PROBLEMA Problema alimentatore

Haaard

Nuovo Utente
10
0
Salve , volevo sapere se era possibile chiedere un informazione , ho acquistato da poco un PC e ultimamente ho notato una cosa strana , quando spengo il computer continuo a sentire un leggerissimo rumore provenire dall'alimentatore, quello che rende il tutto più dubbioso è che appena per esempio tolgo il PC dalla spina e lo rimetto , il rumore non c'è più, è come se la ventola dell'alimentatore continuasse a girare però molto lentamente, come se non si fosse spenta del tutto , non penso ci sia qualcosa di difettoso considerando che è tutto nuovo però continuo a non capire come mai lo faccia , l'alimentatore è il Silent Storm Cool Zero 850W 80plus GOLD , se qualcuno a qualche idea del perché grazie in anticipo.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,631
3,552
Ci sono mica due interruttorini dietro oltre a quello generale?
Il fan delay serve proprio a quello, tiene la ventola accesa un minutino dopo lo spegnimento per raffreddare i componenti.
 

Haaard

Nuovo Utente
10
0
Allora il fan delay l'ho scoperto proprio stasera , infatti l'ho anche messo su ON in quanto penso sia abbastanza utile , generalmente non resta soltanto un minuto , penso che sia così finché non riaccendo il PC oppure lo tolgo e rimetto nella spina
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,631
3,552
Pensi o l'hai sperimentato?
Non ci vuole molto eh. Apri il case, spegni il pc e torni dopo 10minuti con una torcia così vedi bene la ventola. Poi magari fa rumore uguale ma non è la ventola.
Se no disattivi il delay. Tutti gli altri alimentatori non ce l'hanno e non esplodono.
 

Haaard

Nuovo Utente
10
0
Mi è capitato di sentirlo per più tempo, per questo non riesco a dirti con precisione però so che dura un po di più , per quanto riguarda altri test come quello della torcia è un po difficile controllare , considera che il case è sharkoon tk4 rgb.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Anche spiando dalla parte posteriore si riesce a vedere se la ventola gira: in teoria dopo poco dovrebbe fermarsi, prova a controllare dopo una decina di minuti che è spento se gira ancora (magari è sufficiente appoggiarci la mano per sentire se si muove aria) .
Ma comunque se prima di ieri il fan delay era spento non credo fosse la ventola quella che sentivi: probabilmente è un leggero coil whine. Non so dirti perchè scompaia togliendo e ridando corrente, ma eviterei di farlo troppo spesso, perchè ogni volta il primario dell'alimentatore si prende delle belle botte di corrente per caricare il condensatore.
 

Haaard

Nuovo Utente
10
0
Potrei riprovare questa sera a riaccenderlo , anche perché penso di utilizzarlo un oretta e al massimo controllo domani mattina se ce ancora il rumore, in ogni caso un poco d'aria si sente mettendo la mano , anche perché è una cosa alla quale ci avevo pensato anch'io di provare e capire , al massimo provo a contattare anche il fornitore domani e magari riesce a darmi qualche spiegazione , il coil whine sarebbe l'alternativa però per quel che so non è una cosa aggiustabile e se non sbaglio non è nemmeno una cosa in grado di danneggiare il PC
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Esatto.
Comunque sì, verifica bene la questione ventola, perchè se rimane accesa sempre ovviamente è un difetto.
 

Haaard

Nuovo Utente
10
0
Allora ho provato a non toccare nulla e controllare questa mattina , il rumore c'è però è veramente bassissimo, cioè mi devo proprio avvicinare per sentirlo bene e se appoggio la mano dietro si sente un poco d'aria che esce , probabilmente questo rumore ce sempre stato sin da quando ho acquistato il PC, semplicemente non ci ho mai fatto caso per via del ventilatore essendo sempre accesso , adesso che non lo utilizzo più specialmente di notte che non fa più lo stesso caldo di prima , sto iniziando a notarlo , la cosa che mi turba di più è la questione che se lo tolgo dalla presa per esempio , il rumore scompare , però se per esempio spengo la ciabatta e la riaccendo subito dopo 2 secondi , il rumore non fa in tempo a scomparire , scompare solo se lascio la ciabatta spenta per 5 secondi almeno , cioè per dargli il tempo di "perdere" corrente , in ogni caso oggi provo a chiamare il fornitore e capire se può dirmi qualcosa , avrei altre alternativo come per esempio provare ad attivare ErP , però se non erro ci ho già provato un paio di giorni , altrimenti fare un update di BIOS, considerando che il PC è nuovo magari non sono stati effettuati gli update , altrimenti non saprei cosa fare
Post unito automaticamente:

Pensando alla questione di difetto , mi sembra leggermente improbabile, anche perché mi avrebbe causato problemi persino con il PC spento , magari un riavvio improvviso oppure qualche periferica che non parte ogni tanto o cose simili , quello che voglio dire è che solitamente se una cosa è difettosa crea problemi in generale
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Devi capire se il rumore è dovuto alla ventola che gira oppure no.
Se la ventola è ferma, il rumore è sicuramente un leggero coil whine che non ha nessun impatto negativo sul funzionamento del PSU e se non dà fastidio puoi tenerlo così.
Ma se non riesci a fare questo controllo non possiamo aiutarti ulteriormente.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Haaard

Nuovo Utente
10
0
In questi giorni provo anche a fare l'update del bios e anche un controllo della ventola , purtroppo devo trovare un po di tempo libero anche perché passo parecchio tempo al lavoro , aggiornerò in questi giorni
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il BIOS non centra con questo problema, ma comunque se vuoi aggiornarlo male non fa.
 

Haaard

Nuovo Utente
10
0
Allora dopo tanta fatica sono riuscito a controllare se la ventola dell'alimentatore gira , infatti gira anche se molto lentamente
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
gli ultimi alimentatori hanno ( cosa molto utile) due tasti supplementari.Oltre al fan delay mode, c'e'il zero rpm fan mode e se attivo fa si che la rotazione della ventola va lentamente a carichi bassi e ciò perché raffredda a pc spento per poi ripartire nel modo corretto quando il pc è acceso .Prova a mettere i 2 interruttori su off e le ventole si fermano a pc spento
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili