Problema alla scheda madre?

Baresian

Nuovo Utente
69
2
Salve,
Mi è arrivato sottomano un notebook della Asus abbastanza interessante che però ha un problema a me nuovo: se collego l'alimentatore, partono le ventole (quindi anche la CPU immagino) e basta. Son sicuro di questo perché ovviamente sento le ventole ed j classici led di stato (alimenta ecc) del notebook non si accendono.
Questo accade 8 volte su 10, le restanti due volte la ventola parte per due secondi, poi i led si accendono ed il notebook parte tranquillamente.

Se può servire, la batteria sembra andata, nel senso che anche se l'alimentatore è attaccato, questa non si carica per niente (ma non esce la solita scritta di Windows "collegata ma non in carica").

Secondo voi è un problemw alla scheda madre ormai andata?
Non so nemmeno dirvi con che criterio e per quale motivo il PC si accenda normalmente, è una casistica a me nuova onestamente
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve,
Mi è arrivato sottomano un notebook della Asus abbastanza interessante che però ha un problema a me nuovo: se collego l'alimentatore, partono le ventole (quindi anche la CPU immagino) e basta. Son sicuro di questo perché ovviamente sento le ventole ed j classici led di stato (alimenta ecc) del notebook non si accendono.
Questo accade 8 volte su 10, le restanti due volte la ventola parte per due secondi, poi i led si accendono ed il notebook parte tranquillamente.

Se può servire, la batteria sembra andata, nel senso che anche se l'alimentatore è attaccato, questa non si carica per niente (ma non esce la solita scritta di Windows "collegata ma non in carica").

Secondo voi è un problemw alla scheda madre ormai andata?
Non so nemmeno dirvi con che criterio e per quale motivo il PC si accenda normalmente, è una casistica a me nuova onestamente
Sezione sbagliata, sposto.
Comunque, penso di non aver capito bene il problema… mi stai dicendo che da pc spento, se colleghi il caricatore partono le ventole per poi fermarsi?
 

Baresian

Nuovo Utente
69
2
Ops, mi scuso per lo sbaglio.

Si, PC spento (dopo averlo usato a quanto pare), attacco l'alimentatore e partono le ventole della CPU, senza possibilità di accendere però il computer: il BIOS non parte, i led rimangono spenti ed ogni tasto non ha funzione, girano solo le ventole (che tralaltro spingono fuori aria fredda).
Dopo vari tentativi (o scollegando l'alimentatore e lasciandolo scollegato per un po' di tempo), si ripresenta il problema per un secondo, poi le ventole si spengono e posso accendere il PC.
C'è da dire che ho utilizzato il PC e non si è verificato alcun problema, è una situazione abbastanza strana per me.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ops, mi scuso per lo sbaglio.

Si, PC spento (dopo averlo usato a quanto pare), attacco l'alimentatore e partono le ventole della CPU, senza possibilità di accendere però il computer: il BIOS non parte, i led rimangono spenti ed ogni tasto non ha funzione, girano solo le ventole (che tralaltro spingono fuori aria fredda).
Dopo vari tentativi (o scollegando l'alimentatore e lasciandolo scollegato per un po' di tempo), si ripresenta il problema per un secondo, poi le ventole si spengono e posso accendere il PC.
C'è da dire che ho utilizzato il PC e non si è verificato alcun problema, è una situazione abbastanza strana per me.
Penso sia colpa della mobo... @Manuel Ferrari , tu che dici??
 
  • Mi piace
Reazioni: Baresian

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Se la batteria fosse andata comparirebbe una X rossa sull'icona, ci sarà sicuramente un problema sulla circuiteria di alimentazione. Si può fare ben poco in questi casi.
 

Baresian

Nuovo Utente
69
2
Se la batteria fosse andata comparirebbe una X rossa sull'icona, ci sarà sicuramente un problema sulla circuiteria di alimentazione. Si può fare ben poco in questi casi.
Su questo posso riprovare.
Se tutto va bene, ora che tornerò a casa dalle 9 di stamattina il PC ai avvierà tranquillamente.

Non che per me sia un problema, visto che lo userei come fisso, ma voglio vederci un po'più chiaro

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Su questo posso riprovare.
Se tutto va bene, ora che tornerò a casa dalle 9 di stamattina il PC ai avvierà tranquillamente.

Non che per me sia un problema, visto che lo userei come fisso, ma voglio vederci un po'più chiaro

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Sicuramemte è un problema alla mobo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Baresian

Baresian

Nuovo Utente
69
2
Infatti, come preventivabile si è acceso subito.
Ora, mi sono accorto che quando viene spento e non viene attaccato l'alimentatore, proviene un sibilo dallo slot delle ram (fortunatamente accessibile subito) che perdura (non si per quanto visto che ho staccato subito).

Prossimo step, analisi delle ram e, nel caso, prova con un altro banco, ma non penso possa mai centrare con il problema centrale.

Nonostante la mia poca esperienza, ho subito pensato alla mobo ma l'unica cosa che mi chiedo, com'è possibile che poi va totalmente bene quando viene acceso? Ho addirittura fatto uno stress test con il programma di intel, arrivando a 92° dato che parliamo di un 4720HQ.
Booh

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ora, mi sono accorto che quando viene spento e non viene attaccato l'alimentatore, proviene un sibilo dallo slot delle ram (fortunatamente accessibile subito) che perdura (non si per quanto visto che ho staccato subito).

Prossimo step, analisi delle ram e, nel caso, prova con un altro banco, ma non penso possa mai centrare con il problema centrale.

Questo dovrebbe essere coil whine

Intanto fai un reset del bios, sai già come si fa ?
 

Baresian

Nuovo Utente
69
2
Reset?
Io pensavo di aggiornarlo. Non l'ho mai fatto per un portatile comunque

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Sdmplicemente stacca batteria del pc, alimentazione e batteria tampone per una mezz'oretta
 
  • Mi piace
Reazioni: Baresian

Baresian

Nuovo Utente
69
2
Perfetto, fatto e non è cambiato niente.
Ora, il problema della batteria ho visto che si è presentato anche ad altri, per lo stesso notebook, ed effettivamente è la circuiteria dell'alimentazione. Il mio problema, invece, non sono riuscito a trovarlo altrove, ma penso sia comunque un problema della scheda madre.

Per ora me lo tengo com'è, evitando di tenere collegata la batteria per evitare problemi ben più gravi, poi nel caso valuterò di comprare una nuova scheda madre se possibile.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Perfetto, fatto e non è cambiato niente.
Ora, il problema della batteria ho visto che si è presentato anche ad altri, per lo stesso notebook, ed effettivamente è la circuiteria dell'alimentazione. Il mio problema, invece, non sono riuscito a trovarlo altrove, ma penso sia comunque un problema della scheda madre.

Per ora me lo tengo com'è, evitando di tenere collegata la batteria per evitare problemi ben più gravi, poi nel caso valuterò di comprare una nuova scheda madre se possibile.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Il mio msi ha lo stesso comportamento del tuo da due anni, però la batteria la carica.

Se lo accendo con l'alimentatore non sempre parte al primo colpo, magari fa uno shut down dopo il post bios e poi parte. Qualche volta (ma non accade da un po' di mesi) ne fa pure 5-7 di shutdown consecutivi. Però se parte non si spegne con nessun carico di lavoro! Ad oggi è un paio di mesi che non presenta il problema, ma so benissimo che riprenderà a farlo. Credevo fosse la cpu e l'ho sostituita senza risultato. Forse è la scheda madre chissà... Il fatto che il problema non si presenti per mesi è veramente strano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Baresian

Baresian

Nuovo Utente
69
2
Il mio msi ha lo stesso comportamento del tuo da due anni, però la batteria la carica.

Se lo accendo con l'alimentatore non sempre parte al primo colpo, magari fa uno shut down dopo il post bios e poi parte. Qualche volta (ma non accade da un po' di mesi) ne fa pure 5-7 di shutdown consecutivi. Però se parte non si spegne con nessun carico di lavoro! Ad oggi è un paio di mesi che non presenta il problema, ma so benissimo che riprenderà a farlo. Credevo fosse la cpu e l'ho sostituita senza risultato. Forse è la scheda madre chissà... Il fatto che il problema non si presenti per mesi è veramente strano.
Alla fine l'ho pagato poco, prezzo a cui aggiungere solo il caricabatterie che, per ora, ho preso compatibile.

Il mio intento è usarlo come fisso e quando parte (quindi quando la mobo me lo permette) va benone, mi serviva potenza di calcolo e l'i7, seppur 4720, va benone.
Fin quando non mi muore...

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili