Allora.. dopo aver finito la prima stagione col mio amato Palermo in Master League, ed essere passato in Serie A posso esprimere dei pareri concreti...
Mi piace molto di più rispetto a PES5, è molto più veloce, la tattica incide seriamente sullo stile di gioco, è molto più basato sul gioco di squadra come realisticamente accade, e lascia spazio alle sboronate personali (Del Piero è mostruoso, ancora nn ho provato Ronaldinho), gli arbitri non fischiano falli inesistenti, ma forse a volte lasciano correre un pò troppo, ma a me piace l'arbitraggio all'inglese, i giocatori si muovono in modo molto più realistico di Pes5 (vi ricordo che in pes5 quando si doveva camminare lateralmente il giocatore faceva SOLO la camminata laterale, fortunatamente qui come su Pes4 hanno rimesso la girata, riequilibrata a dovere), i portieri sono molto ben dosati, a volte fanno miracoli, a volte papere, a volte sono completamente inermi davanti ad alcuni tiri, ma comunque faccio molti meno goal che su Pes5 (personalmente mi sono trovato malissimo dal passaggio da pes4 al 5 anni fa, perchè giocavo molto da singolo e mi è stata data una mazzata :P).
Poi che altro.. insomma, novità a livello di gioco ce ne sono poche, alla fin fine è il solito (magnifico) Pro Evolution Soccer. Le note ASSOLUTAMENTE negative sono per la telecronaca (è da Pes4 che la disattivo sempre, fra l'altro in questa versione fanno un macello di errori di commento, del tipo "con questo è tutto, una buona serata!" al 23" O_o), e per la grafica che mi aspettavo un tantino migliorata e invece è la solita schifosissima riconversione da PS2 a PC.