DOMANDA Nuova build per QHD godibile

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Zanakistos

Utente Attivo
253
14
Buongiorno a tutti gli utenti del Forum. Sono qui a chiedervi consiglio perché è arrivato il momento di aggiornare la mia configurazione ormai datata e non più tanto performante. Parlando con altre persone al lavoro e su un canale mi hanno consigliato i seguenti componenti:

Case: corsair 4000d airflow
SSD: silicon power 2tb xs70 nvme pcie gen4 m.2
CPU: ryzen 7 7800x3d
Mobo: msi gaming plus wifi
GPU: asus dual 4070 super
Alim: msi mpg a850gf
RAM: clrdair 2x16gb 6000mhz c30 expo
Aio: artic loquid freezer 3 di cui mi hanno detto di cambiare le ventole con le artic p12max in seguito ad alcuni test fatti dove sembrava perdere capacità dissipatore con le ventole stock.
Fatemi sapere cosa ne pensate,sempre aperto a consigli e proposte migliorative.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno a tutti gli utenti del Forum. Sono qui a chiedervi consiglio perché è arrivato il momento di aggiornare la mia configurazione ormai datata e non più tanto performante. Parlando con altre persone al lavoro e su un canale mi hanno consigliato i seguenti componenti:

Case: corsair 4000d airflow
SSD: silicon power 2tb xs70 nvme pcie gen4 m.2
CPU: ryzen 7 7800x3d
Mobo: msi gaming plus wifi
GPU: asus dual 4070 super
Alim: msi mpg a850gf
RAM: clrdair 2x16gb 6000mhz c30 expo
Aio: artic loquid freezer 3 di cui mi hanno detto di cambiare le ventole con le artic p12max in seguito ad alcuni test fatti dove sembrava perdere capacità dissipatore con le ventole stock.
Fatemi sapere cosa ne pensate,sempre aperto a consigli e proposte migliorative.
Ciao, il budget massimo a disposizione di quant'è?
Su quella build c'è qualcosa che si può migliorare😁.
Il monitor lo possiedi già?
 

Zanakistos

Utente Attivo
253
14
Monitor tengo quello che ho che va più che bene. Per quanto riguarda al budget diciamo che sono già sceso a compromessi per cercare di tenerlo basso, qua siamo, occhio e croce non ho controllato proprio bene, tra i 1900 e i 2000...sarei felice di non salire, ma semmai scendere un pochino XD. Poi se si parla di scarto minimo (20-30€) ne possiamo parlare, ma già 50-100 son troppi.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Monitor tengo quello che ho che va più che bene. Per quanto riguarda al budget diciamo che sono già sceso a compromessi per cercare di tenerlo basso, qua siamo, occhio e croce non ho controllato proprio bene, tra i 1900 e i 2000...sarei felice di non salire, ma semmai scendere un pochino XD. Poi se si parla di scarto minimo (20-30€) ne possiamo parlare, ma già 50-100 son troppi.
Ma il monitor che hai attualmente è QHD? Spero di si, perché sennò non ha senso una 4070s e un 7800x3d.
Ok rispondi a questa ultima domanda e poi ti butto giù una build usufruendo le offerte di primavera😁
 

Zanakistos

Utente Attivo
253
14
Ho un LG 27GP850 ;)
Le "offerte di primavera" le sto tenendo un pochino d'occhio ma in tutta onestà mi sembrano na mezza fregatura😅magari sbaglio o non so "cosa guardare",diciamo così.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho un LG 27GP850 ;)
Le "offerte di primavera" le sto tenendo un pochino d'occhio ma in tutta onestà mi sembrano na mezza fregatura😅magari sbaglio o non so "cosa guardare",diciamo così.
Qualcosina di interessante c'è in realtà.
Comunque, eccola qua:

Processore : Ryzen 7 7800X3D
Scheda Video : PNY 4070 Super (offerta primavera)
RAM : Corsair Vengeance RGB 16x2 DDR5 6000Mhz C30 (offerta primavera)
Scheda Madre : B650 Gaming Plus
Case : NZXT H5 Flow (offerta primavera)
Dissipatore : Arctic Liquid Freezer III 280mm
Storage : SKHynix P41 2TB (offerta primavera)
Alimentatore : Enermax Revolution D.F.X

Dimmi cosa ne pensi 😊
 

Zanakistos

Utente Attivo
253
14
Grazie ancora per il tempo che mi stai dedicando.
Per quando riguarda quello che mi hai postato vorrei chiederti:
Come mai questi cambi rispetto a quello che ho postato io? Per curiosità e conoscenza chiedo, non polemica.
Quali sono le differenze in termine di qualità?
Quel case lo avevo anche valutato poi mi era stato sconsigliato per la ventola zona gpu definita "inutile". Se mi dici che a livello di temperature è gestione del flusso d'aria è superiore al corsair per un costo minore poi, allora ben venga!
Non vorrei essere vincolato ad amazon e le sue "offerte"(-3%sulle ram, wow) diciamo che non vorrei fare acquisiti affrettati, posso anche farlo a fine mese come il prossimo ecco.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Grazie ancora per il tempo che mi stai dedicando.
Per quando riguarda quello che mi hai postato vorrei chiederti:
Come mai questi cambi rispetto a quello che ho postato io? Per curiosità e conoscenza chiedo, non polemica.
Quali sono le differenze in termine di qualità?
Quel case lo avevo anche valutato poi mi era stato sconsigliato per la ventola zona gpu definita "inutile". Se mi dici che a livello di temperature è gestione del flusso d'aria è superiore al corsair per un costo minore poi, allora ben venga!
Non vorrei essere vincolato ad amazon e le sue "offerte"(-3%sulle ram, wow) diciamo che non vorrei fare acquisiti affrettati, posso anche farlo a fine mese come il prossimo ecco.
Oddio, seriamente ti hanno detto che la ventola nella zona GPU è inutile? LoL..
Digli a chi ti ha detto ciò come fa un case senza quella ventola a gettare l'aria calda FUORI dal case.. digli anche che il 4000d airflow è sovraprezzato di circa 20 euro..
Se non hai fretta allora non chiedere perchè in un mese/due mesi possono cambiare tante cose 😅
 

Zanakistos

Utente Attivo
253
14
Sisi mi riferivo proprio a quella inclinata,così mi han detto poi se così non tanto meglio per me ;)
Per quanto riguarda le tempistiche non volevo aspettare così tanto, magari mi sono espresso male. Da ignorante quale sono,pensavo che il componente che è buono oggi lo sarà anche domani, e che quindi al massimo era il prezzo a cambiare.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Sisi mi riferivo proprio a quella inclinata,così mi han detto poi se così non tanto meglio per me ;)
Per quanto riguarda le tempistiche non volevo aspettare così tanto, magari mi sono espresso male. Da ignorante quale sono,pensavo che il componente che è buono oggi lo sarà anche domani, e che quindi al massimo era il prezzo a cambiare.
Lascia perdere ciò che ti han detto... senza quella ventola il case si trasformerebbe in un fornetto!.
Per le tempistiche ti dico una cosa, se ti metti ad aspettare le novità non ti potrai mai buildare un PC perchè quasi ogni mese ne esce una nuova di novità.. Quindi se hai bisogno ora di un PC lo prendi, se non nè senti il bisogno allora lasciati il PC attuale e cambialo solo quando veramente hai necessità.
Sulla build da te citata ci sono cose migliorabili e io le ho migliorate, sta a te decidere cosa prendere.. io non ti obbligo, ho solo dato un consiglio su cosa poteva essere migliorato 😊
 

Zanakistos

Utente Attivo
253
14
Ma ci sta tutto ci mancherebbe,ho capito il tuo discorso, a me non interessa correre dietro alla novità volendo a tutti i costi la tecnologia più aggiornata e miglior, anche perché, come dici tu, a quel punto non prenderei mai niente.
Quello che volevo da te(perché parlo con te ma potrei fare un discorso generale) è "ok figo, tu che le cose le sai, mi puoi spiegare come mai(esempio)l'alimentatore proposto da te è migliore del mio?"
Mi fai felice due volte, la prima perché mi fai fare acquisti con maggiore consapevolezza, secondariamente perché un minimo di formazione me la stai dando.
 

Zanakistos

Utente Attivo
253
14
Lascia perdere ciò che ti han detto... senza quella ventola il case si trasformerebbe in un fornetto!.
Per le tempistiche ti dico una cosa, se ti metti ad aspettare le novità non ti potrai mai buildare un PC perchè quasi ogni mese ne esce una nuova di novità.. Quindi se hai bisogno ora di un PC lo prendi, se non nè senti il bisogno allora lasciati il PC attuale e cambialo solo quando veramente hai necessità.
Sulla build da te citata ci sono cose migliorabili e io le ho migliorate, sta a te decidere cosa prendere.. io non ti obbligo, ho solo dato un consiglio su cosa poteva essere migliorato 😊
Ciao,buongiorno,ancora una piccola domanda. Leggevo qua nel forum una risposta di Crime ad una configurazione simile alla mia dove proponeva di passare dal 7800x3d al 7600x perché un po' sprecato in qhd, ti trovi d'accordo? La differenza si prezzo tra i due la potrei investire per qualcosa di migliorativo eventualmente?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao,buongiorno,ancora una piccola domanda. Leggevo qua nel forum una risposta di Crime ad una configurazione simile alla mia dove proponeva di passare dal 7800x3d al 7600x perché un po' sprecato in qhd, ti trovi d'accordo? La differenza si prezzo tra i due la potrei investire per qualcosa di migliorativo eventualmente?
Il 7600x oggi va bene anche in QHD è vero, ma se hai il budget prendi il 7800x3d che ti tornerà utile più avanti essendo un 8 cores.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Magnifico grazie mille, seguirò le tue dritte e chissà che non concluda già in settimana o al massimo la prossima
Di nulla, ovviamente tienimi aggiornato e manda foto del risultato finale😊
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili