quando è successo sto fatto il pc ci mette sempre un sacco a bootarsi anche avendole rimosse, non vorrei aver combinato qualche disastro.
 
Ultima modifica:

Blitz84

Utente Attivo
1,017
583
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Taggo @crimescene che ha il 7800X3d.
Vado a memoria: il primo avvio richiede un sacco di tempo per il ricalcolo di tutti i processi legati alle ram, una volta partito bisogna entrare nel bios e sistemare un parametro per rendere l'avvio più veloce.
Si, mi sono spiegato da cani, ecco perché ho chiamato in causa crimescene che dovrebbe sapere esattamente come fare.
 

Rinascimento

Nuovo Utente
45
2
Taggo @crimescene che ha il 7800X3d.
Vado a memoria: il primo avvio richiede un sacco di tempo per il ricalcolo di tutti i processi legati alle ram, una volta partito bisogna entrare nel bios e sistemare un parametro per rendere l'avvio più veloce.
Si, mi sono spiegato da cani, ecco perché ho chiamato in causa crimescene che dovrebbe sapere esattamente come fare.
ok grazie, aspetto anche il suo parere allora.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,042
32,051
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non hai combinato disastri ma maneggiando le RAM il bios si sarà resettato, quindi hai fatto anche un clear CMOS

Adesso devi rimettere le impostazioni del bios che ci stavano prima se vuoi che il PC si riavvii più velocemente ed attivare prima diu tutto i profili EXPO, ma questo non basta, devi trovare un opzione che a seconda del modello della scheda madre potrebbe trovarsi inm sotto emnù differenti che si chiama MCR (Memory Contest Restore)

Si tratta di un opzione che velocizza l'avvio ed evita il training completo della DDR5 ad ogni avvio, va trovata la voce nel bios e va attivata.

Occhio però che questa opzione una volta attivata su alcune schede madri necessita anche di uno " spegnimento completo" attraverso il pulsante di ON-OFF dell'alimentatore.

Non tutte le schede madri lo necessitano, ma se una volta attivata l'opzione otterrai un POST che si ferma sul rosso è normale e non ci si deve allarmare, tolta l'alimentazione il PC tornerà a riavviarsi velocemente.

E' spiegato nel dettaglio QUI:
Anche con le schermate di alcuni bios per trovare MCR (ASUS e MSI)
 

Blitz84

Utente Attivo
1,017
583
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Ecco, appunto 😉
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,042
32,051
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per la schermata blu è possibile che i chip delle RAM anche se hai preso la stessa marca siano differenti, non è mai una buonissima idea in ogni modo riempire 4 slot, potrebbero dare alcuni fastidi al controller di memoria.
Comunque non è detto che non funga probabilmente anche con 4 banchi non avevi i profili expo attivi, e dovresti riprovare con il bios aggiornato e tutte le opzioni che si devono attivare...
 

Rinascimento

Nuovo Utente
45
2
Ok grazie mille, mi metto all`opera e ti faccio sapere.
Post unito automaticamente:

Per la schermata blu è possibile che i chip delle RAM anche se hai preso la stessa marca siano differenti, non è mai una buonissima idea in ogni modo riempire 4 slot, potrebbero dare alcuni fastidi al controller di memoria
anche se sono le stesse identiche? Ho letterelamente ripreso lo stesso ordine che avevo fatto quando ho comprato le prime.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,042
32,051
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok grazie mille, mi metto all`opera e ti faccio sapere.
Post unito automaticamente:


anche se sono le stesse identiche? Ho letterelamente ripreso lo stesso ordine che avevo fatto quando ho comprato le prime.
Si anche se prendi lo stesso kit purtroppo non ci sta modo di sapere se montano gli stessi chip di quelle precedenti, è possibile che lo siano, ma è anche possibile che per motivi logistici di approvvigionamento o per qualsiasi altra ragione di tipo commerciale, li abbinano cambiati in date produttive differenti.

Per capire se sono gli stessi chip si possono controllare i timing oi programmi specifici come thypoon burner che va anche a vedere il chip installato

Non è detto però che il problema derivi da quello, molto spesso anche se ci sta un cambio di chip i produttori utilizzano soluzioni che solitamente sono "molto compatibili" con la versione precedente quindi secondo me non dipende da quello anche se è un opzione possibile che non è completamente da escludere.

E' più probabile che il sistema ed il controller faccia fatica a gestire 4 slot occupati, o semplicemente visto che è probabile che tu non sia entrato nel bios per rimettere i profili EXPO (che vanno rimessi), abbia causato l'instabilità
 
  • Mi piace
Reazioni: Rinascimento

Rinascimento

Nuovo Utente
45
2
Si anche se prendi lo stesso kit purtroppo non ci sta modo di sapere se montano gli stessi chip di quelle precedenti, è possibile che lo siano, ma è anche possibile che per motivi logistici di approvvigionamento o per qualsiasi altra ragione di tipo commerciale, li abbinano cambiati in date produttive differenti.

Per capire se sono gli stessi chip si possono controllare i timing oi programmi specifici come thypoon burner che va anche a vedere il chip installato

Non è detto però che il problema derivi da quello, molto spesso anche se ci sta un cambio di chip i produttori utilizzano soluzioni che solitamente sono "molto compatibili" con la versione precedente quindi secondo me non dipende da quello anche se è un opzione possibile che non è completamente da escludere.

E' più probabile che il sistema ed il controller faccia fatica a gestire 4 slot occupati, o semplicemente visto che è probabile che tu non sia entrato nel bios per rimettere i profili EXPO (che vanno rimessi), abbia causato l'instabilità
Ho reinserito i banchi e avviato, si accende ma non boota, vicino alle ram sulla mobo ci sono due spie accese una gialla e una rossa, sono più o meno 5 minuti che è così, devo aspettare ancora?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,042
32,051
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
prova a fare un clear cmos e riavviare, togli l'alimentazione e la batteria tampone, poi prova a riavviare
 

Rinascimento

Nuovo Utente
45
2
prova a fare un clear cmos e riavviare, togli l'alimentazione e la batteria tampone, poi prova a riavviare
Ho usato delle forbici per provare a shortare i due pin JBAT1, ho riavviato ma sempre non boota, devo aspettare un po’?
Post unito automaticamente:

prova a fare un clear cmos e riavviare, togli l'alimentazione e la batteria tampone, poi prova a riavviare
Ora non ci sono più spie sulla mobo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,042
32,051
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma si avvia o no?
Prova una cosa, prova a fare uno scambio, metti prima di tutto il kit nuovo, al posto di quello vecchio e vedi se si avvia.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,042
32,051
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si accende e tutto ma non da nulla sul monitor
ho editato sopra prima di tutto fai una prova metti il kit di ram novo al posto di quello vecchio e vedi se così si avvia,ricorda di mettere la ram negli slot giusti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili