Primo impianto a liquido CPU [configurazioni: 260- 290- 320 - 420 euro]

Pubblicità
Veramente un bel case mi piace un sacco come verra' fuori :sisi:
Non l hai montato il kit antivibrazione al momento, comunque io ci vedo un bel tema nero/verde o bianco/verde, UV o non farebbe la sua sporca figura :sbav:

Eh purtroppo il kit antivibrazione non riesco a montarlo, come scrivevo ieri ho preso quello sbagliato, e in pratica ho soli i piedini gommati, ma NON ho le viti che partono dai piedi e, trapassando la pompa, si avvitano della vaschetta chiudendo il tutto (se ho visto bene le foto, nel kit giusto ci sarebbero delle viti speciali che sulla testa, invece che il taglio per cacciavite, hanno una parte femmina avvitabile - spero di essermi spiegato).
Metto una foto per capirci meglio:
se ho capito bene, la parte verde va avvitata nella parte in rosso:
ek-ddc-anti-vibration-mounting-.webp

Si cmq inizio a vederlo venire fuori bene; il tema sará nero/verde.
Infatti (anche se non l'ho messo nell'elenco iniziale perché é puramente soggettivo e slegato dall'impianto a liquido) avevo anche preso una striscia led verdi da 30 cm. Non so se in un case cosí grande basti ad illuminare bene, intanto vedo (ho speso giá abbastanza).
In piú anche il liquido l'ho preso verde.

Cmq domani dovrei avere finalmente un po'di tempo e conto di montare tutto l'impianto, e poi lasciarlo andare per qualche ora in prova (senza ovviamente monatre mobo ecc..).

- - - Updated - - -

Ah comunque monta prima tutto l'hardware del PC completo di cavi ecc ecc e poi il sistema a liquido e'! Te lo dico giusto perche' ho visto che hai gia' montato la vaschetta :sisi:

Ah si si, grazie dell'avviso. Ci avevo ben pensavo, infatti la vaschetta l'ho montata solo per fare una foto e mostrarvi intanto come verrá fuori, soprattutto per chi é interessato a vedere il montaggio della vaschetta, avendo il mio stesso case corsair 750d.

Pensavo proprio di montare prima tutto l'hardware, in modo da prendere anche bene le misure dei tubi da tagliare.

Poi una volta assemblato il sistema a liquido, quindi fatte tutte le connessioni tra tubi,connettori,ecc, smonto tutto l'impianto (radiatore vaschetta ecc) e lo avvio per la prima volta lontano dalla scheda madre, in modo che se per caso perdesse da qualche parte, non faccio danni; come dicevo prima, ci metteró sotto della carta, in modo da vedere se dopo qualche ora di attivitá perde liquido verde. Lo terró cmq affiano al case perché sará collegato all'alimentatore, ma abbastanza lontano da non richiare di fare danni.

Eh purtroppo il kit antivibrazione non riesco a montarlo, come scrivevo ieri ho preso quello sbagliato, e in pratica ho soli i piedini gommati, ma NON ho le viti che partono dai piedi e, trapassando la pompa, si avvitano della vaschetta chiudendo il tutto (se ho visto bene le foto, nel kit giusto ci sarebbero delle viti speciali che sulla testa, invece che il taglio per cacciavite, hanno una parte femmina avvitabile - spero di essermi spiegato).
Metto una foto per capirci meglio:
se ho capito bene, la parte verde va avvitata nella parte in rosso:
Si hai capito bene come funziona ;)
Si cmq inizio a vederlo venire fuori bene; il tema sará nero/verde.
Infatti (anche se non l'ho messo nell'elenco iniziale perché é puramente soggettivo e slegato dall'impianto a liquido) avevo anche preso una striscia led verdi da 30 cm. Non so se in un case cosí grande basti ad illuminare bene, intanto vedo (ho speso giá abbastanza).
In piú anche il liquido l'ho preso verde.

Cmq domani dovrei avere finalmente un po'di tempo e conto di montare tutto l'impianto, e poi lasciarlo andare per qualche ora in prova (senza ovviamente monatre mobo ecc..).
Vai col nero/verde!!! non vedo l'ora di vederlo finito :sbav: considera io l ho montato direttamente e acceso tutto ahahah ho avuto anche delle perdite l'altro ieri sera anche consistenti ma avevo tappezzato tutto di carta assorbente :D considera che ho l'IN della vaschetta con l'impanatura fatta a cavolo e ho dovuto sistemare il raccordo a 90' con un po di teflon ma ora non lo stacchi manco con le bombe a mano :ok: in ogni caso fai come hai detto che ti risparmi i colpi di cuore che ho avuto io appena ho visto l'acqua colare sul backplate della VGA ahahahahh...

Si hai capito bene come funziona ;) Vai col nero/verde!!! non vedo l'ora di vederlo finito :sbav: considera io l ho montato direttamente e acceso tutto ahahah ho avuto anche delle perdite l'altro ieri sera anche consistenti ma avevo tappezzato tutto di carta assorbente :D considera che ho l'IN della vaschetta con l'impanatura fatta a cavolo e ho dovuto sistemare il raccordo a 90' con un po di teflon ma ora non lo stacchi manco con le bombe a mano :ok: in ogni caso fai come hai detto che ti risparmi i colpi di cuore che ho avuto io appena ho visto l'acqua colare sul backplate della VGA ahahahahh...

Pomeriggio monto tutto.
Stavo valutando di mettere l'IN della vaschetta dal buco sopra il tappo della vaschetta, accorciando un po' il loop (dall OUT-radiatore all'IN-vaschetta). L'unico problema é che, facendo cosí, complico un po le cose, sia in fase di rabbocco, di in fase inizale, quando (facendo invece l'IN basso come hai fatto tu) potrei tenere il tappo della vaschetta aperto per eliminare le bolle d'aria.

schema2.webp
Usando invece come IN il tappo della vaschetta, a far bene dovrei mettere un terzo tubo(in blu nello schema), che peró dovrebbe risultare alto almeno quanto il radiatore, ed utlizzare questo tubo sia come rabbocco, che come sfogo per le bolle d'aria.
Apparte che esteticamente non sarebbe il massimo (ma si potrebbe tenere nella parte dietro del case) non ho abbastanza connettori.

Infatti altro errore che ho fatto (ora correggo la pagina iniziale) é stato di prendre un solo adattatore M/M per il raccordo a T, quando invece ne servirebbero 2 (una che connetta OUT_vaschetta-->raccordo_a_T, l'altro che connetta raccordo_a_T-->rubinetto); la terza uscita del raccordo a T si collega invece al tubo che andrá alla CPU, tramite un comune connettore (di cui ne ho 5-6). Spero di essermi spiegato bene.

Stavo valutando di mettere l'IN della vaschetta dal buco sopra il tappo della vaschetta, accorciando un po' il loop (dall OUT-radiatore all'IN-vaschetta). L'unico problema é che, facendo cosí, complico un po le cose, sia in fase di rabbocco, di in fase inizale, quando (facendo invece l'IN basso come hai fatto tu) potrei tenere il tappo della vaschetta aperto per eliminare le bolle d'aria.
L'IN della vaschetta montalo dove va montato, averlo la sopra per accorciare di pochi centimetri un tubo ti crea più problemi che altro ( credo influisca sul flusso e poi pensa ogni volta che devi aprire il tappo ) e per riempire la vaschetta senza che ti metti a collegare tubi che dopo devi tenere inutilizzati dentro al case o smontati fai un pezzo di tubo con un imbuto in una delle due estremita', apri il tappo lo infili dentro e cominci a riempire finche il livello non si stabilizza e stai al minimo indispensabile per permettere alla pompa di spingere il liquido, la vaschetta poi la riempi con l'additivo o comunque fai in modo di avere un buon rapporto tra i due liquidi per un bel risultato finale ;) il Wb della CPU montalo in modo che abbia i raccordi in verticale (modifica che devo fare anch'io quando vado a deliddare) cosi fai fare curve più dolci ai tubi e accorci ancora un po!...

Ultima modifica:
L'IN della vaschetta montalo dove va montato, averlo la sopra per accorciare di pochi centimetri un tubo ti crea più problemi che altro ( credo influisca sul flusso e poi pensa ogni volta che devi aprire il tappo ) e per riempire la vaschetta senza che ti metti a collegare tubi che dopo devi tenere inutilizzati dentro al case o smontati fai un pezzo di tubo con un imbuto in una delle due estremita', apri il tappo lo infili dentro e cominci a riempire finche il livello non si stabilizza e stai al minimo indispensabile per permettere alla pompa di spingere il liquido, la vaschetta poi la riempi con l'additivo o comunque fai in modo di avere un buon rapporto tra i due liquidi per un bel risultato finale ;) il Wb della CPU montalo in modo che abbia i raccordi in verticale (modifica che devo fare anch'io quando vado a deliddare) cosi fai fare curve più dolci ai tubi e accorci ancora un po!...

Ok ok, grazie del parere, quindi lascio perdere l'idea di fare l'IN dal tappo, e utlizzo l'IN-OUT affiancato, classico, come il tuo nelle foto.
Riguardo ai raccordi della cpu, in che senso in verticale? intendi con due raccordi da 90 gradi? (i ne ho solo dritti, e due da 45 gradi)

Ok ok, grazie del parere, quindi lascio perdere l'idea di fare l'IN dal tappo, e utlizzo l'IN-OUT affiancato, classico, come il tuo nelle foto.
Riguardo ai raccordi della cpu, in che senso in verticale? intendi con due raccordi da 90 gradi? (i ne ho solo dritti, e due da 45 gradi)
Nel senso che invece di montarlo in modo che IN/OUT siano uno di fianco all'altro mettili in modo che siano uno sopra l'altro...

Nel senso che invece di montarlo in modo che IN/OUT siano uno di fianco all'altro mettili in modo che siano uno sopra l'altro...

Ah ok, non avevo capito.:patpat: Ahaha
Grazie ancora per i preziosi consigli; quindi consigli di mette sopra l'IN, e sotto l'OUT o il contrario? va bé che con la spinta della pompa non dovrebbe cambiare molto, anzi forse é quasi meglio il contrario visto che il liquido viene cmq spinto in su...

Ah ok, non avevo capito.:patpat: Ahaha
Grazie ancora per i preziosi consigli; quindi consigli di mette sopra l'IN, e sotto l'OUT o il contrario? va bé che con la spinta della pompa non dovrebbe cambiare molto, anzi forse é quasi meglio il contrario visto che il liquido viene cmq spinto in su...
Dipende da come vuoi predisporre il loop ma se dovrai mettere una VGA in futuro posizionerei l OUT in basso in modo tale che dalla CPU possa fare direttamente il collegamento al futuro wb della gpu...

Dipende da come vuoi predisporre il loop ma se dovrai mettere una VGA in futuro posizionerei l OUT in basso in modo tale che dalla CPU possa fare direttamente il collegamento al futuro wb della gpu...

Ok.
Io nella prima pagina avevo indicato un loop come questo:

[vaschetta+pompa_OUT] ---> [cpu_IN]---> [cpu_OUT]---> [radiatore_IN]---> [radiatore_OUT] ---> [vaschetta+pompa_IN]

ma in realtá, guardando le tue ultime foto nelle sezione modding, e leggendo questo tuo ultimo messaggio, direi che dovrei invece fare cosí:

[vaschetta+pompa_OUT]---> [radiatore_IN]---> [radiatore_OUT] ---> [cpu_IN]---> [cpu_OUT] ---> [vaschetta+pompa_IN]

ovvero la pompa spinge dalla vaschetta al radiatore, POI arriva alla cpu, (POI in futuro GPU), POI si torna alla vaschetta.
Anche se, come si diceva, il liquido avrá circa la stessa temperature in qualsiasi punto del loop, quindi forse andrebbe bene anche la prima idea del mio loop

[vaschetta+pompa_OUT]---> [radiatore_IN]---> [radiatore_OUT] ---> [cpu_IN]---> [cpu_OUT] ---> [vaschetta+pompa_IN]
Mi piace questa :sisi: secondo me viene una cosa più pulita e facilmente aggiornabile in futuro...

Mi piace questa :sisi: secondo me viene una cosa più pulita e facilmente aggiornabile in futuro...

Per fortuna con la mia "velocitá" devo ancora montare tutto (é da giorni che contavo di montare tutto, ma poi mi rallento sempre su qualcosa).
Per ora stavo appunto montanto l'alimentatore facendo un giro ottimale per i cavi e guardando quelli necessari

Per fortuna con la mia "velocitá" devo ancora montare tutto (é da giorni che contavo di montare tutto, ma poi mi rallento sempre su qualcosa).
Per ora stavo appunto montanto l'alimentatore facendo un giro ottimale per i cavi e guardando quelli necessari

Cable management cerca di farlo il meglio possibile da subito :sisi: di conseguenza fissando tutto l'hw del pc (comprese ventole,espensioni ecc ecc...) poi pensi al liquido come ultima cosa e strutturi tutto l'impianto, vai tranquillo leggi le sempre chiarissime (:asd:) istruzioni e per qualsiasi cosa siamo qui, niente panico :lol:

Cable management cerca di farlo il meglio possibile da subito :sisi: di conseguenza fissando tutto l'hw del pc (comprese ventole,espensioni ecc ecc...) poi pensi al liquido come ultima cosa e strutturi tutto l'impianto, vai tranquillo leggi le sempre chiarissime (:asd:) istruzioni e per qualsiasi cosa siamo qui, niente panico :lol:

Sará un po' macchinoso montare il radiatore con le 3 ventole, per poi smontarlo per la fase di 5-6 ore di impianto a liquido in funzione, fuori dal case.
Ma si fará anche quello ovviamente

Sará un po' macchinoso montare il radiatore con le 3 ventole, per poi smontarlo per la fase di 5-6 ore di impianto a liquido in funzione, fuori dal case.
Ma si fará anche quello ovviamente

A me non andava proprio ho buttato tutto dentro e via quello che succede succede :lol: :pazzo: naturalmente mi ero assicurato che tutto fosse connesso alla perfezione e di aver protetto bene l hw :D

A me non andava proprio ho buttato tutto dentro e via quello che succede succede :lol: :pazzo: naturalmente mi ero assicurato che tutto fosse connesso alla perfezione e di aver protetto bene l hw :D

Io a questo punto faró le 5-6 ore di test, tanto sono giá in super ritardo rispetto a quello che miero prefissato, quindi 5-6 ore in piú non mi cambiano nulla (mentre aspetto faró una partitina a qualcosa sul portatile).

Cmq grazie del precedente consiglio, ho fatto bene a montare prima tutto, infatti per come avevo messo la vaschetta, era esattamente davanti alla scheda video e anche troppo in dentro verso l'uscita del cavo 24 pin (quello non posso certo spostarlo).
Riguardo alla scheda video invece, l'ho spostata nel secondo slot (che come mi avevi detto - ed ho anche ricontrollato sul manule per scrupolositá) é sempre un PCIE 16x (invece il terzo slot piú in basso sarebbe 8x).
Quindi adesso faccio devi nuovi buchi col trapano per spostare la vaschetta qualche centimetro in fuori verso la parete del case.

Per il resto, vi aggiorno sulla situazione (ho fatto tutto il cable managment - al massimo dovró cambiare solo la questione della alimentazione della scheda video, in attesa di risposta sull'altro thread)

20140803_144129.webp20140803_144157.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro