Problema aaccensione pc

Pubblicità

El Pollo Diablo

Utente Attivo
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao
Premetto che ho già fatto una ricerca nel forum e non ho trovato risposte che potessero aiutarmi.
La settimana scorsa mentra navigavo su internet il pc mi si è spento improvvisamente, solo quello, il contatore di casa non è saltato, da quel momento il pc non dà più segno di vita o meglio... a volte premendo il tasto power il led di accensione e quelli delle ventoline si accendono per meno di un secondo e poi basta.
Il problema l'ho subito imputato all'alimentatore e ho quindi provato a sostituirlo con quello dell'altro pc che possiedo ma con gli stessi risultati...
successivamente ho provato a staccare la batteria del bios e reinserirla per il reset... come prima... provo allora a escludere hard disk, masterizzatore dvd e scheda video per vedere se erano quelli a creare i problemi... niente... ho scollegato la ram, provato con solo uno dei due banchi, ho smontato la scheda madre per vedere se c'era una vite o qualche anomalia che creasse dei corto circuito, pulizia generale dalla polvere... niente.
L'unica cosa che ho notato è che la pasta conduttrice della cpu e del chipset è piuttosto vecchia e sarebbe da cambiare ma non credo che il problema si quello... temo che sia la scheda madre, mi appello a voi.
Il computer ha circa 2 anni e non ha mai avuto problemi.

La mia configurazione è:

Motherboard: Asus P5B
CPU: Intel e6400 dual core 2,15 ghz
Ram: 2x 1gb team group
Scheda video: Sapphire Radeon X1950XT 512 mb
Alimentatore: Codegen 580W
Hard disk: seagate barracuda 320 gb 7200 rpm, seagate 1 tb 7200 rpm
Case: simil Apple mac pro in metallo con due ventoline (una frontale e una nella parte superiore) con illuminazione a led.
 
Quando parte l'alimentatore solitamente non si accende nessun tipo di led e non parte nessuna ventola.
Potresti fare un tentativo piazzando un altro modulo RAM,cioè che non sia nessuno dei 2 che hai tu.
In questi casi,se non è la RAM,imputerei un danno alla scheda madre,ma per scoprirlo senza errare,dovresti provare un'altra CPU.
 
Quoto redhotstroker; nell'ordine di probabilità, visto il tipo di guasto: 1) scheda madre 2) processore 3) ram.
La più facile da verificare è la ram, togli i moduli e sostituiscili con un altro, anche in prestito; se non parte, bisognerebbe provare a cambiare il processore, anche in questo caso si potrebbe provare con uno di recupero, anche un vecchio Pentium 4 o Celeron; se non partisse nemmeno con un altro processore, allora è la scheda. Per sicurezza prova anche a sostituire la scheda video.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top