RISOLTO Primo Oc Su I5 7600k Kabylake

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AlessandroMuntoni

Nuovo Utente
147
21
Ciao ragazzi, ho da poco assemblato il mio pc, devo dire che va alla grande, mi sta però venendo la scimmia di provare un piccolo oc sulla CPU, premetto che sono un niubbo e non l'ho mai fatto, ho visto che sul manuale della mia z270h c'è una dicitura che in poche parole dice di mettere i pin 2 e 3 per fare oc, vi posto la foto, se sapete darmi qualche consiglio :-)
e9771343700abcb3c8f01e51a4e1168b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
ciao,
intanto chiedo a @Yoshi91 di spostare nella sezione corretta....

il jumper che hai postato, non è che un ponticello che unisce i pin.
di stock unisce i primi due pin di sinstra su tre.
al fine di poter sbloccare il controllo del voltaggio durante l'overclock, bisogna impostarlo come dice il manuale, quindi sfilalo dai due pin di sinistra e inseriscilo unendo i due pin di destra (enable)

per l'OC:
faccio presente che i nomi dei settaggi potrebbero variare in quanto, quelli descritti, sono per MB ASROCK ma, nelle ASUS non sono molto differenti.
scaricati un software per stressare la cpu (intel burn test per velocizzare la procedura). http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su "OC TWEAKER".
vai nel tab "cpu configuration"
Setta il "cpu ratio" in ALL CORE
aumenta il ratio intanto di un punto (43).
cpu cache ratio imposta AUTO
BCLK imposta 100
Spread spectrum disattivalo
Intel speedstep abilitato
Intel turbo boost abilitato
via nel tab "dram configuration"
load XMP settings imposta il "profile1".
su dram frequency imposta i MHz delle tue ram (li leggi nelle specifiche)
vai sul tab "voltage configuration"
CPU VCORE VOLTAGE imposta fixed mode o adaptive mode
FIXED VOLTAGE imposta intanto 1,250
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta level 3 o auto se non disponibili numeri
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il "CPU ratio".
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU ratio di un punto (44).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU V CORE VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,275.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU ratio" fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessandroMuntoni

AlessandroMuntoni

Nuovo Utente
147
21
ciao,
intanto chiedo a @Yoshi91 di spostare nella sezione corretta....

il jumper che hai postato, non è che un ponticello che unisce i pin.
di stock unisce i primi due pin di sinstra su tre.
al fine di poter sbloccare il controllo del voltaggio durante l'overclock, bisogna impostarlo come dice il manuale, quindi inseriscilo unendo i due pin di destra (enable)

per l'OC:
faccio presente che i nomi dei settaggi potrebbero variare in quanto, quelli descritti, sono per MB ASROCK ma, nelle ASUS non sono molto differenti.
scaricati un software per stressare la cpu (intel burn test per velocizzare la procedura). http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su "OC TWEAKER".
vai nel tab "cpu configuration"
Setta il "cpu ratio" in ALL CORE
aumenta il ratio intanto di un punto (43).
cpu cache ratio imposta AUTO
BCLK imposta 100
Spread spectrum disattivalo
Intel speedstep abilitato
Intel turbo boost abilitato
via nel tab "dram configuration"
load XMP settings imposta il "profile1".
su dram frequency imposta i MHz delle tue ram (li leggi nelle specifiche)
vai sul tab "voltage configuration"
CPU VCORE VOLTAGE imposta fixed mode o adaptive mode
FIXED VOLTAGE imposta intanto 1,250
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta level 3 o auto se non disponibili numeri
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il "CPU ratio".
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU ratio di un punto (44).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU V CORE VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,275.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU ratio" fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.

Grazie Mattew, gentilissimo e precisissimo, secondo te a quanto posso portarlo il mio 7600k???inoltre overcloccando guadagnerei anche in fps??? Tieni presente che con qualsiasi gioco sto con 80 fps di media con la mia strix gtx 1060


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Grazie Mattew, gentilissimo e precisissimo, secondo te a quanto posso portarlo il mio 7600k???inoltre overcloccando guadagnerei anche in fps??? Tieni presente che con qualsiasi gioco sto con 80 fps di media con la mia strix gtx 1060


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
dipende dai giochi.
se un gioco è cpubound (utlizza molta cpu - cito BF1 ad esempio), overcloccando la cpu guadagneresti un pò di fps sicuramente!
il tuo 7600k, se fortunato (tutte le cpu sono diverse, certe salgono di più, certe di meno) potrà arrivare anche a 4,7/4,8 GHz, se ovviamente raffreddato a dovere da un buon dissipatore.
che dissi monti?
elencaci a questo punto anche tutto il resto della configurazione HW del tuo pc.
 

AlessandroMuntoni

Nuovo Utente
147
21
dipende dai giochi.
se un gioco è cpubound (utlizza molta cpu - cito BF1 ad esempio), overcloccando la cpu guadagneresti un pò di fps sicuramente!
il tuo 7600k, se fortunato (tutte le cpu sono diverse, certe salgono di più, certe di meno) potrà arrivare anche a 4,7/4,8 GHz, se ovviamente raffreddato a dovere da un buon dissipatore.
che dissi monti?
elencaci a questo punto anche tutto il resto della configurazione HW del tuo pc.

Ecco a te Mattew:

Case: Corsair Spec-Alpha
CPU: Iintel i5 7600K
CPU Cooler: Antec H600 Pro
RAM: Kingston HyperX Fury 8Gb
Mobo: Asus ROG Strix Z270H
VGA: Asus ROG StriX GTX1060 6Gb DDR5
HDD_1: SSD Crucial MX300 275Gb
HDD2: WD blu 1TB
PSU: EVGA Supernova G2 550W
OS: Windows 10 Pro 64bit


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Ecco a te Mattew:

Case: Corsair Spec-Alpha
CPU: Iintel i5 7600K
CPU Cooler: Antec H600 Pro
RAM: Kingston HyperX Fury 8Gb
Mobo: Asus ROG Strix Z270H
VGA: Asus ROG StriX GTX1060 6Gb DDR5
HDD_1: SSD Crucial MX300 275Gb
HDD2: WD blu 1TB
PSU: EVGA Supernova G2 550W
OS: Windows 10 Pro 64bit


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
perfetto, il mio stesso AIO!!!
vai vai che quel dissipatore è una bella bestia.
potrai ottenere ottimi risultati di OC! ;)
 

AlessandroMuntoni

Nuovo Utente
147
21
perfetto, il mio stesso AIO!!!
vai vai che quel dissipatore è una bella bestia.
potrai ottenere ottimi risultati di OC! ;)

Fra poco inizio :-) senti una curiosità sul dissipatore, hai presente che nell'attacco sata c'è anche un'altro connettore???
Io quello non l'ho collegato da nessuna parte, ho solo collegato il sata ad un altro sata proveniente dall'alimentatore e la ventola in CPU fan, tu invece che hai fatto??? Inoltre posso salvarmi l'oc nel bios e tornare allo stato di fabbrica tenendomi sempre il salvataggio???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
perfetto, il mio stesso AIO!!!
vai vai che quel dissipatore è una bella bestia.
potrai ottenere ottimi risultati di OC! ;)

Dissipatore di classe :)

Ecco a te Mattew:

Case: Corsair Spec-Alpha
CPU: Iintel i5 7600K
CPU Cooler: Antec H600 Pro
RAM: Kingston HyperX Fury 8Gb
Mobo: Asus ROG Strix Z270H
VGA: Asus ROG StriX GTX1060 6Gb DDR5
HDD_1: SSD Crucial MX300 275Gb
HDD2: WD blu 1TB
PSU: EVGA Supernova G2 550W
OS: Windows 10 Pro 64bit


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ecco..questa è una configurazione veramente equilibrata,ti darà soddisfazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Fra poco inizio :-) senti una curiosità sul dissipatore, hai presente che nell'attacco sata c'è anche un'altro connettore???
Io quello non l'ho collegato da nessuna parte, ho solo collegato il sata ad un altro sata proveniente dall'alimentatore e la ventola in CPU fan, tu invece che hai fatto??? Inoltre posso salvarmi l'oc nel bios e tornare allo stato di fabbrica tenendomi sempre il salvataggio???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
oltre al connettore sata, da collegare al psu, devi collegare anche l'altro connettore alla mobo.
serve per conoscere i giri della pompa, è importante tu lo colleghi poichè in questo modo potrai monitorare lo stato del waterblock.
l'oc del bios lo puoi salvare e tenere sempre il settaggio pronto per essere caricato quando vuoi.
per tornare allo stato di fabbrica ti conviene creare un profilo nel bios con i settaggi stock e poi ne crei un altro con i settaggi di OC, così puoi switchare da uno all'altro profilo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Axl989

AlessandroMuntoni

Nuovo Utente
147
21
oltre al connettore sata, da collegare al psu, devi collegare anche l'altro connettore alla mobo.
serve per conoscere i giri della pompa, è importante tu lo colleghi poichè in questo modo potrai monitorare lo stato del waterblock.
l'oc del bios lo puoi salvare e tenere sempre il settaggio pronto per essere caricato quando vuoi.
per tornare allo stato di fabbrica ti conviene creare un profilo nel bios con i settaggi stock e poi ne crei un altro con i settaggi di OC, così puoi switchare da uno all'altro profilo!

Mattew non so proprio dove collegarlo l'altro pin, sotto CPU fan c'è un connettore a 4 pin ma il cavetto che c'è insieme al sata ha 3 pin di cui uno tappato, che posso fare???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Mattew non so proprio dove collegarlo l'altro pin, sotto CPU fan c'è un connettore a 4 pin ma il cavetto che c'è insieme al sata ha 3 pin di cui uno tappato, che posso fare???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non è tappato!!!!!
collegalo in uno di questi conettori, AIO PUMP sarebbe l'deale (anche se il connettore è 3 pin, puoi collegarlo su un 4 pin, c'è il verso non puoi sbagliarti)
upload_2017-3-13_17-22-55.jpeg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!