PROBLEMA Ventola lenovo ideapad Z510

Totonno77

Nuovo Utente
8
0
Buongiorno a tutti.
Ho un notebook di qualche anno ma ancora performante essendo, anche se datato, equipaggiato con I7, 4 gb di scheda grafica dedicata e 8 Gb di ram. Più d i un anno fa l'ho rimesso a nuovo cambiando il case e sostituendo HD con un SSD. Adesso ho un problema: All'accensione W10 andava in crash, ossia partiva il boot di windows ma appena caricava le impostazioni utente il desktop compariva e scompariva in continuazione. Dopo vari tentativi, inutili, pensando ad un aggiornamento andato a male, ho riformattato il pc installando nuovamente W10 pro. Ora funziona tutto, tuttavia ho la ventola che gira molto tanto è che è abbastanza fastidiosa. Pensando allo sporco ho aperto il notebook aspirando la polvere (poca) dalla ventola, e dopo aver ripulito ho rimesso la pasta sui dissipatori cpu e scheda video, ma nulla dato che la ventola gira sempre molto. Ho quindi installato speedfan ed altre app di gestione velocità del fan ma, nessuna di queste mi vede la ventola e quindi nessuna riporta i valori della velocità di rotazione. Possibile che sia da cambiare la ventola? Quanto da me descritto potrebbe individuare una ventola guasta o dovrei pensare ad un problema alla motherboard?
Grazie per gli eventuali suggerimenti.
 

rtype

Utente Attivo
1,138
269
Se la ventola non fa un rumore strano non vedo il motivo che possa indurti a dire che sia rotta. Credo che sia qualche impostazione o da bios oppure devi scaricare qualche utilty del notebook che ti faccia impostare i profili di risparmio energetico

Magari se ci dici il modello esatto possiamo indagare meglio
 

Totonno77

Nuovo Utente
8
0
Se la ventola non fa un rumore strano non vedo il motivo che possa indurti a dire che sia rotta. Credo che sia qualche impostazione o da bios oppure devi scaricare qualche utilty del notebook che ti faccia impostare i profili di risparmio energetico

Magari se ci dici il modello esatto possiamo indagare meglio.
Il modello è lenovo ideapad Z510. Ultimo aggiornamento BIOS 8DCN40WW di fine 2014 ottimizzato per windows 8.1 ( ho la batteria nuova ed efficiente ma da quando sono passato a W10 se il pc non è collegato alla presa elettrica non si avvia, purtroppo non sono riuscito a trovarne una versione bios più aggiornata).
Il problema è che quando lancio un qualsiasi programma, anche ad aprire semplicemnte il browser, la ventola non modula la velocità e va direttamente al massimo generando un rumore fastidioso. Non saprei dire se questo rumore è strano o è semplicemente dovuto all'elevato numero di giri. Finora non ho mai avuto bisogno di app di modulazione. P.s. il bios, tra l'altro molto spicciolo, l'ho spulciato molto senza trovare però alcuna possibilità di regolare le ventole.
Poi cosa si intende per "ho cambiato case" in un notebook?

Ricordo che trovai annunci con dicitura sia "case" che "cover" quando feci l'acquisto... Comunque intendo la scocca, la carcassa di plastica (magari si chiama guscio). Non saprei come altro definirlo. Il notebook l'ho allestii per mia moglie che non necessita di particolari capacità di calcolo: cambiando quello che ho chiamato case, tastiera, batteria e ssd, con meno di 100€ riportai a "nuova" vita un notebook che aveva ancora qualcosa da dire.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili