DOMANDA Prima accensione della giornata nuovo pc: 25% di probabilità di fallimento

GamerPigro

Nuovo Utente
84
4
Buongiorno a tutti. Poco più di 5 settimane fa ho assemblato il mio primo pc con uso misto worstation-gaming. Vi elenco di seguito i componenti che sono andato ad installare:

CPU: AMD ryzen 7 3700x
MOBO: Gigabyte Aorus elite X570
GPU: AMD rx 5600xt
RAM: 32gb (2x16) Corsair vengeance 3200mhz
PSU: Antec EA550G Pro
DISSIPATORE: NZXT Kraken x53 240mm
SSD: Sabrent Rocket NVMe 1Tb

Il pc funziona davvero a meraviglia: Autocad, RecapPro, Revit, Photoshop, Lightroom, Blender, 3ds max, Battlefield 5 (tutto a ultra in 2k), COD Warzone (sempre tutto ad ultra in 2k). Ogni programma o gioco viene gestito benissimo per periodi di tempo considerevoli e temperature ottime. I problemi si presentano in fase di avvio: al primo avvio della giornata c'è un 25-30% di probabilità che il pc non si accenda. Partono le ventole, parte il led gigante di cui la secheda madre è dotata, parte il led del Kraken ma la schermata con il logo della scheda madre non arriva, nessun segnale al monitor. A questo punto basta cliccare leggermente il tasto di accensione una prima volta per spegnere tutto e una seconda per accendere il pc (con probabilità di successo del 100%). A questo punto posso anche aprire tutti i programmi sopracitati contemporaneamente e spremere il pc fino alla morte senza che vi sia il più piccolo problema o incertezza. Tutti i driver sono aggiornati, ho abilitato nel bios il profilo XMP per sfruttare al meglio le Ram (che sono inserite negli slot corretti come da manuale della scheda madre).
Cercando sul web ho scoperto che diverse persone (che hanno in comune con me la scheda madre e il processore) hanno problemi simili ai miei. Molti hanno risolto andando a modificare manualmente il voltaggio delle ram nel bios e solo dopo abilitando il profilo XMP: ho verificato nel bios e ho effettivamente scoperto che le ram erano settate a 1.2V contro i 1.35V a cui sono settate le ram di fabbrica; ho quindi disabilitato il profilo XMP, modificato il voltaggio e ri-abilitato il profilo XMP: le ram vengono correttamente lette a 3200mhz, il problema è sparito per 4 giorni ma proprio stamattina si è ripresentato.
Altri hanno risolto abilitando "Power Loading" nel bios: nessun risultato per me. Molti però non hanno mai risolto. Vorrei quindi chiedere il vostro aiuto per cercare di risolvere questa problematica "fastidiosa". Ringrazio chiunque abbia avuto la voglia di arrivare a legger fino a qui e che proverà ad aiutarmi.
 
  • Mi piace
Reazioni: edge33
Soluzione
Eh no, tristemente questo è il mio primo pc e non ho amici che potrebbero prestarmi la loro (banalmente perchè non ho amici che si sono assemblati il pc da soli). Sotto carico si comporta sempre benissimo ed è sempre molto fredda. Al momento comunque non ho ancora registrato freeze da quando ho settato manualmente le ram, rimangono i problemi in fase di avvio. Vediamo un po' come si evolve la cosa.
Post unito automaticamente:

Agiornamento: è appena avvenuto un nuovo freeze. Ho quindi spento forzatamente il pc notando un dettaglio interessante. Il pc è ormai spento da 2-3 minuti e nonostante ciò tutte le strisce di led facenti parte della scheda madre sono ancora accese. Può indicare qualcosa? Non ci avevo fatto caso perchè solitamente riaccendo...

GamerPigro

Nuovo Utente
84
4
Sono tornato, perdonate l'assenza ma ho condotto quale test "sul lungo periodo" per trarre qualche dato interessante da potervi riferire. Dopo aver impostato il CPU Vcore sul valore "normal" non ho più avuto problemi di accensione (almeno per 5 giorni di fila, che è un record assoluto).

Il problema è che questa nuova impostazione si è a quanto pare portata dietro una serie di instabilità di sistema: ho avuto diversi freeze del sistema totalmente casuali. Il primo è successo qualche giorno fa durante una lezione universitaria su Teams: il pc era totalmente in idle, temperature glaciali (27-28 gradi sia cpu che gpu) ma dal nulla è sparito l'audio, l'orologio di windows si è fermato, mouse e tastiera non rispondevano; l'unica azione che si poteva fare sul pc era un riavvio forzato tramite tasto di accensione. Dato che nei 2 mesi precedenti mi era capitato già un paio di volte a distanza di un mese che si verificasse una cosa del genere sempre su Teams ho inizialmente dato la colpa del blocco proprio a questo programma.

Nel giorno seguente (ennesimo avvio perfetto del pc) ho invece avuto 4 freeze completi del sistema, ho quindi capito che probabilmente dipendevano dal'impostazione modificata nel bios e ho quindi cercato una soluzione sul web. Attraverso varie ricerche sono andato a modificare il valore Dynamic Vcore (visibile nella schermata del bios precedentemente postata) impostandolo su un valore prima "normal" (inizialmente era "auto") e poi di
-0.054v (se ben ricordo). Questa azione ha interrotto per una giornata intera ogni tipo di freeze.

Ieri sera però è successa una cosa davvero strana: mentre giocavo a COD Warzone (ero in un menù in realtà) il gioco si è bloccato completamente, dopo un po' di tentennamento mi ha comunicato un Fatal Error ed il gioco si è chiuso; a questo punto il pc è finito in una sorta di limbo tra il "normale" e il "bloccato": audio funzionante, mouse e tastiera idem, potevo entrare nelle cartelle, spostare ed eliminare file ma ogni volta che aprivo un software di qualunque tipo (da Chrome al task manager di windows) questo non si apriva nemmeno morto. Mi sono quindi trovato a non poter fare altro se non un riavvio forzato tramite tasto di accensione. Al riavvio però non sono arrivato alla schermata del bios, il monitor (collegato tramite HDMI) non riceveva alcun segnale, il pc però pareva regolarmente acceso. Per 5/6 volte non sono riuscito ad arrivare alla schermata del bios, dopo un paio di tentantativi in cui ho spento proprio l'alimentatore dopo aver spento il pc sono riuscito ad arrivare nel bios e ho quindi colto l'occasione per settare nuovamente il Dynamic Vcore su "auto". A quel punto ho riavviato un paio di volte il pc per vedere se vi erano problemi ed è andato tutto liscio, ho quindi spento il pc e sono andato a letto.

Stamattina il problema della fase di accensione si è presentato di nuovo nonostante il CPU Vcore ancora settato su "Normal" (cosa che ricordiamo aveva apparentemente risolto il problema per diversi giorni). Successivamente si è anche presentato un freeze del sistema (combinazione ero di nuovo su teams per una lezione), ho quindi dovuto riavviare forzatamente e ho quindi ripristinato il CPU Vcore su "auto", sperando che questo blocchi i freeze, sicuramente molto più fastidiosi di qualche problema in fase di accensione.

Aggiungo che in questi giorni ho eseguito qualche leggero test sulla Cpu su cinebench senza alcun problema (temperature mai superiori ai 53/55 gradi anche dopo 5 test di fila) e un test breve su prime95 (breve perchè non è prorpio user-friendly e non sapevo come settarlo e cosa aspettarmi, in ogni caso per quei 5 minuti in cui è andato impostato su "blend" nessun problema e temperature come le precedenti).

Non so proprio che fare, ringrazio gli intrepidi che hanno avuto il coraggio di arrivare fin qua, mi affido alla vostra sapienza.
 

GamerPigro

Nuovo Utente
84
4
Ti ringrazio tantissimo per l'assistenza che mi offri praticamente live, sei gentilissimo. Su che valore mi dovrei orientare? Oltre quale valore non dovrei portarlo? Perdonami ma è il mio primo pc e la paura di fare casino è particolarmente elevata, inoltre lato hardware me la cavo abbastanza, ma lato software non so manco da che parte sto girato quindi davvero non ci capisco nulla.
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
Per caso hai notato che v core massimo veniva segnalato durante cinebench r15 o prime95?
 

GamerPigro

Nuovo Utente
84
4
Allora, situazione abbastanza interessante. Ho condotto 2 test con cinebench pochi minuti fa e ho totalizzato 4108 punti contro i 4450/4500 che facevo ieri con il CPU Vcore su normal e Dynamic vcore a -0.054v. Ho Teams aperto con una lezione in corso ma non credo proprio possa inficiare così tanto sul risultato. Anche a pieno carico non ho superato 0.97v. Ho notato però che il processore è rimasto fermo a 3.6Ghz, senza andare in boost a 4.2Ghz. Mi sono quindi ricordato che ieri ero passato dal profilo energetico "risparmio energia" a "bilanciato" (impostati da apposito pannello di windows). Ho quindi re-impostato il profilo su "risparmio energia" e durante il test sono arrivato fino a 4Ghz, 1.1570v e ho ottenuto 4250 punti su cinebench. Voltaggio e clock sono monitorati con HWinfo.
Perchè tengo il windows settato su risparmio energetico? Perchè con ogni altro settaggio la cpu sta perennemente in boost a 4.2Ghz anche con nessun programma aperto (con conseguenti temperature, rumore ecc). Ho letto di molti con questo problema del perenne boost con Ryzen e con il profilo risparmio energetico mi trovo bene, cpu in idle a 2.2Ghz e 0.93v e quando serve arriva tranquillamente in boost e offre le prestazioni che ci si aspetta da un 3700x.
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
ti propongo un primo step:
v core impostato a 1,175 o 1,200 e no dynamic vcore
così che prestazioni / temperature hai al cinebench?
 

GamerPigro

Nuovo Utente
84
4
Allora, ho impostato CPU Vcore a 1.172v (va ad incrementi di 0.006v, il successivo per esempio era 1.178v). 3 test consecutivi tutti sui 3940 punti, quindi direi discreto calo di prestazioni. Con il profilo "risparmio energetico" sto in idle a 0.975v e sotto carico raggiungo 1.3650v circa a 50° (4.3Ghz).
Ho svolto prove con altri profili energetici per curiosità, la temperatura è sempre 50/51°:
Prestazioni eccellenti: 4.3Ghz 1.37v 4033 punti
Bilanciato: 3.6Ghz 4157 punti
Ryzen Balanced 4.3Ghz 4016 punti

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
quindi il v core oscilla di 0,2v tra idle e load; nel bios non ci sono valori di boot v core o simili, vero? la difficoltà è solo la prima accensione, non hai freeze o problemi nell'uso
Post unito automaticamente:

hai una voce per la loadline calibration?
 
  • Mi piace
Reazioni: GamerPigro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili