RISOLTO Primo Oc Su I5 7600k Kabylake

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AlessandroMuntoni

Nuovo Utente
147
21
li puoi solamente alzare un pochino.....basta che ruoti i manicotti che stanno sul waterblock verso sopra di modo che i tubi si distanziano dalla gpu!
fammi sapere se risolvi installando la ventola prima del radiatore. altrimenti prendi questa, la installi dietro i radiatore che manda aria verso il radiatore e poi davanti ci metti quella stock Antec che prende aria dal radiatore e la manda verso l'interno del case.
questa modalità si chiama PUSH-PULL e, oltre a risolvere definitivamente il problema, abbatterai le temperature di 7/8 gradi.
i9957_push-n-pull-immissione.jpg

Ottimo, io ho 2 ventole davanti al case che mandano aria dentro ed una sopra la CPU che butta aria fuori, secondo te va bene così???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Ottimo, io ho 2 ventole davanti al case che mandano aria dentro ed una sopra la CPU che butta aria fuori, secondo te va bene così???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si, l'airflow è corretto, aggiungerei solamente una ventola in più sopra.
davanti è meglio sempre averle in immissione (prendono aria da fuori e la mandano dentro)
sopra è meglio averle in estrazione (prendono aria da dentro e la mandano fuori)
dietro invece:
- nel caso si ha una ventola, andrebbe installata in estrazione
- nel caso si ha un radiatore con singola ventola, quest'ultima va installata in estrazione ma prima del radiatore (prende aria da dentro e la manda sul radiatore)
- nel caso si ha un radiatore con push-pull, si può scegliere se impostare le ventole entrambe che prendono aria da dentro e la mandano fuori o viceversa.
le ho provate tutte ed ho notato che, impostarle come ho fatto io (quindi come nell'immagine che ti ho postato prima) è il miglior modo che abbatte di più le temperature....
l'unica pecca è il fattore polvere poichè se le ventole prendono aria da fuori vuol dire pure che immettono polvere all'interno del case.
personalmente pulisco l'interno del pc quasi una volta a settimana e poi, avendo il case sopra la scrivania, in realtà entra poca polvere.
nel video che ho in firma si vede la configurazione dell'airflow, se vuoi dagli un'occhiata così ti fai un idea. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessandroMuntoni

AlessandroMuntoni

Nuovo Utente
147
21
si, l'airflow è corretto, aggiungerei solamente una ventola in più sopra.
davanti è meglio sempre averle in immissione (prendono aria da fuori e la mandano dentro)
sopra è meglio averle in estrazione (prendono aria da dentro e la mandano fuori)
dietro invece:
- nel caso si ha una ventola, andrebbe installata in estrazione
- nel caso si ha un radiatore con singola ventola, quest'ultima va installata in estrazione ma prima del radiatore (prende aria da dentro e la manda sul radiatore)
- nel caso si ha un radiatore con push-pull, si può scegliere se impostare le ventole entrambe che prendono aria da dentro e la mandano fuori o viceversa.
le ho provate tutte ed ho notato che, impostarle come ho fatto io (quindi come nell'immagine che ti ho postato prima) è il miglior modo che abbatte di più le temperature....
l'unica pecca è il fattore polvere poichè se le ventole prendono aria da fuori vuol dire pure che immettono polvere all'interno del case.
personalmente pulisco l'interno del pc quasi una volta a settimana e poi, avendo il case sopra la scrivania, in realtà entra poca polvere.
nel video che ho in firma si vede la configurazione dell'airflow, se vuoi dagli un'occhiata così ti fai un idea. ;)

Ho un grosso problema, il radiatore non ci passa prima della ventola, nel senso che è troppo più lungo dello spazio nel case, sto pensando, magari smonto la ventola che ho in alto e la metto all'esterno, così faccio la stessa configurazione che hai tu


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Ho un grosso problema, il radiatore non ci passa prima della ventola, nel senso che è troppo più lungo dello spazio nel case, sto pensando, magari smonto la ventola che ho in alto e la metto all'esterno, così faccio la stessa configurazione che hai tu


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
no, perchè la ventola che hai in alto è troppo poco potente per fare push pull.
peraltro è sicuramente 3 pin e non 4 pin PWM come deve essere la ventola che raffredda il radiatore.
difatti, quando si installano ventole in push pull, è sempre meglio che le stesse abbiano uguali o simili caratteristiche tecniche (portata d'aria, velocità ecc.)
la ventola che ti ho linkato prima è quella che si avvicina di più alla ventola Antec. ti conviene prendere quella se non riesci a montare il radiatore a ridosso del case.
oppure inverti il radiatore con la ventola sopra. quindi installi il radiatore sopra e la ventola che sta sopra la metti dietro in estrazione.
puoi farlo anche intallando il radiatore sul fronte del case, forse anche meglio.
in quel caso metterai la ventola Antec prima del radiatore che prende aria da fuori e la manda sul radiatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessandroMuntoni

AlessandroMuntoni

Nuovo Utente
147
21
no, perchè la ventola che hai in alto è troppo poco potente per fare push pull.
peraltro è sicuramente 3 pin e non 4 pin PWM come deve essere la ventola che raffredda il radiatore.
difatti, quando si installano ventole in push pull, è sempre meglio che le stesse abbiano uguali o simili caratteristiche tecniche (portata d'aria, velocità ecc.)
la ventola che ti ho linkato prima è quella che si avvicina di più alla ventola Antec. ti conviene prendere quella se non riesci a montare il radiatore a ridosso del case.

Ok, grazie Mattew, allora farò così, sennò posso montare il radiatore nella parte alta del case, che ne dici???
Edit: ho letto ora l'altra parte :-) provo installando il radiatore sopra con la ventola antec sotto il radiatore ok???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Ok, grazie Mattew, allora farò così, sennò posso montare il radiatore nella parte alta del case, che ne dici???
Edit: ho letto ora l'altra parte :-) provo installando il radiatore sopra con la ventola antec sotto il radiatore ok???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
no, se lo installi sopra, questo è l'ordine:
- ventola che prende aria da dentro e la manda sul radiatore
- radiatore
- case
se lo installi davanti (meglio) questo è l'ordine:
- radiatore
- ventola che prende aria da fuori e la manda sul radiatore
- case
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessandroMuntoni

AlessandroMuntoni

Nuovo Utente
147
21
no, se lo installi sopra, questo è l'ordine:
- ventola che prende aria da dentro e la manda sul radiatore
- radiatore
- case
se lo installi davanti (meglio) questo è l'ordine:
- radiatore
- ventola che prende aria da fuori e la manda sul radiatore
- case

Davanti non riesco Mattew, provo sopra, quindi per capirci, radiatore attaccato al case, ventola attaccata al radiatore che prende aria da dentro e la butta sul radiatore ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Davanti non riesco Mattew, provo sopra, quindi per capirci, radiatore attaccato al case, ventola attaccata al radiatore che prende aria da dentro e la butta sul radiatore ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se non riesci davanti fai così come hai detto.
purtroppo installando sopra il radiatore, gli arriverebbe tutta l'aria calda proveniente dalla gpu.
però non hai alternative se non vuoi acquistare la ventola aggiuntiva PWM
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessandroMuntoni

AlessandroMuntoni

Nuovo Utente
147
21
se non riesci davanti fai così come hai detto.
purtroppo installando sopra il radiatore, gli arriverebbe tutta l'aria calda proveniente dalla gpu.
però non hai alternative se non vuoi acquistare la ventola aggiuntiva PWM

Sai che faccio, mi ordino l'altra ventola e nel mentre posiziono il radiatore sopra, appena mi arriva la ventola ricambio tutto :-) senti, secondo te la ventola che ora metterò in estrazione mi conviene collegarla al testo del case per regolare le ventole oppure direttamente alla scheda madre e regalarmela io dal bios???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Sai che faccio, mi ordino l'altra ventola e nel mentre posiziono il radiatore sopra, appena mi arriva la ventola ricambio tutto :-) senti, secondo te la ventola che ora metterò in estrazione mi conviene collegarla al testo del case per regolare le ventole oppure direttamente alla scheda madre e regalarmela io dal bios???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bravo fai così!!!!
tutte le ventole è meglio collegarle ai pin della MOBO.
soprattutto la ventola che aggiungerai al radiatore dovrà essere collegata alla mobo e impostata che giri in base alla temperatura della cpu come fa quella Antec.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessandroMuntoni

AlessandroMuntoni

Nuovo Utente
147
21
Bravo fai così!!!!
tutte le ventole è meglio collegarle ai pin della MOBO.
soprattutto la ventola che aggiungerai al radiatore dovrà essere collegata alla mobo e impostata che giri in base alla temperatura della cpu come fa quella Antec.

Guarda Mattew, ora rimonto tutto e provo
d0dbda08f307a72bf1ae86bcf6e7ff16.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
se prendi la GRAND FLEX oggi, arriva domani..................
fai l'ordine così stai un passo avanti in quanto, con la soluzione dell'AIO montato sopra il case, sono quasi sicuro che risolverai il problema del led ad intermittenza ma le temperature della cpu saliranno.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessandroMuntoni

AlessandroMuntoni

Nuovo Utente
147
21
perfetto, tutto corretto!
ricollega tutti i cavi e vedi come va.
purtroppo, come già detto prima, questa è una soluzione momentanea poichè al radiatore gli arriva tutta l'aria calda della gpu che sale.
vedi come va!

La ventola in estrazione l'ho collegata nel pin sotto all'attacco della CPU, secondo te a quanti rpm la devo impostare???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!