Aggiornamento vecchi pc per nuovi sistemi operativi (desktop 2005)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dire che al giorno d'oggi l'informatica non è un bene essenziale vuol dire essere fuori dal mondo.
Ho scritto in effetti male. Avere un pc non è affatto essenziale, infatti nell'uso consumer ormai i pc sono stati sostituiti dagli smartphone.
Vedi te se uno smartphone di 10 anni ti consente di far funzionare le app... Ma non mi sembra di vedere chissà quali lamentele.

Quindi se uno per casa non può acquistare un pc aggiornato, non è un problema tanto avrà quasi certamente uno smartphone con cui fare tutto. Smartphone che in genere cambia ogni 4/5 anni.

E quindi puoi spendere 200 euro per un minipc se ti serve un pc valido e aggiornato

Comunque io più di 200 euro per un telefonino non li spendo.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Ci sono quelli che spendono al massimo 300€ per un PC
E quelli che 300€ li spendono di case (cifra ridicola per un case sia chiaro)

Quindi se uno per casa non può acquistare un pc aggiornato, non è un problema tanto avrà quasi certamente uno smartphone con cui fare tutto. Smartphone che in genere cambia ogni 4/5 anni.

E quindi puoi spendere 200 euro per un minipc se ti serve un pc valido e aggiornato

Se ci sono persone che fanno così e si può fare così, questo sicuramente ci sta

Ma ormai anche uno smartphone è necessario, fosse anche solo per messaggistica

l'informatica non è un bene essenziale

- se non rispetta criteri e standard di sicurezza, non deve rimanere attivo.
- se non è abbastanza recente da garantire un'esperienza di uso valida, non può essere utilizzato.
Io la vedo così. Chiaramente ognuno è libero di dissentire esprimendo pareri diversi, ma i miei consigli saranno sempre basati su queste due considerazioni fondamentali

No, al giorno d'oggi l'informatica è un bene essenziale, l'impatto che ha dipende molto dall'età della persona.

Mia mamma è pensionata, non sa fare granchè al pc, però già solo il fatto di accedere in autonomia dall'home banking o al sito del gestore di luce e gas per visionare le bollette la rende molto più indipendente delle sue coetanee che sono senza pc.
Addirittura ha imparato a salvare i dati nella cartella documenti, cartella che è sincronizzata con google drive, così se è fuori casa può accedere dallo smartphone a eventuali documenti qualora ne avesse bisogno.

So di pensionati che hanno costretto i figli all'estero a ritornare in patria per roba che poteva essere fatta al pc, tipo lo spid.

Oppure quelli che fanno la fila alle poste per pagare le bollette quando potrebbero fare l'addebito automatico sul conto corrente.

Si certo, c'è lo smartphone, in bocca al lupo se sei over 70 a vedere i dettagli dell'estratto conto su uno schermo da 5 pollici.

Installato violando i termini di licenza

Nulla da dire con chi vuole usare Linux in esperienza desktop, semplicemente non è ciò che il market share ha deciso come OS predominante, quindi io per PC desktop considero solo Windows. Nessuno (tranne ovviamente i miei clienti) viene forzato a seguire i miei consigli...

Quando c'è un market share importante in mano a una sola azienda, non è mai una buona cosa.
Intel ne è un esempio, prima che uscissero i Ryzen.

Praticamente i processori da un anno all'altro non cambiavano, dormivano sugli allori.

Ho scritto in effetti male. Avere un pc non è affatto essenziale, infatti nell'uso consumer ormai i pc sono stati sostituiti dagli smartphone.
Vedi te se uno smartphone di 10 anni ti consente di far funzionare le app... Ma non mi sembra di vedere chissà quali lamentele.

No, uno smartphone non sostituisce un pc.
In bocca al lupo a scrivere un curriculum con uno smartphone o compilare una nota spese un attimino più complessa.

Semplicemente ora la gente usa lo smartphone e non sa cosa può fare un pc.

E questo è molto impattante, io vedo la differenza generazionale tra me che vado per i 40 e quelli che vanno per i 30, spesso sono cresciuti in case dove non c'era un pc e se gli chiedi di compilare un file excel, entrano nel pallone.

Il mondo lavorativo va ancora a programmi, non ad app, quindi poi quando cominciano a lavorare, i primi mesi sono un peso.

Una segretaria che per digitalizzare un documento con dei grafici gli fa una foto con lo smartphone invece che usare lo scanner...cioè, bella mia, datti una svegliata.

Ci sono quelli che spendono al massimo 300€ per un PC
E quelli che 300€ li spendono di case (cifra ridicola per un case sia chiaro)

Preciso che non è un problema di natura prettamente economica, purtroppo o per fortuna con la mia ral arrivo allo scaglione irpef del 43%, quindi non avrei difficoltà economiche nel comprare un pc usato, 200/300€, non impatterebbe minimamente nel bilancio mensile.

Ma se una cosa funziona sufficientemente bene, non vedo perchè dovrei buttarla.

Capisco un professionista, ma una povera pensionata che ogni tanto accede al conto corrente o guarda qualche video su youtube, neanche se ne accorgerebbe della differenza tra un pc di ultima generazione e quello che ha attualmente in uso.

Idem con patate io, si ok, magari youtube ci mette un secondo in più a caricare la homepage, ma capirai.

L'unico che effettivamente con windows 10 cominciava ad essere lento è il pc 1, con linux è usabile.

Anche qua, se lo dovessi usare ogni giorno sarebbe un po' scomodo, ci mette un po' a caricare i video ecc...ma per usarlo saltuariamente quando sono in vacanza va più che bene.

Anyway, sono alle prese con l'installazione di batocera sul pc 4, vi aggiorno se dovessi riuscire a ultimare il tutto.

Ma ormai anche uno smartphone è necessario, fosse anche solo per messaggistica

In realtà in ambito consumer è il PC che non è più necessario, nell'arco di pochi anni solo gli appassioanti avranno PC in casa, gli altri o lo avranno per motivi lavorativi fornito dal datore di lavoro oppure faranno tutto da smartphone / tablet.

No, uno smartphone non sostituisce un pc.

In ambito consumer ad oggi uno smartphone sostituisce totalmente un PC.
Se prima, per cresime, comunioni, natale e compleanno, veniva chiesto il PC come regalo, oggi c'è il nuovo modello di smartphone o il tablet.

Semplicemente ora la gente usa lo smartphone e non sa cosa può fare un pc.

Perché non serve il PC, quando dovranno usarlo in ambito lavorativo gli verrà fornito e faranno corsi.

Il mondo lavorativo va ancora a programmi, non ad app, quindi poi quando cominciano a lavorare, i primi mesi sono un peso.

Verissimo, ma questa è la tendenza attuale, quindi il PC non è un bene essenziale in ambito consumer, chi lo vuole o è un appassionato e spende cifre importanti o prende un mini pc che costa meno di uno smartphone e gli va più che bene per utilizzi basilari

Ma se una cosa funziona sufficientemente bene, non vedo perchè dovrei buttarla.

"sufficientemente" non è abbastanza
"funziona" non è vero se non rispetto requisiti e standard necessari.

Capisco un professionista, ma una povera pensionata che ogni tanto accede al conto corrente o guarda qualche video su youtube, neanche se ne accorgerebbe della differenza tra un pc di ultima generazione e quello che ha attualmente in uso.

Tanto usa lo smartphone, come detto prima

Tanto usa lo smartphone, come detto prima
Se avesse un monitor da almeno 20 pollici si, ma visto che non è così, no
Non riesci a capire che una persona anziana non vede i caratteri così piccoli di un telefono, non so se lo sai la vista cala con gli anni e gli occhiali non sono sempre una soluzione ottimale.
Se fai mirroring SU un monitor un telefono è al pari di un PC, per uso casalingo ma non è facile da fare fare ad un anziano

In ambito consumer ad oggi uno smartphone sostituisce totalmente un PC.
Se prima, per cresime, comunioni, natale e compleanno, veniva chiesto il PC come regalo, oggi c'è il nuovo modello di smartphone o il tablet.

Della frase "Si certo, c'è lo smartphone, in bocca al lupo se sei over 70 a vedere i dettagli dell'estratto conto su uno schermo da 5 pollici." quale parte non è chiara?

Sinceramente non capisco come si possa anche solo comparare l'esperienza di utilizzo di uno schermo touch 5 pollici con uno schermo da 15 pollici non touch ma con tastiera.

Senza nessuna polemica, ma sei serio quando fai queste affermazioni?

Perché non serve il PC, quando dovranno usarlo in ambito lavorativo gli verrà fornito e faranno corsi.

Immagino tu sia a contatto con grosse realtà corporate da migliaia di dipendenti.
La mia realtà lavorativa purtroppo fatica a trovare persone già formate.

Formarle significa perdere tempo e quindi soldi.

Tu spesso prima dicevi che un pc vecchio fa perdere tempo (quanto? 10s all'avvio,wow), figuriamoci settimane di dipendenti pagati ma non produttivi.

"sufficientemente" non è abbastanza
"funziona" non è vero se non rispetto requisiti e standard necessari.

Non è abbastanza per te, teniamolo sempre a mente.
Qualcun'altro come il sottoscritto la può pensare in modo diverso.

Non riesci a capire che una persona anziana non vede i caratteri così piccoli di un telefono, non so se lo sai la vista cala con gli anni e gli occhiali non sono sempre una soluzione ottimale.
Se fai mirroring SU un monitor un telefono è al pari di un PC, per uso casalingo ma non è facile da fare fare ad un anziano

Solo uno dei tanti esempi.
Dubito che mia mamma per esempio sarebbe in grado di mandare una mail con del testo articolato usando la tastiera e lo schermo di uno smartphone.

"Impresa" abbastanza banale se fatto dal pc.

Un anziano che ha usato parecchio i PC durante gli anni precedenti forse si, ma la maggior parte di loro non ha mai usato un PC quindi nemmeno conoscono le implicazioni e il massimo della tecnologia per loro è uassap

Non voglio entrare nel merito della discussione, volevo solo fare un piccolo OT riguardo questa affermazione:
Formarle significa perdere tempo
é grazie a questa mentalità che siamo la repubblica delle banane e non abbiamo il minimo futuro per i nostri figli. La formazione del personale è un investimento, non una perdita di tempo.

Fine OT

La mia vicina 70+enne usa l'app di facebook e whatsapp, scarica le bollette, guarda su internet ecc con un 6" mi pare. Ogni tanto mi chiede qualche informazione, tipo come mai l'aggiornamento ha cambiato i tasti rispondi/rifiuta, ma per il resto fa tutto con lo smartphone. E sono certo ce non sia l'unica, anzi, ormai anche persone più anziane le vedo abbastanza tranquille nell'usare uno smartphone, dato che l'UI di uno smartphone, che piaccia o no, è più intuitiva di quella di un PC e in ambito consumer fa tutto

Della frase "Si certo, c'è lo smartphone, in bocca al lupo se sei over 70 a vedere i dettagli dell'estratto conto su uno schermo da 5 pollici." quale parte non è chiara?

Che non è vero, con due dita ingrandisci, uno che non ha mai usato un mouse buona fortuna a riuscire a far capire "clicka e trascina"...

Sinceramente non capisco come si possa anche solo comparare l'esperienza di utilizzo di uno schermo touch 5 pollici con uno schermo da 15 pollici non touch ma con tastiera.

Io non lo capisco, ma la società va in questa direzione, il dispositivo personale è lo smartphone, il computer è per business e smanettoni

Immagino tu sia a contatto con grosse realtà corporate da migliaia di dipendenti.
La mia realtà lavorativa purtroppo fatica a trovare persone già formate.

Formarle significa perdere tempo e quindi soldi.

Tu spesso prima dicevi che un pc vecchio fa perdere tempo (quanto? 10s all'avvio,wow), figuriamoci settimane di dipendenti pagati ma non produttivi.

Ma di che parli?
Se assumi un dipendente, devi indubbiamente formarlo o se non altro affiancarlo, a meno che non abbia già esperienza con i software di utilizzo, molti hanno difficoltà anche solo a passare da Word a Libreoffice, figuriamoci software specifici / verticalizzati.

Se poi il dipendente vuole avere già delle conoscenze informatiche base, tipo ECDL, si compra un minipc o un portatile, non gli serve un computer da mille euro, e un investimento di questo tipo lo vedo nella normalità

Non è abbastanza per te, teniamolo sempre a mente.
Qualcun'altro come il sottoscritto la può pensare in modo diverso.

Indubbiamente, ma se si parla di "Windows" si devono rispettare le specifiche del produttore, quindi chi vuole un PC con Windows deve avere un PC aggiornato che supporti Windows 11.
Se uno vuole utilizzare Linux, va benissimo, ma poi avrà poca esperienza allora nel settore business a meno di non trovare lavoro in una ditta che utilizza la stessa distro Linux con cui ha fatto pratica.

La mia vicina 70+enne usa l'app di facebook e whatsapp, scarica le bollette, guarda su internet ecc con un 6" mi pare. Ogni tanto mi chiede qualche informazione, tipo come mai l'aggiornamento ha cambiato i tasti rispondi/rifiuta, ma per il resto fa tutto con lo smartphone. E sono certo ce non sia l'unica, anzi, ormai anche persone più anziane le vedo abbastanza tranquille nell'usare uno smartphone, dato che l'UI di uno smartphone, che piaccia o no, è più intuitiva di quella di un PC e in ambito consumer fa tutto

Che non è vero, con due dita ingrandisci, uno che non ha mai usato un mouse buona fortuna a riuscire a far capire "clicka e trascina"...

Io non lo capisco, ma la società va in questa direzione, il dispositivo personale è lo smartphone, il computer è per business e smanettoni

Ma di che parli?
Se assumi un dipendente, devi indubbiamente formarlo o se non altro affiancarlo, a meno che non abbia già esperienza con i software di utilizzo, molti hanno difficoltà anche solo a passare da Word a Libreoffice, figuriamoci software specifici / verticalizzati.

Se poi il dipendente vuole avere già delle conoscenze informatiche base, tipo ECDL, si compra un minipc o un portatile, non gli serve un computer da mille euro, e un investimento di questo tipo lo vedo nella normalità

Indubbiamente, ma se si parla di "Windows" si devono rispettare le specifiche del produttore, quindi chi vuole un PC con Windows deve avere un PC aggiornato che supporti Windows 11.
Se uno vuole utilizzare Linux, va benissimo, ma poi avrà poca esperienza allora nel settore business a meno di non trovare lavoro in una ditta che utilizza la stessa distro Linux con cui ha fatto pratica.
Scusa, ma tu hai mai lavorato in grandi gruppi o anche solo in aziende medie come impiegato? La prima cosa che ti viene chiesta è saper utilizzare con la stessa facilità con cui si usa una forchetta il pacchetto office; poi, se sei un ragioniere come il sottoscritto, il funzionamento base di pacchetti specifici (contabilità; gestione finanziaria e bancaria ecc.): tutte cose che presuppongono ben più di un'infarinatura nell'utilizzo del PC.
I corsi di formazione non possono partire, per certe figure, da un livello basico o addirittura nullo; ed è chiaro che chi ha un'esperienza specifica ha ben più chances d'essere assunto rispetto a chi non ne ha.
Davvero certi discorsi mi sembrano buttati lì, comunque ora davvero la chiudo qua.
Mi chiedo solo a che cosa si ritiene che serva questo forum, se si pensa che il PC sia appannaggio di pochi e che con uno Smartphone si possa fare tutto. Di certo l'oculista, e di conseguenza l'ottico, ringrazia per il consumo della vista su schermetti da 6".
Ah, vista la tua asserzione che uno smartphone è più intuitivo di un PC, ti ricordo che Android e Linux condividono lo stesso kernel.

Ultima modifica:
Vabbè ma al di là della vista, sicuramente non tutti i siti sono ottimizzati per mobile e Office si può usare su smartphone, ma é scomodo

Vabbè ma al di là della vista, sicuramente non tutti i siti sono ottimizzati per mobile e Office si può usare su smartphone, ma é scomodo
Certo, Office si può usare su uno Smartphone. Però, quando ad esempio ci fossero da gestire diversi fogli Excel concatenati fra essi, vorrei proprio vedere il risultato finale.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro