Problema accensione luce da 3 interruttori

turtuv

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, vi espongo in breve il mio problema: la plafoniera della camera da letto è collegata a tre interruttori, cioè 2 vicini ai due comodini e uno fuori la porta. Il problema è che se spengo la luce da uno dei due interruttori vicino ai comodini, la luce poi devo riaccenderla per forza da uno di questi interruttori perchè da quello fuori la porta non si accende. Stessa cosa se spengo la luce da fuori, non posso accenderla dai due interruttori dentro la stanza. Come mai? Cosa dovrei controllare ed eventualmente sistemare?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

quizface

Utente Èlite
15,520
5,310
Ciao a tutti, vi espongo in breve il mio problema: la plafoniera della camera da letto è collegata a tre interruttori, cioè 2 vicini ai due comodini e uno fuori la porta. Il problema è che se spengo la luce da uno dei due interruttori vicino ai comodini, la luce poi devo riaccenderla per forza da uno di questi interruttori perchè da quello fuori la porta non si accende. Stessa cosa se spengo la luce da fuori, non posso accenderla dai due interruttori dentro la stanza. Come mai? Cosa dovrei controllare ed eventualmente sistemare?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

deviatori sui comodini, invertitore alla porta

 
  • Mi piace
Reazioni: Michele10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Un impianto con luce e tre o più dispositivi di commutazione può essere fatto con un dispositivo a relè con vari pulsanti normalmente aperti oppure con schema con due deviatori e tanti invertitori quanti sono i punti di comando.
df38af3cb763a44376ce05c5d64b326b6fb9151e_3.png
 

greenyellowcable

Bannato a Vita
144
22
CPU
Intel Core i7 5820K 3,3 Ghz
Dissipatore
Alienware Premium a liquido
HDD
Toshiba 2 TB + WD Black 4 TB
RAM
8 GB DDR4 2133 Ghz
GPU
Gigabyte Aorus GeForce GTX 1080 Ti
Audio
Sound Blaster Recon3Di
Monitor
HP Pavilion 24cw
PSU
DELL 850 Watt
Case
Alienware Area-51 R2
OS
Windows 10 Home
Per accendere e spegnere la luce da tre punti c'è bisogno di montare due deviatori e un invertitore. Per montarli devi collegare il cavo di fase proveniente dalla scatola di derivazione al morsetto centrale del primo deviatore, poi dai morsetti laterali del deviatore tiri due cavi che vanno collegati ai primi due morsetti dell'invertitore. Dagli altri morsetti dell'invertitore tiri altri due cavi che vanno collegati ai morsetti laterali del secondo deviatore, e dal morsetto centrale di esso si collega il cavo che va poi alla luce.

Se hai bisogno di qualche spiegazione chiedimi pure.
 

turtuv

Nuovo Utente
4
0
Per accendere e spegnere la luce da tre punti c'è bisogno di montare due deviatori e un invertitore. Per montarli devi collegare il cavo di fase proveniente dalla scatola di derivazione al morsetto centrale del primo deviatore, poi dai morsetti laterali del deviatore tiri due cavi che vanno collegati ai primi due morsetti dell'invertitore. Dagli altri morsetti dell'invertitore tiri altri due cavi che vanno collegati ai morsetti laterali del secondo deviatore, e dal morsetto centrale di esso si collega il cavo che va poi alla luce.

Se hai bisogno di qualche spiegazione chiedimi pure.
Ciao, grazie mille per la risposta. Per me questo è arabo, ma vorrei provare a risolvere il problema da solo. La prima cosa che vorrei capire è come individuare tra i 3 interruttori quale è quello "sbagliato" in modo da poter sapere dove intervenire e cosa comprare. Presumo che un paio di interruttori siano già stati collegati correttamente.

deviatori sui comodini, invertitore alla porta


E in questo momento quindi il problema è che sulla porta manca l'invertitore visto che i due interruttori all'interno della stanza vanno bene?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

turtuv

Nuovo Utente
4
0
Ho la sensazione che magari ci sia solo qualche collegamento messo male perché come dicevo i due interruttori all'interno della camera funzionano alternativamente senza problemi: posso spegnere con uno e accendere con l'altro e viceversa. Il problema è l'interruttore accanto alla porta che sembra sia indipendente in quanto se spengo da là devo accendere dà là e se accendo dà la devo sempre spegnere per forza da là. Può essere che devo solo scollegare il pulsante attuale e sostituirlo con un invertitore?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

turtuv

Nuovo Utente
4
0
Ho trovato due interruttori in un cassetto, quali tra questi due è l'invertitore?
8b95b4b826dbf4269b4effad24181069.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

turtuv

Nuovo Utente
4
0
Allora, penso di aver capito un poco. Ho guardato il video postato da quiz face e ho smontato la presa che si trova all'esterno della camera. Come prima cosa non c'è un invertitore, ma un deviatore. Il problema è che ci sono collegati solo tre fili a questo deviatore (2 grigi e uno bianco) e io nell'invertitore devo collegarne 4 (a coppia di colori uguali). Dove trovo l'altro filo bianco? Qua le foto. Gli altri due interruttori (il secondo e il terzo da sinistra) sono per le luci del corridoio e della zona lavanderia quindi non c'entrano niente.

9eddda2be3e40869031d7cedca4b4c2e.jpg
9638e483ab7752b354fdfa1a308a25aa.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

quizface

Utente Èlite
15,520
5,310
Allora, penso di aver capito un poco. Ho guardato il video postato da quiz face e ho smontato la presa che si trova all'esterno della camera. Come prima cosa non c'è un invertitore, ma un deviatore. Il problema è che ci sono collegati solo tre fili a questo deviatore (2 grigi e uno bianco) e io nell'invertitore devo collegarne 4 (a coppia di colori uguali). Dove trovo l'altro filo bianco? Qua le foto. Gli altri due interruttori (il secondo e il terzo da sinistra) sono per le luci del corridoio e della zona lavanderia quindi non c'entrano niente.

9eddda2be3e40869031d7cedca4b4c2e.jpg
9638e483ab7752b354fdfa1a308a25aa.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

controlla quelli sui comodini, forse l'invertitore l'hanno messo la'. Sistema quel filo bianco che si vede il rame (e' pericoloso)
 

turtuv

Nuovo Utente
4
0
controlla quelli sui comodini, forse l'invertitore l'hanno messo la'. Sistema quel filo bianco che si vede il rame (e' pericoloso)
Esatto, l'invertitore è praticamente "nel mezzo" della catena. È passato il vecchio proprietario di casa a prendere alcune cose e ho chiesto informazioni. Mi ha detto che l'invertitore è nel pulsante accanto al primo comodino, il pulsante fuori la porta invece è un deviatore. Lo abbiamo rismontato e provato e abbiamo visto che il bianco è la fase, il grigio accanto al bianco è quello collegato alla luce e l'altro è quello che arriva all'invertitore. Ora, guardando lo schema che allego qua, praticamente il deviatore dove è collegata la luce nel mio caso è composto cosi: al 3 la luce (cavo grigio), all'1 la fase (cavo bianco) e al 2 l'altro cavo grigio che arriva all'invertitore. Considerando tutto questo, mi basta smontare le altre due prese e adattare questo schema o dovrei fare altro?
P. S. Il cavo bianco infatti è uscito, l'ho inserito per bene.
controlla quello a 8 buchi (4 entrate/uscite), cosa c'e' scritto a lato?
Se non ricordo male c'è scritto 1 1 e 2 2 (stanno imbiancando casa e ho tutto nel cassetto che è chiuso nel telo quindi non posso controllare).
5d40f04053e9e13536485fd1695cc8ba.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

quizface

Utente Èlite
15,520
5,310
Esatto, l'invertitore è praticamente "nel mezzo" della catena. È passato il vecchio proprietario di casa a prendere alcune cose e ho chiesto informazioni. Mi ha detto che l'invertitore è nel pulsante accanto al primo comodino, il pulsante fuori la porta invece è un deviatore. Lo abbiamo rismontato e provato e abbiamo visto che il bianco è la fase, il grigio accanto al bianco è quello collegato alla luce e l'altro è quello che arriva all'invertitore. Ora, guardando lo schema che allego qua, praticamente il deviatore dove è collegata la luce nel mio caso è composto cosi: al 3 la luce (cavo grigio), all'1 la fase (cavo bianco) e al 2 l'altro cavo grigio che arriva all'invertitore. Considerando tutto questo, mi basta smontare le altre due prese e adattare questo schema o dovrei fare altro?
P. S. Il cavo bianco infatti è uscito, l'ho inserito per bene.

Se non ricordo male c'è scritto 1 1 e 2 2 (stanno imbiancando casa e ho tutto nel cassetto che è chiuso nel telo quindi non posso controllare).
5d40f04053e9e13536485fd1695cc8ba.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

immaginando che il 3 sia il centrale/comune (non l'hai specificato) dovrebbe funzionare
 

turtuv

Nuovo Utente
4
0
immaginando che il 3 sia il centrale/comune (non l'hai specificato) dovrebbe funzionare
Cosa vuol dire centrale/comune? Il tre che nella foto corrisponde alla luce, nel mio corrisponde alla fase, praticamente nel mio interruttore la posizione di 1 e 3 sono invertite (quindi 1 luce e 3 fase), in riferimento all'ordine in cui sono disegnate le linee nello schema.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

quizface

Utente Èlite
15,520
5,310
Cosa vuol dire centrale/comune? Il tre che nella foto corrisponde alla luce, nel mio corrisponde alla fase, praticamente nel mio interruttore la posizione di 1 e 3 sono invertite (quindi 1 luce e 3 fase), in riferimento all'ordine in cui sono disegnate le linee nello schema.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

nello schema qui' sotto, nei due deviatori (a destra e a sinistra o sopra e sotto) C e' il centrale/comune . Corrisponde al tuo 3 ?

impianti_civili_15.gif
 

turtuv

Nuovo Utente
4
0
nello schema qui' sotto, nei due deviatori (a destra e a sinistra o sopra e sotto) C e' il centrale/comune . Corrisponde al tuo 3 ?

impianti_civili_15.gif
Non riesco a capire lo schema, sto imparando ora scusami. Intanto ho rismontato la presa fuori dalla camera e ho invertito i due grigi, ma il risultato non cambia. Ho approfitto della pausa pranzo dell'imbianchino per vedere la presa dove c'è l'invertitore e questa è la situazione, non capisco cosa ci sia che non va.
ed671682635e3adbdd407463b262065c.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili