PROBLEMA Problema bios CPU

Nicoladellova

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno , ho scoperto di recente di avere un problema con la mia cpu/ scheda madre.
Ovvero , ho sempre avuto il mio I7 10700k overcloccato fin quando da un giorno all’altro il mio pc ha deciso di farlo andare al massimo con il suo target di fabbrica . Attraverso il bios della mia scheda madre è riamasto tutto perfettamente impostato per l’overclock, ma , appena salvo o rientro nel pc è controllo la task manager la mia CPU non ne vuole sapere e continua a girare con le impostazioni di fabbrica (3,8 GHz) cos’è successo o , cosa posso fare? Prima giravo senza nessun problema a 5,0 GHz.
Grazie
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
indicaci il modello di skeda madre e un po tutta la build, potrebbe essere necessario fargli un reset delle impostazioni e ricaricargli il profilo memorizzato oppure rifleshare bios oppure cambiare la piletta anche se mezza scarica mi è capitato sulle msi che tendeva a fare il bost e il boot correttamente ma questo sulle msi e non so se lo fa anche in altre.
 

Nicoladellova

Nuovo Utente
5
0
Allora la scheda madre è un asus rog srtix z490i-Gaming.il processore come gia citato è un i7 10700k mentre le ram sono della corsair dd4 3200 MHz. scheda video rtx 3070.
Ho gia provato a rimettere i dati del bios di default e rimettere i miei attuali ma niente! in più non c è nemmeno un video o qualcosa del genere come risolvere sto problema
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Allora la scheda madre è un asus rog srtix z490i-Gaming.il processore come gia citato è un i7 10700k mentre le ram sono della corsair dd4 3200 MHz. scheda video rtx 3070.
Ho gia provato a rimettere i dati del bios di default e rimettere i miei attuali ma niente! in più non c è nemmeno un video o qualcosa del genere come risolvere sto problema
hai provato anche ad aggiornare il bios? alle volte potrebbe riprendersi cosi. Usi win 11?
 

Nicoladellova

Nuovo Utente
5
0
No, sono rimasto a win 10. devo provare ad aggiornare il bios si. è il mio ultimo tentativo che posso provare.
però il fatto che abbia fatto tutto da solo, da un giorno all'altro mi fa pensare ad altro
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
No, sono rimasto a win 10. devo provare ad aggiornare il bios si. è il mio ultimo tentativo che posso provare
se ce ne sono di aggiornamenti conviene farlo basta farlo dal bios direttamente collegati ad internet te lo trova lui da se.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
se ce ne sono di aggiornamenti conviene farlo basta farlo dal bios direttamente collegati ad internet te lo trova lui da se.
Ma da quando il BIOS si aggiorna da solo ??? ?
Il BIOS lo devi scaricare su una chiavetta, a meno di non farlo da Windows (che sconsiglio vivamente)

Buongiorno , ho scoperto di recente di avere un problema con la mia cpu/ scheda madre.
Ovvero , ho sempre avuto il mio I7 10700k overcloccato fin quando da un giorno all’altro il mio pc ha deciso di farlo andare al massimo con il suo target di fabbrica . Attraverso il bios della mia scheda madre è riamasto tutto perfettamente impostato per l’overclock, ma , appena salvo o rientro nel pc è controllo la task manager la mia CPU non ne vuole sapere e continua a girare con le impostazioni di fabbrica (3,8 GHz) cos’è successo o , cosa posso fare? Prima giravo senza nessun problema a 5,0 GHz.
Grazie
Intanto mi servirebbe sapere di che genere di overclock stiamo parlando.
Cosa avevi applicato alla CPU ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Nicoladellova

Nuovo Utente
5
0
Sisi, sono a conoscenza di come si aggiorna un bios. comunque il mio overclock era di tipo manuale con xmp II. quindi overcolck della ram "autogestito", mentre quello dei core manuale impostato a 5.0GHz fisso.compreso di set manuale della corrente.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sisi, sono a conoscenza di come si aggiorna un bios. comunque il mio overclock era di tipo manuale con xmp II. quindi overcolck della ram "autogestito", mentre quello dei core manuale impostato a 5.0GHz fisso.compreso di set manuale della corrente.
Quindi avevi messo all-core a 5 GHz e messo un Vcore fisso ? A quanto ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Ma da quando il BIOS si aggiorna da solo ??? ?
Il BIOS lo devi scaricare su una chiavetta, a meno di non farlo da Windows (che sconsiglio vivamente)


Intanto mi servirebbe sapere di che genere di overclock stiamo parlando.
Cosa avevi applicato alla CPU ?
no non è che si aggiorna da solo xD mi ero inesorabilmente spiegato male haha allora avendo anche io una asus l'ultimo aggionamento l'ho praticamente effettuato tramite ezflash ma non con la chiavetta nell'apposita porta dedicata ma tramite la connessione internet nell'ezflash ti fa fare l'aggionamento direttamente dal bios stesso connesso "per questo ho specificato che nel bios puoi verificare la disponibilità di una nuova versione, scarica e flasha direttamente" mai provato? :) non so forse sulle prime mi da questa possibilità?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
no non è che si aggiorna da solo xD mi ero inesorabilmente spiegato male haha allora avendo anche io una asus l'ultimo aggionamento l'ho praticamente effettuato tramite ezflash ma non con la chiavetta nell'apposita porta dedicata ma tramite la connessione internet nell'ezflash ti fa fare l'aggionamento direttamente dal bios stesso connesso "per questo ho specificato che nel bios puoi verificare la disponibilità di una nuova versione, scarica e flasha direttamente" mai provato? :) non so forse sulle prime mi da questa possibilità?
Ma sei sicuro ??Io ho due mobo Asus e ne ho installate a decine… da BIOS non scarichi nulla.
EZFlash è l’utility interna del BIOS per flashare ma devi aver scaricato il BIOS dal sito, come spiegato sul loro sito


la mobo non può connettersi ad internet senza caricare Windows ?
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Ma sei sicuro ??Io ho due mobo Asus e ne ho installate a decine… da BIOS non scarichi nulla.
EZFlash è l’utility interna del BIOS per flashare ma devi aver scaricato il BIOS dal sito, come spiegato sul loro sito


la mobo non può connettersi ad internet senza caricare Windows ?
Guarda due giorni fa ho aggiornato la asus prime la serie 400 adesso non mi ricordo e siccome non avevo la flash memory dietro ho provato a farlo tramite internet e mi ha dato due opzioni disponibili ho tramite connessione internet o tramite hd ho scelto tramite internet e mi ha cercato da se l'ultima versione "non ci credevo manco io " me lo ha scaricato e lo ha flashato. Fai anche te questa prova.

Però devi essere in modalità avanzata e mi sembra dopo un mezzo riavvio ti da queste due opzioni e ti esce la possibilità di scaricarlo tramite internet cavo collegato.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Guarda due giorni fa ho aggiornato la asus prime la serie 400 adesso non mi ricordo e siccome non avevo la flash memory dietro ho provato a farlo tramite internet e mi ha dato due opzioni disponibili ho tramite connessione internet o tramite hd ho scelto tramite internet e mi ha cercato da se l'ultima versione "non ci credevo manco io " me lo ha scaricato e lo ha flashato. Fai anche te questa prova.
Mai provato
Ma neppure il sito Asus lo riporta (vedi link sopra) ?
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
no no assolutamente me lo ha scaricato tramite internet non ho dovuto mettere nessuna chiavetta ma ero sorpreso anceh io perchè per fare prima ci ho provato ha cercato l'ultima versione stesso nel bios ezflash.

magari cerco un po in giro vedo se non è un bypass tramite sistema operativo tutto puo essere
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la mobo non può connettersi ad internet senza caricare Windows
in realtà può: mio fratello ha una CPU Intel gen 6 e una Asus non di grossa levatura, l'upgrade del BIOS gliel'ho fatto direttamente da BIOS perché c'era un'opzione che lo permetteva: si è connessa a Internet e scaricato/aggiornato automaticamente l'ultima versione di BIOS. La cosa funziana solo con cavo LAN direttamente collegato al modem.
D'altra parte non è sorprendente, lo fanno anche molte stampanti multifunzione
Però sulle mobo moderne non so se ancora mettono l'opzione
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili