Problema aaccensione pc

El Pollo Diablo

Utente Attivo
38
0
CPU
Intel e6400
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
Seagate barracuda 500 Gb
RAM
TimesGroup 2 Gb Pc533
GPU
Sapphire Radeon X1950 XT 512 Mb
Audio
Scheda audio integrata e casse Creative 2.1
Monitor
Samtron 17' crt
PSU
580 Watt
Case
simil Apple Mac Pro
OS
Windows XP Professional 32
Ciao
Premetto che ho già fatto una ricerca nel forum e non ho trovato risposte che potessero aiutarmi.
La settimana scorsa mentra navigavo su internet il pc mi si è spento improvvisamente, solo quello, il contatore di casa non è saltato, da quel momento il pc non dà più segno di vita o meglio... a volte premendo il tasto power il led di accensione e quelli delle ventoline si accendono per meno di un secondo e poi basta.
Il problema l'ho subito imputato all'alimentatore e ho quindi provato a sostituirlo con quello dell'altro pc che possiedo ma con gli stessi risultati...
successivamente ho provato a staccare la batteria del bios e reinserirla per il reset... come prima... provo allora a escludere hard disk, masterizzatore dvd e scheda video per vedere se erano quelli a creare i problemi... niente... ho scollegato la ram, provato con solo uno dei due banchi, ho smontato la scheda madre per vedere se c'era una vite o qualche anomalia che creasse dei corto circuito, pulizia generale dalla polvere... niente.
L'unica cosa che ho notato è che la pasta conduttrice della cpu e del chipset è piuttosto vecchia e sarebbe da cambiare ma non credo che il problema si quello... temo che sia la scheda madre, mi appello a voi.
Il computer ha circa 2 anni e non ha mai avuto problemi.

La mia configurazione è:

Motherboard: Asus P5B
CPU: Intel e6400 dual core 2,15 ghz
Ram: 2x 1gb team group
Scheda video: Sapphire Radeon X1950XT 512 mb
Alimentatore: Codegen 580W
Hard disk: seagate barracuda 320 gb 7200 rpm, seagate 1 tb 7200 rpm
Case: simil Apple mac pro in metallo con due ventoline (una frontale e una nella parte superiore) con illuminazione a led.
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Quando parte l'alimentatore solitamente non si accende nessun tipo di led e non parte nessuna ventola.
Potresti fare un tentativo piazzando un altro modulo RAM,cioè che non sia nessuno dei 2 che hai tu.
In questi casi,se non è la RAM,imputerei un danno alla scheda madre,ma per scoprirlo senza errare,dovresti provare un'altra CPU.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quoto redhotstroker; nell'ordine di probabilità, visto il tipo di guasto: 1) scheda madre 2) processore 3) ram.
La più facile da verificare è la ram, togli i moduli e sostituiscili con un altro, anche in prestito; se non parte, bisognerebbe provare a cambiare il processore, anche in questo caso si potrebbe provare con uno di recupero, anche un vecchio Pentium 4 o Celeron; se non partisse nemmeno con un altro processore, allora è la scheda. Per sicurezza prova anche a sostituire la scheda video.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili