Problema al bios

bogni3316

Nuovo Utente
42
1
Salve a tutti io sto facendo una build con una h310cm-dvs con sopra un i5 9400f (pezzi che mi sono arrivati a prezzo irrisorio e con cui volevo fare un secondo PC), ho scoperto che normalmente il chipset h310 non supporta la nona gen. Così dopo averlo scoperto ho subito provveduto ad aggiornare il BIOS dato che sul sito della scheda madre c'è scritto che supporta anche la nona. Ho aggiornato il BIOS tramite flash boot da chiavetta con l'ultima versione presente sul sito della Asrock ma il PC continua a darmi i problemi che mi dava anche prima dell'aggiornamento. Ovvero che Windows non funziona (non apre le impostazioni, menù start, e qualsiasi app come ad esempio crome crasha dopo appena 2 minuti). Secondo voi devo cambiare scheda madre o ho sbagliato ad aggiornare il BIOS? Potrebbe se no essere un problema di Windows per cui basta una reistallazione da zero?
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Salve a tutti io sto facendo una build con una h310cm-dvs con sopra un i5 9400f (pezzi che mi sono arrivati a prezzo irrisorio e con cui volevo fare un secondo PC), ho scoperto che normalmente il chipset h310 non supporta la nona gen. Così dopo averlo scoperto ho subito provveduto ad aggiornare il BIOS dato che sul sito della scheda madre c'è scritto che supporta anche la nona. Ho aggiornato il BIOS tramite flash boot da chiavetta con l'ultima versione presente sul sito della Asrock ma il PC continua a darmi i problemi che mi dava anche prima dell'aggiornamento. Ovvero che Windows non funziona (non apre le impostazioni, menù start, e qualsiasi app come ad esempio crome crasha dopo appena 2 minuti). Secondo voi devo cambiare scheda madre o ho sbagliato ad aggiornare il BIOS? Potrebbe se no essere un problema di Windows per cui basta una reistallazione da zero?
Io escluderei la CPU, se non fosse compatibile, non partirebbe nemmeno. Credo che basti una reinstallazione da zero, prendendo l'ultima versione sul sito Microsoft tramite il microsoft media creation tool
 

bogni3316

Nuovo Utente
42
1
Provato a reinstallare da zero Windows e ora è peggio di prima infatti adesso non completa l'installazione di Windows
Post unito automaticamente:

A mio parere è la scheda madre che da problemi vari dato che non mi permette di fare partire Ubuntu ed oltretutto andava solo con un processore di ottava gen con ssd con Windows già installato
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve a tutti io sto facendo una build con una h310cm-dvs con sopra un i5 9400f (pezzi che mi sono arrivati a prezzo irrisorio e con cui volevo fare un secondo PC), ho scoperto che normalmente il chipset h310 non supporta la nona gen. Così dopo averlo scoperto ho subito provveduto ad aggiornare il BIOS dato che sul sito della scheda madre c'è scritto che supporta anche la nona. Ho aggiornato il BIOS tramite flash boot da chiavetta con l'ultima versione presente sul sito della Asrock ma il PC continua a darmi i problemi che mi dava anche prima dell'aggiornamento. Ovvero che Windows non funziona (non apre le impostazioni, menù start, e qualsiasi app come ad esempio crome crasha dopo appena 2 minuti). Secondo voi devo cambiare scheda madre o ho sbagliato ad aggiornare il BIOS? Potrebbe se no essere un problema di Windows per cui basta una reistallazione da zero?
hai controllato che l'ultima versione del bios da te scaricata non avesse bisogno di una versione precedente per poter funzionare
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Provato a reinstallare da zero Windows e ora è peggio di prima infatti adesso non completa l'installazione di Windows
Post unito automaticamente:

A mio parere è la scheda madre che da problemi vari dato che non mi permette di fare partire Ubuntu ed oltretutto andava solo con un processore di ottava gen con ssd con Windows già installato
Sicuro che non sia il disco? Windows e Ubuntu sono sullo stesso disco?
 

bogni3316

Nuovo Utente
42
1
Scusate se vi rispondo adesso ma ero un sacco impegnato
 

Allegati

  • 16992019132133127569993345452296.jpg
    16992019132133127569993345452296.jpg
    3.6 MB · Visualizzazioni: 6

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili