Problema accensione pc

Iper

Nuovo Utente
12
3
Buonasera ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto perché sto impazzendo.
Ho un problema con l'accensione del pc. La build è la seguente :

Ryzen 5 3600
Msi B450 Gaming Plus Max
Ram 2x8GB GSkill 3200mhz
Alimentatore EVGA 500W
Scheda video XFX RX 570 4GB

Il problema è il seguente :
Accendo il pc e sembra tutto funzionare, arrivo alla schermata desktop e windows parte. Dopo circa 2-5-10 minuti di utilizzo (può variare) improvvisamente lo schermo si oscura e compare la scritta "No signal video", il pc si riavvia e la scheda madre emette 1 beep lungo e 2 corti, e il led VGA si illumina. Questa cosa non accade sempre, a volte si riavvia e basta senza emettere alcun beep.
A volte capita anche che il pc si accenda e compare subito il messaggio "No signal video", o addirittura capita che windows parte, lo schermo si oscura ma il pc non si riavvia. Non c'è un procedimento specifico, possono accadere alcune di queste cose elencate.
Ora, quale potrebbe essere il problema? Ho provato a cambiare gli slot ram ma nulla, stessa cosa, il pc parte e dopo si oscura. Ho pensato che il problema fosse la scheda video, però mi sorge il dubbio : Se fosse la scheda video, come mai il pc parte tranquillamente con windows e vedo lo schermo inizialmente?
Forse è un problema dell'alimentazione che ad una certa cede? Non lo so ragazzi, chiedo il vostro aiuto per favore
Post unito automaticamente:

Sto scrivendo questo messaggio dal pc. Poco fa ha resistito 30 minuti prima di cedere di nuovo con "No video signal". Voi dite che è la scheda video? O l'alimentazione?
 
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
sono tante le cause che danno quel problema , inizia a vedere se hai modificato i parametri del bios oppure se è aggiornato .Potrebbe essere la scheda video , l'alimentatore di solito resetta il pc ma se inizia a fare qualche problema non evidente non si capisce subito.Le ram sono messe su a2 e b2 , inizia da qua
 

Iper

Nuovo Utente
12
3
Grazie della risposta massimo, comunque ho provato già a resettare il bios ma nulla. Non ho provato ad aggiornarlo e proverò oggi in giornata, però mi sembra strano che a ieri non dava alcun problema, oggi impazzisce. Ho anche provato a cambiare gli slot ram, ma nulla il problema persiste.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho montato la scheda video su un altro pc ed ho avuto lo stesso problema, deduco sia la scheda video.
Putroppo pare di si. Hai fatto un test risolutivo. Prova prima a cambiare cavo e se continua hai trovato la colpevole
 
  • Mi piace
Reazioni: Iper

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili