Primo approcio a Linux

Pubblicità
ciao, te hai ubuntu quindi dovresti aprire il terminale, poi digitare: 'sudo gedit /etc/default/grub'
quindi inserire la password e aggiungere 'iommu=pt' come ultima voce a quello che trovi virgolettato dopo GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=
ricorda di aggiungere uno spazio prima di inserire 'iommu=pt'.
se hai dei dubbi posta prima la riga GRUB_CMDLINE_DEFAULT="...." così ti scrivo precisamente come deve venire.

No non ho installato ancora nulla

@Antonuccio ho scritto la la prima riga [sudo gedit ecc] e premuto invio. Si e aperto il desktop e il mouse ha funzionato per 2secondi poi schermata nera con scritto bessun segnale

Ultima modifica:
@Giruz prova a:

1- Settare il BIOS

All'avvio, quando appare il logo 'Gigabyte - Ultra Durable' premi CANC e accedrai al BIOS

Andare in 'BIOS Features' e settare:

- 'Boot Mode Selection' > Legacy only

- 'Storage Boot Option Control' > Legacy Only (valore di default)

Andare in 'Peripheral' e settare:

- 'XHCI Hand-off' > Enabled (valore di default)

- 'EHCI Hand-off' > Disabled (valore di default)

- 'IOMMU Cotroller' > Enabled

Questo dovrebbe bastare ad avviare una live partendo dal dvd o chavetta di Ubuntu.
Il problema è che nella maggior parte dei casi, da quanto ho capito, non funziona la porta Ethernet (e qualcos'altro??)

Questo recente post GIGABYTE GA-970A-DS3 motherboard not working with 64 bit kernel - Page 5 narra di miracoli con il parametro "iommu=soft" su ubuntu e quindi co mint. Se non funziona si prova con "iommu=pt".

2- Far partire la live con i parametri "iommu=soft" oppure "iommu=pt" ... e compagnia bella

All'avvio da live, quando appare il countdown, premi un tasto ed appare il menu:

- premi il tasto TAB

- apparirà una riga in cui specificare i parametri di boot dopo i "--<spazio>";
qui inserirai (semplicemente iniziando la battitura) il parametro iommu=soft
in pratica il risultato deve essere:

premi INVIO; avviata la live verifica che tutto il networking funzioni e puoi procedere ad installare

se non funziona iommu=soft, riavviare e ripetere la procedura inserendo 'iommu=pt'.
E c'è chi ha messo pure 'iommu=yes'

ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando:inchino:
solo che adesso non riesco più a vedere nulla sullo schermo mi da sempre schermata nera con scritto "nessun segnale".

ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando:inchino:
solo che adesso non riesco più a vedere nulla sullo schermo mi da sempre schermata nera con scritto "nessun segnale".

ma ti esce da subito, oppure dopo aver inserito il parametro nella riga di avvio di mint?

- - - Updated - - -

perché se appare dopo aver inserito il parametro, dovresti provare aggiungendo non solo 'iommu=soft', ma anche 'nomodeset'

- - - Updated - - -

Confermo che con quella scheda video è raccomandabile per i primi avvii inserire 'nomodeset' in quanto è altamente probabile che idriver open-source inclusi nel kernel non siano ancora per niente maturi.

Leggevo infatti questa review con benchmarks su ubuntu 13.04 e kernel 3.10 fatta dal Larabel un anno fa
[Phoronix] AMD Radeon R9 270X On Linux Review

e quindi è probabile che dal kernel 3.10 al 3.13 di trusty di progressi sul fronte dei driver open ce ne siano stati ben pochi.

E' bene allora avviare con 'nomodeset' (oltre a 'iommu=soft' o 'iommu=pt', meglio se rimuovendo 'quiet splash'):

e poi installare i drivers Catalyst che, secondo la citata review, dovrebbero andare benone

Ultima modifica:
Ho risolto mettendo una scheda video vecchia e sono riuscito ad installare mint. Ho rimesso la nuova scheda video e funziona. Volevo sapere se devo installare cmq i driver catalyst e come si fa.
Ho smanettato solo 5 minuti e devo dire che mi piace molto solo che è un po troppo grigio.

Qualche link a guide per capire meglio come usarlo/personalizzarlo?

Grigio ??!!! :D

htLMaaK.png

Volevo sapere se devo installare cmq i driver catalyst e come si fa.

Nella review che ho citato in precedenza, la r9 270x sembrerebbe aver dato buoni risultati con i Catalyst 13.11 beta (fglrx 13.20.6)
Il 29 settembre scorso AMD ha rilasciato i Catalyst v. 14.9

Non so se esistano PPA che rendano disponibile questa ultima versione, ma questa è la procedura per creare per conto proprio i pacchetti installabili .deb dopo aver scaricato i driver dal sito amd.

FONTI:
https://help.ubuntu.com/community/BinaryDriverHowto/AMD
Ubuntu Trusty Installation Guide - cchtml.com

1 - Aggiornare il sistema:
Codice:
sudo apt-get update

sudo apt-get dist-upgrade

2 - RIAVVIARE.

3 - Installare l'occorrente dai repository:
Codice:
sudo apt-get install build-essential cdbs dh-make dkms execstack dh-modaliases libqtgui4 libc6-dev xserver-xorg-dev lib32gcc1 unzip

4 - Creare, per maggior ordine, la cartella 'amd-drivers' in '/home/<nomeutente>/Scaricati' così:
Codice:
mkdir ~/Scaricati/amd-drivers

5 - Spostarsi nella cartella appena creata:
Codice:
cd ~/Scaricati/amd-drivers

6 - Scaricare il file *.zip dal sito AMD:
Codice:
wget --referer='http://support.amd.com/en-us/download/desktop?os=Linux+x86' http://www2.ati.com/drivers/linux/amd-catalyst-14-9-linux-x86-x86-64.zip

7 - Poi estrarne il contenuto:
Codice:
unzip amd-catalyst-14-9-linux-x86-x86-64.zip

8 - Poi:
Codice:
cd fglrx-14.301.1001

9 - Rendere eseguibile il file .run:
Codice:
chmod a+x amd-driver-installer-14.301.1001-x86.x86_64.run

10 - Creare i pacchetti .deb installabili:
Codice:
sudo ./amd-driver-installer-14.301.1001-x86.x86_64.run --buildpkg Ubuntu/trusty

11 - Installare i pachetti .deb:
Codice:
sudo dpkg -i fglrx*.deb

12 - Sistemare eventuali dipendenze in sospeso:
Codice:
sudo apt-get install --fix-broken

13 - Dare una copnfigurazione iniziale:
Codice:
sudo amdconfig --initial -f

14 - RIAVVIARE.

----------------------------------------------------

Per verificare che i drivers siano in uso:
Codice:
sudo apt-get install mesa-utils

quindi controllare gli output di:
Codice:
sudo lshw -c display

glxinfo | grep render

fglrxinfo

Ultima modifica:
3 - Installare l'occorrente dai repository:
Codice:
sudo apt-get install build-essential cdbs dh-make dkms execstack dh-modaliases libqtgui4 libc6-dev xserver-xorg-dev lib32gcc1 unzip

mi esce: E: dpkg è stato interrotto. È necessario eseguire "sudo dpkg --configure -a" per correggere il problema.

7 - Poi estrarne il contenuto:
Codice:

unzip amd-catalyst-14-9-linux-x86-x86-64.zip
Archive: amd-catalyst-14-9-linux-x86-x86-64.zip
End-of-central-directory signature not found. Either this file is not
a zipfile, or it constitutes one disk of a multi-part archive. In the
latter case the central directory and zipfile comment will be found on
the last disk(s) of this archive.
unzip: cannot find zipfile directory in one of amd-catalyst-14-9-linux-x86-x86-64.zip or
amd-catalyst-14-9-linux-x86-x86-64.zip.zip, and cannot find amd-catalyst-14-9-linux-x86-x86-64.zip.ZIP, period.

Possibile che mi abbia scaricato solo 50kbs di file?

Archive: amd-catalyst-14-9-linux-x86-x86-64.zip
End-of-central-directory signature not found. Either this file is not
a zipfile, or it constitutes one disk of a multi-part archive. In the
latter case the central directory and zipfile comment will be found on
the last disk(s) of this archive.
unzip: cannot find zipfile directory in one of amd-catalyst-14-9-linux-x86-x86-64.zip or
amd-catalyst-14-9-linux-x86-x86-64.zip.zip, and cannot find amd-catalyst-14-9-linux-x86-x86-64.zip.ZIP, period.

Possibile che mi abbia scaricato solo 50kbs di file?

ok ho sbagliato
Codice:
wget --referer='http://support.amd.com/en-us/download/desktop?os=Linux+x86' http://www2.ati.com/drivers/linux/amd-catalyst-14-9-linux-x86-x86-64.zip

ho corretto anche nel mio post precedente :)

Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 565 non aggiornati.

come faccio ad aggiornarli?

alla fine mi esce, ce l ho/abbiamo fatta?:
description: VGA compatible controller
product: Curacao XT [Radeon R9 270X]
vendor: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI]
physical id: 0
bus info: pci@0000:01:00.0
version: 00
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: pm pciexpress msi vga_controller bus_master cap_list rom
configuration: driver=fglrx_pci latency=0
resources: irq:75 memory:c0000000-cfffffff memory:fea00000-fea3ffff ioport:e000(size=256) memory:fea40000-fea5ffff

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità