PROBLEMA Aiuto per aggiornamento BIOS nuova i5-7500

ManuMaker

Utente Attivo
294
17
Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto, ho una B150M-A/M.2 come scheda madre e da poco ho comprato una nuova CPU per aggiornare il PC, un Intel Core i5-7500 da 3.40 GHz; potreste passarmi il link dell'ultimo BIOS da scaricare per aggiornare la scheda madre alla nuova CPU?

Purtroppo non sono un esperto e ho scoperto solo ora che sarebbe meglio scaricare l'ultimo BIOS, solo che non so come fare, potreste darmi una spinta?

Grazie a tutti!
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto, ho una B150M-A/M.2 come scheda madre e da poco ho comprato una nuova CPU per aggiornare il PC, un Intel Core i5-7500 da 3.40 GHz; potreste passarmi il link dell'ultimo BIOS da scaricare per aggiornare la scheda madre alla nuova CPU?

Purtroppo non sono un esperto e ho scoperto solo ora che sarebbe meglio scaricare l'ultimo BIOS, solo che non so come fare, potreste darmi una spinta?

Grazie a tutti!
Quella CPU e' supportata dalla Versione 3016 di BIOS.
Se hai una versione precedente, ovviamente aggiorna all'ultima versione. Se hai una versione successiva non hai bisogno di aggiornare il BIOS
Ultimo BIOS Versione 3806
Usa EZ Flash 2 (che fa parte dei tool nel BIOS, le istruzioni qui': https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/...1_BIOS_Update_EM_V4_WEB.pdf?model=B150M-A/M.2
Lo zip del BIOS, va scompattato ed il file ,CAP va messo su una chiavetta.
Aggiorna anche Intel ME scaricabile nella stessa pagina del BIOS
 
  • Mi piace
Reazioni: ManuMaker

ManuMaker

Utente Attivo
294
17
Ciao grazie! Prima di procedere ti volevo chiedere, ma devo aggiornare il bios a 3805 o 3016?
Perché cercando "Validated since BIOS" mi dice che è appunto il 3016 come dici tu, ma se cerco manualmente Intel Core i5-7500 mi scarica l'3805.

Come si vede dalla foto in alto a destra c'è scritta una cosa, ma in basso a sinistra me ne fa scaricare un'altra, che faccio?
Posso scaricare direttamente l'ultima versione del BIOS, la 3805, oppure è sempre meglio aggiornarla esattamente alla versione supportata dalla CPU?
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    105.9 KB · Visualizzazioni: 9

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ciao grazie! Prima di procedere ti volevo chiedere, ma devo aggiornare il bios a 3805 o 3016?
Perché cercando "Validated since BIOS" mi dice che è appunto il 3016 come dici tu, ma se cerco manualmente Intel Core i5-7500 mi scarica l'3805.

Come si vede dalla foto in alto a destra c'è scritta una cosa, ma in basso a sinistra me ne fa scaricare un'altra, che faccio?
Posso scaricare direttamente l'ultima versione del BIOS, la 3805, oppure è sempre meglio aggiornarla esattamente alla versione supportata dalla CPU?
Ma tu adesso che versione di BIOS hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: ManuMaker

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Non dovresti avere problemi aggiornando all'ultima versione.
 
  • Mi piace
Reazioni: ManuMaker

ManuMaker

Utente Attivo
294
17
@G.Pancio7 @quizface
Scusate ragazzi ma ho riscontrato un problema, quando provo ad aggiornare il BIOS (alla fine ho provato ad aggiornarlo all'ultima versione compatibile con la mia scheda madre) mi dice "Selected file is not a proper BIOS!", sono sicuro di aver seguito bene le guide e ho formattato la chiavetta in FAT32.
Cosa posso fare?
PS. Vorrei anche fare notare che se cerco manualmente l'Intel Core i5-7500 dal sito mi scarica l'3805, mentre se cerco l'ultimo BIOS della scheda madre e basta mi esce solo la 3806 e non c'è la 3805 (che sia solo un errore di battitura del sito)?
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Puoi scaricare la versione 3806?
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
@G.Pancio7 @quizface
Scusate ragazzi ma ho riscontrato un problema, quando provo ad aggiornare il BIOS (alla fine ho provato ad aggiornarlo all'ultima versione compatibile con la mia scheda madre) mi dice "Selected file is not a proper BIOS!", sono sicuro di aver seguito bene le guide e ho formattato la chiavetta in FAT32.
Cosa posso fare?
PS. Vorrei anche fare notare che se cerco manualmente l'Intel Core i5-7500 dal sito mi scarica l'3805, mentre se cerco l'ultimo BIOS della scheda madre e basta mi esce solo la 3806 e non c'è la 3805 (che sia solo un errore di battitura del sito)?
Ti ho messo tutti i link nella risposta #2 non capisco dove vai a trovare la versione 3805 che probabilmente non e' compatibile con la tua scheda madre
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili