PROBLEMA Problema alimentatore

Haaard

Nuovo Utente
10
0
Apposto risolto , era zero rpm fan mode , in ogni caso l'altro mi converrebbe attivarlo ? Oppure mi conviene tenerli entrambi off
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Allora dopo tanta fatica sono riuscito a controllare se la ventola dell'alimentatore gira , infatti gira anche se molto lentamente

Ovviamente parliamo di PC spento e da più di 10 minuti, giusto?
In tal caso, è un difetto e io cercherei di ottenere un prodotto sostitutivo: anche se al momento non è un problema, avere una ventola che funziona H24 per forza di cose condurrà a un usura prematura della stessa.

gli ultimi alimentatori hanno ( cosa molto utile) due tasti supplementari.Oltre al fan delay mode, c'e'il zero rpm fan mode e se attivo fa si che la rotazione della ventola va lentamente a carichi bassi e ciò perché raffredda a pc spento per poi ripartire nel modo corretto quando il pc è acceso .Prova a mettere i 2 interruttori su off e le ventole si fermano a pc spento

La zero rpm o hybrid mode o semifanless, come la si voglia chiamare, fa in un certo senso l'opposto, ovvero ferma la ventola dell'alimentatore a PC acceso quando l'unità è sottoposta a carichi bassi, per riaccenderla quando c'è bisogno di più raffreddamento in seguito a un aumento della potenza richiesta.

Apposto risolto , era zero rpm fan mode , in ogni caso l'altro mi converrebbe attivarlo ? Oppure mi conviene tenerli entrambi off

No aspetta, c'è qualcosa di strano.
Adesso hai attivato la zero rpm fan mode? O l'hai disattivata?
 

Haaard

Nuovo Utente
10
0
Sono così
Post unito automaticamente:

Fan delay è off adesso e zero rpm on da ciò che vedo
 

Allegati

  • 20221001_121059.jpg
    20221001_121059.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 20

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ok, quindi con zero rpm off la ventola è sempre attiva anche a PC spento?
Mentre con zero rpm on la ventola si spegne sia a PC spento, sia a PC accesso ma a riposo, corretto?

Se è così come ho detto, faccio presente che la ventola a PC spento dovrebbe assolutamente spegnersi, a parte quei 60 secondi subito dopo lo spegnimento se hai la fan delay mode attiva, a prescindere dalla zero rpm mode. Quindi se la ventola rimane accesa qualcosa non sta funzionando.
Tuttavia, lo zero rpm mode sembra essere un workaround efficace, e, siccome non c'è nessun problema a tenerlo attivo, l'alimentatore effettivamente potresti tenerlo così e funzionerà normalmente.
Però comunque un difetto è presente, quindi a te la decisione su come procedere.
 

Haaard

Nuovo Utente
10
0
Allora con le cose in questo modo non si sente più nulla quando lo spengo , ora per curiosità personale più che altro , se non sbaglio la fan mode fa si che il PC abbia quel minuto di raffreddamento e invece l'altro fa si che le ventole girino in un certo modo mentre è acceso nel senso se non c'è bisogno di una velocità elevata , si ferma su un certo ritmo , come mi converrebbe metterle ?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Allora con le cose in questo modo non si sente più nulla quando lo spengo , ora per curiosità personale più che altro , se non sbaglio la fan mode fa si che il PC abbia quel minuto di raffreddamento e invece l'altro fa si che le ventole girino in un certo modo mentre è acceso nel senso se non c'è bisogno di una velocità elevata , si ferma su un certo ritmo , come mi converrebbe metterle ?

Non penso di aver capito.
Ma comunque ti rispiego a cosa servono i tasti:

Fan Delay Mode: se attiva (ON) la ventola continua a girare per 60 secondi dopo aver spento il PC per evacuare il calore residuo dai componenti

Zero RPM Mode: se attiva (ON), a PC acceso, la ventola si spegne quando l'alimentatore è sottoposto a un carico leggero. Si riaccende automaticamente quando il carico sale.

In ogni caso, dopo che hai spento il PC da più di 60 secondi, la ventola dell'alimentatore dovrebbe essere ferma.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili