Primo assemblaggio pc gaming

Kappa87

Nuovo Utente
30
22
Buonasera ragazzi! Premetto come da titolo che non ho mai montato un pc nella mia vita e quindi devo dire che più per paura di combinare casini che per altro, sono combattuto se procedere o no. Vi lascio di seguito le componenti che ho comprato grazie a voi

CPU: Intel I5 13500
DISSI: Thermalright BA120 ARGB
SCHEDA MADRE: Z790 Gaming Pro Wifi
RAM: G.Skill Trident z5 RGB 2x16GB DDR5 6400 MHz
SCHEDA VIDEO: Zotac RTX 4070 Twin Edge
SSD: Kingston FURY Renegade 1 TB
ALIMENTATORE: Corsair RM750e 750W
CASE: Endorfy Ventum 200 ARGB
MONITOR: Samsung Odyssey g5 27” flat

Sono strafelice e non vedo l’ora di accendere tutto ma chiedo scusa in anticipo se non so che pesci pigliare in praticamente nulla. Ho già visto i tutorial che mi sono stati elencati nell’altro topic e fatto da gente del settore sembra facile.Una prima domanda è devo montare tutto in una botta sola o posso montare oggi pomeriggio ciò che va sulla scheda madre (cpu,ram,dissi) e domani montare il resto( scheda madre completa sul case,scheda video,ssd)?
Comincio nel ringraziarvi nella speranza che sia meno complicato di ciò che sembra a un novizio.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Una prima domanda è devo montare tutto in una botta sola o posso montare oggi pomeriggio ciò che va sulla scheda madre (cpu,ram,dissi)
certamente: metti la scheda madre su un piano di lavoro (va bene anche la scatola della scheda su un tavolo e sotto ci metti il foglio di materiale antistatico che la avvolge) e poi monti CPU, dissipatore e RAM
nelle componenti non vedo il contact frame (è fabbricato da Thermalright e ribrandizzato) sarebbe meglio averlo, se non sai cosìè leggi lo spoiler qui sotto, spiego cos'è, a che serve e includo il video del montaggio
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

 
  • Mi piace
Reazioni: Kappa87

Kappa87

Nuovo Utente
30
22
certamente: metti la scheda madre su un piano di lavoro (va bene anche la scatola della scheda su un tavolo e sotto ci metti il foglio di materiale antistatico che la avvolge) e poi monti CPU, dissipatore e RAM
nelle componenti non vedo il contact frame (è fabbricato da Thermalright e ribrandizzato) sarebbe meglio averlo, se non sai cosìè leggi lo spoiler qui sotto, spiego cos'è, a che serve e includo il video del montaggio
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Sisi il contact frame l’ho comprato! Appena torno a casa da fisioterapia oggi pomeriggio mi ci metto. Il montaggio me lo faccio da solo al massimo se non ce la faccio a installare software driver etc chiamerò qualcuno per farmelo fare
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
al massimo se non ce la faccio a installare software driver etc chiamerò qualcuno per farmelo fare
questa è la parte facile! non c'è bisogno che chiami nessuno
 

Kappa87

Nuovo Utente
30
22
questa è la parte facile! non c'è bisogno che chiami nessuno
@BAT e chiunque mi abbia aiutato…vi ringrazio veramente di cuore! Ho trovato un amico di famiglia che ha un negozio qui a Roma che mi fa assemblaggio e installazione di tutto a 50€! Oggi glielo porto e domani pomeriggio lo ritiro..dire che sono felice è dir poco e senza il vostro aiuto e i vostri consigli probabilmente avrei comprato un pc già assemblato schifoso! Quindi ancora grazie! Domani vi posto delle foto della nostra creazione! Siete dei grandi continuate così ❤️
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO e BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Kappa87

Kappa87

Nuovo Utente
30
22
vai lì e guarda come fa! impari
Si gliel’ho chiesto,purtroppo potrò assistere solo all’assemblaggio perchè tutte le mattine ho fisioterapia e salterò l’installazione dei software in quanto lo farà domani in mattinata! Ma già imparare l’assemblaggio sarà tanta roba 💪🏻
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili