Primo impianto a liquido CPU [configurazioni: 260- 290- 320 - 420 euro]

Pubblicità
@Johannesynt. Si lo so che quello è il raystorm ma è per intel, io avendo amd mi devo accontentare di quello più brutto: http://www.techarena.it/forum/attachments/cooling/6733d1323589845-xspc-raystorm-img_1894.jpg
Ma come è alimentato??
Ma il modello del gpu wubby qualcuno melo sa dire??
Grazie!!

- - - Updated - - -

Hai un PM

Direi che al 99,9% é della marca XSPC, conosco il wb della cpu, mostrato in basso in quella foto, il Raystorm.

- - - Updated - - -

Si, oggi che era una giornata piú calda, come package segnava 33 gradi (uso AIDA64 sulla tastiera), ma andando a vedere i singoli core, solo il terzo é a 33, gli altri sono tra i 28 ed i 30 gradi.

Facendo un attimo di prove, ho notato che ralletando quasi al minimo la pompa e anche molto le ventole, rimane cmq a 33 gradi.
Probabilmente noterei la differenza nel velocizzare/rallentare pompa+ventole (soprattuttto ventole) in fase di stress, domani magari provo con prime95 e company, oggi non ho avuto tempo, ho solo sistema qualcosa sul SO ma forse torno a win8.

Ho letto nel tuo thread..boh misteri davvero; io oggi avevo una vibrazione assurda, ero preoccupatissimo..alla fine era il filtro antipolvere sotto l'alim che traballa di brutto nel case, basta estrarlo 0,5 cm in modo che si incastri :vv:

Ho fatto le foto con anche la striscia a led, fa davvero la differenza!
Vorrei anche mettere un led, anche uno solo, dietro la vaschetta, perché la stricia a led non illumina bene quella zona, e con quella luca sembra quasi che nella vaschetta ci sia acqua torbinda della stagno :asd:

Le sto caricando dal cel (ho dimenticato il cavetto,e con l'upload é lentissimo), appena posso le posto, ma intanto solo qui perché forse avverrano dei cambiamenti:

Infatti vi aggiorno sui miei programmi: appena ho disponibilitá di un po' di soldi, visto che é venuto un ottimo lavoro, vorrei fare delle aggiunte/modifiche:

• prendere quel maledetto adattatore 1/4 M/M che mi ero dimenticato
  • prendere (devo vedere se li hanno) un tappo da 1/4, come quelli del radiatore o della vaschetta, da mettere al rubinetto per sicurezza
  • attaccare le 3 ventole del rad ad un solo canale del controller, tanto le voglio tutte alla stessa velocitá, e stessa cosa con le 3 del case ( cosí posso togliere il secondo controller - aerocool touch -che si vedrá nelle foto, controller che avevo giá; non serve a nulla, e mi mangia lo spazio per il lettore dvd; infatti oggi ho dovuto togliere il lettore dvd perché c'era troppo poco spazio e alcuni cavi toccavano la ventole del rad)
  • mettere un'altra stricia led verde da qualche parte
  • led dietro la vaschetta
  • valutare di mettere il wb per la gpu, ma prima faccio una domanda

DOMANDA: se aggiungessi il wb per la GPU, converrebbe mettere un secondo radiatore?
istintivamente direi di si, ma considerando che io ho giá quello da 360mm, e che tenendo solo quello avrei si meno zone di raffreddamento, e meno liquido, ma lo avrei che gira piú velocemente (visto che la pompa e la potenza rimangono le stesse di adesso), forse la spesa del rad+2ventole non varrebbe la pena..che dite?

Per lo sleeving dei cavi, quello boh, se mai lo faró piú avanti ancora.

- - - Updated - - -

Bello questo mi era sfuggito

Su AIDA 64 non devi guardare i core, ma il processore... La temperatura dei vari core indica il potere dissipante del dissipatore, più basso è meglio è. Almeno così mi hanno detto... Devi solo guardare quindi la temperatura del processore che di solito è sempre più alta...

Per il radiatore ne metterei almeno uno da 240 se hai lo spazio...o se hai soldi un'altro da 360

@Johannesynt. Si lo so che quello è il raystorm ma è per intel, io avendo amd mi devo accontentare di quello più brutto: http://www.techarena.it/forum/attachments/cooling/6733d1323589845-xspc-raystorm-img_1894.jpg
Ma come è alimentato??
Ma il modello del gpu wubby qualcuno melo sa dire??
Grazie!!
hai già detto di aver trovato il wb vga usando il configuratore, perché continui a chiedere il modello??? ...

apri una nuova discussione così sarà più facile seguirti e non "incasini" quelle altrui ..

Su AIDA 64 non devi guardare i core, ma il processore... La temperatura dei vari core indica il potere dissipante del dissipatore, più basso è meglio è. Almeno così mi hanno detto... Devi solo guardare quindi la temperatura del processore che di solito è sempre più alta...

Per il radiatore ne metterei almeno uno da 240 se hai lo spazio...o se hai soldi un'altro da 360

Su AIDA io guarda il package, che dovrebbe essere la temperatura totale del blocco processore, ed infatti come package prende sempre la temp piú alta trai 4 core, quindi diciamo che é come guardare il caso pessimo.
Riguardo ai core, facevo solo notare che apparte uno, gli altri 3 stanno sotto i 30 gradi.

Per il secondo radiatore, anch'io metterei un secondo rad (da 240, da 360 non credo ci stia), peró chiedevo perché se mettendo un seconod rad magari guadagno solo quei 2-3 gradi in meno, dovendo peró spendere 70-80 euro tra rad e ventole, non credo valga la pena.

In ogni caso dovró vedere ora come ora quanto scalda quando stresso la cpu, poi vedere quanto scalda overclocckando (che é uno dei motivi per cui ho preso un bell'impianto), quindi se poi col processore clokkato raggiunge temperature giá notevoli, non so se aggiungerci la gpu sia una buona idea.

- - - Updated - - -

DOMANDA: se aggiungessi il wb per la GPU, converrebbe mettere un secondo radiatore?
istintivamente direi di si, ma considerando che io ho giá quello da 360mm, e che tenendo solo quello avrei si meno zone di raffreddamento, e meno liquido, ma lo avrei che gira piú velocemente (visto che la pompa e la potenza rimangono le stesse di adesso), forse la spesa del rad+2ventole non varrebbe la pena..che dite?

Mi auto-cito per evidenziare questa domanda, e vorrei chiedere un parere anche a @Camy63 visto che mi sembri il piú esperto di tutti noi per quanto riguardo impianti a liquido; ricapitolando (senza magari dover andare a rileggere tutto), l'impianto attuale ha:
  • pompa Laing 3.25
  • radiatore Alphacool Full copper 360mm - 45mm spessore
  • 3 ventole Corsair SP 120, high performance (anche se, finché non serve, le tengo a bassi giri - potevo quasi prendere le Quite edition)
  • wb cpu Koolance 380I

Ho fatto le foto con anche la striscia a led, fa davvero la differenza!
Vorrei anche mettere un led, anche uno solo, dietro la vaschetta, perché la stricia a led non illumina bene quella zona, e con quella luca sembra quasi che nella vaschetta ci sia acqua torbinda della stagno
asd.gif
Ottimo ora vado a vedere :birra: io anche voglio intervenire sull'alimentazione perché cosi com'e' si puo migliorare, la reazione UV quasi sparisce per colpa della striscia Led ed anche se l'effetto e' bello penso di poter giocare con l'illuminazione per ottere qualcosa di piu' particolare e caratteristico, che e, quello che mi interessa!
Bisogna aspettare il parere di chi ha più esperienza nelle configurazioni a liquido di noi, io posso solo dire che con due 240 (uno dei quali XSPC EX, sottilissimo) mi trovo abbastanza bene ma non sono al top di temperature che si potrebbero avere con un impianto a liquido, un 360 mi farebbe davvero comodo ma non entra nel case :D

Mi auto-cito per evidenziare questa domanda, e vorrei chiedere un parere anche a @Camy63 visto che mi sembri il piú esperto di tutti noi per quanto riguardo impianti a liquido; ricapitolando (senza magari dover andare a rileggere tutto), l'impianto attuale ha:
  • pompa Laing 3.25
  • radiatore Alphacool Full copper 360mm - 45mm spessore
  • 3 ventole Corsair SP 120, high performance (anche se, finché non serve, le tengo a bassi giri - potevo quasi prendere le Quite edition)
  • wb cpu Koolance 380I

non sempre "più grosso" è meglio, xt45 è un eccellente radiatore e non ha nulla da inviare al fratello maggiore ut60, anzi, a bassi rpm se la cava pure meglio, un impianto a liquido serve per avere sicuramente prestazione migliori che a aria e i compromessi ci stanno, un rad in più non ti toglierà 10°, ti permetterà di avere qualche grado in meno e di tenere le ventole a 800 rpm invece di 1200 rpm ma ne vale la pena? ..

Recensione Alphacool NexXxos XT45 120mm e 360mm Full Copper ..

non sempre "più grosso" è meglio, xt45 è un eccellente radiatore e non ha nulla da inviare al fratello maggiore ut60, anzi, a bassi rpm se la cava pure meglio, un impianto a liquido serve per avere sicuramente prestazione migliori che a aria e i compromessi ci stanno, un rad in più non ti toglierà 10°, ti permetterà di avere qualche grado in meno e di tenere le ventole a 800 rpm invece di 1200 rpm ma ne vale la pena? ..

Recensione Alphacool NexXxos XT45 120mm e 360mm Full Copper ..

Grazie, davvero interessante, si a quanto pare la differenza é minima.

In ogni caso io pesnavo piú al caso di overclock, ho visto che il mio proc lo si puó portare a 4.625 mhz; certo poi bisogna vedere stabilitá ecc, ma qui sto andando OT, in ogni caso mi piacerebbe averlo almeno a 4.4 ghz, e di conseguenza aumentará la temp del liquido. Aggiungendo il wb della gpu, dovrei vedere come si stabilizzano le temp do entrambi..basta insomma non avvicinarsi troppo alle temp massime. Per la gpu, nvidia dichiara 98 gradi, e direi che non arrivo neanche a 90, per il proc non ho capito bene, per il mio modello é seganto solamente il T-case, e non il T-j, dovró informarmi un attimo (ho visto che il T-case é la temp massime dell'IHS, ma essendo abitutao a sapere la temp massime dei core, mi condonde un po, anche perché la T-case mi sembra bassa [66.8 C] , cmq anche qui sto andando OT).

In conclusione, credo che NO, non ne valga la pena, o meglio: per intanto vale la pena prendere solo wb gpu, provare a vedere le temp, anche un po' smanettando con la velocitá delle ventole del rad, e poi valutare.

Mi piaceeeee :+1::trotta: con l'UV sarebbe ancora più bello :sbav: ottimo lavoro sono contento :) p.s. c'ero rimasto male per le foto infatti ero andato non le ho trovate ahahah

Eh si, scusa(te) ma ieri alla fine non ero riuscito a caricarle in tempo (come avevo giá scritto, qui dove sono ora l'upload va lentissimo quasi sempre).
Riguardo all'UV é un tipo di luce che non mi piace in generale, anche se l'effetto in questo caso si, sarebbe bello.

Ecco finalmente le foto

Visualizza allegato 121578 Visualizza allegato 121581 Visualizza allegato 121579 Visualizza allegato 121582

Per postarle nella sezione Modding aspetto magari di fare gli upgrade al sistema.

io dico la mia :)
ma i led messi lì mi piacciono molto poco ... secondo me stanno meglio dietro che danno una luce più diffusa e non diretta sparata sull'impianto ... diventa tutto troppo verde ...
Di fianco al radiatore ma sull'altro lato secondo me potrebbe stare meglio e ottenere un effetto migliore ... il resto come detto in precedenza mi sembra un ottimo lavoro! ;)

io dico la mia :)
ma i led messi lì mi piacciono molto poco ... secondo me stanno meglio dietro che danno una luce più diffusa e non diretta sparata sull'impianto ... diventa tutto troppo verde ...
Di fianco al radiatore ma sull'altro lato secondo me potrebbe stare meglio e ottenere un effetto migliore ... il resto come detto in precedenza mi sembra un ottimo lavoro! ;)

Riguardo al troppo verde in realtá a me piace, peró l'idea di metterli dietro il radi mi é ben venuta, infatti domani volevo provare. L'idea in realtá era di mettere una seconda striscia led proprio li, ma senza togliere la prima

- - - Updated - - -

RIGUARDO ALLE TEMPERATURE:

ho fatto alcuni test con Inter Burn Test (versione 2.54), settato con stress level VERY HIGH, e sono soddifsatto, ditemi voi se come temperature sono buone:

monitorando con AIDA64, REal Temp e CPUID HWmonitor:
massimo raggiunto 54 gradi, media 50-51; durante i test ho provato a variare velocitá delle ventole e potenza della pompa, e sinceramente cambia davvero poco.

Ho infine fatto un ultimo test, ovvero stress level MAXIMUM, ed il risultato non cambia.
In questo ultimo test ho usato ventole e pompa sempre cosí configurate (modalitá abb silenziosa):

• pompa: 3500-3600 rpm (non so a quanto equivale in Volt, questo é quello che segna in controller, cmq dovrebbe essere il 70% della potenza)
  • ventole: tutte e tre le ventole del rad su 1440-1500 rpm

qui uno screen di questo ultimo test dopo circa 2 minuti di esecuzione (ero stanchissimo non ho aspettato fino alla fine del test, ma la temp é rimasta cosí per tutto i 2 minuti, quindi direi che é quella stabile):

IBT-maximum.webp

Ultima modifica:
Ma quando si prende il wb della vga si deve prendere anche il backplate o si può usare quello che ha con il dissipatore ad aria??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro