l'informatica non è un bene essenziale
- se non rispetta criteri e standard di sicurezza, non deve rimanere attivo.
- se non è abbastanza recente da garantire un'esperienza di uso valida, non può essere utilizzato.
Io la vedo così. Chiaramente ognuno è libero di dissentire esprimendo pareri diversi, ma i miei consigli saranno sempre basati su queste due considerazioni fondamentali
No, al giorno d'oggi l'informatica è un bene essenziale, l'impatto che ha dipende molto dall'età della persona.
Mia mamma è pensionata, non sa fare granchè al pc, però già solo il fatto di accedere in autonomia dall'home banking o al sito del gestore di luce e gas per visionare le bollette la rende molto più indipendente delle sue coetanee che sono senza pc.
Addirittura ha imparato a salvare i dati nella cartella documenti, cartella che è sincronizzata con google drive, così se è fuori casa può accedere dallo smartphone a eventuali documenti qualora ne avesse bisogno.
So di pensionati che hanno costretto i figli all'estero a ritornare in patria per roba che poteva essere fatta al pc, tipo lo spid.
Oppure quelli che fanno la fila alle poste per pagare le bollette quando potrebbero fare l'addebito automatico sul conto corrente.
Si certo, c'è lo smartphone, in bocca al lupo se sei over 70 a vedere i dettagli dell'estratto conto su uno schermo da 5 pollici.
Installato violando i termini di licenza
Nulla da dire con chi vuole usare Linux in esperienza desktop, semplicemente non è ciò che il market share ha deciso come OS predominante, quindi io per PC desktop considero solo Windows. Nessuno (tranne ovviamente i miei clienti) viene forzato a seguire i miei consigli...
Quando c'è un market share importante in mano a una sola azienda, non è mai una buona cosa.
Intel ne è un esempio, prima che uscissero i Ryzen.
Praticamente i processori da un anno all'altro non cambiavano, dormivano sugli allori.
Ho scritto in effetti male. Avere un pc non è affatto essenziale, infatti nell'uso consumer ormai i pc sono stati sostituiti dagli smartphone.
Vedi te se uno smartphone di 10 anni ti consente di far funzionare le app... Ma non mi sembra di vedere chissà quali lamentele.
Quindi se uno per casa non può acquistare un pc aggiornato, non è un problema tanto avrà quasi certamente uno smartphone con cui fare tutto. Smartphone che in genere cambia ogni 4/5 anni.
No, uno smartphone non sostituisce un pc.
In bocca al lupo a scrivere un curriculum con uno smartphone o compilare una nota spese un attimino più complessa.
Semplicemente ora la gente usa lo smartphone e non sa cosa può fare un pc.
E questo è molto impattante, io vedo la differenza generazionale tra me che vado per i 40 e quelli che vanno per i 30, spesso sono cresciuti in case dove non c'era un pc e se gli chiedi di compilare un file excel, entrano nel pallone.
Il mondo lavorativo va ancora a programmi, non ad app, quindi poi quando cominciano a lavorare, i primi mesi sono un peso.
Una segretaria che per digitalizzare un documento con dei grafici gli fa una foto con lo smartphone invece che usare lo scanner...cioè, bella mia, datti una svegliata.
Ci sono quelli che spendono al massimo 300€ per un PC
E quelli che 300€ li spendono di case (cifra ridicola per un case sia chiaro)
Preciso che non è un problema di natura prettamente economica, purtroppo o per fortuna con la mia ral arrivo allo scaglione irpef del 43%, quindi non avrei difficoltà economiche nel comprare un pc usato, 200/300€, non impatterebbe minimamente nel bilancio mensile.
Ma se una cosa funziona sufficientemente bene, non vedo perchè dovrei buttarla.
Capisco un professionista, ma una povera pensionata che ogni tanto accede al conto corrente o guarda qualche video su youtube, neanche se ne accorgerebbe della differenza tra un pc di ultima generazione e quello che ha attualmente in uso.
Idem con patate io, si ok, magari youtube ci mette un secondo in più a caricare la homepage, ma capirai.
L'unico che effettivamente con windows 10 cominciava ad essere lento è il pc 1, con linux è usabile.
Anche qua, se lo dovessi usare ogni giorno sarebbe un po' scomodo, ci mette un po' a caricare i video ecc...ma per usarlo saltuariamente quando sono in vacanza va più che bene.
Anyway, sono alle prese con l'installazione di batocera sul pc 4, vi aggiorno se dovessi riuscire a ultimare il tutto.