Problema ATI 3850 PCI-E: i giochi non partono

jarjar

Nuovo Utente
2
0
CPU
pentium IV 3 Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-8S649MF
HDD
160 Giga
RAM
DDR 400 2Giga
GPU
ATI HD3850 PCI-E
Monitor
Samsung syncmaster
PSU
PREMIERE DR 8600BTX 600W
Case
Tower
OS
Windows XP MCE
Un saluto a tutti, sono nuovo in questo forum :)

premetto che ho postato già il mio problema (piuttosto complesso) altrove senza trovare soluzioni (per ora).

Allora ... l'inzio del calvario:

Ho montato una nuova scheda video (ATI HD3850) su una MB GIGABYTE GA-8S649MF, CPU INTEL P4 630 HT con un'alimentatore PREMIERE DR 8600BTX da 600W e 2 Giga di RAM DDR e 2 periferiche PCI: Scheda TV Creatix CTX946 e Modem Aztech RD01-D850 PCI Data/Fax Modem


Qui un foto della MOBO: http://www.members.iinet.net.au/~ray...B1-D02%20i.jpg

qui il manuale: http://support.fujitsu-siemens.com/D...?DokuID=204549

ho montato il tutto e ho acceso il PC (Windows XP Media Center Edition SP2) ha rilevato il nuovo hardware e riconosciuto la scheda ... non mi ha chiesto di riavviare il PC, ho disinstallato i vecchi driver nVidia e ho installato il software ATI dal CD allegato alla scheda.

all'avvio mi si pianta (sulla schermata di winXP con i trattini blu che scorrono) e non va avanti.

entro in modalità provvisoria e disinstallo i driver ATI e riavvio mi si pianta di nuovo sulla schermata di winXP con i trattini blu che scorrono

il problema è che non mi dava modo di installare nessun driver ... mi spiego meglio:

se entravo con la scheda vecchia (nVidia 6500), ovviamente, non potevo installare i driver di ATI perchè non trovava l'HW che stava cercando.

se installavo la nuova MI SI BLOCCAVA sulla schermata di XP e dovevo chiudere il PC tenendo premuto il pulsante di accensione fino a che si spegneva.

se installavo la nuova ed entravo in mod. provvisoria ... quando andavo per installare i driver mi diceva che non trovava l'HW.

Allora: mi sono letto sulla rete tutto quello che mi pareva attinente e alla fine ho deciso di procedere così:

Aggiornamento del BIOS

Formattazione lenta dell'HD

Reinstallazione da zero di XP MCE

Service pack 3

disinstallazione driver nVidia

montaggio scheda e riavvio

installazione framework.net 2.0

installazione driver specifico per XP MCE (preso dal sito di ATI)

aggiornamento driver del chipset dal sito di Gigabyte e rimozione di tutte le altre schede non necessarie al funzionamento del PC dalla MOBO.

Niente da fare! Si bloccava sempre in quel punto!

Poi ii sono collegato al sito di Gigabyte (http://download.gigabyte.com.tw/) ed ho scaricato un activeX con il quale ho dato modo di verificare gli aggiornamenti disponibili e scaricarli sul PC .... alla fine del controllo me ne ha proposti 2: Chipset (che ho aggiornato) e un'altro che riguardava la scheda audio integrata (che ho lasciato perdere).

il bios l'avevo aggiornato con l'ultimo disponibile dal sito del produttore del PC (F.Siemens) ma è vecchio: BIOSUPDATE GIGABYTE GA–8S649MF Ver. F6F FSC ISO-Image - 15.02.2006...di più recenti non ne ho trovati.
icon_dho.gif


Scoraggiato ho portato il PC al negozio dove avevo preso la scheda e ... dopo 2 giorni mi ha chiamato il titolare del negozio e mi ha detto di essere riuscito a far funzionare il PC con la HD3850 ... questo però ha avuto un "costo" nel senso che non funziona più lo spegnimento del PC "normale". bisogna spegnerlo prima da start e poi con un click sul pulsante di accensione (come succedeva con win95).
questo perchè ha disattivato una funzione (ACP o ICP o qualcosa del genere) che non permetteva alla sistema di avviarsi correttamente non essendo la scheda compatibile con PCI 2.0 perche costruita solo per alcuni PC marcati F.Siemens e che per i quali non esiste aggiornamento del bios abbastanza recente per farla correttamente funzionare e che solo una nuova mobo potrebbe risolvere per bene il problema.

questo "escamotage" ,dice il negoziante, non ha pregiudicato però il buon rendimento della scheda (ha detto di aver provato i benchmark con buoni risultati).

Porto il PC a casa e vedo che il tizio ha modificato due cose in gestione periferiche:ImageShack - Hosting :: pcifloppyfd5.gif

installo ATI Tray tool e verifico i benchmark e la prova artefatti: ImageShack - Hosting :: 88462890ue9.gif

ho provato allora ad installare un paio di giochi e .... non parte nessuno dei 2 !!
icon_dho.gif

i giochi che ho provato sono: "Battlefield 2" e "Warhammer mark of chaos"
poi ho provato anche con "Il signore degli anelli - la battaglia per la terra di mezzo" e riesce ad arrivare alla fine del filmato poi...PUF...mi torna il desktop.
Ho provato anche con un giochino + vecchio (Patrician III) roba del 2001 (più o meno) e con quello funziona senza problemi.

Scusate il post lunghissimo ma dovevo fare un quadro il più esuriente possibile.

Avete qualche idea?

grazie e ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili