DOMANDA Prima accensione della giornata nuovo pc: 25% di probabilità di fallimento

GamerPigro

Nuovo Utente
84
4
Buongiorno a tutti. Poco più di 5 settimane fa ho assemblato il mio primo pc con uso misto worstation-gaming. Vi elenco di seguito i componenti che sono andato ad installare:

CPU: AMD ryzen 7 3700x
MOBO: Gigabyte Aorus elite X570
GPU: AMD rx 5600xt
RAM: 32gb (2x16) Corsair vengeance 3200mhz
PSU: Antec EA550G Pro
DISSIPATORE: NZXT Kraken x53 240mm
SSD: Sabrent Rocket NVMe 1Tb

Il pc funziona davvero a meraviglia: Autocad, RecapPro, Revit, Photoshop, Lightroom, Blender, 3ds max, Battlefield 5 (tutto a ultra in 2k), COD Warzone (sempre tutto ad ultra in 2k). Ogni programma o gioco viene gestito benissimo per periodi di tempo considerevoli e temperature ottime. I problemi si presentano in fase di avvio: al primo avvio della giornata c'è un 25-30% di probabilità che il pc non si accenda. Partono le ventole, parte il led gigante di cui la secheda madre è dotata, parte il led del Kraken ma la schermata con il logo della scheda madre non arriva, nessun segnale al monitor. A questo punto basta cliccare leggermente il tasto di accensione una prima volta per spegnere tutto e una seconda per accendere il pc (con probabilità di successo del 100%). A questo punto posso anche aprire tutti i programmi sopracitati contemporaneamente e spremere il pc fino alla morte senza che vi sia il più piccolo problema o incertezza. Tutti i driver sono aggiornati, ho abilitato nel bios il profilo XMP per sfruttare al meglio le Ram (che sono inserite negli slot corretti come da manuale della scheda madre).
Cercando sul web ho scoperto che diverse persone (che hanno in comune con me la scheda madre e il processore) hanno problemi simili ai miei. Molti hanno risolto andando a modificare manualmente il voltaggio delle ram nel bios e solo dopo abilitando il profilo XMP: ho verificato nel bios e ho effettivamente scoperto che le ram erano settate a 1.2V contro i 1.35V a cui sono settate le ram di fabbrica; ho quindi disabilitato il profilo XMP, modificato il voltaggio e ri-abilitato il profilo XMP: le ram vengono correttamente lette a 3200mhz, il problema è sparito per 4 giorni ma proprio stamattina si è ripresentato.
Altri hanno risolto abilitando "Power Loading" nel bios: nessun risultato per me. Molti però non hanno mai risolto. Vorrei quindi chiedere il vostro aiuto per cercare di risolvere questa problematica "fastidiosa". Ringrazio chiunque abbia avuto la voglia di arrivare a legger fino a qui e che proverà ad aiutarmi.
 
  • Mi piace
Reazioni: edge33
Soluzione
Eh no, tristemente questo è il mio primo pc e non ho amici che potrebbero prestarmi la loro (banalmente perchè non ho amici che si sono assemblati il pc da soli). Sotto carico si comporta sempre benissimo ed è sempre molto fredda. Al momento comunque non ho ancora registrato freeze da quando ho settato manualmente le ram, rimangono i problemi in fase di avvio. Vediamo un po' come si evolve la cosa.
Post unito automaticamente:

Agiornamento: è appena avvenuto un nuovo freeze. Ho quindi spento forzatamente il pc notando un dettaglio interessante. Il pc è ormai spento da 2-3 minuti e nonostante ciò tutte le strisce di led facenti parte della scheda madre sono ancora accese. Può indicare qualcosa? Non ci avevo fatto caso perchè solitamente riaccendo...

GamerPigro

Nuovo Utente
84
4
Eh no, tristemente questo è il mio primo pc e non ho amici che potrebbero prestarmi la loro (banalmente perchè non ho amici che si sono assemblati il pc da soli). Sotto carico si comporta sempre benissimo ed è sempre molto fredda. Al momento comunque non ho ancora registrato freeze da quando ho settato manualmente le ram, rimangono i problemi in fase di avvio. Vediamo un po' come si evolve la cosa.
Post unito automaticamente:

Agiornamento: è appena avvenuto un nuovo freeze. Ho quindi spento forzatamente il pc notando un dettaglio interessante. Il pc è ormai spento da 2-3 minuti e nonostante ciò tutte le strisce di led facenti parte della scheda madre sono ancora accese. Può indicare qualcosa? Non ci avevo fatto caso perchè solitamente riaccendo immediatamente il pc. Anche una volta spento l'alimentatore rimangono accesi per circa 5 secondi prima di spegnersi.
Il freeze è arrivato in maniera "lenta" mentre guardavo un normalissimo video su youtube: ho potuto muovere il mouse per almeno 30 secondi (ma non potevo interagire con gli elementi a schermo) e inoltre nel tentativo di fare un classico CTRL+ALT+CANC è spuntata la classica iconcina rotonda ad indicare il caricamento, poco dopo il freeze si è concretizzato. Una volta arivato il freeze totale ho sentito una repentina accelerazione delle ventole all'interno del pc (difficile capire se fosse cpu, scheda video o case), mi sento di puntare il dito contro la cpu (probabilmente è venuto meno il profilo energetico di windows e la cpu è schizzata in boost).
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!