PROBLEMA COL MIO PC (FPS) LEGGETE PERFAVORE

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

pp_the

Nuovo Utente
23
0
Salve, vi racconterò la storia degli eventi che hanno portato al problema: venderdì 17 giugno acquisto resident evil 6 da steam scontato, lo lascio a scaricare la notte e il mattino seguente (sabato 18 giugno) decido di provarlo, il gioco va liscio come l' olio, le impostazioni grafiche erano basse/medie, e quindi riuscivo a giocare molto bene, e la sera stessa pure. Domenica 19 mattina decido di giocare un paio d' ore a resident evil 6 e ancora nessun problema di lag, infatti facevo sempre 40/50 fps fissi (che possono sembrare pochi ma il gioco mi andava liscio), il pomeriggio la mia famiglia decide di usare il pc per guardare dei filmini di me da piccolo, lo avranno usato si e no 3/4 ore penso, ma la sera, verso le 22, quando cerco di aprire resident evil 6 vedo che gli fps da 40/50 sono passati a 15/20 e il gioco era ingiocabile, ho provato a abbassare al massimo risoluzioni, texture, ombre ecc. ma niente. Allora ho provato a aggiornare i driver del mio pc con driver booster 3 free, ma una volta riavviato il pc non cambiava nulla. Stanco del lag e anche per via dell' orario che si era fatto sono andato a dormire pernsando che magari il giorno dopo sarebbe andato meglio facendolo riposare tutta la notte, ma così non è stato, infatti non era cambiato un piffero. Tra lunedì 20 e martedì 21 avrò passato ore e ore a cercare metodi per aumentare gli fps senza game booster che non serviva a niente, e così finalmente martedì pomeriggio trovo un modo! Ovvero andare nel pannello della mia scheda video e settare le impostazioni di resident evil a "scheda nvidia ad alte prestazioni", e fortunatamente ha funzionato, facevo anche 60 fps quasi fissi e si riusciva a giocare da dio, ma la sera ero da punto a capo, di nuovo lag, e mi accorgo che il lag non era solo su RE6 ma anche su cod waw, minecraft, payday 1 e 2, gta4 ecc.. allora stanco di questa cosa decido di ripristinare il pc a sabato 18 (giornata in cui tutti i giochi andavano lisci come l' olio), una volta fatto il ripristino tutti i giochi riuscivano ad avere fps alti senza frammare o laggare, così decido di andare a letto. Mercoledì, giovedì e venerdì sono riuscito a giocare in tranquillità senza ombre di lag, ma durante una partita a payday 2 venerdì sera ho dovuto staccare il cavo del carica batterie del mio pc (è un portatile, dopo vi elenco le caratteristiche) e spostarmi in sala, visto che condivido la camera con mia sorella che voleva dormire, ma mentre mi "traslocavo" col pc vedo che lo schermo del mio pc si spegne, poi si riaccende, poi mostra la schermata di payday, poi si rispegne fino a che non è arrivata una bellissima blue screen (la batteria era carica). Aspetto che il pc si riavvii e una volta riavviato era tutto apposto solo che nelle applicazioni in backgroud ovvero tipo quei loghi in basso a sinistra nella barra delle applicazioni, mancava il logo del pannello della scheda nvidia, (ovvero quel logo che selezioni e ti fa andare nel pannello di controllo della scheda grafica) ma non ci faccio troppo caso, gioco un po' a gmod tranquillamente e vado a letto. Sta mattina, sabato 25 giugno accendo il pc, gioco a castle crasher, che avevo appena acquistato, e dopo un po' un mio amico mi invita in una partità a zombie su cod waw, e mentre giocavo non immaginavate il lag, facevo una cosa come 10-30 fps, invece io ne ho sempre fatti anche 80, apro resident evil 6 ed è la stessa cosa, apro minecraft e noto che mi fa degli scatti assurdi, tipo è a 60 fps poi va a 140 e poi va a 30, incazzato nero decido di nuovo di ripristinare il pc al giorno prima, prima che venisse la blue screen, e un' oretta fa, alle 11:50 del mattino, una volta ripristinato il pc non era cambiato nulla! Non c'era nemmeno l' icona del pannello della scheda nvidia, ho provato ad aprila dal pannello di controllo del pc ma non mi si avvia. Io ora, scusate per le parole, ma sono incazz*to nero, perchè non è possibile che mi lagghino così tanti giochi che non mi hanno mai dato problemi, ah e inoltre qualche giorno prima ho fatto una scansione completa con baidu anti virus, che è durata circa 5 ore, ed ho rimosso i virus, pensando potessero essere quelli, vi prego di dirmi come fare a risolvere sto dannato problema che non ho mai avuto in 2 e passa anni del pc.

La scheda video è una: nvidia geforce 740m;
Ho un: intel core i5 con 1,60 ghz - 2,3 ghz
Ram: 6 giga
Sistema operativo: Windows 10 home 64 bit

Grazie dell' attenzione
 

manuel7165

Utente Attivo
152
3
Salve, vi racconterò la storia degli eventi che hanno portato al problema: venderdì 17 giugno acquisto resident evil 6 da steam scontato, lo lascio a scaricare la notte e il mattino seguente (sabato 18 giugno) decido di provarlo, il gioco va liscio come l' olio, le impostazioni grafiche erano basse/medie, e quindi riuscivo a giocare molto bene, e la sera stessa pure. Domenica 19 mattina decido di giocare un paio d' ore a resident evil 6 e ancora nessun problema di lag, infatti facevo sempre 40/50 fps fissi (che possono sembrare pochi ma il gioco mi andava liscio), il pomeriggio la mia famiglia decide di usare il pc per guardare dei filmini di me da piccolo, lo avranno usato si e no 3/4 ore penso, ma la sera, verso le 22, quando cerco di aprire resident evil 6 vedo che gli fps da 40/50 sono passati a 15/20 e il gioco era ingiocabile, ho provato a abbassare al massimo risoluzioni, texture, ombre ecc. ma niente. Allora ho provato a aggiornare i driver del mio pc con driver booster 3 free, ma una volta riavviato il pc non cambiava nulla. Stanco del lag e anche per via dell' orario che si era fatto sono andato a dormire pernsando che magari il giorno dopo sarebbe andato meglio facendolo riposare tutta la notte, ma così non è stato, infatti non era cambiato un piffero. Tra lunedì 20 e martedì 21 avrò passato ore e ore a cercare metodi per aumentare gli fps senza game booster che non serviva a niente, e così finalmente martedì pomeriggio trovo un modo! Ovvero andare nel pannello della mia scheda video e settare le impostazioni di resident evil a "scheda nvidia ad alte prestazioni", e fortunatamente ha funzionato, facevo anche 60 fps quasi fissi e si riusciva a giocare da dio, ma la sera ero da punto a capo, di nuovo lag, e mi accorgo che il lag non era solo su RE6 ma anche su cod waw, minecraft, payday 1 e 2, gta4 ecc.. allora stanco di questa cosa decido di ripristinare il pc a sabato 18 (giornata in cui tutti i giochi andavano lisci come l' olio), una volta fatto il ripristino tutti i giochi riuscivano ad avere fps alti senza frammare o laggare, così decido di andare a letto. Mercoledì, giovedì e venerdì sono riuscito a giocare in tranquillità senza ombre di lag, ma durante una partita a payday 2 venerdì sera ho dovuto staccare il cavo del carica batterie del mio pc (è un portatile, dopo vi elenco le caratteristiche) e spostarmi in sala, visto che condivido la camera con mia sorella che voleva dormire, ma mentre mi "traslocavo" col pc vedo che lo schermo del mio pc si spegne, poi si riaccende, poi mostra la schermata di payday, poi si rispegne fino a che non è arrivata una bellissima blue screen (la batteria era carica). Aspetto che il pc si riavvii e una volta riavviato era tutto apposto solo che nelle applicazioni in backgroud ovvero tipo quei loghi in basso a sinistra nella barra delle applicazioni, mancava il logo del pannello della scheda nvidia, (ovvero quel logo che selezioni e ti fa andare nel pannello di controllo della scheda grafica) ma non ci faccio troppo caso, gioco un po' a gmod tranquillamente e vado a letto. Sta mattina, sabato 25 giugno accendo il pc, gioco a castle crasher, che avevo appena acquistato, e dopo un po' un mio amico mi invita in una partità a zombie su cod waw, e mentre giocavo non immaginavate il lag, facevo una cosa come 10-30 fps, invece io ne ho sempre fatti anche 80, apro resident evil 6 ed è la stessa cosa, apro minecraft e noto che mi fa degli scatti assurdi, tipo è a 60 fps poi va a 140 e poi va a 30, incazzato nero decido di nuovo di ripristinare il pc al giorno prima, prima che venisse la blue screen, e un' oretta fa, alle 11:50 del mattino, una volta ripristinato il pc non era cambiato nulla! Non c'era nemmeno l' icona del pannello della scheda nvidia, ho provato ad aprila dal pannello di controllo del pc ma non mi si avvia. Io ora, scusate per le parole, ma sono incazz*to nero, perchè non è possibile che mi lagghino così tanti giochi che non mi hanno mai dato problemi, ah e inoltre qualche giorno prima ho fatto una scansione completa con baidu anti virus, che è durata circa 5 ore, ed ho rimosso i virus, pensando potessero essere quelli, vi prego di dirmi come fare a risolvere sto dannato problema che non ho mai avuto in 2 e passa anni del pc.

La scheda video è una: nvidia geforce 740m;
Ho un: intel core i5 con 1,60 ghz - 2,3 ghz
Ram: 6 giga
Sistema operativo: Windows 10 home 64 bit

Grazie dell' attenzione

Io ho un pc quasi uguale al tuo e personalmente a me non mi è mai successa una cosa del genere e non ne ho mai sentito parlare, usando la recovery ripristina tutto,così sei sicuro che risolvi definitivamente ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: pp_the

Anto311094

Utente Attivo
174
24
CPU
i5-6600 @ 3.30GHz
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
Kingston SSDNowV300 120GB / Western Digital Blu 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB DDR4 @ 2133 MHz
GPU
Msi GTX 970 Gaming 4G
PSU
Corsair CS750M 80 Plus Gold
Case
Corsair Carbide Spec-02
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve, vi racconterò la storia degli eventi che hanno portato al problema: venderdì 17 giugno acquisto resident evil 6 da steam scontato, lo lascio a scaricare la notte e il mattino seguente (sabato 18 giugno) decido di provarlo, il gioco va liscio come l' olio, le impostazioni grafiche erano basse/medie, e quindi riuscivo a giocare molto bene, e la sera stessa pure. Domenica 19 mattina decido di giocare un paio d' ore a resident evil 6 e ancora nessun problema di lag, infatti facevo sempre 40/50 fps fissi (che possono sembrare pochi ma il gioco mi andava liscio), il pomeriggio la mia famiglia decide di usare il pc per guardare dei filmini di me da piccolo, lo avranno usato si e no 3/4 ore penso, ma la sera, verso le 22, quando cerco di aprire resident evil 6 vedo che gli fps da 40/50 sono passati a 15/20 e il gioco era ingiocabile, ho provato a abbassare al massimo risoluzioni, texture, ombre ecc. ma niente. Allora ho provato a aggiornare i driver del mio pc con driver booster 3 free, ma una volta riavviato il pc non cambiava nulla. Stanco del lag e anche per via dell' orario che si era fatto sono andato a dormire pernsando che magari il giorno dopo sarebbe andato meglio facendolo riposare tutta la notte, ma così non è stato, infatti non era cambiato un piffero. Tra lunedì 20 e martedì 21 avrò passato ore e ore a cercare metodi per aumentare gli fps senza game booster che non serviva a niente, e così finalmente martedì pomeriggio trovo un modo! Ovvero andare nel pannello della mia scheda video e settare le impostazioni di resident evil a "scheda nvidia ad alte prestazioni", e fortunatamente ha funzionato, facevo anche 60 fps quasi fissi e si riusciva a giocare da dio, ma la sera ero da punto a capo, di nuovo lag, e mi accorgo che il lag non era solo su RE6 ma anche su cod waw, minecraft, payday 1 e 2, gta4 ecc.. allora stanco di questa cosa decido di ripristinare il pc a sabato 18 (giornata in cui tutti i giochi andavano lisci come l' olio), una volta fatto il ripristino tutti i giochi riuscivano ad avere fps alti senza frammare o laggare, così decido di andare a letto. Mercoledì, giovedì e venerdì sono riuscito a giocare in tranquillità senza ombre di lag, ma durante una partita a payday 2 venerdì sera ho dovuto staccare il cavo del carica batterie del mio pc (è un portatile, dopo vi elenco le caratteristiche) e spostarmi in sala, visto che condivido la camera con mia sorella che voleva dormire, ma mentre mi "traslocavo" col pc vedo che lo schermo del mio pc si spegne, poi si riaccende, poi mostra la schermata di payday, poi si rispegne fino a che non è arrivata una bellissima blue screen (la batteria era carica). Aspetto che il pc si riavvii e una volta riavviato era tutto apposto solo che nelle applicazioni in backgroud ovvero tipo quei loghi in basso a sinistra nella barra delle applicazioni, mancava il logo del pannello della scheda nvidia, (ovvero quel logo che selezioni e ti fa andare nel pannello di controllo della scheda grafica) ma non ci faccio troppo caso, gioco un po' a gmod tranquillamente e vado a letto. Sta mattina, sabato 25 giugno accendo il pc, gioco a castle crasher, che avevo appena acquistato, e dopo un po' un mio amico mi invita in una partità a zombie su cod waw, e mentre giocavo non immaginavate il lag, facevo una cosa come 10-30 fps, invece io ne ho sempre fatti anche 80, apro resident evil 6 ed è la stessa cosa, apro minecraft e noto che mi fa degli scatti assurdi, tipo è a 60 fps poi va a 140 e poi va a 30, incazzato nero decido di nuovo di ripristinare il pc al giorno prima, prima che venisse la blue screen, e un' oretta fa, alle 11:50 del mattino, una volta ripristinato il pc non era cambiato nulla! Non c'era nemmeno l' icona del pannello della scheda nvidia, ho provato ad aprila dal pannello di controllo del pc ma non mi si avvia. Io ora, scusate per le parole, ma sono incazz*to nero, perchè non è possibile che mi lagghino così tanti giochi che non mi hanno mai dato problemi, ah e inoltre qualche giorno prima ho fatto una scansione completa con baidu anti virus, che è durata circa 5 ore, ed ho rimosso i virus, pensando potessero essere quelli, vi prego di dirmi come fare a risolvere sto dannato problema che non ho mai avuto in 2 e passa anni del pc.

La scheda video è una: nvidia geforce 740m;
Ho un: intel core i5 con 1,60 ghz - 2,3 ghz
Ram: 6 giga
Sistema operativo: Windows 10 home 64 bit

Grazie dell' attenzione

Visto che parliamo pur sempre di un portatile, hai provato a monitorare le temperature? Magari il gioco stressa troppo i componenti tanto da surriscaldarli e farti apparire la schermata blu. Hai mai aperto il PC per vedere lo stato della pasta termica? Essendo dotato di una geforce 740m presumo che il portatile abbia almeno 2 anni se non addirittura 3...
 

pp_the

Nuovo Utente
23
0
No non ho mai aperto il pc, ma la pasta termica? Che sarebbe. Comunque il pc l'ho preso nell' aprile 2014, ma comunque sia ora sembra essersi calmato, non voglio gufarmela ma sembra essersi risolto da solo

- - - Updated - - -

Ora comunque sembra essersi risolto da solo, ma per ripristinare tutti intenti fare una formattazione? Se sì allora non posso assolutamente, ho tipi troppa roba dentro e se la cancello ci rimetterei anni a ricaricarla e rifare tutte le cartelle, (perché il mio pc è molto ordinato)
 

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Scusate, ma il titolo mi sembra esagerato e andrebbe cambiato:
-Presenza del maiuscolo che equivale ad urlare;
-Titolo di per se esagerato. Potrai essere incaz*ato, ma per rispetto di tutti non va il LEGGETE.

Nel problema, stiamo parlando di un PC con una GT 740M, una scheda video non pensata per giocare, perciò anche la dissipazione non è pensata per il gaming...
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Io credo che sia un problema di "surriscaldamento" ...cosa comune a tutti i notebook.... Cmq la pasta termica è quello strato che si mette sul processore per evitare che quel filo d' aria tra processore e dissipatore possa creare surriscaldamenti...in parole povere.... Prova a tener collegato sempre alla corrente il PC... Utilizzare "unpark CPU" che fa sempre bene.... Comprare una base per notebook con ventole per in miglior raffreddamento....
 

pp_the

Nuovo Utente
23
0
Ad esempio, ieri mi stava iniziando ad andare bene, ma ora sono da punto a capo. Nel caso formattassi il pc risolverei qualcosa?
 

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Ad esempio, ieri mi stava iniziando ad andare bene, ma ora sono da punto a capo. Nel caso formattassi il pc risolverei qualcosa?

No, semplicemente non dovresti giocare. Al massimo puoi acquistare una base di raffreddamento molto efficiente...

Ergo, il PC non è pensato per giocare e la dissipazione non è tale per permettere l'uso completo della 740.
 

pp_the

Nuovo Utente
23
0
ma il punto è che in 2 anni non mi ha mai dato problemi di questo tipo

- - - Updated - - -

e sto problema me lo ha iniziato a dare nell ultima settimana una volta ogni due giorni forse

- - - Updated - - -

unpark cpu lo ho usato ma non faceva cambiare niente, e comunque il pc quando gioco è sempre collegato alla corrente
 

Anto311094

Utente Attivo
174
24
CPU
i5-6600 @ 3.30GHz
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
Kingston SSDNowV300 120GB / Western Digital Blu 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB DDR4 @ 2133 MHz
GPU
Msi GTX 970 Gaming 4G
PSU
Corsair CS750M 80 Plus Gold
Case
Corsair Carbide Spec-02
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Potrebbe anche starci un surriscaldamento dopo 2 anni di uso continuo, specialmente adesso che siamo in estate e la temperatura esterna di certo non aiuta. Cerca su internet come aprire la scocca del portatile e sostituire la pasta termica del processore e della scheda video. Potrei scriverti tutto il procedimento, ma sarebbe meno dettagliato rispetto ad una delle tante guide che si trovano su internet. Comunque sia, prima di provare a fare questo procedimento, assicurati che le temperature non siano nella norma, quindi scarica HWMonitor e monitora le temperature di CPU e GPU dopo aver tenuto il gioco aperto almeno per un'oretta. Per temperature non nella norma intendo sopra gli 85 gradi, visto che normalmente durante una sessione di gioco, non è difficile avere temperature costantemente sugli 80 gradi per quanto riguarda i portatili.
 

Anto311094

Utente Attivo
174
24
CPU
i5-6600 @ 3.30GHz
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
Kingston SSDNowV300 120GB / Western Digital Blu 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB DDR4 @ 2133 MHz
GPU
Msi GTX 970 Gaming 4G
PSU
Corsair CS750M 80 Plus Gold
Case
Corsair Carbide Spec-02
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ho giocato quaranta minuti a Saints Row IV a 45 fps circa, era giocabile ma ogni tanto c'erano dei frame drop che col tempo sono scomparsi. Questo è lo screen dell' applicazione che mi hai detto tu, prima di chiudere "la mia sessione di gioco": Imgur: The most awesome images on the Internet

84 gradi non sono pochi per un processore, ma alla fine è pur sempre un portatile e avrei potuto aspettarmi di peggio. In questo caso ciò che salta subito all'occhio è l'uso dei Core al 100%. La temperatura massima della scheda video qual'è? Visto che nello screen non è presente
 

Anto311094

Utente Attivo
174
24
CPU
i5-6600 @ 3.30GHz
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
Kingston SSDNowV300 120GB / Western Digital Blu 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB DDR4 @ 2133 MHz
GPU
Msi GTX 970 Gaming 4G
PSU
Corsair CS750M 80 Plus Gold
Case
Corsair Carbide Spec-02
OS
Windows 10 Pro 64 bit

pp_the

Nuovo Utente
23
0
Qualcosa non quadra. Ti rileva la scheda video integrata Intel e non la GeForce 740M della Nvidia. Sei sicuro di avviare i giochi con la scheda video dedicata?
penso proprio di si, almeno, io sono andato nel pannello della scheda nvidia, in gestisci applicazioni 3d e ho impostato i giochi che uso di più su "processore nvidia ad alte prestazioni"
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili