Primo impianto a liquido CPU [configurazioni: 260- 290- 320 - 420 euro]

Pubblicità
Boh, molto strano però. Al momento con il mio raijintek ereboss ad aria ho massimo 30 gradi e il pc è acceso da almeno 2 ore :patpat:

Che pa##e ragazzi, dopo mille ore di lavoro...boh magari non ho stretto abbastanza le viti che fissano il wb, ma boh strano, hanno pure le molle di contrasto. Se rimane a 40, proveró a rismontare tutto e rimettere la pasta, nel caso faccio unoi foro di come l'ho stesa, forse ci sono bolle d'aria del radiatore, boh proveró a scuotere (piano) il case con la sfiato della vaschetta aperta.

Ottimo Joha! dai che stai andando benissimo :ok:
L'effetto finale mi piace! Le ventole Corsair sono stupende ed essendo un amante della Corsair mi sto pure quasi risentendo di aver preso le Alpefohn :lol:

Comunque si posso sistemare meglio i cavi, parlo del mucchio in uscita dall'alimentatore, e il cavo della pompa si potra' sleevare se proprio vogliamo andare a vedere il dettaglio :)
I 40' gradi di CPU sono decisamente troppo alti anche perche' stai raffreddando solo quella! Non e' possibile...
Dovrai provare a rimuovere il Wb, facci una foto dell'impronta lasciata, e in caso sostituire la pasta termica come va fatto (spalmarla sull'intero heatspreader non serve assolutamente a nulla se non a rischiare di metterne troppa), segui questa guida:

Pasta termica sulla CPU: come si applica e nozioni

Il sistema lascialo circolare liberamente e dopo aver cambiato la pasta e rimisurato le temperature se tutto va bene lo stressiamo un po e vediamo che risultati porta, le bolle spariranno da sole senza che tu debba toccare niente tranquillo, i primi tempi se hai chiuso il foro nel tappo della vaschetta lascia un po aperto..

Che pa##e ragazzi, dopo mille ore di lavoro...boh magari non ho stretto abbastanza le viti che fissano il wb, ma boh strano, hanno pure le molle di contrasto. Se rimane a 40, proveró a rismontare tutto e rimettere la pasta, nel caso faccio unoi foro di come l'ho stesa, forse ci sono bolle d'aria del radiatore, boh proveró a scuotere (piano) il case con la sfiato della vaschetta aperta.

la temperatura va monitorata in Windows, nel bios la temperatura è quasi sempre più alta a causa dei risparmi energetici e altri parametri che che si attivano solo al caricamento del o.s. ..

la temperatura va monitorata in Windows, nel bios la temperatura è quasi sempre più alta a causa dei risparmi energetici e altri parametri che che si attivano solo al caricamento del o.s. ..

Ah!..buono a sapersi, grazie per la dritta. Rileggendo la guida sul come stendere la pasta, il mio metodo (ovvero ricoprire tutta la superficie, benché con strato sottile) non sembra essere il massimo, ma sul portatile (alienware m14x r2) l'anno scorso avevo fatto cos;i, proprio con la arctci, con risultati ottimi.

Provo ad installare l'OS allora, tanto devo farlo cmq.

Ho anche il dubbio su quanto avvittare i quattro "bulloni" del wb sulle viti del socket, sembrano potenzialmente infinite (a causa anche delle molle forse); ad un certo punto una delle viti sembra che si pighi, infatti mi sono fermato (eppure ho cercato di avviatre un po alla volta su tutte e 4, non certo tutta una vite prima,e poi le altre)

Ah!..buono a sapersi, grazie per la dritta. Rileggendo la guida sul come stendere la pasta, il mio metodo (ovvero ricoprire tutta la superficie, benché con strato sottile) non sembra essere il massimo, ma sul portatile (alienware m14x r2) l'anno scorso avevo fatto cos;i, proprio con la arctci, con risultati ottimi.

Provo ad installare l'OS allora, tanto devo farlo cmq.

Ho anche il dubbio su quanto avvittare i quattro "bulloni" del wb sulle viti del socket, sembrano potenzialmente infinite (a causa anche delle molle forse); ad un certo punto una delle viti sembra che si pighi, infatti mi sono fermato (eppure ho cercato di avviatre un po alla volta su tutte e 4, non certo tutta una vite prima,e poi le altre)

avvitale incrociate (come i bulloni della ruota dell'auto) fino a fine corsa e poi la sviti di 1 giro per far lavorare le molle ..

Grazie mille per l'informazione, stavo per smontare tutto.
Direi che adesso ha piú senso:

Immagine.webp

Ho usato 3 programmi per sicurezza.
Il tutto con pompa al massimo e ventole a circa metá della velocitá. Adesso é troppo tardi per fare ulteriori test, ma almeno vado a dormire piú tranquillo.

Direi che 30/31 gradi sul core piú caldo, e di conseguenza 30/31 sul package, é ottimo.:party:

Non la sapevo proprio questa cosa del bios, a maggior ragione su quelli UEFI

EDIT: certo, se rimettessi la pasta termica meglio, forse avrei qualcina in meno, ma per ora dire che va bene; domani faccio dei test di stress

- - - Updated - - -

La pompa fa un po'di rumore, anche abbassando il voltaggio; quando l'avevo provata sul tavolo mi sembrava se facesse meno, riveró un attimo il mio sistema anti-vibraz artigianale, proveró a smontare la staffa dalle due barrette messe da me, e tenerla in mano, per vedere se é il rumore di una piccola vibrazione, oppure é proprio quello della pompa. Niente si esagerato eh, peró é quel rumore un pochino fastioso

Salve a tutti!!!
Io avrei un paio di domande a riguardo...
-Intanto se mi dite un wubby per la gpu. @Camy63 ho visto che per vga hai una asus... se cambio dissipatore (o metto un wb) che fine fa la garanzia??

-Io ho un alimentatore un po così, e non faro sli, quindi la domanda è: il mio riesce a reggere il "peso di un'impianto a liquido??

-Io ho come fan controller un nzxt sentry 2 che per canale ha 10w (all'epoca non lo avevo previsto), c'è un modo di collegare 2 canali (20w) e di uniri alla pompa??

comunque i vostri impianti sono molto belli!! sto sbavando :sbav:
Grazie!

Salve a tutti!!!
Io avrei un paio di domande a riguardo...
-Intanto se mi dite un wubby per la gpu. @Camy63 ho visto che per vga hai una asus... se cambio dissipatore (o metto un wb) che fine fa la garanzia??

-Io ho un alimentatore un po così, e non faro sli, quindi la domanda è: il mio riesce a reggere il "peso di un'impianto a liquido??

-Io ho come fan controller un nzxt sentry 2 che per canale ha 10w (all'epoca non lo avevo previsto), c'è un modo di collegare 2 canali (20w) e di uniri alla pompa??

comunque i vostri impianti sono molto belli!! sto sbavando :sbav:
Grazie!
* per il wb bisogna conoscere il modello esatto della scheda, usa il configuratore ek:CoolingConfigurator.com ..
* la garanzia ... eterno dilemma, quando si modifica la scheda sostituendo il dissipatore la garanzia si perde, vero è che se non si rompono gli eventuali sticker (mai trovati) che comprovano l'integrità della scheda, non si rovinano con il cacciavite le vitine e si rimonta il dissipatore originale ...
* l'alimentatore eroga 550 watt sulla linea +12 e quindi non ci sono problemi ..
* l'idea di collegare due canali mi piace poco, sconsigliato ..

* per il wb bisogna conoscere il modello esatto della scheda, usa il configuratore ek:CoolingConfigurator.com ..
* la garanzia ... eterno dilemma, quando si modifica la scheda sostituendo il dissipatore la garanzia si perde, vero è che se non si rompono gli eventuali sticker (mai trovati) che comprovano l'integrità della scheda, non si rovinano con il cacciavite le vitine e si rimonta il dissipatore originale ...
* l'alimentatore eroga 550 watt sulla linea +12 e quindi non ci sono problemi ..
* l'idea di collegare due canali mi piace poco, sconsigliato ..

Grazie della risposta!!

° Io per il wubby ho trovato questo: http://www.coolingconfigurator.com/upload/pictures/EK-FC770-GTX-DCII---NA-1_800.jpg
Ma bisogna mettere anche questo?? http://www.coolingconfigurator.com/upload/pictures/DSC_0846_800.jpg
Da quel link che mi hai dato si possono anche acquistare quello che si vuole?? E' affidabile??
Poi ho trovato anche quelli che ricoprono solo la gpu, che costano la metà ma non comprendono la vram... sconsigliato vero??
° Il problema è che io ho quello sticker solo su una vite e non saprei come toglierlo senza rovinarlo...
° Bene quindi nessun problema.
° Devo per forza venderlo?? Vediamo se riesco a venderlo insieme al case.

Io ho trovato quasi tutti i componenti su amazon, sapete dirmi un'altro negozio dove si possono acquistare tutte queste cose dove forse costi meno??
Grazie:)

Il problema dello sticker è relativo, si può fare come con l'xbox anche se è uno di quelli stronzi (simili ai tagliandi autostradali che si usano in Svizzera o Austria che si strappano a pezzi). Basta prendere il phon, scaldandolo con mooolta pazienza l'adesivo viene via senza rimanere sull'oggetto ;)

Il problema dello sticker è relativo, si può fare come con l'xbox anche se è uno di quelli stronzi (simili ai tagliandi autostradali che si usano in Svizzera o Austria che si strappano a pezzi). Basta prendere il phon, scaldandolo con mooolta pazienza l'adesivo viene via senza rimanere sull'oggetto ;)

Ma dopo nel caso si riappiccica??

- - - Updated - - -

Un negozio affidabile dove posso comprare i componenti a poco??

- - - Updated - - -

Come si chiama questo wb della gpu?? http://cdn.overclock.net/1/14/1412cf30_phyq.jpeg

Adesso si che ci siamo :ok:

La pompa fa un po'di rumore, anche abbassando il voltaggio; quando l'avevo provata sul tavolo mi sembrava se facesse meno, riveró un attimo il mio sistema anti-vibraz artigianale, proveró a smontare la staffa dalle due barrette messe da me, e tenerla in mano, per vedere se é il rumore di una piccola vibrazione, oppure é proprio quello della pompa. Niente si esagerato eh, peró é quel rumore un pochino fastioso

La mia continua con la sua piccola vibrazione solo nei primi 3-4 minuti di accensione del PC poi scompare, misteri :look:

In ogni caso, COMPLIMENTI JOHA!!! Vogliamo le foto trionfali nella sezione modding!!! :trotta:

Un negozio affidabile dove posso comprare i componenti a poco??

Hai un PM

Direi che al 99,9% é della marca XSPC, conosco il wb della cpu, mostrato in basso in quella foto, il Raystorm.

- - - Updated - - -

Adesso si che ci siamo :ok:
Si, oggi che era una giornata piú calda, come package segnava 33 gradi (uso AIDA64 sulla tastiera), ma andando a vedere i singoli core, solo il terzo é a 33, gli altri sono tra i 28 ed i 30 gradi.

Facendo un attimo di prove, ho notato che ralletando quasi al minimo la pompa e anche molto le ventole, rimane cmq a 33 gradi.
Probabilmente noterei la differenza nel velocizzare/rallentare pompa+ventole (soprattuttto ventole) in fase di stress, domani magari provo con prime95 e company, oggi non ho avuto tempo, ho solo sistema qualcosa sul SO ma forse torno a win8.

