Problema audio...

Pubblicità

Nvidia RTX

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
39
Salve a tutti voi, ho un problema con il mio pc riguardo l audio... Quando gioco o ascolto musica su YouTube, i miei altoparlanti emettono suoni strani tipo interferenza ma per un secondo poi sparisce e lo fa dopo una decina di secondi dinuovo e così via, ammetto che è molto fastidioso, ho provato a disinstallare e reinstallare i driver ma niente da fare, ho installato anche i driver sul disco proprio della scheda madre ma niente.. Sono disperato cosa devo fare? Se vi aiuta possiedo una MSI z170 krait gaming x3, Intel 6700k ssd, Samsung pro 1TB, Nvidia Gtx 1080Ti...

Salve a tutti voi, ho un problema con il mio pc riguardo l audio... Quando gioco o ascolto musica su YouTube, i miei altoparlanti emettono suoni strani tipo interferenza ma per un secondo poi sparisce e lo fa dopo una decina di secondi dinuovo e così via, ammetto che è molto fastidioso, ho provato a disinstallare e reinstallare i driver ma niente da fare, ho installato anche i driver sul disco proprio della scheda madre ma niente.. Sono disperato cosa devo fare? Se vi aiuta possiedo una MSI z170 krait gaming x3, Intel 6700k, ssd Samsung pro 1TB, Nvidia Gtx 1080Ti, G skill trident z ddr4 Red 3000mhz... Grazie per la disponibilità.

Probabilmente sono suoni di interferenza elettromagnetica. Te lo ha sempre fatto da quando hai il pc o ha iniziato a farlo da poco? Comunque credo che per risolvere questo tipo di problemi, oltre a provare a cambiare input (magari provare quelli sul frontale o viceversa, ma non credo risolvi molto) è prendere una scheda audio esterna :ok:

No ti prego non mi dare queste risposte di mettere una esterna, non c è qualcos altro che si può fare? Ho fatto la domanda apposta in questo forum proprio per non arrivare alla conclusione di comprare una scheda audio esterna, altrimenti non facevo la domanda ci arrivavo da solo capisci? Cmq è da quando ho comprato il nuovo ssd della Samsung prima avevo un evo sempre da 1TB, ma ho cambiato al pro e il pc mi ha iniziato a fare questo scherzetto..

I problemi di interferenza elettromagnetica dovuta ai componenti del pc non si risolvono così facilmente come pensi tu e molto spesso non si risolvono proprio, inoltre dalla presenza di una scheda audio esterna avresti solo da guadagnarci anche a livello di qualità audio rispetto all’integrata.

Puoi provare a muovere la scheda video su un altro slot pcie della scheda madre date che è quella la maggiore fonte di interferenze nel pc, oppure a cambiare la porta SATA degli hard drive e del masterizzatore (se ce l’hai), ma oltre a questo non c’è tanto altro da fare. I tuoi altoparlanti sono collegati via jack verde classico?

Ci sono schede video che con alcuni alimentatori danno coil whine e con altri no, a volte è una semplice questione di "sfiga" nel senso che alcune combinazioni di componenti possono dare problemi senza un motivo apparente.
Hai provato con delle cuffie? Se si il problema si presenta nelle stesse modalità? Hai modo di recuperare il vecchio SSD? Vorrei capire se il problema è effettivamente legato all'SSD.

Si ma non capisco come mai ora questo problema se prima era tutto apposto, cmq si Jack verde classico
qualsiasi cosa che assorbe energia dall'alimentatore puó essere fonte di disturbi, normalmente é la scheda video dal momento che é quella che assorbe i quantitativi di energia piú massicci, ma ció non toglie che la colpa possa essere anche di un qualcosa che assorba poco come un ssd se non viene propriamente schermato (e ciononostante puó non bastare se immette rumore sulla linea di alimentazione - a volte basta anche un condensatore o un induttore malmesso)
Innanzi tutto proverei a cambiare connettore sull'alimentatore, se é modulare prova a collegare il cavo di alimentazione sata in un altro slot di alimentazione sul PSU.
In seguito prova a muovere in altri posti l'SSD, se hai delle gabbie metalliche come quelle che si usano per gli hard disk é il primo posto da provare.

Si, ma ora in questo momento non sono a casa.. Appena vado rimetto l evo e provo anche con le cuffie e ti faccio sapere.

aspettate ragazzi, tante volte (tavolta pure nell'incredulità / scetticismo degli interlocutori -_- ) ho parlato delle interferenze ecc....
ma con win10 e chipset più recenti (da skylake i produttori han esagerato su soluzioni "miste" realtek), oramai il più delle volte è SOLO discorso software.
Fortunatamente per quella scheda madre son facilmente risalto all'ID Hardware e QUESTA è l'ultima versione HDA disponibile [tralascio il discorso UAD]
Tuttavia PRIMA di installarla, dovresti pulire vecchie versioni dei driver con apposita utility (tipo driver fusion < 5.5) in mod provvisoria. O eventualmente ricorrere ad un metodo [da me non gradito] ma cmq talvolta efficace: la pulizia è sempre necessaria ma al riavvio poi fai installare il driver audio a Win Update.
Certo che se ricorri all'installazione manuale della versione suggerita, se non hai bloccato gli automatismi di Win Update, bisogna NON rimanere connessi durante pulizia e successiva installazione :)

Ultima modifica:
aspettate ragazzi, tante volte (tavolta pure nell'incredulità / scetticismo degli interlocutori -_- ) ho parlato delle interferenze ecc....
ma con win10 e chipset più recenti (da skylake i produttori han esagerato su soluzioni "miste" realtek), oramai il più delle volte è SOLO discorso software.
Fortunatamente per quella scheda madre son facilmente risalto all'ID Hardware e QUESTA è l'ultima versione HDA disponibile [tralascio il discorso UAD]
Tuttavia PRIMA di installarla, dovresti pulire vecchie versioni dei driver con apposita utility (tipo driver fusion < 5.5) in mod provvisoria. O eventualmente ricorrere ad un metodo [da me non gradito] ma cmq talvolta efficace: la pulizia è sempre necessaria ma al riavvio poi fai installare il driver audio a Win Update.
Certo che se ricorri all'installazione manuale della versione suggerita, se non hai bloccato gli automatismi di Win Update, bisogna NON rimanere connessi durante pulizia e successiva installazione :)
Ciao puoi dirmi passo per passo come fare?

se non sai come / hai voglia di usare pulitore driver e/o registro, fai così:
PRIMA scarica il file linkato nel MIO post (editato xk oggi si è aggiornato - se ci clicchi dal tuo quote, ti porta al 'precedente')
poi da -> gestione computer -> gestione dispositivi -> audio -> clic destro su realtek -> disinstalla + spunta su 'elimina il software per questo dispositivo'
riavvi e scollega ethernet o wireless
controlli su -> installazione applicazioni se ti è rimasta voce "realtek audio" e nel caso fai disinstalla pure da lì.
in tal caso serve riavviare ancora
dopo estrai lo ZIP dove ti pare e fai partire setup.exe* (serve solo per installare, una volta finito puoi rimuovere questi file temporanei)
:asd: ti farà riavviar di nuovo
dimmi come va e SE te li ha installati (non sia mai che .... ma MSI dice espressamente la tua scheda madre usa Realtek+Nahimic e corrisponde a FF03)

* meglio se con antivirus e/o similari DISATTIVATI

se non sai come / hai voglia di usare pulitore driver e/o registro, fai così:
PRIMA scarica il file linkato nel MIO post (editato xk oggi si è aggiornato - se ci clicchi dal tuo quote, ti porta al 'precedente')
poi da -> gestione computer -> gestione dispositivi -> audio -> clic destro su realtek -> disinstalla + spunta su 'elimina il software per questo dispositivo'
riavvi e scollega ethernet o wireless
controlli su -> installazione applicazioni se ti è rimasta voce "realtek audio" e nel caso fai disinstalla pure da lì.
in tal caso serve riavviare ancora
dopo estrai lo ZIP dove ti pare e fai partire setup.exe* (serve solo per installare, una volta finito puoi rimuovere questi file temporanei)
:asd: ti farà riavviar di nuovo
dimmi come va e SE te li ha installati (non sia mai che .... ma MSI dice espressamente la tua scheda madre usa Realtek+Nahimic e corrisponde a FF03)

* meglio se con antivirus e/o similari DISATTIVATI

Cioe fammi capire cosa devo scaricare??? xD scusa ma non sono pratico di PC

niente di cui indicato sopra :asd: le build avanzano col passare del tempo e ti avevo linkato la .8522 quando l'ultima AD OGGI è .8564
purtroppo l'utente che le carica su altri lidi, s'è fatto -_- e reindirizza la pagina su un lungo elenco di mirror disponibili [ = spam infarciti -> lui fa $ ad ogni click ]
son riuscito a rimediarti due link quasi diretti....ma tieni conto che col download gratuito sarà qualcosa di lento e fastidioso da scaricare :(
build .8560 -> https://www119.zippyshare.com/v/sQDbX3Vg/file.html
build .8564 -> https://turbobit.net/eulvzxttwjcs.html
lo so che il primo link porta alla versione appena prima ma nel caso tu non riesca a scaricar quella più recente.... ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro