Problema audio...

Nvidia RTX

Utente Attivo
343
20
Salve a tutti voi, ho un problema con il mio pc riguardo l audio... Quando gioco o ascolto musica su YouTube, i miei altoparlanti emettono suoni strani tipo interferenza ma per un secondo poi sparisce e lo fa dopo una decina di secondi dinuovo e così via, ammetto che è molto fastidioso, ho provato a disinstallare e reinstallare i driver ma niente da fare, ho installato anche i driver sul disco proprio della scheda madre ma niente.. Sono disperato cosa devo fare? Se vi aiuta possiedo una MSI z170 krait gaming x3, Intel 6700k ssd, Samsung pro 1TB, Nvidia Gtx 1080Ti...
 

Nvidia RTX

Utente Attivo
343
20
Salve a tutti voi, ho un problema con il mio pc riguardo l audio... Quando gioco o ascolto musica su YouTube, i miei altoparlanti emettono suoni strani tipo interferenza ma per un secondo poi sparisce e lo fa dopo una decina di secondi dinuovo e così via, ammetto che è molto fastidioso, ho provato a disinstallare e reinstallare i driver ma niente da fare, ho installato anche i driver sul disco proprio della scheda madre ma niente.. Sono disperato cosa devo fare? Se vi aiuta possiedo una MSI z170 krait gaming x3, Intel 6700k, ssd Samsung pro 1TB, Nvidia Gtx 1080Ti, G skill trident z ddr4 Red 3000mhz... Grazie per la disponibilità.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Probabilmente sono suoni di interferenza elettromagnetica. Te lo ha sempre fatto da quando hai il pc o ha iniziato a farlo da poco? Comunque credo che per risolvere questo tipo di problemi, oltre a provare a cambiare input (magari provare quelli sul frontale o viceversa, ma non credo risolvi molto) è prendere una scheda audio esterna :ok:
 

Nvidia RTX

Utente Attivo
343
20
No ti prego non mi dare queste risposte di mettere una esterna, non c è qualcos altro che si può fare? Ho fatto la domanda apposta in questo forum proprio per non arrivare alla conclusione di comprare una scheda audio esterna, altrimenti non facevo la domanda ci arrivavo da solo capisci? Cmq è da quando ho comprato il nuovo ssd della Samsung prima avevo un evo sempre da 1TB, ma ho cambiato al pro e il pc mi ha iniziato a fare questo scherzetto..
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
I problemi di interferenza elettromagnetica dovuta ai componenti del pc non si risolvono così facilmente come pensi tu e molto spesso non si risolvono proprio, inoltre dalla presenza di una scheda audio esterna avresti solo da guadagnarci anche a livello di qualità audio rispetto all’integrata.

Puoi provare a muovere la scheda video su un altro slot pcie della scheda madre date che è quella la maggiore fonte di interferenze nel pc, oppure a cambiare la porta SATA degli hard drive e del masterizzatore (se ce l’hai), ma oltre a questo non c’è tanto altro da fare. I tuoi altoparlanti sono collegati via jack verde classico?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ci sono schede video che con alcuni alimentatori danno coil whine e con altri no, a volte è una semplice questione di "sfiga" nel senso che alcune combinazioni di componenti possono dare problemi senza un motivo apparente.
Hai provato con delle cuffie? Se si il problema si presenta nelle stesse modalità? Hai modo di recuperare il vecchio SSD? Vorrei capire se il problema è effettivamente legato all'SSD.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Si ma non capisco come mai ora questo problema se prima era tutto apposto, cmq si Jack verde classico
qualsiasi cosa che assorbe energia dall'alimentatore puó essere fonte di disturbi, normalmente é la scheda video dal momento che é quella che assorbe i quantitativi di energia piú massicci, ma ció non toglie che la colpa possa essere anche di un qualcosa che assorba poco come un ssd se non viene propriamente schermato (e ciononostante puó non bastare se immette rumore sulla linea di alimentazione - a volte basta anche un condensatore o un induttore malmesso)
Innanzi tutto proverei a cambiare connettore sull'alimentatore, se é modulare prova a collegare il cavo di alimentazione sata in un altro slot di alimentazione sul PSU.
In seguito prova a muovere in altri posti l'SSD, se hai delle gabbie metalliche come quelle che si usano per gli hard disk é il primo posto da provare.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Nvidia RTX

Utente Attivo
343
20
Si, ma ora in questo momento non sono a casa.. Appena vado rimetto l evo e provo anche con le cuffie e ti faccio sapere.
 

densou

Utente Attivo
760
185
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
aspettate ragazzi, tante volte (tavolta pure nell'incredulità / scetticismo degli interlocutori -_- ) ho parlato delle interferenze ecc....
ma con win10 e chipset più recenti (da skylake i produttori han esagerato su soluzioni "miste" realtek), oramai il più delle volte è SOLO discorso software.
Fortunatamente per quella scheda madre son facilmente risalto all'ID Hardware e QUESTA è l'ultima versione HDA disponibile [tralascio il discorso UAD]
Tuttavia PRIMA di installarla, dovresti pulire vecchie versioni dei driver con apposita utility (tipo driver fusion < 5.5) in mod provvisoria. O eventualmente ricorrere ad un metodo [da me non gradito] ma cmq talvolta efficace: la pulizia è sempre necessaria ma al riavvio poi fai installare il driver audio a Win Update.
Certo che se ricorri all'installazione manuale della versione suggerita, se non hai bloccato gli automatismi di Win Update, bisogna NON rimanere connessi durante pulizia e successiva installazione :)
 
Ultima modifica:

Nvidia RTX

Utente Attivo
343
20
aspettate ragazzi, tante volte (tavolta pure nell'incredulità / scetticismo degli interlocutori -_- ) ho parlato delle interferenze ecc....
ma con win10 e chipset più recenti (da skylake i produttori han esagerato su soluzioni "miste" realtek), oramai il più delle volte è SOLO discorso software.
Fortunatamente per quella scheda madre son facilmente risalto all'ID Hardware e QUESTA è l'ultima versione HDA disponibile [tralascio il discorso UAD]
Tuttavia PRIMA di installarla, dovresti pulire vecchie versioni dei driver con apposita utility (tipo driver fusion < 5.5) in mod provvisoria. O eventualmente ricorrere ad un metodo [da me non gradito] ma cmq talvolta efficace: la pulizia è sempre necessaria ma al riavvio poi fai installare il driver audio a Win Update.
Certo che se ricorri all'installazione manuale della versione suggerita, se non hai bloccato gli automatismi di Win Update, bisogna NON rimanere connessi durante pulizia e successiva installazione :)
Ciao puoi dirmi passo per passo come fare?
 

densou

Utente Attivo
760
185
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
se non sai come / hai voglia di usare pulitore driver e/o registro, fai così:
PRIMA scarica il file linkato nel MIO post (editato xk oggi si è aggiornato - se ci clicchi dal tuo quote, ti porta al 'precedente')
poi da -> gestione computer -> gestione dispositivi -> audio -> clic destro su realtek -> disinstalla + spunta su 'elimina il software per questo dispositivo'
riavvi e scollega ethernet o wireless
controlli su -> installazione applicazioni se ti è rimasta voce "realtek audio" e nel caso fai disinstalla pure da lì.
in tal caso serve riavviare ancora
dopo estrai lo ZIP dove ti pare e fai partire setup.exe* (serve solo per installare, una volta finito puoi rimuovere questi file temporanei)
:asd: ti farà riavviar di nuovo
dimmi come va e SE te li ha installati (non sia mai che .... ma MSI dice espressamente la tua scheda madre usa Realtek+Nahimic e corrisponde a FF03)

* meglio se con antivirus e/o similari DISATTIVATI
 

Nvidia RTX

Utente Attivo
343
20
se non sai come / hai voglia di usare pulitore driver e/o registro, fai così:
PRIMA scarica il file linkato nel MIO post (editato xk oggi si è aggiornato - se ci clicchi dal tuo quote, ti porta al 'precedente')
poi da -> gestione computer -> gestione dispositivi -> audio -> clic destro su realtek -> disinstalla + spunta su 'elimina il software per questo dispositivo'
riavvi e scollega ethernet o wireless
controlli su -> installazione applicazioni se ti è rimasta voce "realtek audio" e nel caso fai disinstalla pure da lì.
in tal caso serve riavviare ancora
dopo estrai lo ZIP dove ti pare e fai partire setup.exe* (serve solo per installare, una volta finito puoi rimuovere questi file temporanei)
:asd: ti farà riavviar di nuovo
dimmi come va e SE te li ha installati (non sia mai che .... ma MSI dice espressamente la tua scheda madre usa Realtek+Nahimic e corrisponde a FF03)

* meglio se con antivirus e/o similari DISATTIVATI

Cioe fammi capire cosa devo scaricare??? xD scusa ma non sono pratico di PC
 

densou

Utente Attivo
760
185
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
niente di cui indicato sopra :asd: le build avanzano col passare del tempo e ti avevo linkato la .8522 quando l'ultima AD OGGI è .8564
purtroppo l'utente che le carica su altri lidi, s'è fatto -_- e reindirizza la pagina su un lungo elenco di mirror disponibili [ = spam infarciti -> lui fa $ ad ogni click ]
son riuscito a rimediarti due link quasi diretti....ma tieni conto che col download gratuito sarà qualcosa di lento e fastidioso da scaricare :(
build .8560 -> https://www119.zippyshare.com/v/sQDbX3Vg/file.html
build .8564 -> https://turbobit.net/eulvzxttwjcs.html
lo so che il primo link porta alla versione appena prima ma nel caso tu non riesca a scaricar quella più recente.... ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!