La mia continua con la sua piccola vibrazione solo nei primi 3-4 minuti di accensione del PC poi scompare, misteri :look:
Ho letto nel tuo thread..boh misteri davvero; io oggi avevo una vibrazione assurda, ero preoccupatissimo..alla fine era il filtro antipolvere sotto l'alim che traballa di brutto nel case, basta estrarlo 0,5 cm in modo che si incastri :vv:

In ogni caso, COMPLIMENTI JOHA!!! Vogliamo le foto trionfali nella sezione modding!!! :trotta:

Ho fatto le foto con anche la striscia a led, fa davvero la differenza!
Vorrei anche mettere un led, anche uno solo, dietro la vaschetta, perché la stricia a led non illumina bene quella zona, e con quella luca sembra quasi che nella vaschetta ci sia acqua torbinda della stagno :asd:

Le sto caricando dal cel (ho dimenticato il cavetto,e con l'upload é lentissimo), appena posso le posto, ma intanto solo qui perché forse avverrano dei cambiamenti:

Infatti vi aggiorno sui miei programmi: appena ho disponibilitá di un po' di soldi, visto che é venuto un ottimo lavoro, vorrei fare delle aggiunte/modifiche:

• prendere quel maledetto adattatore 1/4 M/M che mi ero dimenticato
  • prendere (devo vedere se li hanno) un tappo da 1/4, come quelli del radiatore o della vaschetta, da mettere al rubinetto per sicurezza
  • attaccare le 3 ventole del rad ad un solo canale del controller, tanto le voglio tutte alla stessa velocitá, e stessa cosa con le 3 del case ( cosí posso togliere il secondo controller - aerocool touch -che si vedrá nelle foto, controller che avevo giá; non serve a nulla, e mi mangia lo spazio per il lettore dvd; infatti oggi ho dovuto togliere il lettore dvd perché c'era troppo poco spazio e alcuni cavi toccavano la ventole del rad)
  • mettere un'altra stricia led verde da qualche parte
  • led dietro la vaschetta
  • valutare di mettere il wb per la gpu, ma prima faccio una domanda

DOMANDA: se aggiungessi il wb per la GPU, converrebbe mettere un secondo radiatore?
istintivamente direi di si, ma considerando che io ho giá quello da 360mm, e che tenendo solo quello avrei si meno zone di raffreddamento, e meno liquido, ma lo avrei che gira piú velocemente (visto che la pompa e la potenza rimangono le stesse di adesso), forse la spesa del rad+2ventole non varrebbe la pena..che dite?

Per lo sleeving dei cavi, quello boh, se mai lo faró piú avanti ancora.

- - - Updated - - -

Bello questo mi era sfuggito

Ultima modifica:
Ho letto nel tuo thread..boh misteri davvero; io oggi avevo una vibrazione assurda, ero preoccupatissimo..alla fine era il filtro antipolvere sotto l'alim che traballa di brutto nel case, basta estrarlo 0,5 cm in modo che si incastri :vv:
Il mio non l'ha mai fatto e ormai il pc l'avro da 6 mesi :patpat:
prendere (devo vedere se li hanno) un tappo da 1/4, come quelli del radiatore o della vaschetta, da mettere al rubinetto per sicurezza
Ce l'hanno, io l'ho preso :sisi:
DOMANDA: se aggiungessi il wb per la GPU, converrebbe mettere un secondo radiatore?
istintivamente direi di si, ma considerando che io ho giá quello da 360mm, e che tenendo solo quello avrei si meno zone di raffreddamento, e meno liquido, ma lo avrei che gira piú velocemente (visto che la pompa e la potenza rimangono le stesse di adesso), forse la spesa del rad+2ventole non varrebbe la pena..che dite?
Aspetta che altri più esperti confermino ma io proverei lo stesso senza aggiungere, in caso lo metti, ma già un 360x45 non è male. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro