Primo impianto a liquido CPU [configurazioni: 260- 290- 320 - 420 euro]

Pubblicità
Per i miei gusti il liquido é un po' troppo chiaro, avrei preferito un verde piú intenso. So che si possono comprare anche gli additivi a parte, e creare la miscela a piacere mixandoli all'acqua distillata, ma ho letto che piú additivo si mette, peggio é.
Quindi lascio cosí com'è.
E' un reagente UV o semplice colorante? perché nel primo caso e' normale che sia chiaro devi prendere un neon UV per godere dell'effetto, nel secondo caso aggiungine semplicemente di più, non scoppiera' niente :D
Tra l'altro, all'inizio panico, appena collegata la pompa, ha spinto il contenuto di tutta la vaschetta in 0,5 sec, per fortuna ero lí pronto ed ho staccato subito la presa, peró credo che per un attimo la pompa abbia spinto a vuoto (GRAVISSIMO da quanto avevo letto)
Vai tranquillo che nella fase di montaggio e' normale che succeda, non si rompe assolutamente niente! Anche le bolle d'aria nella vaschetta spariranno da sole col tempo ;)
Come vedete ho collegato il controller, ed ho visto piú o meno qual'é il punto dove, girando il cursore, si spegne la pompa..il problema é che quando si spegne, il controller interpreta come qualcosa che non va, e parte un allarme fortissimo e fastiosissimo, all'inizio mi sono spaventato
rovatfl.gif
La funzione di allarme del controller serve ad avvisare prontamente di un qualche problema che potrebbe portare al bloccaggio di ventole e scatta quando l'alimentazione finisce sotto i 6v se non mi sbaglio, e' normalissimo anche questo (nel lamptron che ho preso io più essere attivata/disattivata semplicemente applicando un apposito Jumper vedi se il tuo ha questa possibilità ma in ogni caso io la lascerei)
mi piace come sta venedo :ok: tanto per darti idee, io ho sleevato anche il cavo della pompa! Ben tornato comunque ad @AcusmaticoRibelle :birra:

- - - Updated - - -

Ma secondo una mia perversione mentale nonchè intuizione fallace, vi esprimo il mio primo assioma del refrigeramento: se tutto l'impianto tende ad uniformarsi ad una certa temperatura, allora la configurazione migliore è quella che ha la misura complessivi dei tubi più corta!
prrr.gif
Questo principio e' sempre verita' qualsiasi siano le componenti e il loop che si sceglie di fare :lol:

Anche io pensavo ad un montaggio come quello di @AcusmaticoRibelle o al massimo aggiungendo buchi sul case :utonto:
Mi spiace deluderti in realtà sono un matematico, che ha studiato economia e adesso si diverte (e si incaxxa) con i numeri della finanza! hihihi Guarda sul mio profilo ... :P
Ma allora come cazz* hai scelto il nome? :lol:
rovatfl.gif
rovatfl.gif
rovatfl.gif

Tranquillo nessuna delusione, anche io son più per le materie scientifiche che per quelle umanistiche (fosse per me il latino sparirebbe per sempre dalla faccia della terra :rolleyes:).
Ci sono arrivato ora: ma gli assiomi non sono indimostrabili? :hihi:

Anche io pensavo ad un montaggio come quello di @AcusmaticoRibelle o al massimo aggiungendo buchi sul case :utonto:

Ma allora come cazz* hai scelto il nome? :lol:
rovatfl.gif
rovatfl.gif
rovatfl.gif

Tranquillo nessuna delusione, anche io son più per le materie scientifiche che per quelle umanistiche (fosse per me il latino sparirebbe per sempre dalla faccia della terra :rolleyes:).
Ci sono arrivato ora: ma gli assiomi non sono indimostrabili? :hihi:

Piccolo OT:
Gli Acusmatici facevano parte della scuola filosofica di Pitagora, ma a differenza dei Matematici (intesi sempre come gruppo di pitagorici) gli acusmatici non aveva il "diritto di parola", potevano solo apprendere dagli altri come se quella proferita da Pitagora e i suoi Matematici sia la pura verità. Il nome deriva un po' dal fatto che mi considero un matematico fuori dagli schemi e trovando abbastanza chiusi gli ambienti (per dire le menti) delle scienze pure mi sento un po' come un acusmatico che si è ribellato e dice la sua. :)

Il termine assioma non vuol dire indimostrabile, vuol dire non dimostrato. E' diverso! ;)

Fine OT.

Piccolo OT:
Gli Acusmatici facevano parte della scuola filosofica di Pitagora, ma a differenza dei Matematici (intesi sempre come gruppo di pitagorici) gli acusmatici non aveva il "diritto di parola", potevano solo apprendere dagli altri come se quella proferita da Pitagora e i suoi Matematici sia la pura verità. Il nome deriva un po' dal fatto che mi considero un matematico fuori dagli schemi e trovando abbastanza chiusi gli ambienti (per dire le menti) delle scienze pure mi sento un po' come un acusmatico che si è ribellato e dice la sua. :)

Il termine assioma non vuol dire indimostrabile, vuol dire non dimostrato. E' diverso! ;)

Fine OT.

Non voglio prolungare l'OT ma ragazzi qua tom's si impara veramente di tutto :lol:

La conosco bene la storia, era per questo che ti avevo chiesto se tu fossi uno studente/insegnate di filosofia. Comunque sei un "appassionato" perché quanti usciti dal liceo la sanno questa cosa? ;)
Che non richiede dimostrazione o non è possibile spiegare perché base di un sistema
Wikipedia ha detto:
In epistemologia, un assioma è una proposizione o un principio che viene assunto come vero perché ritenuto evidente o perché fornisce il punto di partenza di un quadro teorico di riferimento.
:trotta:

E' un reagente UV o semplice colorante? perché nel primo caso e' normale che sia chiaro devi prendere un neon UV per godere dell'effetto, nel secondo caso aggiungine semplicemente di più, non scoppiera' niente :D

No, é normale liquido giá miscelato, nessun reagente UV. Ho ben presente che per quelli serve il neon apposta. Cmq si il "problema" é che avevo preso la miscela giá fatta; se mai dovró fare un altro ordine, prenderó l'additivo puro e faró il il dosaggio. O magari lo prendo sull'ammazzone (senza spese di sped di 10 dei negozi), ma per ora aspetto.

La funzione di allarme del controller serve ad avvisare prontamente di un qualche problema che potrebbe portare al bloccaggio di ventole e scatta quando l'alimentazione finisce sotto i 6v se non mi sbaglio, e' normalissimo anche questo (nel lamptron che ho preso io più essere attivata/disattivata semplicemente applicando un apposito Jumper vedi se il tuo ha questa possibilità ma in ogni caso io la lascerei)

Si immaginvao fosse un meccanismo di protezione/avviso, solo che era notte fonda, silenzio assoluto, ed un allarme cosí che parte all'improvviso ahahaha :lol:
Cmq si si lo tengo

mi piace come sta venedo :ok: tanto per darti idee, io ho sleevato anche il cavo della pompa!

Lo sleeving dei cavi é una cosa fig@, ma per ora non la faccio. Devo ancora montare tutto, e poi avviare il pc; é il mio primo assemblato, chissá che abbia montato tutto giusto.

- - - Updated - - -

Comunque a me il colore del liquidi piace un sacco così come l'hai preso. Ci aggiungi l'illuminazione verde giusto? Fidati che è perfetto, con la luce dei led dovrebbe intensificarsi alla vista! ;)

Attend(iam)o le foto del risultato finale! :D

Si si esatto, avevo anche preso una striscia a led da 30cm, verdi. Spero basti come illuminazione, in ogni caso per ora non spendo altro (...credo...).

Entro domani dovrei aver montato tutto, credo giá oggi in realtá, ma viste le mie "promesse" della scorsa settimana, stimo domani.
Eh che tutti i giorni mi viene fuori qualcosa da fare che mi rallenta

- - - Updated - - -

Prima di uscire a prendere le viti per il radiatore, vi lascio questo domande della serie "i dubbi di johannes":

la vaschetta va riempita del tutto fino all'orlo (o quasi), oppure vanno lasciati 1-2 cm senza liquido? perché dalle varie foto che ho visto in giro, si vede un po'di tutto

Prima di uscire a prendere le viti per il radiatore, vi lascio questo domande della serie "i dubbi di johannes":

la vaschetta va riempita del tutto fino all'orlo (o quasi), oppure vanno lasciati 1-2 cm senza liquido? perché dalle varie foto che ho visto in giro, si vede un po'di tutto
Io l ho riempita fino all'orlo, se non e' proprio indicato un livello massimo non ci sono problemi, tanto all'inizio la riempirai bene poi vedrai calare un po il lquido per lo smaltimento dell'aria residua che in genere rimane nei wb e nella vaschetta, quando sara' rabbocchi, se ti senti più al "sicuro" lascia un po di spazio :D come vuoi...

mad1.gif
mad1.gif
mad1.gif

L'unica cosa che non avevo montato é stata l'unica a darmi problemi, mannaggia @#$%&+-)&#* !!!!!
Come si vede nella foto, non avevo montato le ventole al radiatore, per evitare di avere cose elettroniche in fase di prova (per eventuali perdite di liquido)...il problema é che uno dei 2 connettori che avevo messo al rad era quello a 45gradi...con le ventole non ci sta, o meglio, devo girarlo, ed il tubo risulta troppo corto, creando una piega...

...fortuna che ho messo il rubinetto, davvero comodo , ho svuotato tutto l'impianto in 1 minuto.
Poi ho scambiato il raccordo a 45 con un normale in basso (che tra l'altro era pure la configurazione che avevo pensato inizialmente)
Ho anche ottimizzato la lunghezza di un altro tubo giá che c'éro..peró che pal#e!

Tutta esperienza! :asd: ...
utonto.gif

...:doh:

L'unica cosa che non avevo montato é stata l'unica a darmi problemi, mannaggia @#$%&+-)&#* !!!!!
Come si vede nella foto, non avevo montato le ventole al radiatore, per evitare di avere cose elettroniche in fase di prova (per eventuali perdite di liquido)...il problema é che uno dei 2 connettori che avevo messo al rad era quello a 45gradi...con le ventole non ci sta, o meglio, devo girarlo, ed il tubo risulta troppo corto, creando una piega...
Pero' le ventole in pull no e'...no :vv:

No, niente pull :vv:

- - - Updated - - -

Ciao, eccoco finalmente ho finito! é stato un po'emozionante visto che oltre al primo impianto a liquido, era anche il pirmo pc assemblato, quindi temevo il peggio.

Come vedete nell'ultima foto, a causa dell'essermi scordato di ordinare una adattatore F/F in piú (ma in prima pagina ne ho segnati 2 come corretto), per evitare di sforzare quel 0,3 cm di tubo che ho dovuto usare, ho messo una fascetta di alluminio, esteticamente non é il massimo, ma é nella parte dietro, e per ora tengo quella.

Per il resto, ho solo acceso un attimo per vedere che funzionasse, e sono entrato solo 5 min nel bios (anche perché é il primo bios eufi che vedo di persona).

L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso sono i 40 gradi di CPU..qui dove sono ora, sono in una saletta vicino ai garage, ed é pure fresco, senza contare che non sono neppure le classiche giornate esitive.
Come pasta termica ho usalto la Arctic Silver 5, stesa su tutta la superficie, ma proprio uno strato fino, senza abbondare.
Forse deve un attimo "rodarsi"?
Piú che altro 40C in idle li avevo pure col dissipatore a liquido dell'alien, una sola ventola e pure vecchio di 2 anni, mai cambiato il liquido; forse si vedrá la differenza in fase di lavoro, peró 40 in idle col fresco che c'é, mi ha lasciato un po' deluso.

20140805_213448.webp 20140805_213500.webp 20140805_213548.webp 20140805_213521.webp

Buon lavoro, però l'avrei fatto più verde :P
I 40 gradi non mi piacciono molto, mi paiono troppi. Sopra i 35 non dovrebbe andare secondo me. Sei sicuro di non aver messo poca pasta? :grat:

PS Forse intendevi M/M l'adattatore, non F/F :sisilui:

Buon lavoro, però l'avrei fatto più verde :P
I 40 gradi non mi piacciono molto, mi paiono troppi. Sopra i 35 non dovrebbe andare secondo me. Sei sicuro di non aver messo poca pasta? :grat:

PS Forse intendevi M/M l'adattatore, non F/F :sisilui:

Si scusate, intendevo M/M. Cmq sicuro non ne ho messa poca, ricopriva tutta la superficie, ma senza creare "dossetti"

Boh, molto strano però. Al momento con il mio raijintek ereboss ad aria ho massimo 30 gradi e il pc è acceso da almeno 2 ore :patpat:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro