PROBLEMA Problema avvio Windows

marcop86

Utente Attivo
339
33
buongiorno, qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema? Ho provato tutte le opzioni avanzate e sia a reimpostarlo ma non posso fare nulla, ho anche provato a mettere il file di installazione Windows in una usb e ripristinarlo con quello ma nemmeno così funziona… nel pc ho anche file di lavoro che non vorrei perdere quindi vorrei ripristinarlo mantenendo i file. Il problema è venuto fuori dal nulla una mattina dopo averlo acceso, non ricordo se la sera prima avevo fatto un aggiornamento di Windows. Grazie mille e buona giornata
 

Allegati

  • IMG_7300.jpeg
    IMG_7300.jpeg
    4.1 MB · Visualizzazioni: 11
  • IMG_7302.jpeg
    IMG_7302.jpeg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 11
  • IMG_7301.jpeg
    IMG_7301.jpeg
    3.4 MB · Visualizzazioni: 11

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Prima di tutto devi assicurarti di avere backup aggiornato di tutti i file importanti, altrimenti devi avviare una live Linux e salvare i dati.
Fatto ciò sarebbe da verificare integrità del disco di sistema, da live Linux puoi vedere i dati SMART con smartctl
Per il ripristino di Windows puoi tentare da console di ripristino un sfc /scannow in modalità offline
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
buongiorno, qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema? Ho provato tutte le opzioni avanzate e sia a reimpostarlo ma non posso fare nulla, ho anche provato a mettere il file di installazione Windows in una usb e ripristinarlo con quello ma nemmeno così funziona… nel pc ho anche file di lavoro che non vorrei perdere quindi vorrei ripristinarlo mantenendo i file. Il problema è venuto fuori dal nulla una mattina dopo averlo acceso, non ricordo se la sera prima avevo fatto un aggiornamento di Windows. Grazie mille e buona giornata
Ciao. Dal 12 di marzo è in distribuzione un aggiornamento di windows che dà problemi a parecchie persone e provoca BSOD in loop. E' il KB5035853 che sta facendo strage di utenti. Non c'è rimedio se non reinstallare da zero windows 11 eliminando tutte le partizioni. Naturalmente da una live di Ubuntu su chiavetta la usi per estrarre tutti i file che ti interessano e li salvi da qualche parte prima di fare la radicale operazione
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
buongiorno, qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema? Ho provato tutte le opzioni avanzate e sia a reimpostarlo ma non posso fare nulla, ho anche provato a mettere il file di installazione Windows in una usb e ripristinarlo con quello ma nemmeno così funziona… nel pc ho anche file di lavoro che non vorrei perdere quindi vorrei ripristinarlo mantenendo i file. Il problema è venuto fuori dal nulla una mattina dopo averlo acceso, non ricordo se la sera prima avevo fatto un aggiornamento di Windows. Grazie mille e buona giornata
Scarica Hiren’s BootCD PE mettilo su una pennetta con Rufus (istruzioni) . Fai partire il PC dalla pennetta. Al suo interno ci sono tantissimi programmi di supporto in caso di mal funzionamento fra i quali anche Lazesoft Windows Recovery v4.7. Tentar non nuoce

 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,474
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

marcop86

Utente Attivo
339
33
Scarica Hiren’s BootCD PE mettilo su una pennetta con Rufus (istruzioni) . Fai partire il PC dalla pennetta. Al suo interno ci sono tantissimi programmi di supporto in caso di mal funzionamento fra i quali anche Lazesoft Windows Recovery v4.7. Tentar non nuoce

Stasera o domani appena ho tempo provo così, altrimenti pensavo che siccome ho un ssd sata dove ho Windows, un nvme e un hdd, di trasferire i file che ho sul ssd in un’altro pc, formattarlo ed installare nuovamente Windows, poi recupererei i file che ho sul nvme e hdd una volta installato il nuovo Windows pulito, oppure siccome dovrei comunque compre un adattatore per collegare l’ssd sata acquisterei un nvme da 256gb ed installerei Windows nuovamente da lì poi estrarrei i dati in seguito perché attualmente ho in m2 della crucial di 6/7 anni fa e non mi fido molto. Tanto se prendessi un nuovo nvme ed installasi Windows da zero recuperare i vecchi dati sarebbe facilissimo giusto? Dovrei anche acquistare una nuova key Windows?
Post unito automaticamente:

Scarica Hiren’s BootCD PE mettilo su una pennetta con Rufus (istruzioni) . Fai partire il PC dalla pennetta. Al suo interno ci sono tantissimi programmi di supporto in caso di mal funzionamento fra i quali anche Lazesoft Windows Recovery v4.7. Tentar non nuoce

Questo posso utilizzarlo anche se Windows non mi si avvia per niente?
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Stasera o domani appena ho tempo provo così, altrimenti pensavo che siccome ho un ssd sata dove ho Windows, un nvme e un hdd, di trasferire i file che ho sul ssd in un’altro pc, formattarlo ed installare nuovamente Windows, poi recupererei i file che ho sul nvme e hdd una volta installato il nuovo Windows pulito, oppure siccome dovrei comunque compre un adattatore per collegare l’ssd sata acquisterei un nvme da 256gb ed installerei Windows nuovamente da lì poi estrarrei i dati in seguito perché attualmente ho in m2 della crucial di 6/7 anni fa e non mi fido molto. Tanto se prendessi un nuovo nvme ed installasi Windows da zero recuperare i vecchi dati sarebbe facilissimo giusto? Dovrei anche acquistare una nuova key Windows?
Post unito automaticamente:


Questo posso utilizzarlo anche se Windows non mi si avvia per niente?
Certo, devi avviare il computer dalla chiavetta
 

marcop86

Utente Attivo
339
33
Certo, devi avviare il computer dalla chiavetta
Allora, ho scaricato rufus e hiren, il file di hiren l’ho caricato con rufus in una usb e l’ho avviato nel pc, si avvia una specie di Windows provvisorio (scusate i termini ma non sono molto pratico ahaha) solamente che quando vado su utilities ed avvio Windows recovery praticamente non mi trova Windows… sto sbagliando qualcosa? IMG_7332.jpeg
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Allora, ho scaricato rufus e hiren, il file di hiren l’ho caricato con rufus in una usb e l’ho avviato nel pc, si avvia una specie di Windows provvisorio (scusate i termini ma non sono molto pratico ahaha) solamente che quando vado su utilities ed avvio Windows recovery praticamente non mi trova Windows… sto sbagliando qualcosa? Visualizza allegato 475670
Hai controllato se il boot di Windows e' in uno degli altri dischi?
 

marcop86

Utente Attivo
339
33
Non ho mai usato Lazesoft Windows Recovery, ma se ho ben capito il Video, prima devi fare una chiavetta e partire da quella. Tu l'hai fatta?
Praticamente ho caricato hiren sulla chiavetta con rufus che da come ho capito carica un boot per Windows, da lì ti apre Windows con alcuni programmi pre installati in una cartella chiamata utilities se non sbaglio tra cui Windows recovery ma non riesce a trovarmi Windows… la cosa strana è che posso anche vedere tutti i file di ogni ssd o hdd tranne quella dov’è ho Windows che non ha niente dentro ma comunque pesa 160gb, questa cosa non me la spiego altrimenti potevo tranquillamente copiare tutto ciò che avevo lì poi formattare ed installare nuovamente Windows.
Post unito automaticamente:

Praticamente ho caricato hiren sulla chiavetta con rufus che da come ho capito carica un boot per Windows, da lì ti apre Windows con alcuni programmi pre installati in una cartella chiamata utilities se non sbaglio tra cui Windows recovery ma non riesce a trovarmi Windows… la cosa strana è che posso anche vedere tutti i file di ogni ssd o hdd tranne quella dov’è ho Windows che non ha niente dentro ma comunque pesa 160gb, questa cosa non me la spiego altrimenti potevo tranquillamente copiare tutto ciò che avevo lì poi formattare ed installare nuovamente Windows.
Però ora che ci penso quel ssd è un po’ inscasinato… qualche anno fa quando mi divertivo a cazzeggare di più al pc avevo avuto un altro problema a Windows ed avevo creato una partizione sul ssd per installarlo nuovamente ma ricordo che non era andato tutto liscio ahahaha quindi credo che forse meglio se formatto anche se non ho la minima voglia di farlo, ho comprato un connettore sata a usb per estrarre i dati che mi servono… se facessi così dovrei prendere un’altra key di Windows?
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
No, basta installarlo e attivarlo una volta.
Poi per le successive installazioni il pk viene rilevato da Windows, a patto di non cambiare scheda madre.
Se il PC è tipo un all in one, un portatile o un desktop marcato la Key è nel uefi e non serve digitarlo.

.
 

marcop86

Utente Attivo
339
33
No, basta installarlo e attivarlo una volta.
Poi per le successive installazioni il pk viene rilevato da Windows, a patto di non cambiare scheda madre.
Se il PC è tipo un all in one, un portatile o un desktop marcato la Key è nel uefi e non serve digitarlo.

.
L’ho assemblato io
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Si attiverà automaticamente con la chiave della precedente installazione.

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili